storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
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storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Ragazzi... molti di voi non sanno che ieri sera mi sono imbarcata su quella nave traghetto, la GNV Excellent, destinazione Genova, con l'intenzione di partecipare al 6° Raduno del barchettaForum, a Como.
Imbarcata la mia Astridbarchetta, al parcheggio del ponte A, a prua nave, siamo partiti alle 23.30, con 1h e 1/2 di ritardo... affrontando un viaggio che ci avevano avvisato sarebbe stato un po' "movimentato"... mare in burrasca...
Guardo sul web, bollettino Meteomar, verifico: previsioni mare forza 7... vento a 31nodi....
Beh, sono stata imbarcata anche come equipaggio sulle navi Costa Crociere... La cosa non mi spaventa granchè...
Vado in cabina... cerco di dormire...la nave si muove sempre di più... prende certe botte a prua che non vi dico! Mare forza 7... in aumento... e di prua piena. Una lotta impari, sebbene la nave non sia tanto piccola...
Stazza lorda (t): 39.800
Lunghezza (m): 202
Larghezza (m): 28
Velocita' (kn):24
Passeggeri: 2230
A tratti rischio di cadere dal letto...mi dico che non sarà una passeggiata... ma arriveremo. Ho visto anche di peggio, al largo della Costa Azzurra, anche se su una nave molto più grossa di questa...
beh.... notte quasi in bianco, tra mille rumori forti e sussulti...
Alle nove del mattino (poi mi sono addormentata per sfinimento), un annuncio comunica ai passeggeri che a causa delle avverse condizioni meteo, abbiamo invertito la rotta e SIAMO adesso in rada davanti al porto di Palermo, in attesa di poter attraccare al molo.
Non ci potevo credere! mai successa una cosa simile... E navi ne ho prese tante, in vita mia...
Al bar, per colazione offerta da GNV, una signora dice a me ed alla mia compagna di cabine che in realtà abbiamo rischiato grosso... un'ondata fortissima ha fracassato dei vetri a prua, ed abbiamo imbarcato acqua... Vabbè... mi dico... chissà che storia avrà sentito in giro....
Vagando per la nave, capitiamo a prua... una distesa di coperte sulla moquette bagnata... porte del Salone chiuse con cartello "lavori in corso"... vediamo uscire di là un passeggero con una faccia attonita... la curiosità prende il sopravvento ed entriamo...
Mi trovo davanti uno sfacelo... salone allagato, vetri di prua fracassati, controsoffitto divelto, mobilia accatastata...
Ho fatto delle foto... che parlano da sole. Ora stiamo per entrare al porto di Palermo. Finalmente ci hanno trovato un posto in banchina.
Imbarcata la mia Astridbarchetta, al parcheggio del ponte A, a prua nave, siamo partiti alle 23.30, con 1h e 1/2 di ritardo... affrontando un viaggio che ci avevano avvisato sarebbe stato un po' "movimentato"... mare in burrasca...
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Beh, sono stata imbarcata anche come equipaggio sulle navi Costa Crociere... La cosa non mi spaventa granchè...
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A tratti rischio di cadere dal letto...mi dico che non sarà una passeggiata... ma arriveremo. Ho visto anche di peggio, al largo della Costa Azzurra, anche se su una nave molto più grossa di questa...
beh.... notte quasi in bianco, tra mille rumori forti e sussulti...
Alle nove del mattino (poi mi sono addormentata per sfinimento), un annuncio comunica ai passeggeri che a causa delle avverse condizioni meteo, abbiamo invertito la rotta e SIAMO adesso in rada davanti al porto di Palermo, in attesa di poter attraccare al molo.
Non ci potevo credere! mai successa una cosa simile... E navi ne ho prese tante, in vita mia...
Al bar, per colazione offerta da GNV, una signora dice a me ed alla mia compagna di cabine che in realtà abbiamo rischiato grosso... un'ondata fortissima ha fracassato dei vetri a prua, ed abbiamo imbarcato acqua... Vabbè... mi dico... chissà che storia avrà sentito in giro....
Vagando per la nave, capitiamo a prua... una distesa di coperte sulla moquette bagnata... porte del Salone chiuse con cartello "lavori in corso"... vediamo uscire di là un passeggero con una faccia attonita... la curiosità prende il sopravvento ed entriamo...
Mi trovo davanti uno sfacelo... salone allagato, vetri di prua fracassati, controsoffitto divelto, mobilia accatastata...
Ho fatto delle foto... che parlano da sole. Ora stiamo per entrare al porto di Palermo. Finalmente ci hanno trovato un posto in banchina.
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
alcune immagini... Altre più tardi.
- DaRi0c
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Azz che storia .... mi dispiace un casino Astrid
Quindi niente raduno?
DARIO
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- thejack
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
CACCHIO!!!!!|!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
I am the maker of rules, dealing with fools
-------------------------------------------------------- ----------------------------
---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------
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- Giò78
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Ca.....la
Non ho parole... E adesso che fai??
Non ho parole... E adesso che fai??
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro
- Già69
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Mammamia ...te la sarai vista proprio brutta
Hai ripreso la b. per scendere dalla nave?...occhio a eventuali danni e se presenti segnalalo immediatamente...
Aggiornaci quando puoi...
Hai ripreso la b. per scendere dalla nave?...occhio a eventuali danni e se presenti segnalalo immediatamente...
Aggiornaci quando puoi...
Ultima modifica di Già69 il sab 22 nov , 2008 19:27, modificato 1 volta in totale.
- rsk3
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Altro che forza sette!!!!
Dai l'importante è che sia finita bene (e senza danni)
per Astrid & barchetta.
Certo che...
...meglio una cabina movimentata...
...di un salone terremotato!
Dai l'importante è che sia finita bene (e senza danni)
per Astrid & barchetta.
Certo che...
...meglio una cabina movimentata...
...di un salone terremotato!
Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
azz......... astrid io sapevo della tua partenza è ti avevo anche detto di fare tante foto al raduno non alla nave quasi distrutta mi dispiace un casino.
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- UTENTE BANNATO
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
per fortuna niente danni neanche alla barchetta!...occhio a eventuali danni e se presenti segnalalo immediatamente...
Aggiornaci quando puoi...
sono rientrata a casa ed ormai resto un paio di giorni qui. Poi parto per come previsto per sbrigare le cose che mi ero prefissata.... Consegne a domicilio di tappetini e capotes, incluse!
domani metto le altre foto della nave. Alla fine siamo sbarcati alle 18.30! in orario, quindi... solo nel porto sbagliato a 1.600km più a sud!
Domani vi racconto anche qualche lato positivo di questa faccenda, sarà che ultimamente i viaggi in nave mi portano nuove amiche... Meglio così!
Per ora buonanotte.
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- UTENTE BANNATO
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Tutte le foto che ho fatto al Salone di prua:
Diciamo che l'equipaggio è stato bravo... con sangue freddo. Hanno gestito tutto senza dare l'allarme ai passeggeri. Ieri sera, dall'esterno, sono andata a vedere la nave... vi giuro che il ponte 6 è altissimo e i vetri che si sono rotti sono coperti dalla prua appuntita della nave.... Ancora non immagino come possa essersi fatto un danno simile.
Forse un contraccolpo di un'onda enorme.... Sei dei grandi vetri blu sono saltati finendo tra i divani, si vedono nelle foto, se guardate bene.
Insomma... l'abbiamo scampata bella!
La stessa mattina di ieri ha visto anche la nave Costa Concordia squarciare una parte della sua prua su non so quale ostacolo, durante l'entrata in porto a Palermo, a causa del mare troppo mosso. Stanotte ed oggi gli operai dei Cantieri Navali della città (uno dei più importanti ed attrezzati d'Italia e d'Europa) lavorano saldando enormi lastre di ferro per rattoppare il danno. La nave ha circa 4.000 persone a bordo....bloccate fino a quando la nave sarà in grado di riprendere il mare.
Diciamo che l'equipaggio è stato bravo... con sangue freddo. Hanno gestito tutto senza dare l'allarme ai passeggeri. Ieri sera, dall'esterno, sono andata a vedere la nave... vi giuro che il ponte 6 è altissimo e i vetri che si sono rotti sono coperti dalla prua appuntita della nave.... Ancora non immagino come possa essersi fatto un danno simile.
Forse un contraccolpo di un'onda enorme.... Sei dei grandi vetri blu sono saltati finendo tra i divani, si vedono nelle foto, se guardate bene.
Insomma... l'abbiamo scampata bella!
La stessa mattina di ieri ha visto anche la nave Costa Concordia squarciare una parte della sua prua su non so quale ostacolo, durante l'entrata in porto a Palermo, a causa del mare troppo mosso. Stanotte ed oggi gli operai dei Cantieri Navali della città (uno dei più importanti ed attrezzati d'Italia e d'Europa) lavorano saldando enormi lastre di ferro per rattoppare il danno. La nave ha circa 4.000 persone a bordo....bloccate fino a quando la nave sarà in grado di riprendere il mare.
- clainter
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Porca pu......a!
Astrid, proprio l'hai scampata bella, mi dispiace per il tuo raduno. Importante alla fine è che non ti sei fatta niente! Ciao Claudio.
Astrid, proprio l'hai scampata bella, mi dispiace per il tuo raduno. Importante alla fine è che non ti sei fatta niente! Ciao Claudio.
CLAUDIO
Ti innamori solo a guardarla!!!
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- sasà
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
beh era da giorni che era prevista questa burrasca...se nè parlato tanto alla tv con l'abbassamento della temperatura repentina e forte vento per una pertubazione proveniente dal polo. Io se fossi stato in te avrei affrontato il tutto via autostrada facendo delle tappe.... anche se la SA-RC è quella che è...ma se proprio non potevi farne a meno e volevi essere presente al raduno era l'unica soluzione.
Cmq per fortuna tutto è bene quel che finisce bene....
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
ecco una foto della nave, dove si vedono le vetrate del Salone di prua che si sono fracassate: appena sopra la prua, quella fila di vetri lunghi in verticale.
Le navi Excelsior ed Excellent sono gemelle.
P.S. la scelta della nave è dovuta a costi/fatica/rischi.... Non mi va' di fare da sola 2.000km d'un fiato per arrivare sfinita e avendo speso una fortuna tra carburante ed autostrada.
Eppoi quando le condizioni non lo consentono, la nave NON parte. E ripeto.... non mi era MAI successo con tutte le navi che ho preso, affrontando mare veramente difficile. Nessuno poteva prevedere una cosa simile.
Le navi Excelsior ed Excellent sono gemelle.
P.S. la scelta della nave è dovuta a costi/fatica/rischi.... Non mi va' di fare da sola 2.000km d'un fiato per arrivare sfinita e avendo speso una fortuna tra carburante ed autostrada.
Eppoi quando le condizioni non lo consentono, la nave NON parte. E ripeto.... non mi era MAI successo con tutte le navi che ho preso, affrontando mare veramente difficile. Nessuno poteva prevedere una cosa simile.
Ultima modifica di Astrid il dom 23 nov , 2008 14:29, modificato 2 volte in totale.
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Che dire, Astrid Crosuè?!?
Tu sì che sai come si movimenta la vita di una signora....
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- rsk3
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Certo che la tua avventura fa riflettere...
...il vero marinaio si vede quando decide di rimanere in porto...
con queste grandi navi, ho paura, che la superbia abbia superato il buon senso e l'esperienza.
Poi, quando succede il peggio, si parla di "tragica fatalità"...
...mi domando quando incominceremo ad usare il cervello mettendo da parte il portafoglio...
p.s.: sarà che per me il mare è una grande passione, ma io, quando possibile, preferisco i trasferimenti per mare: viaggi riposando ed arrivi fresco e "gasato", l'autostrada (come ben diceva Astrid) è noiosa, pronto per i tornanti e le emozioni...
...il vero marinaio si vede quando decide di rimanere in porto...
con queste grandi navi, ho paura, che la superbia abbia superato il buon senso e l'esperienza.
Poi, quando succede il peggio, si parla di "tragica fatalità"...
...mi domando quando incominceremo ad usare il cervello mettendo da parte il portafoglio...
p.s.: sarà che per me il mare è una grande passione, ma io, quando possibile, preferisco i trasferimenti per mare: viaggi riposando ed arrivi fresco e "gasato", l'autostrada (come ben diceva Astrid) è noiosa, pronto per i tornanti e le emozioni...
- fede.paolo
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- Dettagli: Barchetta naxos blu 2002. Chiusura centralizzata con telecomando, fari xenon lamp 35 W 6000 K, doppio Air Bag, retrovisori elettrici, immobilizer, illuminazione bagagliaio con led ad alta intensità, scritte "Barchetta" sulle fiancate, candele torque master star, filtro aria BMC, impianto a gas BRC ad iniezione sequenziale, barra a duomi anteriore regolabile OMP
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
Astrid, io l'ho vissuta con te subito dopo il risveglio mattutino e sinceramente neanche io ho mai visto una cosa del genere, soprattutto su una nave così grande!
Ho provato a fare un tratta Genova Olbia con mare forza 8 e non avere nessun danno ne problema!
Speriamo di poterci vedere in settimana come ci siamo detti, così ti racconto le avventure di ieri!
Ciao da una città imbiancata dalla neve!
Ho provato a fare un tratta Genova Olbia con mare forza 8 e non avere nessun danno ne problema!
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
E' andata bene!
Mi dispiace per la tua avventura.
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- sasà
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Re: storia di un quasi-naufragio in barchetta - GNV Excellent
può darsi che quando hai fatto tu la tratta genova olbia il mare (o il vento per intenderci) era di poppa e quindi la navigazione è stata "più" tranquilla, anche se con mare forza 8 di tranquillo c'è ben poco, mentre purtroppo nel caso di astrid il vento era di prua per cui anche se forza sette ha creato danni.Astrid, io l'ho vissuta con te subito dopo il risveglio mattutino e sinceramente neanche io ho mai visto una cosa del genere, soprattutto su una nave così grande!
Ho provato a fare un tratta Genova Olbia con mare forza 8 e non avere nessun danno ne problema!
Speriamo di poterci vedere in settimana come ci siamo detti, così ti racconto le avventure di ieri!
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