Ventola di raffreddamento

Segnalazioni guasti, soluzioni e costi------------------------------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Max
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 595
Iscritto il: ven 25 giu , 2004 20:04
Località: Trieste

Ventola di raffreddamento

Messaggioda Max » mer 01 set , 2004 2:24

salve a tutti, posto qua un dubbio più che un problema. capita a volte che spengo la macchina appena ha iniziato a girare la ventola di raffredamento.

volevo chiedervi due cose a voi che sicuramente ne sapete di più:

A. il fatto di spegnere l'auto appena accesa la ventola può causare problemi? (dopo comuni giri, no lunghe tirate)

B. perchè la ventola della Fiat coupè (per fare un esempio di auto molto vicina alla b., ma anche altre macchine) continua a girare anche a motore spento e poi si ferma da sola?

ciao e grazie.
Max

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mer 01 set , 2004 10:18

Dunque, in linea di massima sarebbe meglio aspettare che la ventola finisca il suo ciclo di raffreddamento prima di spegnere il motore, al fine di far arrivare liquido di raffreddamento "fresco" nel motore.
Alcuni modelli di auto hanno la ventola che stacca al momento dello spegnimento del motore, altri no. Sono scelte costruttive, anche se c'è da dire che far girare la ventola a motore spento non ha nessuna utilità, anzi, così facendo la ventola soffia aria calda verso il motore il quale, già di suo, appena spento innalza la temperatura del liquido di raffreddamento contenuto nella testata.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mer 01 set , 2004 10:49

In condizioni normali non crea alcun problema.

Se invece hai scannato come un pazzo la salita dello Stelvio è meglio che lasci l'auto 5 minuti al minimo con il cofano aperto.
MX5 M2 1.6 2001

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » sab 04 set , 2004 0:44

Alcune auto come la mia ex Renault 19 16V, hanno un pompetta elettrica che continua a far circolare l' acqua anche dopo lo spegnimento del motore anche per 10 minuti.In questi casi la ventola che continua a girare è molto importante.Comunque anche se tale dispositivo è generalmente installato su motori abbastanza spinti e anche se la b non ha un motore mostruoso,prima o poi qualcosa del genere lo vorrei montare ugualmente:in fondo sono sufficienti una pompa elettrica a 12V reperibile da un autodemolitore,un relè temporizzato,un teleruttore e fascette varie.
Killer che ne dici,potrebbe andar bene anche senza far partire la ventola, non trovi? :smile:
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » sab 04 set , 2004 3:56

Ciao desmo71, potrebbe andare bene però, per me, in caso di belle tirate penso che lasciare il motore acceso per un paio di cicli della ventola a cofano aperto, come dice Beppe, ottiene lo stesso risultato ed eviti di smacchinare nel vano motore per montare la pompetta elettrica.


Alex
Ultima modifica di thekiller1967 il dom 05 set , 2004 2:45, modificato 1 volta in totale.
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » sab 04 set , 2004 22:25

Si però è anche vero che andiamo tutti sempre con i minuti contati e la maggior parte delle volte si finisce che spegniamo al volo e arrivederci.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » dom 05 set , 2004 2:46

...anche questo è vero!

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---


Torna a “Problemi tecnici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron