Prima sbandata con la barchy

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Prima sbandata con la barchy

Messaggioda ticinum » dom 20 apr , 2008 14:42

Ebbene sì ieri pomeriggio ha avuto il piacere(e la paura) di effettuare la mia prima vera sbandata con la barchy :shock:

Vi racconto come è andata: volevo fare un po' lo sborone e vedere quanto teneva la barchetta in curva e così mi accingo ad affrontare una curva a 90°, ma con strada abbastanza larga e soprattutto(per fortuna) vuota, a circa 60 all'ora ma di preciso non so quanto andavo perchè ero impegnato nella guida...
Comunque la velocità era troppo alta e in curva ho dovuto correggere la traiettoria sterzando bruscamente verso l'interno curva(a destra) con le gomme che stridono per evitare di finire drittoooo...

A questo punto sento che mi scivola di brutto il posteriore e vado in sottosterzo con il muso della macchina rivolto verso l'interno curva...per rimediare risterzo dall'altra parte e con qualche assestamento successivo riesco a riprendere il controllo della barchy!!! ;-)

So che queste manovre non vanno fatte in strada e penso proprio che non lo rifarò più...resta il fatto che mi sono divertito, e ho capito il limite oltre il quale un pilota non professionista come me può spingere la barchetta!

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Luigi » dom 20 apr , 2008 17:21

in teoria hai provato un sottosterzo dove è il posteriore ad allargare

cmq eff è meglio nn provare in strada

XD meglio al max cercarsi un bel parcheggio mooolto ampio se vuoi
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Giò78 » dom 20 apr , 2008 18:02

O meglio un giro pista!! :oky:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Valdirn
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 18 mar , 2008 12:05
Modello Auto: Barchetta Palinuro
Anno: 2004
Colore: Rosso
Località: Rimini

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Valdirn » dom 20 apr , 2008 19:26

io sono del parere che bisogna sapere il limite della macchina che si sta guidando,ora che lo sai,in futuro ti sarà sicuramente utile...anche se il limite bisognerebbe provarlo in parcheggi con ampia visibilità o pista ma sicuramente la tua sbandata non era una cosa voluta...

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Luca89 » dom 20 apr , 2008 23:11

E' successo anche a me esattamente uguale... e meno male che la strada era completamente libera!
Certo che la volgia di "impara a guidare" ci sarebbe...eheheh...
Ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda thejack » lun 21 apr , 2008 9:21

in teoria hai provato un sottosterzo dove è il posteriore ad allargare

cmq eff è meglio nn provare in strada

XD meglio al max cercarsi un bel parcheggio mooolto ampio se vuoi

Facciamo chiarezza:

Il sottosterzo indica un comportamento dinamico ben preciso e si manifesta quando le ruote direttrici perdono aderenza con l'asfalto. Il risultato e' che la vettura tende a sfuggire per la tangente allargando di conseguenza la traiettoria. In soldoni " tira dritto"!! Tipico comportamento dinamico delle trazioni anteriori.

Il sovrasterzo, invece, si manifesta quando, in percorrenza di curva, il retrotreno della vettura si scarica ed accelera rispetto all'anteriore che, come conseguenza, tende a "chiudere" l'angolo della curva. In soldoni " il sedere ti sorpassa"!!.

La b ha un comportamento naturalmente neutro, ma se spinta al limite, dal sottosterzo passa bruscamente al sovrasterzo avendo il posteriore molto leggero. E' sufficiente togliere il gas per farla girare.

Ciao :ciao::
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Giò78 » lun 21 apr , 2008 9:27

[quote="thejack"]........... E' sufficiente togliere il gas per farla girare.......................
[quote]

:toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

motoranocchio
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 71
Iscritto il: dom 09 mar , 2008 0:34
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: nero
Dettagli: bellissima

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda motoranocchio » lun 21 apr , 2008 12:55

si a freddo basta togliere gas ma li quando non sai cosa succederà ................. bè.................non sò se pensi a togliere il gas :toimonster:

cmq io l'ho provata in una rotatoria in seconda spalancando il gas e a parte la perdita di aderenza per un'attimo arrivata verso la fine (340° 350°) si è comportata alla grande (bisogna però dire che sulla mia barchetta è stato montato un'assetto molto rigido)

cmq secondo me è meglio non arrivare mai al limite meglio il dubbio che un muro :finga: :finga: :finga:

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda ticinum » lun 21 apr , 2008 17:31

cmq secondo me è meglio non arrivare mai al limite meglio il dubbio che un muro :finga: :finga: :finga:
D'accordissimo!!! :toimonster:

Ma alla fine non ho capito se ho provato un sottosterzo o un sovrasterzo O:)

In ogni caso voi dite che in una situazione del genere basta togliere il gas per riprendere il controllo giusto???

A me sembra addirittura di aver frenato leggermente per riprendere la macchina ma non so se ho fatto una manovra giusta...

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda thejack » lun 21 apr , 2008 17:39

No no, ticinum, se togli gas quando sei in sottosterzo, o comunque quando sei in curva sotto carico, ti giri che e' un piacere.

Tu hai provato il SOTTOSTERZO, cioe' l'auto durante la curva ha allargato la traiettoria con l'anteriore. Per riprendere la traiettoria basta pelare un po' il gas, ottenendo come effetto l'alleggerimento del posteriore con relativo inizio di SOVRASTERZO, in modo da ridare aderenza alle ruote motrici/direttrici. Ma senza esagerare, ovvero non togliendo gas definitivamente, ma alleggerendo per poi riprendere in modo graduale. Questo evita il SOVRASTERZO con giro su se stessi.

Ovvio che tutto questo e' consigliabile provarlo in pista per poi poter avere un buon controllo del mezzo in situazioni di necessita'.

Ciao
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda ticinum » lun 21 apr , 2008 18:00

Ho capito grazie jack! ;-)

Quindi non devo nè frenare nè togliere completamente il gas...

Invece per quanto riguarda il volante se non mi sbaglio quando sono in sottosterzo dovrei controsterzare ma non troppo bruscamente, giusto??

hornyraider
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 16:13
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2003
Colore: Giallo ginestra
Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
Città: Torino
Località: Torino

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda hornyraider » lun 21 apr , 2008 21:44

Da Wikipedia:

Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza una curva tende ad allargare «di muso», obbligando il pilota a sterzare di più per rimanere nella traiettoria desiderata. È un comportamento che si verifica più spesso sulle auto a trazione anteriore quando percorrono una curva in accelerazione. Per recuperare l'assetto della vettura è necessario alzare il piede dall'acceleratore in modo tale da ridare carico alle ruote anteriori e recuperare l'aderenza necessaria per percorrere la curva in piena sicurezza.

Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Il fenomeno è più frequente per le auto sportive e quelle a trazione posteriore quando erroneamente viene imposta all'auto una brusca accelerazione scaricando a terra la potenza del veicolo (sovrasterzo di potenza); si verifica altresì anche in caso di brusca decelerazione nella percorrenza della curva, indipendentemente dal tipo di trazione del mezzo.

Nel caso di guida sportiva i piloti tendono a correggere il fenomeno con la tecnica del controsterzo, cioè bilanciando la tendenza dell'auto a sbandare indirizzando le ruote anteriori in senso opposto a quello della curva; manovra che necessita una particolare perizia e assolutamente sconsigliata nella circolazione normale.

Nella produzione delle autovetture attuali viene tenuta in debita considerazione questa problematica di stabilità e sono sempre più all'ordine del giorno i dispositivi elettronici studiati per contrastare il fenomeno, quali ad esempio l'ESP.



Quando ho fatto i famosi giri a Monza, era capitato un bel sovrasterzo con giro di 360°, per via delle ruote posteriori ormai indurite dal tempo, che, la ruota posteriore lato passeggero in appoggio nella seconda variante, non ha tenuto............e via alle danze!!!!!!
Infatti le ho cambiate, in quanto percorrendo una rotonda ad una velocità normale, mi stava facendo lo stesso gioco in maniera molto più ridotta.
Con i pneumatici nuovi ho riprovato a chiudere una curva in rotonda.........tutta un'altra storia.
Ora mi sento più sicuro, anche in vista dei temporali estivi..........strade rese viscide dall'acqua.........
Da questa esperienza, vi consiglio anche di controllare lo stato dei pneumatici.
Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".

Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda thejack » lun 21 apr , 2008 22:12

Direi di no. Se sei in sottosterzo devi routare il volante nello stesso senso della curva, ma molto di più, per tenere l'auto in traiettoria.


E' con il sovrasterzo che si controsterza. Ma il controsterzo deve essere leggermente in anticipo rispetto all'inizio e, soprattutto, alla fine della sbandata per evitare il pericolosissimo effetto "pendolo". Ovvero, quando la vettura, dopo la prima sbandata riacquista repentinamente il grip a terra e, se trova le ruote ant direzionate nel senso di sbandata, per effetto dei trasferimenti di carico, catapulta il post nel senso opposto con una accelerazione maggiore, causando la perdita del controllo.

Spero di non averti ulteriormente confuso.


@Horny, grazie per la spiegazione tecnica. :goodman:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Luigi » mar 22 apr , 2008 14:46

mi assumo le mie colpe....ho risp di fretta (xchè son sempre così di fretta accidenti?!) e gettato ancora + confusione...


:prayer:
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

Avatar utente
ticinum
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 416
Iscritto il: ven 07 mar , 2008 19:14
Modello Auto: la barchy
Anno: 1995
Colore: rosso corsa
Dettagli: full original
Città: Pavia

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda ticinum » mar 22 apr , 2008 20:53

Non ti preoccupare Luigi che non mi hai confuso... ;-)

anzi mi avete dato delle buone spiagazioni anche grazie al contributo di wikipedia!! :ok:

Tanto credo proprio che almeno su strade pubbliche non riproverò a fare 8-[ una manovra del genere!

Avatar utente
Luigi
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: lun 28 gen , 2008 13:30
Modello Auto: barchetta
Anno: 1998
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: assetto Bilstein/Eibach - scarico SuperSprint - barra duomi
Città: Piacenza

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Luigi » mar 22 apr , 2008 21:33

Tanto credo proprio che almeno su strade pubbliche non riproverò a fare 8-[ una manovra del genere!
questo era l'importasnte

:wauu::
saluti da Luigi

la mia barchy al parcheggio - http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=19&t=6224

slot
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 14 apr , 2007 10:34
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Rosso Speed
Dettagli: Work in progress...
Città: PG

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda slot » mar 06 mag , 2008 17:51

Anche a me è capitato... la mia si gira che è un piacere, ma adesso ho capito: ammortizzatori davanti scarichi e gomme economiche, e questo è il bello di prendere un usato! O:)
"Allora, l'hai preso 'sto gommone?"

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda Giò78 » mar 06 mag , 2008 17:54

Anche a me è capitato... la mia si gira che è un piacere, ma adesso ho capito: ammortizzatori davanti scarichi e gomme economiche, e questo è il bello di prendere un usato! O:)
:tonqe: :nooo: #-o :rock:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

marcofi
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 21 mar , 2009 22:44
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1996
Colore: rosso
Dettagli: cerchi lega fiat
Città: sesto fiorentino Fi

Re: Prima sbandata con la barchy

Messaggioda marcofi » mar 07 apr , 2009 22:13

Con un pò di sangue freddo appena ci si accorge di arrivare lunghi in una curva è importante non mollare completamente il gas, occorre capire se la velocita in curva è eccessiva ma è corretto l'inserimento ( cioè la posizione della macchina e la rotazione dello sterzo)oppure è la traiettoria sbagliata, nel primo caso può essere utile alleggerire il gas o dare un breve colpo di freno con il piede sinistro( attenzione solo se si è fatto esperienza) il muso si carica per effetto del traferimento e mantiene la traiettoria senza in genere creare sovrasterzo o solo minimamente, nel caso di traiettoria errata ma velocità corretta si può chiudere un pò la sterzata senza togliere il gas. Ma soprattutto una precisazione, di norma con qualunque vettura sia ta che tp la curva si esegue in quattro fasi, frenata ed eventuale scalata, inserimento in curva, di norma con acceleratore a stabilizzare la macchina cioè a non farla ne cabrare ( alzare di muso) nè picchiare ( abbassare di muso continuando la frenata perchè si dà poco gas) insomma mantenere la velocità di inserimento costante, poi individuare il punto di corda( è quel punto della traiettoria scelta che risulta tangente alla curva reale) e da lì in poi sfogare il motore accelerando, se si accelera prima si rischia di allargare la traiettoria con sottosterzo se si accelera dopo si rischia la chiusura della coda con sovrasterzo. Tutto questo guidando forte, e più si va veloci minori sono i tempi per capire e per fare le manovre. Posso dirvi che personalmente penso che le nostre barchi abbiano un limite medio alto e sono molto sincere e sono godibili senza rischi con una guida brillante, ma non sono auto da corsa e la strada normale non consente molti errori senza conseguenze. Godiamocele tutte le giornate con questa bellissima auto. Un saluto a tutti!!!


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron