Entroterra del Ponente Ligure, da Ventimiglia al Passo Gouta

Itinerari percorsi in barchetta. Racconta qui la tua avventura!!!------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Kerbyath
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 141
Iscritto il: ven 21 apr , 2006 11:32
Località: Bordighera (IM)

Entroterra del Ponente Ligure, da Ventimiglia al Passo Gouta

Messaggioda Kerbyath » lun 15 mag , 2006 9:57

Per tutti coloro che si trovino nella zona di Ventimiglia, Bordighera e Sanremo, un magnifico itinerario nella natura più selvaggia dell'entroterra ligure.
Attenzione, da fare solo in primavera inoltrata o estate, perchè si sale quasi a mille metri!

L'itinerario del Passo del Gouta parte dallo "incrocio del Nervia", un punto sulla strada aurelia tra le cittadine di Camporosso Mare e Ventimiglia.

Più facilmente, si parte da Ventimiglia seguendo l'aurelia in direzione EST, alla fine della cittadina si arriva appunto all'incrocio del Nervia e si svolta in direzione NORD verso l'incantevole borgo medievale di DOLCEACQUA, dove c'è un bellissimo ponte del diavolo sospeso sul torrente Nervia ed il Castello dei Doria.

Si passa Dolceacqua verso Isolabona, altro borgo medievale con castello, si prosegue in direzione di Pigna, ma non la si raggiunge perchè ad un certo punto troviamo le indicazioni per il PASSO GOUTA, si svolta a sinistra e si sale, si sale, si sale... si puo' arrivare con l'auto fino al ristorante - rifugio e poi volendo ci si arrampica per i prati ed i fitti boschi.

E' una località molto frequentata per i pic-nic e le escursioni di trekking, durata dell'itinerario circa un'ora e mezza, dipende dalla velocità di corciera :-D.

Se poi avete voglia di girare ancora un po', scendendo dal Gouta, invece di tornare verso il mare, svoltate a sinistra verso NORD, in direzione di Pigna, dove c'è un bel complesso Termale 4 stelle.
Vamos a tomar un Havana Club!

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » mer 17 mag , 2006 21:57

Bell'itinerario!! :smile:
bravo Paolo!
per me è un pò lontano, però chissà.... se faccio un giro da quelle parti...

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.


Torna a “Itinerari in barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron