UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Posteggiate qui le vostre auto... sono gradite foto sia dell'auto che del padrone... e relativa presentazione al forum

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda arch67 » mer 02 ott , 2013 18:32

Cari amici del forum, vi chiedo aiuto per dare un giusto valore alla mia Barchetta.
Passo ad una descrizione dettagliata.
BARCHETTA RIVIERA ANNO 2001
OPTIONAL DI SERIE FIAT:
- vernice metallizzata (nero seta metalizzato);
- cerchi in lega a margherita;
- abs;
- doppio airbag;
- specchi con regolazione elettrica;
- chiusura centralizzata;
- cambio e volante in pelle;
- antenna elettrica;
- fendinebbia.
OPTIONAL AGGIUNTI:
- antifurto GT AUTO ALARM con modulo alzavetri;
- caricatore CD CLARION originale per il modello, nuovo di zecca.
CARROZZERIA:
quasi in perfette condizioni, tranne una piccola lesione al paraurti posteriore, facilmente riparabile. Nessun graffio, tranne qualche piccola e minuscola scheggiatura causata da qualche pietruzza, ma ritoccata con vernice originale.
Fari anteriori in ottimo stato, frecce e fari posteriori perfetti.
CERCHI
in lega originali fiat, sono quasi perfetti, qualche piccolissimo graffio.
INTERNI
Sedili di serie in stoffa, integri e privi di ogni segno di usura, cruscotto, plancia e plastiche tutte in perfetto stato.
AUTORADIO
originale Fiat/Clarion totalmente funzionante, casse acustiche in perfette condizioni, tweeter comprati nuovi alla Fiat circa un mese fa.
CAPOTTE
Ancora la sua originale, in perfette condizioni, lunotto mai cabiato, ma originale, qualche piccolo segno dovuto al cattivo ripiegamento del precedente proprietario, no giallo, no graffiato. Leggerisso taglio alla guarnizione lato guidatore, ma che non comporta nulla.
MOTORE
KM 54.000 originali, è perfetto, tagliando eseguito a 52.000 (cambio olio e filtri, cinghie, distribuzione completa)

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda CARLO NEREO » gio 03 ott , 2013 10:35

Ciao e innanzi tutto complimenti.
Una valutazione media potrebbe essere 5500 euro. considerando l'ottimo stato ed il basso chilometraggio. Naturalmente dipende dal numero di proprietari (se piu' di 2 il valore tende ad abbassarsi) e dal mercato (al nord i prezzi sono piu' alti rispetto al centro sud). A tutto ciò poi andrebbe aggiunto il valore affettivo che puo' rendere inestimabile il valore della vettura al suo proprietario. Se infine avessi nesessità di realizzare in tempi brevi ti consiglierei di stare sotto i 5000.
buona fortuna :ciao:: :ciao:: :goodman:

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda arch67 » gio 03 ott , 2013 11:58

Grazie sei molto cortese e gentile,
a dire il vero sono molto affezionato alle mie cose, visto che le ho comprato con il frutto dei miei sacrifici, ma vorrei valutare con attenzione e quanto potrei ricavarci da un'eventuale vendita.
Posso dirti che quando mi sono messo alla ricerca della barchetta, i prezzi in giro dalle mie parti erano tra i 4500 e 5500 euro, ma ti garantisco, auto da portare solo allo scasso, pensa che per trovare quello che dicevo io ho impiegato circa due anni di ricerca.
Comunque grazie, resterò in attesa di altri utili consigli.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda Tigereyes » gio 03 ott , 2013 12:03

Perchè non metti qualche foto, così da valutare meglio soprattutto la lesione al paraurti =Do
Ieri ho visto una b in vendita a 12000€ #-o
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda Giò78 » gio 03 ott , 2013 12:20

Il prezzo di una macchina lo fa il mercato è inutile girarci intorno con la lista degli optional ed i racconti di quanto la vogliamo bene e l'abbiamo curata nel tempo..

La giusta valutazione di una barchetta del 2001 è di circa 3000 euro.. Basta cercare sui siti che vendono auto per accorgersi che con 5500 euro o qualcosa di più porti a casa già una MY03 con Hard top e 20.000 km

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 89&asrc=st


Questo è il discorso di chi dovrebbe comprare la tua auto senza avere passione, ma solo per farsi bello con una spider economica o quasi!

Per il resto ti consiglio di darle un valore equo tra affettivo ed economico, il primo non te lo valuteranno mai realmente il secondo è dato da come è stata trattata la tua barchetta!


Scusami se sono stato duro, ma è la realtà dei fatti! Poi tu sei il proprietario e puoi chiedere il prezzo che vuoi :ciao::
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda lolli » gio 03 ott , 2013 19:13

a mio avviso, per avere i soldi in mano, non sarà facile ottenere più di 4000, e già andrebbe benone. Questo al di là del fatto che sulla carta possa valere 5000.

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda arch67 » ven 04 ott , 2013 17:11

...a 4000 euro le dò fuoco e mi diverto a vedere le fiamme, tra l'altro non andrei a recuperare manco quello che ho speso per acquistarla.
in giro vedo rottami a quel prezzo e sinceramente................ non sso come si inseriscono le immagini per farvela vedere

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda lolli » ven 04 ott , 2013 18:42

L'unica e' trovare un vero amatore, altrimenti molti tendono a spendere meno e tirar a campare coi rottami che acquistano. Se li acquistano. Perdonami la schiettezza ma l'auto l'ho presa da poco e i rottami li ho visionati di persona, ma l'offerta intorno ai 3-4mila e' ampia e non tutto è da cestinare

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda uomoragno » sab 05 ott , 2013 17:47

Caro Lolli mi dissocio e mi offendo :snakeman:

Io ho acquistato un rottame di macchina a 200,00 Euro e lo sto sistemando nei minimi dettagli con tutte parti originali. Ritengo di essere già a buon punto. :goodman:

L'ho fatto perché ho una buona manualità ed un breve passato da meccanico e non certo per risparmiare anche perché ho tenuto conto di quanto ho speso sino ad oggi ed è meglio che non lo dica. :supz:

Personalmente ho fatto questa scelta per avere un'auto della quale conosco sino all'ultima vite e della quale, salvo imprevisti, conosco l'affidabilità. :goodman:

Avatar utente
lolli
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 261
Iscritto il: mer 05 giu , 2013 21:21
Modello Auto: ex barchettista
Anno: 2001
Colore: rosso corsa
Dettagli: naxos nel cuore, roadster tedesca in mano
Città: Milano

Re: UN AIUTO PER UNA VALUTAZIONE

Messaggioda lolli » sab 05 ott , 2013 18:34

hehe, tu non sei un caso contemplato, avessi io le tue basi, spenderei volentieri 200 euro per togliermi lo sfizio di ricostruirmi da zero la mia auto.
L'utente medio invece si accontenta di comprarne una decente, a meno di 5000 euro, e di sistemare eventualmente qua e là qualche magagna.
Resta il fatto che, come dice giustamente Giò78, il prezzo lo fà il mercato...
Inoltre, se non vi è urgenza, val la pena aspettare qualche mese per trovare la persona giusta, che possa apprezzare (e pagare) quanto di buono il vecchio proprietario ha fatto :oky:


Torna a “Il Parcheggio delle Barchette (FOTO - My Barchetta)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron