LA CERCO COSI' .....

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

LA CERCO COSI' .....

Messaggioda mimmo11 » mar 04 ott , 2011 21:31

Penso che sarete in POCHI a sapermi dire se la posso trovare e soprattutto dove.
E non mi venite a dire che non vi piace.

Dal 1994 al 2002 la Fiat barchetta ha portato sugli sportelli il simbolo e la scritta Maggiora della Carrozzeria Maggiora che si occupava dell’assemblaggio presso l’ex-Stabilimento Lancia di Chivasso, mentre il telaio veniva costruito (stampato e saldato) presso la ILCAS di Sparone (To). Dopo il fallimento del carrozziere torinese nel 2002 la produzione venne sospesa fino al 2004 e ripresa dallo stabilimento di Mirafiori fino a giugno del 2005.

Nonostante la grande richiesta e l’ottimo mercato inglese, la barchetta è disponibile solo con guida a sinistra, poiché la Fiat ritiene e ritenne troppo costoso e anti-estetico il portare l’intera struttura di guida a destra.

La Barchetta coupè in foto sembra un vero e proprio modello di produzione in quanto è stato assemblato dalla carrozzeria Maggiora già il produttore della barchetta. Non appena che Andreas Zapatinas aveva disegnato i primi schizzi della barchetta regolare, pensò subito anche a una coupé, ma la Fiat Auto, sotto la presidenza di Paolo Canarella, respinto questa idea … Dato che la carrozzeria Maggiora non dispone di una sufficiente capacità di produzione e la Fiat ha già una Coupé in catalogo , la vettura non sarà mai prodotta nè commercializzata e, a mio avviso, è stato un vero peccato. Un collezionista ha voluto comprare questo unico modello, auto che gli ricordava le mitiche Otto Fiat Ve

:supz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
sasà
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 731
Iscritto il: gio 09 ott , 2008 21:02
Modello Auto: naxos
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: fino al 2004 è stata in esposizione in varie concessionarie, nel 2004 finalmente acquistata dal precedente proprietario a km zero e venduta a me nel mese di aprile dopo soli 4500 km.
Città: portici
Località: portici (NA)

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda sasà » mar 04 ott , 2011 22:16

mi sembra fin troppo simile all'operazione che fece la Triumph inglese producendo la spitfire in versione coupè e denominandola gt6, perchè aveva come gruppo propulsore un 2000 cc a 6 cilindri anzichè il 1300 della spitfire di quel periodo (1966-1973). Il disegno fu sempre curato dall'italiano Michelotti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda mimmo11 » mar 04 ott , 2011 22:24

Il disegno fu sempre curato dall'italiano Michelotti.


VS



Non appena che Andreas Zapatinas aveva disegnato i primi schizzi della barchetta regolare, pensò subito anche a una coupé.....

Avatar utente
Ziogigi
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 465
Iscritto il: mar 05 apr , 2011 12:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: gialla
Dettagli: cerchi ,portapacchi orig fiat,airbag,aircondition, fendinebbia,windstop,telo fiat.all original capote Sonnenland
Città: ravenna

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Ziogigi » mer 05 ott , 2011 11:08

Ciao mimmo purtroppo come hai gia scritto tu la coupe' nn e' stata mai prodotta in serie un vero peccato ...secondo me e' bellissima ovvio che con la spider nn puo competere ,,,un vero peccato ke l unico prototipo nn e' rimasto nemmeno in italia !!!!!!!!

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda kiko82 » mer 05 ott , 2011 12:17

bellissima, ad avere lo spazio, il tempo e la manualità mi piacerebbe prendere una b da risistemare completamente e farla fare così con il tetto in alluminio o vetroresina, :weedman: sooooogni

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda barky1289 » mer 05 ott , 2011 13:11

Tempo fa su un post ho letto di un ragazzo in francia che produceva un hardtop tale da far diventare coupè la nostra amata.....sul forum c'è qualcosa e ci sono anche vari tentativi di contatto!
Una cabrio è per sempre.

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda mimmo11 » mer 05 ott , 2011 13:13

bellissima, ad avere lo spazio, il tempo e la manualità mi piacerebbe prendere una b da risistemare completamente e farla fare così con il tetto in alluminio o vetroresina, :weedman: sooooogni
Ciao. Non ti nascondo che è stato il mio primo pensiero e ti posso assicurare che carrozzieri che lo saprebbero realizzare ce ne sono; è che non hanno voglia !!!

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda kiko82 » mer 05 ott , 2011 13:34

avevo visto l'hardtop del francese ma non mi piaceva molto, aveva un qualcosa di posticcio. io la farei diventare coupe a tutti gli effetti, non credo che qualcosa di "appoggiato" possa venire molto bene, a meno che... mi mancano le abilità di battilastra per fare le prove, intanto mi impegno per vedere di far venire fuori uno schema, visti i miei tempi se ne parla per quando sarà storica a tutti gli effetti...

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda ronin » mer 05 ott , 2011 15:03

Per la serie "a volte ritornano" :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Il coupe' creato sulla barchetta e' sicuramente molto affascinante :---)

Ecco altre immagini :oky:
bcoupè1.jpg
bcoupè2.jpg
bcoupè3.jpg
Coupe2.jpg
Per quanto riguarda l'HT che "trasforma" ma b in un "coupe'" devo dire che dalle foto non sembra mal fatto :-"
17443_1265384247367_1612607812_641284_5460582_n.jpg
dscf1908_min_202.jpg
dscf1927_min_611.jpg
:fball:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
kiko82
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 31 gen , 2011 21:43
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: blu
Dettagli: tutta di serie e immacolata, dura e pura, no abs, no clima, no specchi elettrici
Città: Padova

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda kiko82 » mer 05 ott , 2011 15:25

con le foto davanti adesso mi ricordo quale fosse il "problema", il lunotto così alto in quella gialla!
mettere il lunotto delle dimensioni "giuste" rendendolo apribile come portellone renderebbe il tutto perfetto, ehhhh sogniamo...

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda mimmo11 » mer 05 ott , 2011 15:54

A Raffaè, e mo me devi da dì andò sei annato a prenne 'e foto c'hai postato.
Solo tu potevi.....

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Moltosugo » mer 05 ott , 2011 17:02

ne abbiamo parlato anche qui:
http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... A8#p154496 (ci sono anche altre foto)

purtroppo l'hard top "francese" ha il lunotto così alto perchè doveva permettere l'accesso al baule che altrimenti, con il lunottop iù bassso, era inaccessibile.
Immagine
Immagine

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda gius81 » mer 05 ott , 2011 19:08

Ma non vi piace più la nostra amata in versione spider?? :toimonster: :toimonster: :toimonster:
A me interesserebbe solo per fini collezionistici, ma non per altro...
Personalmente ho scelto la b proprio perchè volevo uno spiderino niente male... =Do
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Moltosugo » mer 05 ott , 2011 19:13

credo sia stata la scelta di (quasi) tutti! :goodman:
Immagine
Immagine

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda uomoragno » mer 05 ott , 2011 23:10

Ma per aprire il bagagliaio bisogna portarsi dietro un piede di porco?

Secondo me la barchetta è bella così com'è.

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda rossovespa » sab 31 dic , 2011 1:20

ma non ci saranno problemi di omologazione? nel libretto mi sembra ci sia specificato che la barchetta è con carrozzeria aperta. se la si chiude diventa a telaio chiuso!

comunque un carrozziere che lo fa lo si trova il probema è solo il costo.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Moltosugo » sab 31 dic , 2011 1:52

Ma per aprire il bagagliaio bisogna portarsi dietro un piede di porco?

Secondo me la barchetta è bella così com'è.
perchè un piede di porco? se ti riferisci all'hard top simil coupè, non c'è bisogno.
alzi parte dell'hard top (sotto il vetro) e hai accesso al baule.
comunque un carrozziere che lo fa lo si trova il probema è solo il costo.
si ma i problemi di omologazione ci sarebbero comunque.
però l'hard top essendo togli e metti non comporta la riscrizione del libretto. l'importante è che sia omologato.

comunque se l'avessero fatta secondo me andava molto più pepata di motore, una cosa del genere:

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Banderas » sab 31 dic , 2011 13:59

la barchetta è bella cosi' com'èèèèèèèè :!: non fate esperimenti di genetica e manipolazioni :!: :toimonster:

Avatar utente
rsk3
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 17 feb , 2008 11:04

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda rsk3 » sab 31 dic , 2011 14:45

ma non ci saranno problemi di omologazione? nel libretto mi sembra ci sia specificato che la barchetta è con carrozzeria aperta. se la si chiude diventa a telaio chiuso!

comunque un carrozziere che lo fa lo si trova il probema è solo il costo.
Se rimanesse a "tre zeri" ed il lavoro fosse veramente professionale (come se fosse di fabbrica) la cosa mi stuzzicherebbe. Amo molto la barchetta ed averne anche una coupè mi piacerebbe molto.
Purtroppo, però, credo che artigiani con la capacità di fare un lavoro perfetto o non ci si mettono o costano cifre inarrivabili.
Trovare una barchetta in ottime condizioni (come nuova) e trasformarla in coupè per una somma uguale (per esempio) ad una golf nuova per me sarebbe un ottimo affare.

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: LA CERCO COSI' .....

Messaggioda Moltosugo » sab 31 dic , 2011 15:50

Trovare una barchetta in ottime condizioni (come nuova) e trasformarla in coupè per una somma uguale (per esempio) ad una golf nuova per me sarebbe un ottimo affare.
mi dispiace ma in questo caso non sarei d'accordo. a quel prezzo mi prenderei la golf e me la godrei alla grande senza i vari problemi della barchetta.
dico così perchè credo che alla fine queste "elaborazioni" non hanno quasi mai un riscontro positivo nella valutazione futura delle auto.
un conto se l'avesse fatta zagato, maggiora, touring ecc.. ma se lo fa il carrozziere sotto casa come modello esclusivo secondo me non vale la pena. (ovviamente parlo a parità di prezzo)
Immagine
Immagine


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti