POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

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POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 13:10

Ciao a tutti...


SINTOMI:
livello temperatura oltre meta' fondo scala;
liquido refrigerante che fuoriesce se levo il tappo;
bolle d' aria in mezzo al liquido refrigerante mentre fuoriesce...


Allora,
da circa 2 Mesi noto che la temperatura del motore raggiunge e supera di poco la meta' del Fondo Scala sul quadro strumenti...

La ventola funziona ed evita che vada oltre...

Quando viaggio in citta' il problema capita piu' spesso perchè arriva meno aria davanti a raffreddare il radiatore, perche davanti ho le altre macchine...

Proprio per questo motivo, quindi, su percorso interurbano la temperatura resta appena al di sotto della prima tacca piu' bassa... in questo caso la temperatura e' sotto controllo...


A questo punto, avevo pensato si trattasse di qualche perdita del radiatore,
anche se questo non ha preso colpi, o qualche perdita ai manicotti...

I manicotti sembrano a posto, non vedo schiuma da nessuna parte, non vedo perdite... Forse il radiatore minimamente umido nella parte bassa.. Bho??


Visto il costo considerevole del ricambio NUOVO, circa 300/340 euri,
e considerando che non vedevo schizzi di liquido refrigerante o fuoriuscite evidenti,
ho tentato di riparare il radiatore utilizzando un Kit Turafalle Professionale,
purtroppo senza ottenere alcun Buon risultato...


Ho acquistato un Radiatore, non nuovo ma usato, smontato da una barchetta marciante e che non aveva avuto incidenti anteriori e comunque mi e' stato garantito che era buono...

Niente da fare... il problema della temperatura c'e' ancora...
Non vedo perdite da nessuna parte, anche a motore caldo...

E' possibile che il problema sia la POMPA DELL' ACQUA?
Come posso controllare se sta girando o meno?
E del TERMOSTATO che dite???

Se la ventola si attiva e funziona, il TERMOSTATO dovrebbe essere a posto??? o No???
Oppure esiste sempre un bulbo che controlla la temperatura dell' olio come nelle vecchie auto, ed e' quello che fa attivare la ventola ???


Cosa dovrei controllare???

Epoi, Mi sono accorto che se levo il tappo del Serbatoio del Liquido refrigerante,
il liquido fuoriece e noto che ogni 2 secondi circa transitano bolle d' aria...

Ma Cosa puo' essere???


Ringrazio anticipatamente per qualche dritta

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda thejack » ven 11 set , 2009 16:26

Ciao,
sfortunatamente, di tutto cio' che hai menzionato, nessuno di tali elementi rappresenta la causa verosimile del problema. Ma le considerazioni che hai fatto sul sensore NTC e la ventola sono corrette. Per cui, pompa, termostato e bulbo sembrerebbero ok.

Se la temperatura resta sulle zone alte (anche di poco oltre la meta') dello strumento, nella barchetta e' gia' indice di anomalia. Normalmente la nostra b, si attesta su temperature indicate di 75 gradi se guidata fuori citta' (senza clima e con guida tranquilla) o di circa 90 se in citta' (come sopra).

Aprendo il tappo del circuito refrigerante a temperatura elevata (di esercizio o anche di molto inferiore,) e' normale che il liquido fuoriesca per via del suo volume aumentato (temperatura) e che faccia bolle (l'acqua evapora a circa 100 gradi a pressione atmosferica ma il suo punto di ebollizione aumenta proporzionalmente alla pressione). E fin qui, e' tutto normale. Se avessi perdite te ne accorgeresti dal calare del livello nella vasca di espansione.

In genere, ma tieni conto che le diagnosi via web sono per loro nautra imprecise, quando il difetto e quello che tu citi, potrebbe trattarsi di un trafilaggio della guarnizione testa.
Non necessariamente si trovera' dell'olio emulsionato perche' cio' dipende dal punto in cui la guarnizione perde tenuta. Se a vettura in moto ed a temperatura di esercizio (usando dei guanti atermici) non riesci a schiacciare con le dita (facendo toccare le superfici interne del tubo tra loro) il tubo che dal termostato porta al radiatore, significa che la pressione interna al circuito e' troppo elevata e che la combustione nei cilindri produce il salto di stato dell'acqua, generando vapore che entra in circolo aumentando la pressione del circuito e riducendo notevolmente l'efficienza refrigerante del circuito.

Purtroppo, la cosa si risolve solo sostituendo la guarnizione testa con tutto cio' che l'operazione comporta. In quell'occasione sostituisci anche la pompa acqua (che viene mossa dalla cinghia di distribuzione).

Ovvio che la diagnosi viene espressa in funzione dei sintomi che hai detto.
Per essere sicuro, recati presso un'officina attrezzata e fai fare il test chimico del liquido refrigerante. Se nel liquido sono presenti tracce di monossido di carbonio vuol dire che la guarnizione e' andata e deve essere sostituita.
Suggerisco di farlo al piu' presto perche' le alte temperature e le pressioni elevate potrebbero danneggiare irreparabilmente la testa (che e' fatta di alluminio) con costi molto piu' alti.

Facci sapere e in bocca al lupo.


Ciao
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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda marcofi » ven 11 set , 2009 20:15

Concordo con thejack per quanto riguarda il dubbio della guarnizione testa che non riesca più a fare tenuta in modo ottimale. Ti consiglio di fare un salto in una buona officina attrezzata con il test per rilevare residui di combustione nell'acqua di raffreddamento, se ne trovano è un chiaro segno di guarnizione testa andata. Però una considerazione... verifica che il termostato apra il circuito nel seguante modo: a macchina fredda accendi il motore, lascialo al minimo e apri il cofano, stringi in mano il manicotto che esce dal termostato e va al radiatore, senti se rimane relativamente freddo fino a un punto in cui diventa caldo e apre la via del radiatore, a quel punto non riesci più a tenerci la mano e comprendi che il termostato si è aperto. A questo punto guarda il termometro nell'abitacolo dovrebbe essere circa a 80 gradi, se fosse più alto funziona male. Se riesci comunque a tenerci la mano e parte la ventola non si apre. Comunque ti consiglio di non usare la macchina finchè non hai risolto. Ciao facci sapere.

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda DavideRM » ven 11 set , 2009 20:57

Ciao, di quanto si alza la temperatura? Anche a me capita che salga leggermente oltre la metà, ma questo solo quando sono fermo nel traffico... soprattutto con le elevate temperature di quest'estate, ho patito moltissime volte fare km in prima e seconda.. temperatura che ovviamente scendeva dopo pochi metri fatti con una marcia più accettabile..
In viaggio nessun problema, anzi, lancetta sotto-intorno i 70 gradi ;)
dite che devo fare un controllino pure io?

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » ven 11 set , 2009 22:16

thejack e marcofi, vi rigrazio...

e devo dire che sono molto preoccupato... forse anche piu' inca...to di prima con chi ha fatto la distrbuzione a giugno...

Ecco il post di allora: http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=18&t=9346

Ho paura che abbiate ragione in pieno... che si la guarnizione della testata...

E' stata riutilizzata invece che sostituita quando mi hanno fatto la distribuzione...

Se e' cosi' sono cacchi... quindi guarnizione testa nuova e poi dinuovo rettifica testata??? e forse meglio anche porendere i bulloni di chiusura a pressione NUOVI???
COSTO???

Porca mis...a

Domani mattina faccio la prova del manicotto che va dal termostato al radiatore...

Bella fregatura... se è proprio così... mamma mia...


Per rispondere a DavideRM, confermo, fa cosi' anche a me...


Sono un po' deluso da questa storia infinita che sta capitando alla mia b...............



Vi ringrazio per le risposte

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » sab 12 set , 2009 19:49

Allora, ho fatto alcune prove:

da freddo, ho acceso il motore e tenuto al minimo per un' ora circa...

il manicotto che va dal termostato al radiatore riesco sempre a premerlo con 2 dita, per intenderci, non e' duro... neanche quando il motore si scalda e si attiva la ventola...

Presumo che il termostato sia a posto... se non erro... boh?!


in ogni caso la ventola si attiva soltanto quando la lancetta della temperatura supera la meta' del fondo scala + 3 millimetri circa...
quindi la ventola, una volta avviata, fa scendere la temperatura e la lancetta non segna meno della meta' del fondo scala, piu' giu' non scende, motore al minimo , macchina ferma...

il motore, una volta che e' stato acceso ha raggiunto la temperatura del fondo scala dopo circa 20 minuti, non subito...

Un' altra cosa... ogni volta che si avviava la ventola, ho pensato di aprire poco per volta il tappo del serbatoio del refrigerante, fino a tenerlo totalmente a perto...

Cosi' facendo ha spurgato tutta l' aria che probabilmente ero in circolo, dopo la sostituzione del radiatore, e non ho visto piu' bolle d' aria...

il refrigerante e' venuto fuori per un po', ma poi ha smesso...

Conclusione... Non so se e' normale, ma mi sembra di ricordare di no,
ma nel mio caso, come vi ho detto, a macchina ferma, al minimo, la temperatura arriva a segnare qualcosina piu' del fondo scala e si attiva la ventola...
la ventola raffredda l' acqua e la lancetta della temperatura segna meta' del fondo scala... e cosi' via , continuamente, credo ogni 10 minuti...

ho la barchetta da quasi tre anni, io ricordavo che, in genere,
la lancetta della temperatura, a regime, segnava solo la prima tacca a partire dal basso... e non raggiungeva mai la meta' del fondoscale, neanche d' estate...

Alle volte, Mi vengono i dubbi sulle certezze... Boh?!

Non capisco...

Se non c'e' altro da controllare,
dovro' andare a fare analizzare il refrigerante... Boh?!

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda marcofi » sab 12 set , 2009 20:35

Ciao, mi sembra strano che tu riesca a tenere le dita sul manicotto del radiatore una volta che il termostato è aperto e fa passare l'acqua a 80 gradi verso il radiatore, tutto questo se funziona il termostato, se fosse quasto la circolazione avviene in modo anomalo e molto ridotto, con riscaldamento dell'acqua in alcuni punti del motore a temperature di ebollizione. Ciò che racconti come attacco stacco della ventola mi sembra normale con macchina ferma al minimo per cui penso che il temostato funzioni tutto sommato. Per i guai che hai avuto mesi fa che hanno comportato il rifacimento della testa e valvole, quindi un grosso lavoro, ti consiglio di tornare dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e chiedere un controllo dell'acqua per vedere se ci sono residui di combustione sintomo di guarnizione della testa andata. Da lontano su situazioni complesse non è facile essere di aiuto. Ti butto lì il meno che potesse esserti capitato, un riempimento non completo dell'impianto di raffreddamento con zone di aria rimaste da qualche parte che non voleva uscire, ma con la pompa che funziona bene non capita spesso. Se fosse così ti consiglio di mettere in moto la macchina al minimo senza tappo sul vaso di espanzione e il riscaldamento acceso falla arrivare a 80 gradi e sempre con il tappo aperto spegnila, aspetta 20 minuti e ripeti l'operazione con il riscaldamento chiuso. Spero tu possa risolvere ciao a presto.

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » sab 12 set , 2009 21:10

Grazie tante marcofi,

domani faro' anche la prova con il riscaldamento acceso...


E Lunedì cerchero' di chiedere un controllo dell'acqua per vedere se ci sono residui di combustione...

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » lun 14 set , 2009 18:16

Ho dovuto ripristinare il liquido refrigerante, perche' a motore freddo, ho visto che ne risultavano almeno due dita sotto la linea del minimo...

Seguendo marcofi, ho acceso il motore da freddo, con tappo serbatoio refrigerante aperto e riscaldamento acceso...

ho fatto la stessa cosa dopo 20 minuti anche con riscaldamento spento...

il liquido refrigerante bolle... e fuoriesce... sembra che sia troppo, ma anche a motore caldo, ricordavo sempre che non fuoriusciva dal serbatoio e pertando non scendeva sotto la linea minimo...

Qualcosa non va proprio... potrebbe essere la pompa dell' acqua che ha qualcosa oppure qulcosa non va con la guarnizione della testata...

Ho appuntamento domani con il meccanico...

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda ekobark » lun 14 set , 2009 18:50

a me faceva qualcosa di simile appena l'ho acquistata,,, è venuto fuori che il precedente proprietario aveva rabboccato il radiatore non con l'apposito liquido ma con acqua semplice e il calcare aveva prodotto incrostazioni che impedivano il passaggio nel circuito di raffreddamento, tanto che la pompa dell'acqua è andata troppo sotto sforzo e si è spaccata... per quello che può valere prendilo come un consiglio su un'altra cosa da guardare

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda thejack » lun 14 set , 2009 19:29

BluSport,

la barchetta ha il radiatore del riscaldamento sempre attivo, per cui non fa alcuna differenza aprirlo o chiuderlo. Come detto nel precedente post, il fatto che il liquido fuoriesca dal vaso di espansione a motore caldo è DEL TUTTO NORMALE per via dell'aumento di temperatura e, di conseguenza, del volume del liquido. Il fatto che, invece, crei delle bolle (ma a circuito chiuso), invece, normale non è.

Fai il test dei residui di combustione. Da quello sapremo cosa fare.

In bocca al lupo.
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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » gio 17 set , 2009 1:55

thejack,

le bolle d' aria non le fa piu', ma le faceva prima solo con il tappo aperto...

Ho voluto comunque rimpiazzare il refrigerante (comunque nuovo) con un altro di marca ed un range migliore di -20°...105°...

Prima di andare dal meccanico ho svuotato il refrigerante dal radiatore, senza smontarlo, e ripristinandolo completamente con quasi 4 litri di REFRIGERANTE di marca AREXONS che garantisce un range -40°...125°...

Ho tenuto acceso il motore per 45 minuti circa con il tappo del serbatoio di espansione aperto, prima con e poi senza il riscaldamento acceso...

Le bolle d' aria continua a non farle piu'...
Pero' la temperatura dell' acqua, da fermo, motore al minimo, dopo mezz'ora,
raggiunge la meta' del Fondo scala piu' qualche millimetro..

Deduco che essendo a circa meta' tra 130° e 50°, la posizione della lancetta indichi appena piu' di 90°, azzarderei circa 95°...



Una volta andato dal meccanico,
quest' ultimo non mi ha voluto fare il controllo chimico del liquido refrigerante,
perche' non lo riteneva opportuno e/o perche' non ho capito bene... Che la guarnizione secondo loro e' a posto e che il livello di temperatura per loro era normale...


Mi devo preoccupare?

Quanto costa il controllo chimico del refrigerante???
Sono attrezzati tutti i meccanici per poterlo fare???

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda Giò78 » gio 17 set , 2009 11:18

Secondo me c'è un piccolo disguido dal principio!

Perchè controlli il liquido del radiatore con il tappo aperto??

Dopo aver fatto il livello del liquido, cioè controllando che non hai lasciato aria all'interno del circuito (utilizzando l'apposita vitina che c'è sul radiatore), devi accendere l'auto e dopo max 3 minuti devi chiudere con il tappo
Lasci il motore acceso e aspetti che salga la temperatura, di regola la lancetta della b si ferma a 2 mm dopo i 90° (se cerchi sul forum c'è un post sull'argomento)

In caso la guarnizione della testata fosse andata la temperatura continuerebbe a salire anche oltre i 90°

Ti sconsiglio vivamente di aprire il tappo della vaschetta a motore caldo, perchè il circuito di raffreddamento deve raggiungere i 2,5 bar di pressione al suo interno per funzionare a dovere, se tu tieni il tappo aperto non lo fai funzionare a dovere
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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda thejack » gio 17 set , 2009 13:27

QUello che dice gio' e' corretto.

Il problema della temperatura, se ti basi solo sulla lettura dello strumento, non puoi osservarlo a vettura ferma. Devi usare la vettura su strada extraurbana, a velocita' costante (80/90km/h) ed osservare se l'indicatore si attesta sullaq meta' della scala , oppure al di sotto di essa. Se hai notato che il range di utilizzo, nelle condizioni di cui sopra, risulta essere cambiato in eccesso, e cioe' se la temperatura del liquido staziona sempre sulla meta' anche in movimento costante, allora qualche problema c'e'.

Se la guarnizione testa e' deteriorata e perde tenuta, sia pure di poco, l'effetto che vedi e' quello che ti ho descritto. MA cio' non vuol dire che se la controlli a vettura ferma debba salire anche oltrre i 90. La ventola serve proprio a mantenerla al di sotto di tale valore.

Il test chimico, in genere, non viene fatto pagare. Se lo hai chiesto allo stesso meccanico che ti ha fatto la testa in precedenza, sono sicuro che non vorra' fartelo perche' ha la coscienza sporca.
Fallo fare ad un altro meccanico e vedi cosa salta fuori.

Ciao
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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda hondafourcatania » gio 17 set , 2009 14:21

A me la lancetta si ferma a 1 mm sopra la tacca centrale. Se supera questo valore si accende la ventola.

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » gio 17 set , 2009 23:50

Allora, innanzittutto vi ringrazio ancora tutti...

Su strade extraurbane la lancetta della temperatura resta qualche millimetro sotto la prima tacca a partire dal basso, e fin qui' tutto bene, perche' prende ventilazione forzata da sotto il paraurti durante la marcia, anche oltre 80/90 km.

Se durante la marcia,davanti alla mia barchetta ci sta un' altra auto,
non c'e' piu' ventilazione forzata e la lancetta va sui 90° gradi...

Vabbe' che questa estate ha fatto un gran caldo... ma se mi dite che e' normale, allora va bene...




Io facevo le prove con il tappo del serbatoio aperto perche' ricordavo (probabilmente male) che altre volte il liquido non fuoriusciva mai... anche a motore caldo...


Provero' domani a farmi fare da un altro meccanico l' analisi del refrigerante per vedere cosa salta fuori... speriamo che io mi sbagli...



Comunque grazie, ho capito quindi che il tappo deve stare chiuso in ogni caso;

per quanto riguarda l'apposita vitina che c'è sul radiatore, l' unica e' quella piccolina in plastica sulla destra (ecco a cosa serviva, per far sfiatare l' aria..!!!)

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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda Giò78 » ven 18 set , 2009 9:43

per quanto riguarda l'apposita vitina che c'è sul radiatore, l' unica e' quella piccolina in plastica sulla destra (ecco a cosa serviva, per far sfiatare l' aria..!!!)
Quella vitina serve a togliere l'aria nel circuito a freddo! Cioè devi far raffreddare completamente il liquido (tipo la mattina) aprire il tappo della vaschetta, riempiere la vaschetta completamente, aprire quella vite e far uscire il liquido fino a quando non avrà svuotato mezza vaschetta.. Infine richiudere e rabboccare


E' quasi obbligatorio farlo, se no avrai sempre aria nel circuito
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Re: POMPA ? TEMPERATURA OLTRE META FONDOSCALA E BOLLE ARIA???

Messaggioda BluSport » sab 19 set , 2009 3:25

Fatto, Tutto Ok...

La situazione non e' cambiata, ma sara' perche' di mattina quì ci sono ancora 32/35 gradi di temperatura esterna di giorno e circa 28 gradi di notte... Boh..


Ho dovuto rimandare il controllo chimico del refrigerante,
per troppi impegni, ma resta comunque da fare il prima possibile...

Spero Lunedi o Martedi' prossimo di provvedere...

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