Barchetta con doppia targa: si puo'? Certo... vi spiego come

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
gitanoblu
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 29 apr , 2011 14:18
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1999
Colore: Rosso
Dettagli: Hard-top, clima, ABS, cerchi lega.
Città: Cuneo

Barchetta con doppia targa: si puo'? Certo... vi spiego come

Messaggioda gitanoblu » dom 05 giu , 2011 18:39

Volete sapere come è possibile avere l'amata B con targa italiana ed anche polacca contemporaneamente? Leggete il seguito...
Aprile 2010 - per fare un regalo alla mia ragazza (polacca ma residente in Italia con me), acquisto una B del '99 in condizioni pressochè perfette. Ovviamente l'acquisto è avvenuto in Italia e la vettura l'ho intestata a me per comodità.
Luglio 2010 - la mia ragazza deve trasferirsi per 6 mesi in Polonia per un lavoro che ha ottenuto. Facciamo il viaggio con la B, ed arrivati nella sua città natale, decidiamo di immatricolare l'auto in Polonia per risparmiare su tasse e assicurazioni. Andiamo nell'ufficio delle Dogane (o equivalente tale), dove compiliamo un po' di documenti (tutti a suo nome), poi ci mandano a fare un versamento in posta, torniamo, si trattengono il libretto e tanti saluti. Subito dopo andiamo in municipio, e dopo un altro versamento e due giorni, ci fanno avere le targhe polacche con relativo libretto di circolazione. Quindi tutto in regola. Mi prendo le targhe italiane e me ne ritorno in Italia tranquillo.
Novembre 2010 - la storia con la ragazza finisce, lei non intende tenere la B, quindi vado in Polonia in aereo, discutiamo il giusto per un paio di giorni e mi riporto la B in Italia, ancora targata polacca.
Novembre 2010 - mi reco all'ufficio ACI della mia città, dove chiedo come fare per radiare le targhe originali italiane (che avevo tenuto in un cassetto e dimenticate) e per chiedere come fare a ritargare l'auto in Italia. L'impiegata mi guarda come se fossi scemo, poi mi spara una cifra da incubo (oltre 1.000 Euro) per immatricolare la B come mezzo unico. Poi, per scrupolo, fa un controllo al terminale e, udite udite, scopre che la mia B è ancora regolarmente registrata in Italia non essendo mai stata radiata!!! Quindi con una spesa di 80 Euro, mi procura il duplicato del libretto di circolazione e mi suggerisce di rimontare le targhe italiane e di buttare alle ortiche quelle polacche.

Ad oggi la B sta ancora circolando con targhe polacche, tanto per sfruttare l'assicurazione che scadrà ad Agosto; nel frattempo, siccome la B è stupenda ma per me è un ricordo poco piacevole (per come è finita la storia con la tipa polacca), ho trovato un acquirente che la prossima settimana ritirerà la cara Barchetta; ovviamente glie la consegnerò con le targhe italiane. Ho fatto una visura online ieri ed ho avuto la conferma che la B è regolarmente iscritta ed intestata al sottoscritto.

Non so cosa hanno combinato in Polonia, sembravano così sicuri di ciò che facevano, mi era parso solo strano che a me non sia mai stato chiesto neppure un documento, ma evidentemente non hanno completato al meglio la pratica.

Ed ora che faccio delle targhe polacche? Le spedisco alla tipa oppure me ne frego e le butto in discarica o le distruggo? Credo che, essendo intestate a lei, potrebbe avere qualche problema negli anni con tasse di circolazione e affini, ma tutto sommato a me che me ne frega?

Un saluto a tutti gli amici della Barchetta...

Spielmacher83
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 15 gen , 2007 21:46
Modello Auto: Milano
Anno: 2001
Colore: Giallo ginestra
Dettagli: E´bellissima e´la versione presente nel mercato tedesco cn i sedili in pelle neri a rombi con le cuciture rosse, troppo bella
Città: Pieve di Soligo (TV)
Località: Pieve di Soligo (TV)

Re: Barchetta con doppia targa: si puo'? Certo... vi spiego come

Messaggioda Spielmacher83 » lun 06 giu , 2011 23:31

Io le targhe le terrei e le metterei in un cassetto magari in Garage :oky:
Anche io ho avuto una targa di una provincia tedesca che mi é risultata utile dopo un paio d´anni... tienile e chissá che magari un giorno tornerai in Polonia :-"

Avatar utente
gitanoblu
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 29 apr , 2011 14:18
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1999
Colore: Rosso
Dettagli: Hard-top, clima, ABS, cerchi lega.
Città: Cuneo

Re: Barchetta con doppia targa: si puo'? Certo... vi spiego come

Messaggioda gitanoblu » ven 10 giu , 2011 23:28

Io le targhe le terrei e le metterei in un cassetto magari in Garage :oky:
Anche io ho avuto una targa di una provincia tedesca che mi é risultata utile dopo un paio d´anni... tienile e chissá che magari un giorno tornerai in Polonia :-"
ho pensato anch'io di mettere le targhe in un cassetto e lasciarle a prendere polvere, ma il solo vederle mi ricorderebbe la tipa polacca - e tutte le tribolazioni che ho sofferto a causa sua :rock: - per cui penso che ne farò un pacchetto e le affiderò alle regie poste italiane per recapitarle alla signorina. E che lei ne faccia ciò che preferisce...

grazie comunque per il consiglio

Avatar utente
molizio
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 481
Iscritto il: dom 08 nov , 2009 17:40
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: nero luxor
Dettagli: L'è trop bela!
Città: RA

Re: Barchetta con doppia targa: si puo'? Certo... vi spiego come

Messaggioda molizio » sab 11 giu , 2011 1:17

Li in polonia l'auto risulta ancora targata e con regolare libretto,non è che se alla ragazza una volta ricevute le targhe vien paura d'aver problemi,e si reca alla loro motorizzazione,hai delle grane?
Amo le auto d'epoca rigorosamente originali,è un peccato pasticciarle!


Immagine


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti