Riflessione necessaria...

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 15 feb , 2006 17:22
Località: Roma

Riflessione necessaria...

Messaggioda Merak » gio 25 ott , 2007 15:42

Ciao a tutti cari amici!,è da qualche giorno che ronza nella mia testa una riflessione...frequento questo forum da molto tempo ormai,anche se mi limito per lo più a leggere quello che c'è scritto e raramente lascio dei miei post.Negli ultimi mesi sono stato impegnato,e per un periodo mi è passato per la testa di vendere la mia amata Palinuro,ma poi fortunatamente ho cambiato idea e tornando in questo forum non ho potuto fare a meno di notare una notevole inversione di tendenza.
Mi pare di notare,che qui si sta lentamente perdendo la passione per questa fantastica spider all'italiana.Sono molti ormai i giovani possessori di Barchetta,che incuranti o forse inconsapevoli del valore di questa auto(è già considerata dalla celebre rivista Ruoteclassiche,una "classica domani")effetuano su di essa numerose modifiche che a mio parere sviliscono l'essenza di questa meravigliosa spider,con alettoni,spoiler,loghi,pomelli del cambio aftermarket e in particolare con operazioni degne di un Dott.Frankestein ovvero assemblando pezzi di una barchetta my2004 ad una barchetta prima serie.
Sinceramente trovo tutto questo un inutile scempio di questa splendida macchina,la Barchetta nasce con il DNA di una vera spider,e cioè una vettura che deve essere necessariamente spartana,leggera e priva di tutti i fronzoli che troviamo nelle spider moderne.Fiat Barchetta raccoglie l'eredità delle spider del passato come la Fiat 124spider,triumph spitfire ecc,vetture indimenticabili per la loro semplicità.
Posso comprendere degli aggiornamenti in termini di sicurezza (fari allo xeno,barra duomi ecc)e chiuderei un occhio anche su qualche ritocchino al motore,ma sinceramente trovo inutile addobbare alla "fast&furious"una macchina cosi bella!.
Girando su altri forum di spider ho trovato situazioni migliori di questa,ad esempio nel forum della z4 si celebrano le doti della fantastica roadster tedesca ecc.
So che questo post mi comporterà una sfilza di commenti negativi da parte di tutti i possessori di "barchetta modificata",ma spero vivamente di trovara ancora qualcuno della "vecchia guardia" pronto ad appoggiare questa mia piccola riflessione.


WLa Barchetta!
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » gio 25 ott , 2007 16:49

Ciao Merak..
La tua riflessione è piena di amore verso la barchetta, ma ognuno di noi ama la propria auto in modo differente..
C'è chi per coccolarla compra un olio migliore, c'è chi invece gli compra un bel alettone..

Onestamente io sono il tipo che cambia volentieri i cerchi o il pomello, ma ho l'accortezza di conservare tutto in un bel angolino del mio garage!
Chissà che fra un paio di anni non siano più nuovi di quelli che venderanno al mercatino dell'antiquariato!!

Cmq alla fine il cavallo buono si vede sulla strada lunga.


Giò 8)
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Pilotaveloce
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 14:04

Messaggioda Pilotaveloce » gio 25 ott , 2007 17:13

Ciao Merak..
Trovo la tua riflessione molto profonda e carica di passione per il mondo delle 4 Ruote e colgo il tuo profondo amore verso la barchetta di FIAT.

Come saprai chi ti scrive è già alla seconda bARCHETTA sempre Acquistate nuove di pacca, e sono un fanatico di questa Auto; ma per sentirla più mia e pù bella ho sostituito dei piccoli particolari, ma custodendo gelosamente sotto il letto le parti Original FIAT.

Credo che ognuno di noi ami la propria auto ma lo manifesta in modo e maniere differenti, anch' io sono concorde con il mantenimento più originale possibile (non mischierei MAI serie ed allestimenti ) però,
se trovassi Quattro cerchi in lega FIAT Original con le 5 razze.......beh, li monterei subito.


Ciao Pilot :cool: (Un vero FANATICO della barchetta FIAT) .

Allego piccolo estratto dal Catalogo Accessori " FIAT Originali " dedicati solo per BARCHETTA ".
Ultima modifica di Pilotaveloce il gio 24 gen , 2008 13:11, modificato 4 volte in totale.

Gianluca
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1207
Iscritto il: ven 09 lug , 2004 12:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Gianluca » gio 25 ott , 2007 17:16

Merak quello che dici è vero....io credo che le barchette cui fai riferimento siano figlie del nostro tempo... in giro si vedono tante macchine che sembrano alberi di natale e questa mania ha colpito anche alcuni possesori di barchette. Alcune sono stravolte altre hanno semplici ritocchi o personalizzazioni. Nel primo caso mi sento di concordare col tuo pensiero, non si parla piu di barchette ma di qualcosa di indecifrabile... nel secondo caso , cui forse appartengo anche io (in 4 anni ho cambiato i cerchi, ho tinto gli interni e le pinze freno, ho cambiato logo al posteriore, sto per montare lo spoiler posteriore e presto cambiero tela del capote con il sonneland), ci sono tutti quelli che vogliono dare un tocco personale alla prorpia b ,per renderla diversa dalle altre, per farla somigliare piu a l'auto dei sogni, per sentirla piu tua :smile: Certo anche cosi si intacca l'originalità della macchina però da piu soddisfazione. Molta colpa di cio cmq è della Fiat che ha dotato la nostra spider di rifiniture veramente pessime cui si è spesso costretti a rimediare con mezzi propri o articoli aftermarket (vedi l'ignobile pelliccetta del freno a mano, pomello del cambio in plastica espansa, plastiche cruscotto nere e scricchiolanti...). Cmq in fondo non credo sia un fenomeno solo della nuova generazione...anche negli anni 70 credo andasse di moda qualcosa del genere, certo non cosi esasperato e inutile come possono essere dei neon blu ma anche all'epoca si potevano ammirare delle 124 spider, 131, 112 veramente tamarre... per non parlare dei cinquini trasformati in 595....insomma ogni epoca ha le sue mode, la nostra è quella delle auto con neon blu, tv e playstation in plancia, cerchi cromati e paraurti con prese d'aria enormi... chissa che ci riserva il futuro !!! :shock: :shock:

una cosa non condivido :-) ed è il fatto che secondo te sul forum si stia perdendo la passione per la nostra spider... a me sembra che chi scrive piu frequentemente sul forum mostri grande attacamento e passione, tanto e vero che come si apre un topic su un nuovo utente subito c'è gente che va a congratularsi e a chiedere info sulla B. Quanto al fatto della BMW e agli utenti che ne celebrano le doti... è facile parlar bene di una macchina da 40000 euro con piu di 200 CV. Noi abbiamo la nostra b che costava la metà e di difetti ne ha tanti, forse troppi!, ma nonostante tutto siamo qui tutti a parlarne sempre bene e ad emozionarci quando uno di noi risolve un problema o monta un pezzo nuovo o anche semplicemete per ricordare a tutti quanto sia bello passeggiare top down. Se non è questa passione che cosa è ???? :-) :cool:

Facciamo una cosa, domenica 28 vieni con noi romani al raduno de NOANTRI e forse cambierai idea :smile:

Ciao Ciao
Gianluca

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 15 feb , 2006 17:22
Località: Roma

Messaggioda Merak » gio 25 ott , 2007 17:18

se ti riferisci hai cerchi che monta di serie la limited,bhè qui il discorso può essere comprensibile,dal momento che si tratta sempre di un accessorio fiat originale!,e se avessi anche io una barchetta di una serie precedente alla mia,non me li farei scappare!.
:eek:
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 15 feb , 2006 17:22
Località: Roma

Messaggioda Merak » gio 25 ott , 2007 17:43

Verrei volentieri al raduno,ma purtroppo questo weekend sono bloccato da impegni familiari.
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

robiva
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 80
Iscritto il: mar 03 apr , 2007 14:58
Città: torno
Località: como

Messaggioda robiva » gio 25 ott , 2007 18:07

ciao merak mi chaimo roberto.....ho appena acquistato una barchetta(aprile 2007)usata,da quando l'ho presa ho sostituito il pomello(il suo era rovinatissimo)e ho messo la scirtta dietro(citta 84).cerco di tenerla il piu possibile originale(anche se con i prezzi fiat è molto difficile).dovro cambiara la capotte e francamente il prezzo della sua originale non oso neanche pensarlo...cercherò di trovare un qualcosa di alternativo il piu possibile simile all'originale.La cosa che volevo dirti però è un'altra,provengo da un maggiolone che ho da 21 anni(è del 1973).per lui vale lo stesso discorso della barchy:il piu possibile originale senza diventare però fissato.ai raduni che ho fatto con lui(monza ,Chateu d'oux ecc.)ho sempre visto i fissati con il tuning,modifiche da farla sembrare un porsche, e i fissati che una cosa deve essere assolutamente originale.la cosa che però alla fine li accomuna è la passione per l'auto(maggiolini e derivati) e la voglia di passare ai raduni qlc giorno insieme.penso che su questo forum avvenga questo(anche se solo virtualmente).è come essere ad un grande raduno dove ognuno,a prescindere da come è messa la sua macchina,racconta le sue esperiene....secondo me cio significa avere passione per la propria auto(il solo fare una modifica comporta un amore e una cura per la propria auto).alla fine che siano originali o meno viva la barchetta.P.s se vedessi certi tedeschi che arrivano dalle mie parti d'estate con mercedes slk o certi bmw z3 ti verrebbe da ridere.la barchetta piu modificata in confronto non è niente.

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » gio 25 ott , 2007 18:39

Io mi compro le scarpe nere,xkè secondo me stanno bene su di me...compro il giubbotto con il pelo perchè mi tiene + caldo...ho comprato degli occhiali da sole di una particolare marca,xkè secondo me sono il meglio per me...ognuno di noi è diverso e così ogni macchina...la preferisco con calzature da 16" e slick,con ammortizzatori + rigidi e con paraurti + sportivi,oltre ai fari allo xeno,xkè soffriva un po' di miopia(io porto le lenti a contatto giornaliere)... :smile:

per il resto le metto comunque benzina e non diesel,olio per motori e non extravergine d'oliva :smile:

Questo è il mio pensiero...poi sinceramente la mia auto da un patito può risultare stupenda,da uno non patito può risultare ridicola...io preferisco una Skyline Gt-r ad una Ferrari,altri di voi di sicuro non la pensano alla stessa maniera.....meno male,altrimenti saremmo in giro tutti con la stessa auto e per riconoscerla ai parcheggi dei supermercati saremmo costretti a ricordarci sempre la targa :smile:

CIAO

Fra

Pilotaveloce
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 14:04

Messaggioda Pilotaveloce » ven 26 ott , 2007 9:42

Verrei volentieri al raduno,ma purtroppo questo weekend sono bloccato da impegni familiari.
Hai fatto bene ad esporre la tua riflessione, spesso il confronto è molto costruttivo.

Mi dispiace che Domenica sei occupato...........sei sicuro che proprio non riesci a liberarti ??? Anche la tua partecipazione al " radunetto " che poi è solo un simpatico pranzo tra amici, avrebbe fatto piacere a tutti noi.

Ciao......sarà per il prossimo "radunetto" Ciao Pilot :cool:

hornyraider
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 16:13
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2003
Colore: Giallo ginestra
Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
Città: Torino
Località: Torino

Messaggioda hornyraider » ven 26 ott , 2007 11:17

Quoto la tua riflessione, in quanto e credo, una persona acquista la barchetta per com’è fatta a partire dall’estetica dell’auto, per poi passare
agli interni e poi alle prestazioni.
Non farò mai nessuna modifica estetica alla mia Barchy, mi piace un sacco così com’è, infatti quando ero andato a vederla, è stato amore a prima vista…………………….
Altrimenti non sarebbe più lei, colei la quale mi ha conquistato.
Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".

Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Messaggioda IL MEROVINGIO » ven 26 ott , 2007 11:25


Questo è il mio pensiero...poi sinceramente la mia auto da un patito può risultare stupenda,da uno non patito può risultare ridicola...io preferisco una Skyline Gt-r ad una Ferrari,altri di voi di sicuro non la pensano alla stessa maniera.....meno male,altrimenti saremmo in giro tutti con la stessa auto e per riconoscerla ai parcheggi dei supermercati saremmo costretti a ricordarci sempre la targa :smile:

CIAO

Fra
mettiamoci pure una rx-8 veilside già che ci siamo o una 350z nismo :-D

Il punto è che non dobbiamo modificare la nostra passione in modo tale da risultare appartenenti a un determinato gruppo. Il bello di queste cose è prorpio starsene in macchina propria, amandola, insieme a chi non cambia neanche una vite e chi invece cambia un motore, e stare in pace con tutti e in armonia perchè, come diceva Robiva , ci accomuna una passione comune: quella per le auto. a me personalmente non dispiacerebbe fare un raduno insieme a mx5 o mr2 o mg tf. Queste sono addirittura di altre case costruttrici ma i proprietari le amano come noi amiamo la nostra b. Un po come i raduni ti Tuning. Ci sono dalle panda alle s2000 e se uno ha un po di sale in zucca non dice " guarda quello... col pandino... poraccio è ridicolo "

Dai viva le macchine LOVE :lol:
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » sab 27 ott , 2007 2:46

Concordo, ognuno faccia quello che più lo soddisfa.

Evviva!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 15 feb , 2006 17:22
Località: Roma

Messaggioda Merak » sab 27 ott , 2007 12:01

Insomma mi pare di aver capito che per alcuni di voi,la passione per la barchetta nasce in primis dalle infinite possibilità di tuning e personalizzazione alle quali si presta,e poi dalla bellezza oggettiva e dalle emozioni che lei sa donare.Perchè per alcuni di voi questa vettura viene intesa come base di partenza per un lungo iter di piccole-grandi modifiche che la porteranno ad essere vagamente simile all'auto che avete sempre desiderato.
Detto ciò,mi viene da pensare...e se fossimo stati un club di appassionati della Maruti Suzuki?bsarei stato proprio curioso di vedere le varie modifiche...anche perchè ci vorrebbe tanta fantasia e coraggio!!
:eek: :cool:

Tuttavia sono molto felice di aver intavolato questo dibattito con voi,che si è rivelato essere molto cordiale e ordinato.
Questo è indice di un grande affiatamento fra tutti i membri della community!
Complimenti a noi!!! :-D
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » sab 27 ott , 2007 12:21

...e se fossimo stati un club di appassionati della Maruti Suzuki?
...comincerei a farmi un'esame di coscienza... :-D :-D :-D
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Gianluca
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1207
Iscritto il: ven 09 lug , 2004 12:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Gianluca » sab 27 ott , 2007 14:30

Insomma mi pare di aver capito che per alcuni di voi,la passione per la barchetta nasce in primis dalle infinite possibilità di tuning e personalizzazione alle quali si presta,e poi dalla bellezza oggettiva e dalle emozioni che lei sa donare.Perchè per alcuni di voi questa vettura viene intesa come base di partenza per un lungo iter di piccole-grandi modifiche che la porteranno ad essere vagamente simile all'auto che avete sempre desiderato.
no non e' proprio cosi... io credo che tutti noi di base abbiamo sognato la barchetta come auto dei desideri... solo che c'e chi se la e' sognata come mamma fiat la fatta e chi invece con dei bei cerchi da 18, capote in tinta e alettone... cosa cambia in fondo ? sotto c'e sempre quella splendida linea retro che la contraddistingue e che ha fatto innamorare tutti noi sin dal lontano 1995! :-)

Merak
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 15 feb , 2006 17:22
Località: Roma

Messaggioda Merak » sab 27 ott , 2007 15:13

no non e' proprio cosi... io credo che tutti noi di base abbiamo sognato la barchetta come auto dei desideri... solo che c'e chi se la e' sognata come mamma fiat la fatta e chi invece con dei bei cerchi da 18, capote in tinta e alettone... cosa cambia in fondo ? sotto c'e sempre quella splendida linea retro che la contraddistingue e che ha fatto innamorare tutti noi sin dal lontano 1995! :-)[/quote]

Sotto sotto sotto...ma molto sooootoo! :eek:
MeRaK!...vieni a visitare il mio blog.

http://maabus.spaces.live.com/

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Messaggioda IL MEROVINGIO » sab 27 ott , 2007 17:13

no non e' proprio cosi... io credo che tutti noi di base abbiamo sognato la barchetta come auto dei desideri... solo che c'e chi se la e' sognata come mamma fiat la fatta e chi invece con dei bei cerchi da 18, capote in tinta e alettone... cosa cambia in fondo ? sotto c'e sempre quella splendida linea retro che la contraddistingue e che ha fatto innamorare tutti noi sin dal lontano 1995! :-)

Sotto sotto sotto...ma molto sooootoo! :eek:

Ao non demordi eh :lol: ok siamo una filiale del club elaborare: HARD TRUZZ TUNING CLUB :smt066 e non ti puoi iscrivere se non hai almeno una minigonna che tocca per terra e la propulsione audio :supz:
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Gianluca
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1207
Iscritto il: ven 09 lug , 2004 12:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Gianluca » sab 27 ott , 2007 18:10

quote="Merak"]
Sotto sotto sotto...ma molto sooootoo! :eek:[/quote]

facciamo cosi, domani c'e il famoso raduno... nella speranza che faccia bel tempo volevo scattare qualche nuova foto alla mia b cosi poi le posto e potrai giudicare di persona quello che ho fatto alla mia e capire il mio pensiero... e poi magari la vedrai dal vivo al prox raduno :cool:

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Messaggioda hondafourcatania » dom 28 ott , 2007 3:11

Amo tenere la macchina il più possibile così come l'ho presa, migliorandone il più possibile l'estetica e la meccanica con i pezzi "suoi". Certo la cappotte non è originale, ma di questo non me ne faccio un problema. Se a qualcuno piace più tunizzata, o ipertaroccata, beh, che faccia pure, io la mia la tengo così com'è, ma più perfetta possibile... :-) :-) . La mia soddisfazione è quando mi dicono ...ma è tenuta perfettamente...

Avatar utente
eno
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 12 mag , 2009 8:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: grigio
Dettagli: originalissima
Città: trapani

Re: Riflessione necessaria...

Messaggioda eno » gio 04 giu , 2009 14:16

la penzo esattamente come lei, ne' piu' ne' meno.
Ciao a tutti cari amici!,è da qualche giorno che ronza nella mia testa una riflessione...frequento questo forum da molto tempo ormai,anche se mi limito per lo più a leggere quello che c'è scritto e raramente lascio dei miei post.Negli ultimi mesi sono stato impegnato,e per un periodo mi è passato per la testa di vendere la mia amata Palinuro,ma poi fortunatamente ho cambiato idea e tornando in questo forum non ho potuto fare a meno di notare una notevole inversione di tendenza.
Mi pare di notare,che qui si sta lentamente perdendo la passione per questa fantastica spider all'italiana.Sono molti ormai i giovani possessori di Barchetta,che incuranti o forse inconsapevoli del valore di questa auto(è già considerata dalla celebre rivista Ruoteclassiche,una "classica domani")effetuano su di essa numerose modifiche che a mio parere sviliscono l'essenza di questa meravigliosa spider,con alettoni,spoiler,loghi,pomelli del cambio aftermarket e in particolare con operazioni degne di un Dott.Frankestein ovvero assemblando pezzi di una barchetta my2004 ad una barchetta prima serie.
Sinceramente trovo tutto questo un inutile scempio di questa splendida macchina,la Barchetta nasce con il DNA di una vera spider,e cioè una vettura che deve essere necessariamente spartana,leggera e priva di tutti i fronzoli che troviamo nelle spider moderne.Fiat Barchetta raccoglie l'eredità delle spider del passato come la Fiat 124spider,triumph spitfire ecc,vetture indimenticabili per la loro semplicità.
Posso comprendere degli aggiornamenti in termini di sicurezza (fari allo xeno,barra duomi ecc)e chiuderei un occhio anche su qualche ritocchino al motore,ma sinceramente trovo inutile addobbare alla "fast&furious"una macchina cosi bella!.
Girando su altri forum di spider ho trovato situazioni migliori di questa,ad esempio nel forum della z4 si celebrano le doti della fantastica roadster tedesca ecc.
So che questo post mi comporterà una sfilza di commenti negativi da parte di tutti i possessori di "barchetta modificata",ma spero vivamente di trovara ancora qualcuno della "vecchia guardia" pronto ad appoggiare questa mia piccola riflessione.


WLa Barchetta!


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti