Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda florindo72 » lun 12 gen , 2009 9:32

Forse sono un pelo OT, ma credo che questo 3D stia bene proprio tra i "problemi tecnici".

A giugno 2008 ho regalato a mia moglie la Barchy per il suo compleanno; è una macchina di marzo 2002 ... 78.000 chilometri ... mi sembrava in buone condizioni e mi aspettavo una "normale" difettosità.

Invece così non è stato; da quando l'abbiamo presa, c'ho già messo sopra innumerevoli volte le mani per svariati problemi ... vetri che non chiudevano bene ... sedile spaccato ... nottolino porta rotto ... minimo irregolare ... chiusura centralizzata non funzionante ... filtro dell'aria irreperibile ... lunotto rotto ... capote abbruttita ... e ne ho ancora parecchio da fare.

Non avessi trovato questo forum mi sa che c'avrei già speso un mare di soldi sopra, mentre grazie ai preziosi suggerimenti che ho trovato o che ho ricevuto "freschi - freschi" da veri e propri cultori della materia (giò ... per esempio ... che come Enzo Ferrari meriterebbe una laurea in ingegneria Honoris causa ... :goodman: ) ho speso solo molto olio di gomito.

Credo che se non avessi trovato questo forum ... o se questo forum non ci fosse stato, mi sarei già arreso ed avrei rimesso in vendita la barchy ... splendida macchina, per carità ... ma DELICATISSIMA.

quindi ... GRAZIE A TUTTI DI ESSERE QUI :?

Avatar utente
clainter
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1450
Iscritto il: mer 03 set , 2008 9:20
Modello Auto: barchetta RIVIERA
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Dettagli: ABS, doppio airbag, climatizzatore, chiusura centralizzata, windstop, porta pacchi cromato, fari allo xenon 4300 Kelvin e antifurto GT alarm.
Città: MESSINA
Località: SICILIA - Messina

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda clainter » lun 12 gen , 2009 10:06

Giò è uno di noi...questo è il barchettaforum! Qualsiasi problema...te lo risolvono subito! =P~
CLAUDIO

Ti innamori solo a guardarla!!!

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda Giò78 » lun 12 gen , 2009 10:11

La spider in generale è una macchina che si compra con il cuore... Per la barchetta poi ne hai bisogno di 2, ma dato che ne abbiamo solo uno: Evol ci ha dato la possibilità di sopperire a questa mancanza

Il forum e tutto quello che ci puoi leggere sopra è stato scritto da persone che con il tempo e con la passione hanno spiegato come risolvere i loro problemi
(Giò ... per esempio ... che come Enzo Ferrari meriterebbe una laurea in ingegneria Honoris causa ... )
Io ho solo una memoria un pò più lunga magari e riesco a ricordarmi le soluzioni possibili
:supz:



PS: Onestamente non saprei se "Problemi tecnici" è il posto adatto per questo post, ma non mi viene in mente dove posso metterlo... "Storie di barchetta"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda thejack » lun 12 gen , 2009 10:21

Uhm... non mi pare il caso di scomodare personaggi di quel calibro... :toimonster:


Dai Florindo, le spider sono auto con il proprio carattere. Sono dispettose, dirette, scontrose.
Ma sanno come farsi perdonare ed amare.

Il Forum, poi, serve a condividere le gioie e, soprattutto, i dolori di noi proprietari ansiosi e perfezionisti.

Gioisci, pero'. Sei nel posto giusto. E tra un po', lo sara' ancora di piu'.

Abbi fede!


PS Una statua per Gio'????
:toimonster:
:goodman:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda florindo72 » lun 12 gen , 2009 11:00

le spider sono auto con il proprio carattere. Sono dispettose, dirette, scontrose.
Ma sanno come farsi perdonare ed amare.
Guarda, su questa cosa sono indeciso.

E' vero che una spyder ha le sue particolarità che possono diventare rogne ... la capote è l'esempio classico ...

Maporcapaletta, cos'ha di diverso un nottolino porta di una spyder dal nottolino porta di una normale vettura? ebbene, in 30 anni non ne avevo mai visto uno rompersi. :gr

Perchè su nessuna macchina ho mai avuto problemi di minimo irregolare mentre sulla barchy si? :gr

Cos'ha di diverso il sedile della barchy rispetto al sedile di un'altra auto ... che non mi si è mai spaccato? :gr

... e siamo sicuri che le altre spyder abbiano tale difettosità? secondo me il problema è che la barchetta è uno splendido progetto "capitato" alla fiat in uno dei suoi momenti "qualitativamente" peggiori; io credo che se la fiat facesse adesso la barchy certe cose non accadrebbero ... :°

Avatar utente
DaRi0c
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
AMMINISTRATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 9224
Iscritto il: dom 23 gen , 2005 14:05
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1996
Colore: Rosso Corsa
Dettagli: Climatizzatore, Fari Argento My2003, Roll-bar cromati con WindStop trasparente, Interni in Pelle color Beige Limited Edition, Cerchi in lega OZ Canova, Gomme GoodYear Eagle F1 205/45 R16, Anelli Cromati cruscotto, Auoradio Navigatore Bluetooth Tv, Fendinebbia, Fari allo Xenon 4300Kelvin, Avviamento Motore tramite Pulsante Start, HardTop Nero Opaco, Capote Nera Sonnenland, Scarico doppio CECAM Ctss a 4 uscite, Freni a disco TarOx Japan+Tubi aeronatici+Cover pinze rosse, Ammortizzatori KONI Gialli, Molle H&R, Spoiler Naxos Rosso!
Città: Reggio Calabria

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda DaRi0c » lun 12 gen , 2009 11:09

Sono contento di questo Topic :goodman:


Eh sono felice di aver difeso in tutti i modi questo FORUM tempo fà... grazie a tutti :goodman:



DARIO

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda thejack » lun 12 gen , 2009 11:24

Mah, Florindo, non sono molto convinto della difettosita' congenita della barchetta. Almeno, non piu' di altre auto. Sei semplicemente stato piu' sfortunato nel prendere una vettura che, magari, non ha ricevuto nel tempo la cura dovuta.

MA non credere che possessori di Z3 siano piu' fortunati di noi. Anche a loro entra acqua. Anche a loro si rovina la capote, pur essenndo in sonnenland. Anche la z3 scricchiola.

Chi sceglie una spider lo fa' con il cuore. Se usassimo la ragione ci imbatteremmo nella piu' parsimoniosa punto, per rimanere in casa Fiat.

E poi, un tamburo serratura ed un telaio sedile rotto non sono statisticamente significativi.

Certo e' che la qualita' di Fiat del decennio 90 non era proprio ...proverbiale.
Ma in fondo, grandi problemi di affidabilita' non ne ha mai mostrati.

E allora prendi spunto dai suoi piccoli difetti, peraltro risolvibili con poco, per coccolarla ancor di piu'.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda hondafourcatania » lun 12 gen , 2009 11:59

Anche io sono convinto che la barchetta e' un auto per amatore. La quantita' di interventi fatti sulla mia e' enorme. Certo c'e' anche del mio. Piu' risolvo e piu' la voglio perfetta. Poi, pero' la guardo e dico... ma e' bellissima e sono soddisfatto. Insomma come una bella donna...! Ma al cuore non si comanda... :yawinkle:

Certo... se non ci fosse il forum... #-o

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda florindo72 » lun 12 gen , 2009 12:03

Mah, Florindo, non sono molto convinto della difettosita' congenita della barchetta. Almeno, non piu' di altre auto. Sei semplicemente stato piu' sfortunato nel prendere una vettura che, magari, non ha ricevuto nel tempo la cura dovuta.

MA non credere che possessori di Z3 siano piu' fortunati di noi. Anche a loro entra acqua. Anche a loro si rovina la capote, pur essenndo in sonnenland. Anche la z3 scricchiola.

Chi sceglie una spider lo fa' con il cuore. Se usassimo la ragione ci imbatteremmo nella piu' parsimoniosa punto, per rimanere in casa Fiat.

E poi, un tamburo serratura ed un telaio sedile rotto non sono statisticamente significativi.

Certo e' che la qualita' di Fiat del decennio 90 non era proprio ...proverbiale.
Ma in fondo, grandi problemi di affidabilita' non ne ha mai mostrati.

E allora prendi spunto dai suoi piccoli difetti, peraltro risolvibili con poco, per coccolarla ancor di piu'.
Vedi, quei difetti sono stati risolvibili con poco perchè esiste questo forum e ci sono persone che si sono date molto da fare per reperire materiali (il libretto di manutenzione è una cosa preziosissima) e "sperimentare" ... ma se non ci fossero stati?

Io non sarei stato capace di regolare i finestrini ... evvai dal meccanico ...
Non avrei saputo pulire il corpo farfallato ... evvai dal meccanico ...
Non avrei saputo smontare il sedile ... evvai dal meccanico ...
Non avrei saputo mettere a posto la chiusura centralizzata ... evvai dall'elettricista ...

Spesa? secondo me, coi tempi che corrono, me ne sarei fatto per qualche centinaio di euro, perchè non sempre capiti tra le mani di gente onesta.

Poi e vero che UN nottolino ed UN sedile rotto non fanno statistica ... ma il fatto è che le soluzioni a quei problemi le ho trovate da barchettisti che hanno avuto anche loro quei problemi ... quindi è come dici anche tu: negli anni '90 la fiat non brillava per qualità ... sommando 'sta cosa alle problematiche di una spyder ... c'è da sudarci sopra :-D

Poi tu hai citato la Z3; un tappezziere auto m'ha detto che il lunotto in PVC per la Z3 costa meno di 100 euro (originale) ... perchè per la barchy deve costare 6-800 euro? :snakeman:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda thejack » lun 12 gen , 2009 12:57

Lo so Florindo. Ci sono alcune cose incomprensibili ed il mondo dei ricambi segue le filosofie aziendali. Ed alcune sono... diciamo cosi'... alquanto audaci.

Ma tant'e'. Prova ad andare in BMW a sostituire i cavi alta tensione delle candele e poi mi dirai che aria tira...

Ma inoltrarsi nei meandri delle politiche aziendali sui ricambi, magari terzializzati, e' fatto assai arduo.

In virtu' di cio', lo staff del Forum sta lavorando alacremente per sopperire ad alcune lacune di questa tipologia.

Il tuo ringraziamento al nostro (e soprattutto, vostro) lavoro e' la piu' grande soddisfazione che possiamo ricevere.

Ma ribadisco, la barchetta e' un'auto delicata (per via della sua non eccelsa qualita' nei materiali) e pertanto se non la si cura costantemente, la spesa puo' essere alta. Oltre il fastidio di non averla sempre a disposizione.
Ma credo che il fascino derivi anche da questo.

Ad ogni modo, sei in ottime mani. Tu chiedi e la risposta l'avrai.

PS Allora? Vada per la statua?

:toimonster:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda Giò78 » lun 12 gen , 2009 13:20

No no!!

Già la foto su Elaborare mi preoccupa alquanto.... La statua :heart:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda Luca89 » lun 12 gen , 2009 14:40

Ma inoltrarsi nei meandri delle politiche aziendali sui ricambi, magari terzializzati, e' fatto assai arduo.

In virtu' di cio', lo staff del Forum sta lavorando alacremente per sopperire ad alcune lacune di questa tipologia.
Dovremmo leggere qualcosa tra le righe? :---) :wauu::
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda Giò78 » lun 12 gen , 2009 14:56

News
:toimonster: :toimonster:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: Dio (e Giovanni Agnelli) benedica questo Forum

Messaggioda Luca89 » lun 12 gen , 2009 15:08

:toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:
:wauu:: :wauu:: :wauu:: :wauu:: :wauu::
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron