Barchetta sì, ma in acqua non va...

Qui potrete raccontare la vostra prima volta, le sensazioni, gli addii e tutto ciò che avete condiviso con la vostra piccola.

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Denny
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 nov , 2008 16:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: Nero
Dettagli: Cerchi in lega, alzacristalli e retrovisori elettrici, fendinebbia.
Città: Corato (Ba)
Località: Corato (Ba)

Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda Denny » mer 05 ago , 2009 14:58

PROLOGO
Acquisto la mia barchetta nera in autunno.
La macchina è fantastica, piacevole, divertente, e mi calza come uno splendido abito, ma ha i suoi (tanti) difettucci congeniti che sommati, mah, non sai se odiarla o amarla.
Da subito però non sono stato molto fortunato con l'acqua. Spesso trovavo qualche goccia all'interno dell'abitacolo, proveniente dalle benedette guarnizioni dei finestrini (ma ero a conoscenza del rischio, oltretutto la mia barchetta è del '95 e quindi le guarnizioni sono piuttosto vecchie). Anche il lunotto posteriore non mi aiutava, visto che un piccolo taglio fatto da qualche nullafacente, favoriva l'ingresso del fastidioso liquido proveniente dal cielo (salvo tappare il taglio con lo scotch che però ad ogni lavaggio volava via).

IL FATTO
Di gesti sconsiderati ce ne sono tanti, ma pensare di poter guadare un sottopasso allagato con la barchetta è da stupidi.
Perché si chiama barchetta non vuol dire che abbia la capacità di galleggiare o peggio navigare; a malapena regge la pioggia.
Eppure è successo il mese scorso dopo un violentissimo nubifragio.
Per strada non si poteva circolare ed io ero nei pressi della città, con la mia barchetta, solo.
Intorno a noi tutto allagato. Gli ingressi alla città impossibili.
E che vado a pensare? Via a tutto gas per superare il sottopasso.
A dir la verità verso la metà della strada pensavo di farcela, ma gli ultimi 5 metri sono stati fatali. La barchetta si spegne e glu glu glu glu. Acqua dappertutto. All'interno dell'abitacolo circa due dita. Attendo che spiova e che il lago maledetto si prosciughi per tirare a secco la mia barchetta. E con il carro attrezzi la porto in officina.

EPILOGO:
Il meccanico trova acqua nell'alloggiamento delle candele e BRRRRRRR nel motore, ma fortunatamente si risolve tutto con una pulizia, un cambio totale d'olio motore, candele nuove. Spero. Non ho voluto sapere più nulla, ho lasciato l'auto e se l'è vista lui. La ritiro dopo qualche giorno e sembra andare bene. Mah!!
Ma è possibile che sia stato così imbecille?
Ma è possibile che me ne sia uscito con così poco?

Si accettano battute, rimproveri, consigli e profezie sulla mia barchetta.

Grazie

DavideRM
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 191
Iscritto il: mer 25 feb , 2009 10:06
Modello Auto: Barchetta base + L.E
Anno: 1997
Colore: Nero - Verde Stelvio
Dettagli: Versione base con cerchi Momo da 15", impianto GPL Tartarini. In elaborazione..
+ Limited Edition Verde Stelvio 1999
Città: Milano
Località: Roma Cinecittà

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda DavideRM » mer 05 ago , 2009 15:22

Purtroppo, a dispetto del nome, la nostra b. teme l'acqua!

Nei sottopassi si spengono anche certi SUV... quindi... diciamo che ti è servita come esperienza [-o<

Avatar utente
diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio 04 dic , 2008 13:57
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia
Località: Palermo City

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda diesir77 » mer 05 ago , 2009 15:27

Diciamo che te la sei cercata.. :toimonster:

Povera barchetta.. :weedman:
Diego

Immagine

I Love Palermo

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda ranocchioo95 » gio 06 ago , 2009 15:08

E ti di co da meccanico...ho visto tante macchina spaccare il motore...e ti spiego il perchè....

La barchetta nn ha il filtro sigillato sotto ci sono dei forellini che si tappano nel caso tu prendi una pozzanghera...quindi il pescaggio lo fai da sotto il cofano per questo sei stato più che fortunato....

Altre macchine incamero una tale quantità d'acqua che ovviamente nn bruciando comprimono i cilindri che si spaccano......

Ti servirà di lezione piuttosto entra a piano e se senti che tira indietro fermati se aspiri troppa acqua e soprattutto ti lanci a velocità demolisci tutto.

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda Astrid » gio 06 ago , 2009 17:53

E ti di co da meccanico...ho visto tante macchina spaccare il motore...e ti spiego il perchè....

La barchetta nn ha il filtro sigillato sotto ci sono dei forellini che si tappano nel caso tu prendi una pozzanghera...quindi il pescaggio lo fai da sotto il cofano per questo sei stato più che fortunato....

Altre macchine incamero una tale quantità d'acqua che ovviamente nn bruciando comprimono i cilindri che si spaccano......

Ti servirà di lezione piuttosto entra a piano e se senti che tira indietro fermati se aspiri troppa acqua e soprattutto ti lanci a velocità demolisci tutto.

esatto! davvero... nell'acqua si entra piano, direi al minimo, più è alto il numero di giri, più c'è rischio di aspirare acqua!! Molti fanno esattamente il contrario, chissà perchè.... :drinkers:

Se entra acqua nel motore è IL DISASTRO, si spacca tutto! La poca spesa che hai dovuto affrontare dimostra che nel tuo caso NON hai imbarcato acqua, se non in zone NON VITALI. Fortunato. :-"

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda Astrid » gio 06 ago , 2009 17:55

Il meccanico trova acqua nell'alloggiamento delle candele e BRRRRRRR nel motore, ma fortunatamente si risolve tutto con una pulizia, un cambio totale d'olio motore, candele nuove.
se ci fosse stata davvero acqua nel motore, altro che pulizia! il motore sarebbe stato da buttare o quasi.... Forse te l'ha un po' esagerata o ti ha detto così per semplificare.... :---)

Denny
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 17 nov , 2008 16:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: Nero
Dettagli: Cerchi in lega, alzacristalli e retrovisori elettrici, fendinebbia.
Città: Corato (Ba)
Località: Corato (Ba)

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda Denny » gio 06 ago , 2009 21:41

Acqua c'era. In officina ha smontato le candele ha fatto girare il motorino di avviamento, vedessi che spruzzi dagli alloggiamenti delle candele. Dopodicchè sono andato via. Ero disperato. Sta di fatto che oggi la macchina funziona. Tranne un po di stenti tra 1700 e 2800 giri e che prima faceva molto meno. Ma per il resto sembra funzionare. E comunque il meccanico ha detto che è a posto. Mi devo fidare? O tra un pò mi si fonde tutto e arrivederci, anzi addio barchetta?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda ranocchioo95 » ven 07 ago , 2009 10:47

No nn credo dopo che hai fatto un buon cambio olio e candele tutto si sistema l'importante nn si sia bloccato il motore in movimento....ti consiglio di usarla in modo da togliere gli ultimi residui d'acqua e poi fare un altro cambio olio e filtro per sicurezza...

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda hondafourcatania » ven 07 ago , 2009 11:47

Diciamo che ti e' andata molto bene. In sostanza non hai aspirato acqua, altrimenti, il motore sarebbe stato da buttare. Per quanto riguarda l'acqua nelle sedi delle candele e' piu' o meno normale. Anche io, lavando il motore, poi, ho trovato acqua in quelle sedi...

Avatar utente
stefano1620
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 350
Iscritto il: sab 20 dic , 2008 21:49
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: orange
Dettagli: abs - climatizzatore - chiusura centralizzata - vetri elettrici- specchi retrovisori elettrici fendinebbia
Città: strà (ve)

Re: Barchetta sì, ma in acqua non va...

Messaggioda stefano1620 » ven 07 ago , 2009 19:12

l'anno scorso a mio fratello è andata molto peggio, ha aspirato acqua e gli si è piantato un pistone, storto la biella e motore da rifare. per fortuna non ha storto l'albero comunque un bel danno. spesa 1750 € di cui 1000 rimborsati dalla regione poichè l'evento è stato riconosciuto calamità naturale (alluvione).
la barchetta come è già stato detto non è per andar per mare ma se proprio non ne potete fare a meno prima staccate il tubo in gomma che entra nel corpo farfallato, eviterete di aspirare acqua dal fondo del filtro.

ciao e mano ai remi


Torna a “Storie di Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron