Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » sab 12 set , 2009 20:14

Ho fatte le seguenti prove:

1) staccato il positivo della batteria per oltre mezz'ora..

2) smontato e pulito il debimentro...
credo sia quello, l' ho smontato svitando due viti, con cacciavite corto a taglio...
La mia barchetta e' del 2001, riviera, quindi, correggetemi se sbaglio, e' una step 2,
e il debimetro e' quell' affare piatto con un cilindro di plastica che al suo interno ha 2 filamenti sottili, senza il vetro, quasi a sembrare una lampadina...
e' montato esattamente sul retro del corpo farfallato, a destra dell' attuatore del minimo... Giusto?

Allora, il debimetro ho cercato di pulirlo senza toccarte i filamenti che ad occhio sembrano molto delicati...
Quindi, ho messo appena a mollo nella benziana la parte con il cilindro al cui interno ci due filamenti e poi, ho scosso con la mano e soffiato con la bocca...

3) smontato l' attuatore del minimo vecchio,
quello col pistoncino tutto tirato verso l' esterno...

e Piazzato l' attuatore del minimo nuovo...


4) Dopo oltre una mezz'ora, ho ricollegato il positivo della batteria ed ho girato la chiave...


Risultato:

come prima... il motore rimane tranquillamente accesso, ma il minimo saltella...



Che, sia quindi, proprio la sonda lamba???

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » sab 12 set , 2009 20:23

ah, dimenticavo...


1) ho eseguito la stessa prova tenendo staccato il connettore della sonda lambda...
Naturalmente ho staccato il positivo della batteria per almeno mezz'ora prima di riaccendere e vedere che succedeva...

Ebbene, vi posso dire che anche con il connettore della sonda lambda staccato,
il minimo saltella...
Se ovviamente, mi riconfermate che l' attuatore del minimo nuovo va necessariamente tarato, la prova che ho fatto puo' non servire a niente...
Oppure si puo' dedurre che non va la sonda lambda???




2) Ho fatto anche questo controllo...
Non ho trovato nessuna targhettina in zona collettore e zona sonda lambda...
Sembra tutto a posto, nessun foro o parti aperte...
Percio', sembra che non entri aria dall' esterno nel collettore...



Probabilmente lunedi' dovro rassegnarmi a lasciare la mia barchetta a qualche elettrauto e/o meccanico...

Ho paura...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda thejack » lun 14 set , 2009 10:15

Cerco di fare un po' di chiarezza:

l'attuatore del minimo non va' tarato. Se il minimo non e' stabile vuol dire che c'e' una anomalia. Ovviamente questa anomalia viene nascosta se rimetti il vecchio bypass che e' bloccato.

Dal momento che, credo, tu voglia risolvere definitivamente la questione, ti conviene mettere da parte il vecchio bypass e concentrarti sul nuovo.

Le cose che puoi controllare da solo senza l'ausilio del meccanico sono le seguenti:

Inntegrita' del circuito di aspirazione. Se nel circuito di verificano delle entrate d'aria dopo il debimetro, la centralina non sara' in grado di dare la corretta carburazione perche' la massa d'aria misurata e' minore di quella effettiva. Per questro la lambda cerchera', invano di correggere (effetto visibile soprattutto al minimo, ma non solo) facendo variare il minimo. Cerca lungo tutto il percorso di aspirazione se ci sono manicotti lenti, crepe sui tubi o tubicini staccati o mancanti.

Sensore del liquido di raffreddamento: si trova sulla valvola termostatica ed e' di colore blu. A vettura fredda, mentre il minimo sfarfalla, stacca il connettore di questo sensore e vedi se varia qualcosa. Se il difetto cambia, migliora o peggiora probabilmente e' buono. Se staccandolo non cambia nulla, forse e' da sostituire.

Se con queste prove non risolvi, allora.... meccanico...

Facci sapere.

Ciao
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 14 set , 2009 17:16

Grazie thejack,

1) Premetto che da una settimana circa,
mi ero accorto di alcune crepe nella parte flessibile del tubo nero che sta tra il corpo farfallato ed il resto della tubazione di aspirazione...

Quel problema avevo gia pensato intuitivamente di risolverlo,
provvedendo 2 giorni fa a rigenerare tutta la parte flessibile di quel tubo con una colata/spennellata abbondante di gomma semi-liquida nera...
Quindi, questa mattina, dopo che la gomma si e' asciugata per bene,
ho controllato, verificato e rimpiazzato quel TUBO...
il resto della tubazione di aspirazione, per me, e' a posto...
Avevo, infatti, controllato tutto il condotto di aspirazione, filtro aria compreso,
in occasione della sostituzione del radiatore... vedi post: http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=18&t=9872


2) A questo punto, ho fatto anche la prova staccando il sensore della temperatura dal termostato... nella mia il connettore e' di colore grigio, il resto e' solo tubi...

Ho fatto la prova a motore freddo...
Risultato: il minimo sfarfalla comunque, pero' aumentano i giri, ovvero, il minimo sfarfalla ma con giri piu' alti... Ed inoltre, si attiva subito la ventola del radiatore...

Non appena ricollego il sensore torna tutto alla situzione iniziale...

Cos', da quanto ho capito, pare proprio, che il termostato funzioni,
e quindi, il problema sia da ricercare altrove..


Ho appuntamento x domani con il meccanico...
Vediamo se si riesce a capire cosa puo' essere...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » lun 14 set , 2009 17:20

Un' altra prova che ho fatto:

Sul retro del corpo farfallato, oltre all' attuatore del minimo,
ci sono altri due dispotivi con relativi connettori:


a) se stacco il connettore del debimentro (quello che contiene 2 filamenti) succede che il motore si spegne...

b) se invece stacco il connettore dell' altro, succede che il motore resta accelerato(quindi presumo che questo dispositivo sia comandato dalla centralina per fungere da acceleratore..)... Quest' ultimo credo sia un potenziometro ...

Ho eseguito queste ultime 2 prove per vedere se riuscivo a capire qualcos' altro.. niente...


Vediamo domani con il meccanico e lo strumento di diagnosi...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda thejack » lun 14 set , 2009 19:34

Bene,

il potenziometro di cui parli è quello che determina la posizione della farfalla. In base al suo segnale la centralina determina l'angolo di apertura della farfalla (carico motore) e ne calcola la miscela da iniettare.

Fatti fare la lettura degli errori attuali e memorizzati almeno due volte.

Ciao
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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » gio 17 set , 2009 1:12

Tra Meccanico ed Elettrauto,
si evince che il 'Problema' dovrebbe essere nella Centralina:



il vecchio attuatore del minimo non e' rotto, ma funzionante
(Percio' l' attuatore del minimo che ho appena acquistato NUOVO( cod. 46473851 ),
me lo devo attaccare a C..LO, oppure, me lo rivendo per recuperare i soldi persi...);

con lo Strumento di Diagnosi,
una volta cancellato l' unico errore al momento risultante,
ovvero quello dell' attuatore del minimo,
quest' ultimo non compare piu', stranamente,
anche tenendo piazzato il vecchio attuatore del minimo...

Strano, la centralina non da piu' errori...

il problema dello sfarfallìo del minimo, ho constatato, si ha sia con il vecchio e sia con il nuovo attuatore piazzato, posizionando il relativo pistoncino completamente rientrato nell' attuatore...

Se invece, estraiamo al massimo il pistoncino verso l' esterno e poi lo ripiazziamo
avvicinandolo dolcemente al bicchiere di fissaggio del corpo farfallato,
e lo fissiamo con le due viti relative,
ci accorgeremmo che in questo caso il pistoncino dell' attuatore si trovera' in una posizione tale da far tenere il minimo...

Io stesso ho constatato che installando sia il vecchio e sia il nuovo attuatore,
il pistoncino non viene mosso per niente dalla centralina,
ne a motore freddo ne a motore caldo...

Cosa che invece avviene, sia con il vecchio e sia con il nuovo attuatore,
se questi vengono piazzati su una Fiat Bravo 1.8 16v che monta lo stesso attuatore
e che e' perfettamente funzionante!!!


Pare che la mia centralina non riesca a pilotare l' attuatore del minimo,
il cui pistoncino resta esattamente nella posizione fissata a mano,
e da lì Non Si Muove...


Una ennesima pulizia al Corpo Farfallato ha consentito di far funzionare fluidamente il motore... come premo il pedale dell' acceleratore, il motore segue diligentemente e accelera senza mancamenti...

Resta il seguente problema:


di mattina, a freddo, una volta che metto in moto, il motore continua a non tenere il minimo, percio' devo tenere il piede sull' acceleratore finche' non si scalda ed arriva a regime, ma dopo funziona tutto perfettamente, boh???...

MISTERI DELLA FEDE???

Pare che per levarci i dubbi si dovrebbe tentare una eventuale Rimappatura della Centralina o Sostuzione della stessa, con tutto cio' che comporta...

Credo ( e Spero) che se non mi da altri problemi, sara' il caso di lasciarla cosi'...

Voi che pensate???

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » gio 17 set , 2009 1:23

Dimenticavo.. quasi mi sto abituando, non mi piace...

Il contagiri continua a non funzionare, ovviamente...
Che l' imputato sia sempre la centralina...

Lo strumento di diagnosi vede il numero dei giri,
percio' il sensore dei giri funziona...

Mi e' stato detto che nel caso il sensore dei giri non funzionasse,
il motore non metterebbe neanche in moto...


Resta il fatto che tutto questo pata-track si e' avuto circa 3 mesi fa,
quando si e' rotta la cinghia di distribuzione...

Come si spiega una cosa del genere???

Una volta partita la cinghia,
e' davvero possibile che la Centralina sia andata un po' in TILT???

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda thejack » gio 17 set , 2009 16:21

Dunque, pur rileggendo diverse volte ho avuto l'impressione di non aver compreso bene il problema. Comunque, il sensore di fase (o, nel caso della b, di fase e di giri) posizionato sul volano e' quello che da' l'informazione sul numero di giri in centralina ed e' il motivo per il quale lo strumento rileva il numero di giri. Ora non ricordo esattamente se nelle step 1 il numero di giri per il contagiri sul cruscotto sia rilevato da questo sensore o da quello che e' posizionato sulla testa, sotto l'albero a cam di aspirazione. Ma forse mi sbaglio con il sensore di battito. Devo controllare.

Per quanto riguarda l'attuatore del minimo, se hai provato che e' funzionante (e per farlo basta alimentare l'attuatore con i 12v e vedere se il suo alberino si muove verso l'estrerno) ma non viene pilotato, prova a fare il test della lampadina oppure misura col tester se arriva tensione sul connettore. Se la tensione non arriva, prima di parlare di centralina, prova a seguire le connessioni elettriche per assicurarti che siano integre, soprattutto nella zona dello spinotto sul lato attuatore che sul lato centralina. E' abbastanza difficile, anche se non impossibile, che il circuito pilota della centralina si sia interrotto. In questo caso, hai solo da sostituire la centralina. Ma ripeto, E' DAVVERO IMPROBABILE, per cui, conviene controllare che non siano solo problemi di connessione.

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » gio 17 set , 2009 22:26

Ok, thejack...

Meglio che mi controlli bene tutti i cavi ed i connettori con il tester...

Nel frattempo ho acquistato anche un quadro strumenti per vedere se e' il circuito del mio contagiri ad avere qualche problema... credo proprio di no...

Piazzando il quadro strumenti di un' altra barchetta anche con quest' ultimo il contagiri non si muove...

Potra' essere un problema di cavi o connettori, ma prima di rifare la distribuzione non avevo nessun problema.. Bho?

Questa cosa mi fa pensare che sia arrivata qualche scarica elettrica alla centralina...
Come gli sia arrivata non saprei e non oso pensarlo...
E' cosi' strano e quasi illogico...

Comunque, vediamo...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » ven 18 set , 2009 9:48

NN è che il minimo ballerino è solo la messa in fase male?ho letto adesso che hai fatto la cinghia,io quando mi mettevo sotto a regolare la fase anticipando la macchina il minimo saltellava.....

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » sab 19 set , 2009 3:37

ranocchioo95,

io quel dubbio sulla fase non fatta bene l' ho avuto come primo...

Inizialmente, appena finito il lavoro sulla distribuzione,
il minimo restava alto, intorno ai 1500/2000 rpm e quando andavo ad accelerare la marmitta appena scoppiettava e la barchetta quasi sembrava andasse a 3 candele...

Avevo sostituito tutte e 4 le candele NUOVE, sempre oiginali... Niente da fare...

E siccome ho avuto 2 fiat Panda, ricordo che l' anticipo lo regolavo io a mano, avvicinando o allontanando i contatti...

E proprio per questo mi era sorto il dubbio che la fase non fosse regolata a puntina...
o che l' anticipo non fosse stato regolato per bene...

Mi avevano detto che comunque avevano le dime per regolare gli angoli di aspirazione e scarico e percio' avevo accantonato quel dubbio...


Insomma un casino...

Poi c' era il fatto del contagiri che non si muoveva ed allora, se ne capiva ancora meno...



Devo ancora controllare bene tutte le connessioni con il Tester...
Probabilemente cerchero' cerchero' cerchero' di farlo domani...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » sab 19 set , 2009 3:58

Adesso, da circa 2 giorni,
sia a motore freddo e sia a motore caldo,
ai bassi regimi non prende subito l' accelerata,
mentre lavora perfettamente, a puntina, superata questa prima fase...



Oltre al corpo farfallato che prima non era stato perfettamente pulito e che durante il rifacimento della distribuzione possa aver aspirato qualche impurita' nascosta,

Mi sorge il dubbio che sia anche l' attuatore di anticipo che non risponda bene...
Oppure che il vano in cui agisce sia un pochino intasato...

Infatti, mi viene da pensare anche questo perche Ho letto i vostri vecchi post sull' attuatore che si trova tra il primo ed il secondo cilindro di aspirazione, ovvero, quelli relativi all' attuatore di anticipo,
che centri anche quello???


Controllero' anche quello...

Quasi quasi, Scherzando scherzando, divento anche Meccanico... Eh.. Eh..

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » sab 19 set , 2009 4:18

Inoltre, ho letto anche questo post:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 80#p124780

soprattutto l' intervento di ranocchioo95 :

____________________________________________________________________
" Oggetto del messaggio: Re: Strano vuoto tra i 3000 e i 4000rpm...Inviato: ven 18 set , 2009 20:35

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Le dime della fase costano solo 60€...a volte questa spesa è omessa dai meccanici,io le ho prese quando ho comprato la b...anche se nn fossi un meccanico me le prenderei e le porterei all'officina se nn attrezzata,è troppo precisa la fase della b per sbagliare solo di 2° e la macchina cambia. "

____________________________________________________________________



E se fosse proprio anche la fase regolata male anche di 1 o 2 gradi, come ho sempre ipotizzato dall' inizio???

Considerando magari anche gli altri casini collaterali relativi a probabili impurita' cadute nel corpo farfallato e/o nei cilindri durante il rifacimento della distribuzione e magari anche qualche scarica elettrica alla centralina conseguentemente (ipotizzo chiaramente) all' aver lavorato dimenticandosi ( riferendomi al meccanico) accidentalmente di staccare la batterìa da subito???


Che sia tutto questo???

Ribadisco sempre che prima del rifacimento della distribuzione era tutto perfettissimissimoooooooooooo, anche se non si puo' dire...


Di certo con tutto quello che e' successo e grazie a voi tutti ed alla grande passione per la nostra barchetta, ne so molto molto di piu'...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » sab 19 set , 2009 10:00

:-" bisogna partire da dove abbiamo cominciato,mi era sfuggito il primo post.....

Io ho regolato la fase tante di quelle volte,ad occhio anticipando ritardando la fase...alcune volte tirava ai bassi da far paura,però certe volte nn partiva,a volte tirava agli alti ma nn teneva il minimo.....

Certo la fase precisa con le dime è ancora la soluzione miglio....portala dal meccanico e fatti controllare la fase con le dime sulla cam.......aspir e scarico....

NN è un lavoro lungo e può farlo in mezza mattina compresa la rimessa in fase,di solito quando fa così è l'aspirazione fuori....

Certo rimane il dubio del contagiri che nn capisco cosa potrebbe essere accaduto.

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » mer 23 set , 2009 12:13

Ragazzi,

Ho staccato positivo e negativo dalla batteria e mezz' ora dopo:


1) ho smontato, testato positivamente e rimontato l' attuatore di anticipo...

2) ho smontato dinuovo il debimentro e lo ho pulito con l' alcol, quello rosso...

3) ho rismontato l' attuatore minimo vecchio:

ho pulito con alcool, quello rosso anche estendendo completamente il pistonicino verso l' esterno;

ho rimontato l' attuatore del minimo delicatamente tenendo il suo pistoncino completamente esteso, accorgendomi che cosi' facendo rientrava anche se di poco...

4) ho staccato e riattaccato il connettore del sonda lambda...


Risultato, dopo aver ricollegato positivo e negativo alla batteria:

ho accesso il quadro, ho girato la chiave senza toccare l' acceleratore e....

la barchetta finalmente tiene il minimo...

sono 2 giorni che provo e riprovo, aspettando ogni volta che si raffreddi il motore..
Ebbene si, la mia barchetta, sempre con l' attuatore vecchio, ora tiene il minimo...

Ho girato, ho fatto chilometri, devo dire che il motore e' quasi a puntina,
l' accelerazione e' fluida,
ma soltanto quando il motore ha scaldato bene e spesso non prima dei 2500/3000 giri al minuto...( esprimo questi valori ad orecchio, in quanto il contagiri continua a non segnalare niente, sembra che non arrivi il segnale dalla centralina...)

Questi mancamenti sono tali da non dargli la stessa ripresa e accelerazione che invece ha con un po' di giri piu' su...




Probabilmente la fase sara' da ricontrollare...?!

Il segnale del contagiri... Non so...?!

Quello che con gli ultimi tentativi si e' messo a posto, mi ha fatto gioire nuovamente...
Mi sembra un piccolo miracolo...

Sto meglio... Molto...


Ringrazio sempre tutti per l' aiuto...

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda ranocchioo95 » mer 23 set , 2009 12:21

Probabilmente era da pulire la sonda o il debimetro...cmq per sicurezza dato che il lavoro è appena stato fatto fai controllare lo stesso la fase...la b nn ha incertezze di accelerazioni anche sotto i 3000 giri..nn è un TDi ma ha un buon tiro....cmq la fase nn allineata può creare questo problema di tiro ai bassi....

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Re: Contagiri Non Funziona dopo Distribuzione e cambio Valvole!!

Messaggioda BluSport » mer 23 set , 2009 12:31

Grazie ranocchioo95, cerchero' di farla controllare...


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