Oggi è dom 18 nov , 2018 12:03
Club Nazionale Fiat Barchetta ◆ Registro Fiat Barchetta

In Primo Piano:
(Cliccare sul titolo per visualizzare l'articolo)





Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Permesso..
MessaggioInviato: gio 08 nov , 2018 15:03 
Utente del BarchettaForum

Iscritto il: gio 08 nov , 2018 14:47
Messaggi: 3
Città: Vicenza
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Matteo ho 36 anni e scrivo dalla provincia di Vicenza. Non ho una barchetta ma..ne sto valutando l'acquisto. Infatti sono qui per questo :oky:

Sto cercando di capire se è l'auto che fa per me studiandone i pregi e i difetti.
Sono un amante dei motori e anche se non sono un "addetto ai lavori" mi piace molto "sporcarmi le mani" facendo tutti i lavori sulle auto.
Ho avuto diverse auto sportive soprattutto inglesi: Opel Speedster (con delle modifiche sull'assetto, meccanica e con gli interni completamente in carbonio), una MK Indy con motore Honda SuperBlackbird 1100xx (un missile terra-aria da 498 kg a pieno carico e 170 cv all'albero), una Westfield con motore Zetec e una Mini Cooper del '91 a carburatori.
Tutti i giorni guido una strepitosa alfa 159 Sportwagon che è rimasta sola soletta in garage con la Mini.
Sono sincero, non avevo MAI pensato alla barchetta ma..per puro caso ne ho vista una gialla del '95 con capote rossa su internet..amore a prima vista.
Dalle auto che ho avuto in passato capite che mi piace la guida allegra in montagna e sto studiando se la barchetta (al di là delle prestazioni motoristiche che ora come ora non mi interessano più di tanto) possa rimpiazzarle almeno nel divertimento
Ovviamente so che non la lascerò originale (gomme semislick, filtro aspirazione...)

Scusate la lunghezza del post.
Vado a studiare nei vari post..

E se avete qualcosa da consigliarmi...ben venga!


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: gio 08 nov , 2018 16:27 
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Avatar utente
Ho compiuto: 29 anni

Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Messaggi: 2145
Località: Napoli
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: grigio steel
Città: Napoli
Ciao Matteo
qui siamo di parte hihih per me la barchetta o si ama o si odia,

un piccolo consiglio cercane una tenuta bene di carrozzeria e chiaro che non ne devi comprare una con il motore fuso hiahiha pero' in poche parole voglio dirti che sulla meccanica si trova tutto anche nuovo mentre sulla carrozzeria la fiat ci ha abbandonato passando a qualche vecchio barchettista lo sfizio di comprare tt le barchette a poco prezzo per poi rivedere i pezzi a prezzi impossibili dicendo pure che sono appassionati di questa macchina .

Auto a prezzo troppo basso meglio pensarci 2 volte ,
se ne spendi 3000 ne dovrai spendere dopo altri 3000
se ne spendi 5000 al massimo te la cavi con 500/1000 euro
non vado oltre ma ho la barchetta da molti anni e ne ho viste di cotte e di crude , in ogni caso se vuoi siamo qui a disposizione e se vuoi ti lascio il mio numero in privato per qualche consiglio :-)

Cmq nei pressi di como c'e' ANNA E GIOVANNI che hanno messo in vendita la loro barchetta tenuta molto molto bene , chiede un po' troppo pero' magari potete trovare un punto d'incontro . :goodman:


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: gio 08 nov , 2018 20:38 
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Avatar utente
Ho compiuto: 45 anni

Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Messaggi: 4264
Località: Gardone Riviera
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurra Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Ciao e benvenuto,

Siamo compagni di passione anch’io viaggio con una 159 sportwagon ma sono un purista e per me le alfa sono solo a benzina.

La barchetta...eh....hai elencato vetture facilmente modificabile con la barchetta non aspettarti grandi cose ne tantomeno uno zero cento in 6 secondi... io gio e altri due hanno messo mano alla loro barchetta in maniera sostanziale,chi con cambi di motore chi con compressore centrifugo più o meno tanti cavalli..
Chi come me si è limitato a farsi da solo la centralina( fattibile solo su vetture step1) alberi a cam filtri sportivi e kat metallici non ha riscontrato ENOOOOOORMI miglioramenti .
Quindi per consiglio,non illuderti di ricavare 20/30 cc così facilmente.

Per il resto la barchetta è molto versatile e divertente.

Siamo qui per darti consiglio e informazione :ciao::

_________________
................................clicca per vedere la mia Homepage...............................






Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 13:37 
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Avatar utente

Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Messaggi: 11508
Città: x
Ciao Matteo,

Sono stato molto vicino all'acquisto di una MK Indy, storiella lunga ... ma comunque. Ricordo solo che dopo essere sceso non ho provato più sensazioni a 4 ruote simili e ho avuto e posseggo dei bei giocattoli

La barchetta, come ovviamente hai già capito, non è auto da brividi sportivi, ma ti da belle sensazioni diverse.. Semplice da guidare, intuitiva ed ha uno stile unico

Se devi salire in montagna con moglie a seguito va da Dio, ma se vuoi far sul serio purtroppo no.. Considera che l'assetto originale ti permette di regolare solo la convergenza anteriore, tutto il resto è FISSO.. Al posteriore ha angoli molto, ma molto conservativi e se hai idea di voler modificare qualcosa devi sapere che non esiste nulla specifico per la barchetta, ma solo da adattare e a prezzi indegni ... Te lo dico per esperienza personale: se la devi usare stock è una macchinetta anni '90 generosa e divertente, ma se vuoi di più LASCIA PERDERE

_________________
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 17:32 
Utente del BarchettaForum

Iscritto il: gio 08 nov , 2018 14:47
Messaggi: 3
Città: Vicenza
Grazie a tutti per l'accoglienza!

@ Gio78: Davvero stavi per prendere una MK? Motomacchina o no? Io l'ho vista in UK e poi me la sono fatta portare in Italia. Auto davvero mostruosa come prestazioni. Forse troppo..e di auto potenti ne ho provate tante. Andare a 12mila giri su una macchina è qualcosa di stupefacente. Anche la Westfield mi è piaciuta ma molto meno a livello telaistico (non avevo il telaio su uniball come sulla MK e il telaio era solo un SE quindi con il ponte posteriore).

Per tutti. Sono arrivato ad un punto che non cerco più le prestazioni assolute, ma preferisco un'auto polivalente che sia molto divertente in montagna. Non ho voglia di stravolgere l'auto e spendere cifre folli per "farla andare" ma preferisco investire solo in gomme (magari le AD08R o altre UHP) e forse in aspirazione..ma neanche tanto. La vorrei tenere più originale possibile.

Poi, sono sincero, in realtà, da quando ho venduto la Westfield e l'MK cercavo una Mx-5 seconda serie ma...per vari motivi, tra qui la delusione del motore, sto ripiegando su altro. A detta di molti il 1.8 fiat è molto più pronto e reattivo rispetto al "fiaco" 1.8 Mazda...perfino il 1.8 Rover K è meglio del jap #-o

Poi ripeto, ho visto un annuncio di una barchetta gialla con capote rossa del '95 e mi è piaciuta un sacco. Andrò a provarla..


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 18:16 
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Avatar utente

Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Messaggi: 11508
Città: x
ovviamente motomacchina :toimonster: , sono nato motociclista :toimonster:

e nel mio piccolo garage da collezione che mi sto creando, ci doveva stare anche una motomacchina

Le ho provate tutte e 2, onestamente la prima volta ho guidato una Westfield con ponte fisso e motore FORD c'ero rimasto un po' male, anche per la poca confidenza con la leva del cambio a sinistra. Poi tramite LLCC ho conosciuto un ragazzo di Malta ... ... e mi si è aperto il mondo. Ne ho guidate un bel po' in tutte le salse, anche una turbo con il 13 suzuky che era qualcosa di impressionante
Alla fine non l'ho presa per una vera fesseria burocratica, nel frattempo che aspettavo questo documento mi è passata tra le mani una RS3 (non audi) e ho ceduto alla tentazione

Sulla mia barchetta ho speso davvero tanto nel reparto assetto, solo per farla girare come si deve. Il telaio è quello della Punto prima serie (accorciato di un paio di cm) ed in più mamma FIAT ha deciso di dedicarle ammortizzatori anteriori specifici. Ti dico questo perche è vero che le MX5 della stessa epoca erano motoristicamente inferiori, ma cmq avevano soluzioni telaistiche superiori. Sulle mx si poteva regolare di tutto e le 18 sport uscivano con il differenziale autobloccante, in più il mercato after market è pieno di componenti per migliorarne le qualità
Sulla barchetta non trovi nulla ... zero ... niente

Ripeto, se il tuo intento è quello di farti una passeggiatina sui colli o in montagna ed avere un macchina che (personalmente) non ha concorrenti sullo stile per la sua era, sei nella scelta giusta

_________________
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 22:31 
Utente del BarchettaForum

Iscritto il: gio 08 nov , 2018 14:47
Messaggi: 3
Città: Vicenza
LLCC...brutta gente :oky:

Sono "socio fondatore" della vecchia guardia e mi sono meritato un sottonickname molto poco meritevole :finga:
Ma vabbè è un'altra storia. Siamo tutti amici lì dentro.

Provata anche io una Westfield megabusa con volumetrico (tra l'altro in vendita)e una MK Indy cosworth turbo ma non sono amante dei turbo, preferisco i volumetrici. La stessa Speedster l'avrei fatta volumetrica nonostante ci avessi speso tanti tanti soldi.

Discorso Mazda..è da un anno che provo e provo diversi modelli dalla NA alla NC. Bel telaio, divertente (leggera e TP) ma il motore non mi ha convinto nessun 1.8 (il 1.6 non lo tengo in considerazione). Il 2.0 ancora ancora ma ha affidabilità pari a 0 e poi la NC non mi piace. Tra tutti meglio il Rover K della MG TF.

Adesso andrò a provare qualche barchetta e poi vedrò cosa fare


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: ven 09 nov , 2018 22:59 
Utente del BarchettaForum
Avatar utente
Ho compiuto: 49 anni

Iscritto il: ven 07 set , 2018 13:58
Messaggi: 17
Modello Auto: L.E. nr. 1978
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Città: Ferrara
Interessante argomento anche se per me puramente teorico in quanto, oltre alla barchetta, mi diletto con le altre mie due creature :Renault 4 e citroen 2cv....son potenze diverse :yawinkle:

Benvenuto anche da parte mia....

Ps. pur avendo gia comprato la mia barchetta seguo sempre gli annunci e quella gialla con capote rossa l'ho notata... molto bella con quell'abbinamento inconsueto


Non connesso
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Permesso..
MessaggioInviato: sab 10 nov , 2018 20:53 
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Avatar utente

Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Messaggi: 11508
Città: x
Hai detto la cosa migliore...

Vai a provarne una :oky:

_________________
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro


Non connesso
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


 Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
 
cron