aria condizionata non funziona correttamente

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

aria condizionata non funziona correttamente

Messaggioda micio » mer 12 lug , 2006 23:38

Ciao ragazzi sono MiCio

sono nuovo del forum e volevo sapere se qualcuno di Voi puo' auitarmi a risolvere un problema che assilla la mia Borchy da un po di tempo.....
la barchy e' provvista di aria condizionata che funziona regolarmente quando la macchina e' in marcia. Il problema si propone nel momento in cui mi fermo o sono nel traffico pazzesco di Roma. In questi momenti dopo alcuni minuti (piu' precisamente quando l'ago che segnala la temperatura acqua sale fino al punto in cui dovrebbero attaccare le elettroventule) mi rendo conto che il compressore dell'aria cond. si stacca mandando inevitabilmente nell'abitacolo aria calda. Il problema si risolve quando comincio di nuovo la marcia.

A questo punto una domanda: la mia barchy monta la doppia ventola di raffreddamento radiatore ed entrambi entrano in funzione quando e' attaccato il condizionatore anche se la temperatura acqua e' bassa, mi chiedevo se normalmente, quando la temperatura sale, attacca o meno la doppia velocita' delle vontole, in quanto sulla mia macchina non ho mai sentito o visto che cio' accadesse.

Grazie anticipatamente della collaborazione e spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi a risolvere questo piccolo- grande problema

Ciao :smile: :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » gio 13 lug , 2006 0:24

non me ne intendo di aria condizionata,ma penso che ci siano due ventole distinte: una per l'aria condizionata e una solita del radiatore. Quando accendi l'aria cond,si accende anche la ventola...se poi l'acqua si scalda e supera i 90° si dovrebbe accendere la seconda ventola...xò come ripeto è un'ipotesi,dato che nn me ne intendo molto di ste cose!!

Fra

citta84
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1338
Iscritto il: mar 31 gen , 2006 14:32

Messaggioda citta84 » gio 13 lug , 2006 0:42

Quoto Fra....
Se le due ventole sono ben distinte, una per il condizionatore ed una per il circuito di raffreddamento motore...

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » dom 23 lug , 2006 12:09

Avendo il condizionatore ho capito che i 70 gradi (segnalati sul cruscotto) di inverno sono la temperatura abituale di esercizio. Ma dovrebbero essere 85.

Mi pare di aver capito anche che le barchette con l'aria condizionata hanno due ventole di raffreddamento sul radiatore: ma anche da me entrambe si si accendono quando si preme il pulsante dell'aria condizionata.
Peccato che non siano sufficienti e in coda arrivo facilmente a 110 gradi.

Nessuno sa se le ventole hanno due velocità di rotazione?
O a quanto va la lancetta a voi in coda d'estate in giorni da 35 gradi come oggi?

Grazie
OrO Gold Is OrO Life

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

Messaggioda micio » lun 24 lug , 2006 14:51

Avendo il condizionatore ho capito che i 70 gradi (segnalati sul cruscotto) di inverno sono la temperatura abituale di esercizio. Ma dovrebbero essere 85.

Mi pare di aver capito anche che le barchette con l'aria condizionata hanno due ventole di raffreddamento sul radiatore: ma anche da me entrambe si si accendono quando si preme il pulsante dell'aria condizionata.
Peccato che non siano sufficienti e in coda arrivo facilmente a 110 gradi.

Nessuno sa se le ventole hanno due velocità di rotazione?
O a quanto va la lancetta a voi in coda d'estate in giorni da 35 gradi come oggi?

Grazie

Avendo anche io l'aria condizionata ti confermo che la temperatura dell'acqua quando si e' in coda sale vertiginosamente, pero' nel mio caso non arriva mai ai 110°, si ferma normalmente attorno all'ultima tacca nera prima di quelle rosse. Quando arriva li, il compressore dell'aria condizionata si stacca automaticamente mandando nell'abitacolo aria calda (come se fosse in debito di raffreddamento), volevo sapere se anche a te fa lo stesso problema o e' solo un mio problema....................
Per quel che riguarda la doppia velocita' di rotazione delle ventole ancora non sono riuscito a capire se normalmente esiste o meno.................(secondo me esiste ma la mia barky evidentemente ha qualche problema che dovro' risolvere)

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » lun 24 lug , 2006 15:14

l'ultima tacca prima del rosso è proprio 110 gradi purtroppo per noi.
E da me era in salita, non sembrava volersi fermare.
Il condizionatore non mi pare che mandi fuori caldo, ma starò più attento.
Deve esistere una soluzione, forse una seconda velocità che ci si è rotta, speriamo.

In effetti le mie ventole sono silenziosissime, mentre le auto fanno un baccano solitamente! Per questo penso che vadano molto lente
Le tue sono pure silenziose?

Ciao


PS se ci fosse ancora Alex thekiller...lui saprebbe senza dubbio aiutarci in un secondo. A chi posso chiedere se la barchetta ha 2 velocità di rotazione?
OrO Gold Is OrO Life

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

Messaggioda micio » mar 25 lug , 2006 17:36

l'ultima tacca prima del rosso è proprio 110 gradi purtroppo per noi.
E da me era in salita, non sembrava volersi fermare.
Il condizionatore non mi pare che mandi fuori caldo, ma starò più attento.
Deve esistere una soluzione, forse una seconda velocità che ci si è rotta, speriamo.

In effetti le mie ventole sono silenziosissime, mentre le auto fanno un baccano solitamente! Per questo penso che vadano molto lente
Le tue sono pure silenziose?

Ciao


PS se ci fosse ancora Alex thekiller...lui saprebbe senza dubbio aiutarci in un secondo. A chi posso chiedere se la barchetta ha 2 velocità di rotazione?

Ti confermo che anche le mie ventole sono silenziose, in effetti non ho mai sentito quel rumore assordante che solitamente si sente quando sei in coda, provenire da altre macchine che hanno in funzione lìaria condizionata. Questo pero' mi preoccupa un pochino in quanto o siamo entranbe sfigati in quanto ci si e' rotta la doppia velocita', o mi vien da pensare che potrebbe essere un difetto di fabbrica dove l'ingegnere ha ritenuto sufficiente il raffredamente con le due ventole a velocita' normale.
Purtroppo non so dirti esattamente a chi ci possiamo rivolgere per avere maggiori delucidacioni in merito, penso l'unica soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad una officina autorizzata fiat (sempre che siano in grado di risolvere il problema) :???: :???: :???:

Ciao................. :cool:

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » mar 25 lug , 2006 21:34

A me quando vado a 110 l'acqua sbrodola dalla vaschetta di espansione, si vedono le sctrisce colorate di fluido di radiatore secche all'esterno. E questo mi preoccupa molto.

Notizia di oggi: un amico con la coupè dice che la sua (t20v) ha la ventola a 2 volecità! E faceva il solito gran baccano. E sappiamo che i motori barchetta e coupè sono quasi gemelli. Non so quanto potermi fidare però, di auto non ne sa praticamente nulla, dice solo che sente due rumori di volume diverso dalle ventole.

Lunedì la port dal meccanico per la soluzione definitiva. Perccato perchè 6 mesi fa avremmo potuto risolverlo da noi.

Ciao, fatti sentire.
OrO Gold Is OrO Life

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

Messaggioda micio » gio 27 lug , 2006 0:21

A me quando vado a 110 l'acqua sbrodola dalla vaschetta di espansione, si vedono le sctrisce colorate di fluido di radiatore secche all'esterno. E questo mi preoccupa molto.

Notizia di oggi: un amico con la coupè dice che la sua (t20v) ha la ventola a 2 volecità! E faceva il solito gran baccano. E sappiamo che i motori barchetta e coupè sono quasi gemelli. Non so quanto potermi fidare però, di auto non ne sa praticamente nulla, dice solo che sente due rumori di volume diverso dalle ventole.

Lunedì la port dal meccanico per la soluzione definitiva. Perccato perchè 6 mesi fa avremmo potuto risolverlo da noi.

Ciao, fatti sentire.


Ultima notizia di oggi. Avevo un po di tempo a disposizione e cosi ho girato un po di meccanici ed elettrauti. La maggior parte di loro effettivamente non mi hanno saputo dare una risposta precisa in merito al nostro problema...........(non capisco come possano fare i meccanici o elettrauti :-( :-( :-( ). Alla fine mi sono deciso e sono andato da una officina autorizzata fiat, ho esosto il problema ed il meccanico dopo uno sgurdo dato alla mia Barchy mi ha assicurato e confermato che la doppia velocita delle ventole ci deve essere, e quindi le nostre hanno questo problema da risolvere....................Nei prossimi guiorni prendero' un appuntamento per far risolvere il problema :shock: :shock: :shock: Speriamo che me la cavo con poco :???: :???: :???:

Comunque ti consiglio di tenere sotto controllo la temperatura dell'acqua sulla tua barchy (non farla arrivarae mai sulla prima linea rossa) altrimenti rischi di bruciare la guarnizione della testata (ed in quel caso sono ca**i amari per i costi che si dovranno sopportare).........
Se hai nuove notizie fammi sapere.
Ciao :cool:

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » gio 27 lug , 2006 12:28

Ottimo, grazie mille di tenermi aggiornato.
Io ho l'appuntamento lunedì, poi parto in ferie per una decina di giorni, e quando torno ti racconto tutto nel dettaglio.
Intanto sappiamo che il sospetto della seconda velocità è fondato, quindi abbiamo l'auto guasta.
Purtroppo.
Ma se è un problema di un filo rotto, quello magari riesco a metterlo a posto da solo. Oggi o domani guardo.

Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » gio 27 lug , 2006 13:44


PS se ci fosse ancora Alex thekiller...lui saprebbe senza dubbio aiutarci in un secondo. A chi posso chiedere se la barchetta ha 2 velocità di rotazione?
Che fine ha fatto??
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

FilPD
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 747
Iscritto il: mar 22 giu , 2004 11:59
Località: Padova

Messaggioda FilPD » gio 27 lug , 2006 15:36

Ottimo, grazie mille di tenermi aggiornato.
Io ho l'appuntamento lunedì, poi parto in ferie per una decina di giorni, e quando torno ti racconto tutto nel dettaglio.
Intanto sappiamo che il sospetto della seconda velocità è fondato, quindi abbiamo l'auto guasta.
Purtroppo.
Ma se è un problema di un filo rotto, quello magari riesco a metterlo a posto da solo. Oggi o domani guardo.

Ciao!
Ciao!!
Anche la mia barchy ha l'aria condizionata e devo dire che quando è accesa la temperatura dell'acqua non mi sale mai oltre la metà ma se ne sta appena sotto...sale oltre la metà invece se ho l'A/C spenta con conseguente accensione della ventola del raffreddamento del motore.
Durante il funzionamento dell'A/C si sente un rumore parecchio forte della ventola in funzione...e così DEVE essere, altrimenti c'è qulc che non va (parole del mio meccanico).
Fatevi quindi controllare bene il tutto...
Ciao!!
barchy nera....il mio amoreeee!!!

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

Messaggioda micio » ven 28 lug , 2006 0:15

Ottimo, grazie mille di tenermi aggiornato.
Io ho l'appuntamento lunedì, poi parto in ferie per una decina di giorni, e quando torno ti racconto tutto nel dettaglio.
Intanto sappiamo che il sospetto della seconda velocità è fondato, quindi abbiamo l'auto guasta.
Purtroppo.
Ma se è un problema di un filo rotto, quello magari riesco a metterlo a posto da solo. Oggi o domani guardo.

Ciao!
Ciao!!
Anche la mia barchy ha l'aria condizionata e devo dire che quando è accesa la temperatura dell'acqua non mi sale mai oltre la metà ma se ne sta appena sotto...sale oltre la metà invece se ho l'A/C spenta con conseguente accensione della ventola del raffreddamento del motore.
Durante il funzionamento dell'A/C si sente un rumore parecchio forte della ventola in funzione...e così DEVE essere, altrimenti c'è qulc che non va (parole del mio meccanico).
Fatevi quindi controllare bene il tutto...
Ciao!!
Grazie delle preziose informazioni............. :-) :-) :-)
Ciao

seylorman
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 305
Iscritto il: dom 18 set , 2005 22:59
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Città: roma
Località: roma

Messaggioda seylorman » dom 30 lug , 2006 0:53

Ciao ragazzi, vediamo se riesco ad aiutarvi facendo un po di chiarezza a beneficio di tutti.
La barchetta come tutti sanno è una vettura particolare, proprio per questo motivo ha purtroppo degli inconvenienti di funzionamento.
Vediamo prima di capire il funzionamento circuito di raffreddamento e condizionamento, poi cercheremo di risolvere il problema specifico dei nostri amici.
A differenza delle altre vetture, che hanno il bulbo(termointerruttore) di accensione delle ventole di raffreddamento direttamente sul radiatore, la barchetta ha un sensore della temperatura acqua posizionato sul termostato, il quale invia i dati di temperatura misurati in ohm alla centralina di iniezione che usa questi dati in due modalita separate, in primo a seconda della temperatura arricchisce o smagrisce la miscela di aria benzina per una corretta regolazione della carburazione, e secondo usa la lettura millimetrica per accendere la prima velocita(le ventole partono in contemporanea) se la temperatura supera gli 85 gradi, la seconda piu veloce, se supera i 95 gradi.
Con la seconda velocita, e te ne accorgi perche fanno un baccano, la temperatura dell acqua (letta sul cruscotto) non arriva neanche a meta.
Quando invece si accende l'aria condizionata, accade che per un istante si attiva la prima velocita, e dopo pochi secondi parte la seconda.
Questo è il funzionamento corretto della vettura cosi come riportato dal manuale di officina.
Secondo me, il problema specifico dipende dalla mancata partenza della seconda velocita, cioe nella vostra vettura la seconda velocita non parte e quindi, il gas arriva ad una pressione elevata ed il pressostato a tre vie del climatizzatore stacca il compressore.
Per prima cosa, controllate il primo rele' a partire da destra posto dentro la scatola nera avvitata con tre viti a stella posta sulla vasca servizi(dove ci sono i tergicristalli e fatemi sapere, se avete problemi, contattatemi e vi mandero una mail con gli schemi elettrici e indicazioni piu dettagliate. Ciao
C'ਠun solo bene, il sapere, e un solo male, l'ignoranza

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » dom 30 lug , 2006 22:17

Grazie seylorman,
prometti di non andartene mai dal forum? Una competenza come la tua è di grande necessità qui tra gli amici della barchetta.

Passando all'argomento che mi interessa da vicino, dalle parole preziose che scrivi capisco:

1) domani avevo appuntamento col meccanico ma credo sia meglio aspettare e vedere se riesco a risolvere da solo.
2) cambiare il mio termostato potrebbe essere una buona idea visto che potrebbe essere colpa del bulbo che è li (e non sul radiatore) e anche perchè di inverno ferma la temperatura a 70 gradi invece che a 90 (si direbbe proprio che non capisca la temperatura, giusto)?
3) non so cosa sia la vasca dei servizi, allego una foto di dove sono i tergicristalli, è forse quella nera che ho indicato con la freccia?

Grazie mille dell'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OrO Gold Is OrO Life

seylorman
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 305
Iscritto il: dom 18 set , 2005 22:59
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Città: roma
Località: roma

Messaggioda seylorman » dom 30 lug , 2006 23:27

Ma scherzi, per me è un grande piacere aiutare degli amici che condividono la mia stessa passione, e poi se devo essere sincero sono stanco della pochissima professionalita, ed il pressapochismo di certi meccanici, spesso conc. fiat.
Ma ora veniamo a noi, aprendo il cofano motore, ti accorgerai che dietro il motore, nei pressi della griglia presa aria, c'è una scatola nera di forma rettangolare, chiusa da tre viti a stella, aprila e controlla i tre relais posti (guardando il motore) alla tua destra, il primo rele, è comanda la seconda velocità, il secondo rele comanda la prima velocita (parliamo della rotazione ventole), ed il terzo comanda il compressore a/c. Tu devi controllare il primo, se lo tiri verso l alto si sfila, ma normalmente si fondono i contatti nel portarele, a volte si squagliano i fili, è un problema frequente. Quindi controlla con attenzione i contatti del rele. Se dovessi avere problemi e non riuscire, ci potremmo sentire al cell e ti spiego meglio, ti allego uno schemino esemplificatore. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C'ਠun solo bene, il sapere, e un solo male, l'ignoranza

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » lun 31 lug , 2006 0:52

fatti vedere spesso nel forum visto che te ne intendi un bel po'...

Fra


ps Alex The Killer anche tu fatti sentire che è da un po' che nn ti si vede e i tuoi consigli tecnici sono sempre utili

micio
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 172
Iscritto il: mer 12 lug , 2006 0:37
Località: roma

Messaggioda micio » lun 31 lug , 2006 7:44

Ma scherzi, per me è un grande piacere aiutare degli amici che condividono la mia stessa passione, e poi se devo essere sincero sono stanco della pochissima professionalita, ed il pressapochismo di certi meccanici, spesso conc. fiat.
Ma ora veniamo a noi, aprendo il cofano motore, ti accorgerai che dietro il motore, nei pressi della griglia presa aria, c'è una scatola nera di forma rettangolare, chiusa da tre viti a stella, aprila e controlla i tre relais posti (guardando il motore) alla tua destra, il primo rele, è comanda la seconda velocità, il secondo rele comanda la prima velocita (parliamo della rotazione ventole), ed il terzo comanda il compressore a/c. Tu devi controllare il primo, se lo tiri verso l alto si sfila, ma normalmente si fondono i contatti nel portarele, a volte si squagliano i fili, è un problema frequente. Quindi controlla con attenzione i contatti del rele. Se dovessi avere problemi e non riuscire, ci potremmo sentire al cell e ti spiego meglio, ti allego uno schemino esemplificatore. Ciao
Ciao seylorman anche io ho lo stesso problema e proprio oggi dovevo portare la barchy dal meccanico , ma ho rinviato l'appuntamento.

Grazie per le preziose informazioni e la tua disponibilita'.

Ho provato a fare quello che ci hai descritto (io ho una barchy del 97 1° step ) ma i fili sotto il rele sono in ottimew condizioni(il rele in questione e' da 20 ampere, mentre quello centrale di colore giallo e' da 30 e in ultimo quello del compressore e' da 50 andando da destra verso sinistra, inoltre davanti al rele in questione c'e' anche un portafusibile con annesso fusibile da 10 ...penso che ho capito bene!!!!!) A questo punto mi veniva un dubbio: e se fosse che il rele sia bruciato? Come faccio a togliermi questa curiosita'?(posso ponticellare qualcosa senza fare danni?????)

Ti ringrazio anticipatamente (e' possibile avere il tuo numero di cellulare per un eventuale contatto ).

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » lun 31 lug , 2006 8:08

fatti vedere spesso nel forum visto che te ne intendi un bel po'...
Qui sul forum vivamo da qualche mese una sidrome d'abbandono. Cerchiamo di fare il massimo, ma non sempre basta.
OrO Gold Is OrO Life

fedejag1
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 5029
Iscritto il: lun 03 ott , 2005 20:38
Modello Auto: Ex NaXoS,ora SLKR171
Colore: Nero ossidiana met.
Dettagli: Non basta mica lo spazio del forum se li elenco tutti
Città: Rimini,vera romagna!
Località: Rimini

Messaggioda fedejag1 » lun 31 lug , 2006 11:33

fatti vedere spesso nel forum visto che te ne intendi un bel po'...
Qui sul forum vivamo da qualche mese una sidrome d'abbandono. Cerchiamo di fare il massimo, ma non sempre basta.
concordo ragazzi!!!! :sad:
Immagine


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti