Costo passaggio di proprietà....

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
zuangelo
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 263
Iscritto il: mar 21 giu , 2011 14:15
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 1999
Colore: Blu Midnight
Dettagli: ABS - Clima - Doppio Airbag - Capote in Sonneland Blu - Windstop e Subwoofer 2° serie - Scarico Inox Cecam
Città: Catania
Località: Catania

Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda zuangelo » mar 19 lug , 2011 18:27

Salve.
Ho comprato oggi una bellissima Barchetta (posterò le foto appena possibile) e mi sto già ponendo il problema del passaggio di proprietà (trascrizione al PRA). Quanto costerà a Catania?
Qualcuno di voi l'ha eseguito di recente?
Inoltre mi chiedevo: visto che l'importo dell'IPT (e quindi di rimando il costo del passaggio) varia da provincia a provincia.....visto che io viaggio per tutta la Sicilia per lavoro, non sarebbe possibile effettuarlo in un'altra provincia risparmiando qualcosina?
Sono arrivato a questa deduzione dal fatto che stamattina a Messina mi hanno chiesto circa 490€ mentre un utente del forum a Trapani ha pagato (nemmeno due mesi fa) 305€.
Attendo vostre notizie......
Grazie.
Angelo e Maria

Avatar utente
pallmall66
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 630
Iscritto il: dom 24 gen , 2010 23:36
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1998
Colore: red
Dettagli: capotte in sonneland beige, sedili S/Pelle beige, cerchi Mak Audace Mirror 16", work in progress
Città: torino prov.
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda pallmall66 » mar 19 lug , 2011 18:39

ciao, il passaggio puoi anche farlo a trapani come ad aosta ma ti calcoleranno sempre l'importo pari alla tua citta' di residenza
Immagine
Immagine
Immagine

www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda arch67 » mar 19 lug , 2011 18:52

Ciao, io ho comprato la barchetta il 10 di dicembre 2010, quindi circa sette mesi fa e ho fatto tutto da solo, cioè senza ricorrere ad un'agenzia, spendendo euro 470.
L'agenzia mi aveva chiesto euro 550, in effetti ho risparmiato 80 euro.
salve

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda Vintage » mer 20 lug , 2011 13:18

Ciao, confermo i 550 euro di arch 67, pagati per passaggi fatto a gennaio 2011 tramite agenzia.
Nino

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda marcoalfredo » mer 20 lug , 2011 13:43

Ciao, confermo i 550 euro di arch 67, pagati per passaggi fatto a gennaio 2011 tramite agenzia.
confermo anche io. :goodman:

Giorgio Colli
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 352
Iscritto il: mar 08 feb , 2011 15:43
Modello Auto: Barchetta Lido
Anno: 2000
Colore: Rosso
Dettagli: A/C
Airbag guida
Città: Novara

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda Giorgio Colli » mer 20 lug , 2011 14:25

Penso ci sia ancora la possibilità di fare il passaggio di proprieta in Comune!!

"Passaggio di proprietà auto a basso costo "

Per effettuare un passaggio auto o moto è necessario trascrivere sui documenti del veicolo l’atto di vendita, cioè il passaggio dell’intestazione della vettura da una persona all’altra. Poi è necessario registrare al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) l’avvenuto passaggio e far aggiornare la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Oltre che far svolgere la pratica a una normale agenzia automobilistica, non tutti praticano la stessa tariffa, si può andare al comune di residenza, e, a parte il tempo impegnato, il risparmio è notevole.Il primo passo è l’autentica della firma sui documenti del veicolo per rendere noto l’atto di vendita per il passaggio di proprietà. Bisogna portare con se certificato di proprietà e la carta di circolazione, i documenti d’identità del vecchio e nuovo proprietario più una marca da bollo e pagare solo i diritti di segreteria. Conviene portare una fotocopia di tutti i documenti in modo che entrambi abbiano una tracciabilità dell’operazione.
Il secondo passo è la registrazione, entro 60 gg. del’autentica della firma, presso il P.R.A. per l’aggiornamento della carta di circolazione e certificato di proprietà. Per questa registrazione bisogna portare una copia autenticata di tutti i documenti richiesti. Lo sportello del P.R.A richiederà la compilazione di un modulo che venditore e acquirente dovranno firmare congiuntamente.
I costi per il comune sono i diritti di segreteria e una marca da bollo.
Per la registrazione al P.R.A. e l’aggiornamento delle due carte di circolazione e di proprietà i costi si possono controllare sul sito ACI provinciale.

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda arch67 » gio 21 lug , 2011 15:10

.......infatti io ho seguito la passi del fai da te ed ho speso 470 euro. Riconfermo che tramite agenzia per la nostra amata barchetta, costa 550 euro.

anna

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda anna » gio 21 lug , 2011 17:19

:ciao:: io ho acquistato la barchetta nel 2009 e non ho speso nulla per il passaggio.

il passaggio di proprietà, infatti, l'ha pagato tutto il precedente proprietario. fatto in agenzia ha speso 700 euro. caretto!

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Costo passaggio di proprietà....

Messaggioda ronin » dom 24 lug , 2011 21:09



Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti