Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

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Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 08 giu , 2009 18:48

Un saluto a tutti i barchettisti, seguo da un po' il Forum e vi leggo,
ma solo oggi ho pensato di iscrivermi...

La mia barchetta l' ho comprata usata, ma e' sempre stata perfettaaaaaaaa...
a puntinaaaaa... Tutto funzionante perfettamente;

unico neo si e' fulminata un anno fa la lucetta verde del quadro per le luci di posizione... e poi ogni tanto, di rado, si accende la lucetta arancione,
a forma di chiave, del quadro e che indica che la chiave non viene riconosciuta...
levo la chiave e la reinserisco due o tre volte e poi mette in moto...

Ma per il resto, tutto perfetto...


La possiedo da quasi 3 anni, e' azzurra, il colore esatto credo sia blu midnight...


Allora...

Mi servirebbe sapere se a qualcuno di voi e' gia' capitato qualcosa del genere...

2 Settimane fa la mia barchetta si e' fermata e non metteva piu' in moto...
Dal meccanico si e' capito che la cinghia non si era rotta, MA SI ERANO LOGORATI E STACCATI IDENTINI INTERNI anch' essi in gomma come la cinghia di distribuzione...

La macchina ha circa 100000 Km, ma mi era stato detto, quando la comprai che la distribuzione era stata fatta... Probabilmente non e' cosi...


A questo punto,
cambiata la cinghia, cambiate 16 Valvole , rettiffica della testata, recupero guarnizione testata e recupero bulloni tarati a pressione per la chiusura(credo),
assicurandomi un lavoro identico nel caso avessero sostituito nuovi guarnizione e bulloni con una spesa di 800 euri senza fattura invece di 1000 Euri...

Tenuta una settimana dal meccanico,
la macchina non e' a posto!!!!!!!

Ritirata da pochi giorni e ripportata e fatta controllare senza esito positivo per i seguenti problemi:


1) il contagiri non funziona piu'
2) con lo strumento diagnostico il meccanico ha misurato 1100 giri/min invece di 900 giri/min. per il minimo... Quindi la centralina funziona, ma il contagiri non si muove per niente.. Cosi' la macchina e' accelerata e consuma pure di piu'...

3) Avendo l' orecchio buono, anzi di piu', mi accorgo che il motore sbuffa una volta leggermente, anche a bassi regimi... Potrei sorvolare ma mi fa imbestialire, essendo prima abituato a sentire 'carburare' fluidamente....

4) Sembra che una candela si sporca e si sente che minimamente il motore e' come se andasse a 3 candele... Una pulizia agli ellettrodi della candela incriminata e posso dire che ha migliorato... Pero 6 mesi fa avevo cambiato nuove le candele e prima della rottura della cinghia era tutto perfettooooooooooooooooooooooooo....


Sarei grato a chiunque possa aiutare la mia barchetta a riprendersi....



Vorrei urlare.......... Aiutoooooooooooo

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda Giò78 » lun 08 giu , 2009 19:21

Provo a dirti qualcosa!!

Quando si rompe la cinghia della distribuzione il danno è evidente e lo hai scoperto anche tu!!

Rifare una testa completamente non è cosa da chi si inventa meccanico e non la si può fare leggendo solo il manuale :toimonster:
Anche il semplice spianare una testata, fatta da uno strumento di precisione, se fatta male porta ad avere problemi continui

Rispondo
1) devi prima di tutto controllare il sensore di giri che si trova sulla puleggia dentata del volano.. Magari è stato montato male il filo perchè non è diretto alla centralina ma si divide in 3 parti!!
Se non è lui prova a vedere se magari avete toccato qualche cablaggio del contakm stesso.. Può capitare

2)Anche questa anomalia è strana.. Prova a staccare il filo dell'aceleratore e vedere se è un problema fisico.. Se con il cavo completamente allentato continua, passa alla carburazione con il valore stecchiometrico, se è errato può essere causato da sonda lampda o debimetro un pò usurati o andati del tutto

3) Sbuffa intendi che da dei colpi? In tal caso può essere qualche trafilaggio d'olio.. Considera che la testa deve assestarsi un pò e capita che qualche candela ne risenta

4)Prima di tutto cambia le candele, anche se nuove dopo il botto delle valvole conviene farlo.. Ma hai controllato se il lavoro alla testa è stato fatto bene?


Ciao e benvenuto
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 08 giu , 2009 19:54

Ciao Giò78 , ti ringrazio per la celere risposta...

Volevo anche contattarti ma non riuscivo per chiederti di cancellare i due post identici che ho inserito inavvertitamente causa connessione lenta e pagina che sembrava non caricare... Comunque ho visto che ti sei accorto e provveduto...

Ho una connessione gprs e pure precaria...
Ci metto un po' per rispondere...


Allora, leggendo alcuni post del forum, mi e' venuta l' idea di staccare il negativo e il positivo dalla batteria della macchina... Provando magari che si possa trattare di un errore memorizzato nella centralina dopo che qualcuno ha manipolato male qualche cavo magari con la batteria collegata, boh...


Ora che e' trascorso piu' di un' ora da quando l' ho staccata provo a ricollegarla;

1) e cercare di rintracciare il sensore di giri che si trova sulla puleggia dentata del volano e che hai detto si divide in tre...

2) questa prova relativa allo staccare il cavo dell' acceleratore credo sia interessante...
se ho capito bene, se stacco il cavo dell' acceleratore e la macchina continua a restare accelerata significa che il numero di giri e' corretto dalla centralina? e' cosi?


Non saprei come controllare il lavoro fatto sulla testata, e' piazzata e prima che lo facessero non l' ho vista, comunque sono quasi certo che non l' hanno rettificata loro, perche mi avevano detto che quel lavoro l' avrebbero fatto fare ad altri... Boh...


Grazie

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda Giò78 » lun 08 giu , 2009 20:14

Si esatto il sensore nelle prime serie almeno fà dei giri assurdi, cioè il filo di divide è và in centralina, al contakm e al sensore posizione farfalla

Per il filo quella è l'unica soluzione per sapere se è il filo che è troppo tirato oppure se è un problema della centra che gli viene sgnalato un aumento di iniezione
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 08 giu , 2009 20:24

Devo ancora trovare il filo del sensore di giri...

Nel frattempo ho ricollegato la batteria, niente, tutto come prima...

Ora controllo anche tutti i fusibili, non si sa mai...


Grazie

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 08 giu , 2009 20:45

I fusibili sono tutti a posto...
Boh...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » mar 09 giu , 2009 10:35

In effetti è un difetto che nn capisco cosa possa centrare con il contagiri :smt017

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 12 giu , 2009 18:22

Eccomi...

Allora, i meccanici che mi hanno fatto la Distribuzione ed il Cambio Valvole,
mi hanno ricontrollato la barchetta....



1) dalla Diagnosi sulla Centralina prima avevano controllato e non gli risultava nessun errore....
ora e' risultato ERRORE DELL' ATTUATORE DEL MINIMO...
soluzione temporanea, bloccato manualmente in una posizione in modo da tenere il minimo intorno agli 850 giri... ==> all' accensione a freddo, bisogno schiacciare un po' il pedale dell' acceleratore... inoltre, puo' essere pericoloso non sostituirlo perche' potrebbe da un momento all' altro smuoversi e farmi saltare i giri del motore anche al massimo e quindi.... un casino... Bohhhhhhhhhhh..

L' attuatore nuovo costa circa 179 euri...




2) il problema dell' andare a 3 candele, pare un problema di un filo che dal flauto iniettori va ad un iniettore: mi hanno detto che c' era un filo rotto e lo avevano un po' messo a posto... non ho mai avuto nessunissimo problema... bohhhhhhhhh...
(prima era tutto a posto... che strano...)

Soluzione:
In fiat: se compro il flauto iniettori mi darebbero anche i 4 iniettori... prezzo fiat circa 1200 euri



3) IL CONTAGIRI, non si muove per niente, neanche dandogli impulso dallo strumento diagnostico... anche questo funzionavaaaaaaaaaa...
Chissa' che che scarica elettrica o che cosa gli e' arrivato.... Bohhhhhhhhhhh....

su ebay ho visto un' asta che parte da 89,00 euri per un quadro strumenti....





Forse smontero' il quadro strumenti per vedere se c'e' qualcosa di bruciato, un condensatore scoppiato, non so, mi servirebbe magari lo schema elettrico....



Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli e le dritte che mi darete...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda Giò78 » lun 15 giu , 2009 6:54

1) Pulisci l'attuatore del minimo con un pò di benzina di solito ritorna a funzionare benissimo, anche se quando è sporco dà problemi diversi, cioè si spegne.. Però non si sà mai!! Tenerlo bloccato? Non sò come possano averlo fatto O:)

2) Filo flauto iniettori? Il flauto non ha fili, li dentro passa la benza e quindi non ci sono parte elettriche!! Poi dicci che anno è la tua barchetta che qualcosa di usato la si trova!!

3)Ottima idea, smonta e controlla qualche connettore, ricorda che il tester che usano in officina manda il segnale al sensore e quello poi fà funzionare la lancetta, ma se tra sensore e lancetta non c'è collegamento è ovvio che non funge!!



PS:mi dispiace tantissimo dirlo, ma io di questi non mi fiderei tanto [-X
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » dom 16 ago , 2009 18:15

Ringrazio Giò78, Ranocchioo95 e Tutti gli amici del Forum...

Scusate se non ho piu' scritto al Forum, ma a causa di tutte le arrabbiature che mi hanno fatto prendere, avevo deciso di non farla vedere piu' a nessuno,
e aspettare un po'...


Dopo 2 mesi, posso dirvi che fa sempre quel diffetto,
sembra come se carburasse male (ovviamente non ha il carburatore),
pero' , certe volte,sembra come se non arrivasse abbastanza ossigeno o ne arrivasse troppo...

Di sicuro, ogni mattina devo tenere premuto il pedale dell' acceleratore per farla accendere quando giro la chiave, altrimenti si spegne...

L' attuatore del minimo e' forzato/BLOCCATO fisicamente ad una posizione intorno agli 800/850 giri... (probabilmente e' stato messo nella morsa e schiacciato leggermente per non far muovere il pistoncino)

Dopo che il motore ha raggiunto la sua temperatura ottimale,
non e' piu' necessario tenere il piede sull' acceleratoree, il motore resta acceso...


Dopo questo iter, comunque,
qualche volta il motore funziona benissimo, e' perfetto e fluido,
e raggiunge anche la massima accelerazione senza problemi o scoppiettii
(l' ho provato in marcia su lungo rettilineo)...

MA, nella maggior parte dei casi, invece, mi consuma anche piu' carburante,
perche' devo affondare di piu' il pedale per farla andare,
quasi come se funzionasse male il debimetro, ma so che quello e' a posto...


Sostituiro' nell' imminente l' attuatore del MINIMO, poiche' so' di sicuro che e' andato e che in fiat costa circa 179 euri... Spero di spendere molto meno...

la mia barchetta e' immatricolata nel 2001, credo modello Riviera ed ha il terzo Stop di serie...

IL modello dell' attuatore e' il seguente: Marca HITACHI Modello GL326716,
non ricordo il seriale FIAT, ma e' quello e,
fisicamente e' piu' corto( in lunghezza) di quello che montano le barchette prima serie,
ed infatti e' lo stesso della Fiat Coupe 1800 16v, della Fiat Marea 1800 16v e Bravo 1800 16v, quindi, solo della stessa motorizzazione, infatti il motore e' lo stessa...

Ho controllato, perche' ho trovato di cu....lo alcune parti di Manuali Officina Originali Fiat...

Forse sbaglio, ma presumo che l' attuatore del minimo di cui stiamo parlando non solo funga da attuatore del minimo, ma invii anche delle informazioni alla centralina per gestire la mescola di benzina, ossigeno, ect...

Non appena fatto vi faro' sapere sicuramente...

Nel frattempo mi sarebbe utile sapere se c'e' qualcuno che puo' procurami l' attuatore del minimo NUOVO ad un prezzo RAGIONEVOLE...


Ringrazio tutti
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 11:26

Aggiornamento:


1) Finalmente ho acquistato l' Attuatore del Minimo, NUOVO;
2) per precauzione ho staccato il positivo della batteria per oltre 30 minuti, esattamente 2 ore, per consentire alla centralina di resettare gli eventuali errori;
3) ho staccato il vecchio attuatore del minimo, levando con un piccolo cacciavite le 2 viti e, staccando comunque prima il connettore a 6 pin che va alla centralina;
4) ho piazzato il NUOVO attuatore del Minimo, ricollegato il connettore a 6 pin e ricollegato il positivo della batteria...
5) premetto che il motore lo avevo lasciato spento e per raffreddare per almeno 8 ore,
a questo punto, Ho accesso il motore :

Problema... il minimo saltella, waaamm waaamm waaamm waaamm e così vìa...
sembra come se la centralina cercasse di stabilire un minimo di giri,
ma non ci riesce...
Non riesco a vedere il range di oscillazione dei giri, perche il contagiri continua a non segnare, pero' ad orecchio, non dovrebbe superare i 1500 giri, piu' o meno, quando va in aumento, quando va in diminuzione credo verso i 1000, ed ovviamente, almeno questo e' buono, il motore non si spegne...

Tengo il Motore accesso per almeno 10 minuti, macchina ferma, il problema persiste, il regime del minimo continua a saltellare...

Quale sara' ora il problema???
E' ovvio che non e' finita, che qualcos' altro potrebbe essere?

Puo' essere il Debimentro? La sonda Lambda?


Adesso faccio un' altra cosa: RIMETTO IL VECCHIO ATTUATORE del MINIMO...
Succede proprio come pensavo:
il minimo NON SALTELLA... Ovviamente ora il motore e' caldo e quindi tiene il minimo...
Pero' stiamo parlando del vecchio attuatore che e' forzato meccanicamente con il pistoncino tutto tirato verso l' esterno per forzare cosi, indifferentemente dagli altri sensori, il numro di giri a circa 800/850...


CHE FARE???
Puo' essere che il NUOVO Attuatore del Minimo si accorge del debimentro o della sonda lambda o di qualcos' altro, e allora mi fa saltellare il numero dei giri???

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » ven 11 set , 2009 11:33

Alcuni attuatori hanno bisogno della taratura in officina.....

Il problema del minimo l'avevo anch'io a causa di un buco nello scarico vicino alla sonda.....

>Cmq anche la sonda potrebbe dare questo problema,portala in una officina e fargli fare il test della sonda.

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 12:04

Ciao, grazie ranocchioo95...

Non sapevo che doveva essere tarato l' attuatore del minimo, pensavo si occupasse di tutto la centralina...

Comunque, dall' ultima lettura della Centralina, risultava errore lambda e attuatore minimo... (Ma mi avevano anche detto che l' errore poteva essere uno solo e magari ne visualizzava due.. Boh??)


HO paura ad acquistare pezzi e poi trovarmi con la macchina che fa lo stesso difetto..
Devo andare a Tentativi?

Mi consigliate di provare ad acquistare anche la sonda lambda NUOVA o USATA???
Si puo' Controllare con il Tester se la sonda lambda funziona???
Se si, qualcuno sa cosa devo misurare?

Ringrazio anticipatamente

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » ven 11 set , 2009 12:25

Non sapevo che doveva essere tarato l' attuatore del minimo, pensavo si occupasse di tutto la centralina...
Certe si.........

Prima di prendere la sonda fai il test in officina....purtroppo i valori della sonda sarebbero incomprenssibili su un tester,primo funziona a millivolt secondo oscilla continuamente terzo la sonda funziona dopo i 2500 g/m faresti fatica....

i test della sonda ti danno il valore esatto su di un grafico..alla fine ti dice se è OK oppure KO......

Un errone nn può includere l'altro sopratt così diversi,ogni errore ha un codice ed è riferito alla rilevazione... :ciao::

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 12:40

Ti ringrazio tantissimo, devo andare a farmi fare questi controlli...

Vediamo che viene fuori...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » ven 11 set , 2009 12:53

il mio credo sia un caso limite,prima della sonda c'è una targhetta con il numero del ricambio fiat,si era dissaldata e tirava aria sballandomi il minimo!!

Provare nn costa niente.

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 13:16

Grazie, controllero' anche quello...



Purtroppo ho anche un problema alla temperatura...

Non credo che abbia rilevanza con questo del minimo,
ma per sicurezza vi posto il link anche a quello...

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=18&t=9872



Grazie

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda thejack » ven 11 set , 2009 16:45

Ciao,

il bypass del minimo non necessita di taratura. Se il tuo minimo sfarfalla vuol dire che la carburazione non e' corretta e la centralina tenta inutilmente la correzione entrando in loop.

LE possibili cause potrebbero essere:

Deibimetro e sue connessioni elettriche,

Sensore NTC temperatura liquido refrigerante rotto o connessioni elettriche,

Circuito di aspirazione aria che aspira aria dopo il debimetro (controlla i raccordi dei tubi sul collettore asiparzione e sul corpo farfallato)

Sonda lambda e sue connessioni elettriche.

Fatto questo, se non risolvi, passeremo ad altro.

Ciao
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 18:09

Ciao thejack... Grazie

Allora il minimo sfarfalla solo e soltanto se piazzo l' attuatore del minimo nuovo...

Se rimetto l' attuatore del minimo vecchio, il cui il pistoncino era stato forzato e tutto tirato verso l' esterno(perche' prima il motore restava sempre accelerato sui 1200 giri...),
allora il minimo non sfarfalla tenendosi circa sugli 800 giri a freddo e facendomi spegnere il motore, finche' non si scalda;
quindi con l' attuatore del minimo vecchio piazzato,
ogni mattina dovrei tenere accelerato perche' altrimenti si spegne... e finche' il motore non raggiunge una temperatura di regime..


Da cio che mi dice ranocchio95, quindi, e dal fatto che, come dici tu thejack, bypassando non e' necessaria la taratura, devo dedurre che non c'e' verso altrimenti, ovvero, se piazzo l' attuatore nuovo, devo per forza andare da un meccanico per fare LA TARATURA???

Altrimenti non ne cavo piedi??? Confermate?

Scusate, ma non mi e' chiaro questo...

Grazie

BluSport
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 18:11

In ogni caso, volevo comunque provare a pulire il debimetro e vedere se cambiava qualcosa...


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