Ma la frizione è così dura
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- jmax
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Ma la frizione è così dura
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo, sono di Monza e voglio finalmente comprarmi una Barchetta, di cui sono innamorato ormai da anni e credo sia arrivato il momento. Ho appena iniziato a muovermi su Internet ed oggi mi sono seduto sulla mia prima B, rossa, ben tenuta. La macchina si trovava in un concessionario da un paio di mesi, batteria staccata. Ho provato a premere il pedale della frizione e .... aiuto..... ma la frizione è così dura da premere? E' vero che da circa 2 anni guido una Skoda Superb con cambio automatico quindi non sono più abituato, prima ho avuto per 6 anni 2 audi A4 con cambio manuale, ma non mi ricordavo un pedale così duro. Ragazzi aiutatemi a capire, anche le vostre sono così oppure è stato un caso? Io sono innamorato della b, ma se penso a quante volte occorre cambiare su una strada di montagna, ideale secondo me per girare con la b d'estate, ho già il mal di gamba..... datemi dei consigli. L'investimento non è elevato, al cuor non si comanda, ma avere il sogno in garage e non volerla usare per lo sforzo.... sarebbe un vero peccato. Datemi per cortesia la vostra opinione. Grazie in anticipo
mi chiamo Massimo, sono di Monza e voglio finalmente comprarmi una Barchetta, di cui sono innamorato ormai da anni e credo sia arrivato il momento. Ho appena iniziato a muovermi su Internet ed oggi mi sono seduto sulla mia prima B, rossa, ben tenuta. La macchina si trovava in un concessionario da un paio di mesi, batteria staccata. Ho provato a premere il pedale della frizione e .... aiuto..... ma la frizione è così dura da premere? E' vero che da circa 2 anni guido una Skoda Superb con cambio automatico quindi non sono più abituato, prima ho avuto per 6 anni 2 audi A4 con cambio manuale, ma non mi ricordavo un pedale così duro. Ragazzi aiutatemi a capire, anche le vostre sono così oppure è stato un caso? Io sono innamorato della b, ma se penso a quante volte occorre cambiare su una strada di montagna, ideale secondo me per girare con la b d'estate, ho già il mal di gamba..... datemi dei consigli. L'investimento non è elevato, al cuor non si comanda, ma avere il sogno in garage e non volerla usare per lo sforzo.... sarebbe un vero peccato. Datemi per cortesia la vostra opinione. Grazie in anticipo
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Re: Ma la frizione è così dura
NO la frizione non è dura, ovviamente non è soffice come quella di una y10, ma non o MAI avuto una gamba indolenzita.
Da come dici tu è garnitica come quella delle lamborghini di parecchi anni fa ... non è il nostro caso
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Re: Ma la frizione è così dura
La frizione della barchetta non e' affatto piu' dura di tante altre auto, direi che e' nella norma per tipo di auto ed eta'
Io ho usato per 10 anni macchine con cambio automatico e quando sono tornato al manuale con la barchetta non ho fatto nessuno sforzo , certo, ogni tanto nel traffico rimpiango il cambio automatico ma per l'uso che ne faccio io non ne sento piu' di tanto la mancanza.
Molto probabilmente quella che hai provato ha qualcosa che non va!
Ciao
Io ho usato per 10 anni macchine con cambio automatico e quando sono tornato al manuale con la barchetta non ho fatto nessuno sforzo , certo, ogni tanto nel traffico rimpiango il cambio automatico ma per l'uso che ne faccio io non ne sento piu' di tanto la mancanza.
Molto probabilmente quella che hai provato ha qualcosa che non va!
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Re: Ma la frizione è così dura
abituato al cambio automatico e a frizioni a comando idraulico (nel caso di audi) puo sembrare particolarmente dura la frizione della barchetta!
gia io sento differenza tra la mia batmobile (coupe turbo 20v frizione a comando idraulico) e la barchetta (comando a canapetto)
comunque se anche fosse, la cosa piu probabile sarebbe da sostituire il canapetto comando frizione...magari è tanto che è ferma... non si sa mai! ed anche se fosse da cambiare la frizione, se la vettura è ben tenuta e ti piace, non è una spesa folle!!!
anche la mia è rossa!!! una my 2003... e ti garantisco che ci ho speso molto di piu del costo di una frizione per rimetterla a nuovo!!!!!
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Re: Ma la frizione è così dura
Beh ma...ne è valsa la pena suppongo..!!!abituato al cambio automatico e a frizioni a comando idraulico (nel caso di audi) puo sembrare particolarmente dura la frizione della barchetta!
gia io sento differenza tra la mia batmobile (coupe turbo 20v frizione a comando idraulico) e la barchetta (comando a canapetto)
comunque se anche fosse, la cosa piu probabile sarebbe da sostituire il canapetto comando frizione...magari è tanto che è ferma... non si sa mai! ed anche se fosse da cambiare la frizione, se la vettura è ben tenuta e ti piace, non è una spesa folle!!!
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So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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Re: Ma la frizione è così dura
La frizione dura è sintomo di molle dello spingidisco finite.....
La frizione della b non è dura quando è nuova ed a stento si consuma prima di arrivare allo slittaggio.
La mia a 160 km era come nuova(la frizione)mentre lo spingidisco finito e di conseguenza dura da schiacciare...
La frizione della b non è dura quando è nuova ed a stento si consuma prima di arrivare allo slittaggio.
La mia a 160 km era come nuova(la frizione)mentre lo spingidisco finito e di conseguenza dura da schiacciare...
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Re: Ma la frizione è così dura
concetto perfetto!!!
ma attenzione... il duro è una cosa abbastanza soggettiva!!!
andrebbe provata
ma attenzione... il duro è una cosa abbastanza soggettiva!!!
andrebbe provata
- ingfgreco
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Re: Ma la frizione è così dura
confermo che la frizione con comando a canapino risulta più dura di quelle a comando idraulico, anche io avverto una maggiore durezza della frizione della barchetta rispetto a quella della thesis o della ypsilon, ma se l'efficienza non ha deficit, quali slittamenti o saltelii in fase di avvio, tipici sintomi di una frizione usurata, la relativa maggiore durezza per la barchetta è un fatto del tutto normale, comunque complimenti per l'acquisto
Ferdinando
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Re: Ma la frizione è così dura
Rispetto alla 147 diesel che ho guidato per 7 anni, la frizione della b è di burro
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
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Re: Ma la frizione è così dura
è capitato anche a mè quando sono andato a Torino per provarne una in un concessionario.....era dura e non uniforme.....alla richiesta di provarla il tizio è esordito dicendo "e ma al sabato mattina non si possono provare perchè l'assicurazione non copre"........oh porco mondo!ma secondo tè mi faccio 200+200 km da Piacenza per vedere una macchina ferma senza provarla?....hem,scusa la digressione,comunque,la morale è : la devi provare!!!! se la frizione è alla frutta te ne accorgi
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Re: Ma la frizione è così dura
La frizione della barchetta non è più "dura" di quelle di altre macchine. Il rilascio del pedale però è secondo me particolare in quanto quando guido altre macchine e poi uso la barchetta devo stare attento per non fare quelle partenze tipiche delle persone molto anziane (tanto accelleratore e tempi lunghi di rilascio). Non è però dura, quella macchina deve avere per forza qualche problema.
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Re: Ma la frizione è così dura
la mia stasera, dopo essere sceso da quella aziendale che uso al lavoro(renault clio ultima serie)sembrava essere davvero dura!!!la frizione ovviamente
- jmax
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Re: Ma la frizione è così dura
Vi ringrazio molto per i vostri commenti e consigli, domani ne vado a veder un'altra presso un concessionario, mi avete ridato un pò di fiducia. Spero di portarmene una a casa ben presto.
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Re: Ma la frizione è così dura
Fai bene a provarne altre, capirai meglio e sceglierai la migliore tra tutte.
Nino
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Re: Ma la frizione è così dura
Ragazzi ho appena provato la b di cui sopra e questa volta la frizione non era dura per niente, quindi la prima provata aveva sicuramente qualche difetto, anche se il venditore mi ricordo mi aveva rassicurato dicendomi che quella era una frizione in linea con le frizioni del tempo e che la macchina non avrei avuto nessun problema a rivenderla e prendere anche più soldi di quelli che avrei dovuto spendere per portarmela a casa.... Continuo a non capire certi atteggiamenti, io posso anche essere disposto a comprare un rottame ed a mettermelo a posto con passione ma voglio saperlo prima e decidere di conseguenza... se non stai attento le inchiappettate arrivano in men che non si dica.
Ritornando alla barchetta provata oggi, un bel rosso ben tenuta dentro ma ho notato due cose che mi non mi hanno convinto e vorrei avere la vostra esperienza al mio fianco anche se temo potrei andare fuori topic e chiedo scusa in anticipo.
Si tratta di una b del 98 con 68.000 km (anche qui la cosa mi stupisce) ben tenuta sia dentro che fuori, era di proprietà di un carrozziere mi è stato detto.
1) l' ho provata ed ho sentito un motore un pò fiacco in accelerazione. Ha avuto ai bassi regimi qualche tentativo di spegnimento ed ho letto qualche topic che può dipendere dal filtro benzina, ma quello che mi ha lasciato perplesso è che in 4° ad 80 Km/h accelerando aveva un piccolo buco in cui "tendeva a scendere" e poi partiva in accelerazione ma sempre con fatica, non ho sentito un motore brillante. Ora io mi ricordo che molti anni fa ero salito su una Cupe dell'alfa, non so se il motore è lo stesso ma quello mi ricordo essere molto più cattivo, nulla a che vedere con quello di oggi
2) il cofano posteriore presentava la terza luce stop al centro che se non sbaglio appartiene allo step 2 e comunque non era presente sulla b del 98, o sbaglio? Inoltre guardando il paraurti anteriore, sulle due curve c'era uno spazio di un dito rispetto alla parte superiore per poi chiudersi nel punto di unione con il giro ruota (spero di aver descritto bene la scena), mentre in altre barchette che ho visto il profilo del paraurti era perfettamente parallelo alla carrozzeria sopra. Ho aperto il cofano ma non mi sono accorto di nulla, anche se forse avrei dovuto vederla da sotto.
Come alcuni di voi hanno detto, è la b che sceglie e questa mi stava chiamando ma il dubbio sul motore e che possa essere stata incidentata a tal punto di aver cambiato il cofano posteriore e non essere riuscito a sistemare perfettamente quello anteriore anche se in mano ad un carrozziere mi blocca.
Ragazzi vorrei avere una vostra opinione.
Grazie in anticipo
Ritornando alla barchetta provata oggi, un bel rosso ben tenuta dentro ma ho notato due cose che mi non mi hanno convinto e vorrei avere la vostra esperienza al mio fianco anche se temo potrei andare fuori topic e chiedo scusa in anticipo.
Si tratta di una b del 98 con 68.000 km (anche qui la cosa mi stupisce) ben tenuta sia dentro che fuori, era di proprietà di un carrozziere mi è stato detto.
1) l' ho provata ed ho sentito un motore un pò fiacco in accelerazione. Ha avuto ai bassi regimi qualche tentativo di spegnimento ed ho letto qualche topic che può dipendere dal filtro benzina, ma quello che mi ha lasciato perplesso è che in 4° ad 80 Km/h accelerando aveva un piccolo buco in cui "tendeva a scendere" e poi partiva in accelerazione ma sempre con fatica, non ho sentito un motore brillante. Ora io mi ricordo che molti anni fa ero salito su una Cupe dell'alfa, non so se il motore è lo stesso ma quello mi ricordo essere molto più cattivo, nulla a che vedere con quello di oggi
2) il cofano posteriore presentava la terza luce stop al centro che se non sbaglio appartiene allo step 2 e comunque non era presente sulla b del 98, o sbaglio? Inoltre guardando il paraurti anteriore, sulle due curve c'era uno spazio di un dito rispetto alla parte superiore per poi chiudersi nel punto di unione con il giro ruota (spero di aver descritto bene la scena), mentre in altre barchette che ho visto il profilo del paraurti era perfettamente parallelo alla carrozzeria sopra. Ho aperto il cofano ma non mi sono accorto di nulla, anche se forse avrei dovuto vederla da sotto.
Come alcuni di voi hanno detto, è la b che sceglie e questa mi stava chiamando ma il dubbio sul motore e che possa essere stata incidentata a tal punto di aver cambiato il cofano posteriore e non essere riuscito a sistemare perfettamente quello anteriore anche se in mano ad un carrozziere mi blocca.
Ragazzi vorrei avere una vostra opinione.
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Re: Ma la frizione è così dura
io avrei più perplessità su un motore fiacco che su una frizione dura, il motore della barchetta è un 1.8 16v, per cui di per se brillante, la mia barchi ha 89500 km ma la brillantezza e la prontezza in acellerazione del motore è fantastica, per cui occhi anche per questa, forse più che per la prima se aggiungi il paraurti, poi considera che sono comunque auto che vanno per i 12/14 anni per cui la perfezione non può essere richiesta
Ferdinando
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Re: Ma la frizione è così dura
Grazie ingfgreco ma ti assicuro che non sto cercando un'auto perfetta, sto solo cercando di evitare di prendere cantonate e di arrivare a scegliere quella con minor problemi con il budget che mi sono prefissato. Solo che essendomi accostato solo ora dopo molti anni a questa fantastica macchina, e non essendo io un meccanico, ho bisogno di avere vostri commenti solo per ridurre al massimo gli errori di inesperienza. Ed è fantastico che esistano siti come questi dove poter difendersi dai malintenzionati e condividere le stesse passioni. Io mi sentirò un BARCHETTISTA (scusate l'urlo) a tutti gli effetti solo quando la vedrò nel mio garage e sono sicuro che voi siete gli unici a capirmi quando dico che dopo essermi seduto e soprattutto dopo aver fatto qualche km alla guida non riesco più a pensare ad altro.
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Re: Ma la frizione è così dura
Non avere fretta!
Provane diverse,seguile sulle inserzioni dei privati,ricorda che è un'auto dura da vendere,perciò "l'occasione del secolo" non ti sfugge solo perchè ti prendi qualche giorno prima di decidere. Un po' di pazienza ora ti renderà più soddisfacente l'acquisto futuro.
Auguri.
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Cazzate,prima o poi,ne scriviamo tutti. (Andy Capp,nientologo)
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