Ciao a tutti
sono seriamente interessato all'acquisto di una Barchetta e ho molti dubbi per quanto riguarda la macchina in sè e per quanto riguarda la faccenda del certificato di storicità fiat..
Non è la prima volta che acquisto auto storiche (certificate asi) e di solito insieme all'auto mi viene consegnato anche il certificato asi con in quale, il giorno stesso del passaggio di proprietà posso andare a stipulare una polizza storica. Poi con calma, richiedo all'asi di cambiare il nome del proprietario dell'auto..
Ma con il registro fiat come funziona?
se io acquisto un'auto già iscritta al registro fiat posso andare direttamente in agenzia e fare una polizza storica e poi con calma riferire al registro fiat del cambio di proprietà o devo reiscrivere l'auto a nome mio e quindi aspettare di avere un nuovo certificato?
Per quanto riguarda invece l'auto in sè volevo sapere invece quali sono i principali difetti che può avere.. insomma, cosa devo controllare quando acquisto una barchetta usata?
Come viaggiano a GPL o Metano?
vi ringrazio fin da ora
Prima Barchetta e tanti dubbi
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Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
La barchetta sarà probabilmente storica dopo i 20 anni dalla prima immatricolazione. Ci sono ormai pochissime agenzie (probabilmente nessuna) che fanno polizze storiche ad auto con meno di 20 anni anche se iscritte all' rfi. Informati prima presso agenzia assicurativa. L'iscrizione RFI è personale e nominativa e va fatta ogni anno solare, l'iscrizione della vettura dovrebbe essere una tantum e quindi potresti girarla a tuo nome. Informati direttamente all'rfi tramite mail, in pochi giorni rispondono.
Alcuni iscritti al forum hanno vetture conertite al GPL e sembrano molto contenti. Ma non posso parlare per esperienza diretta. Le mie due barchette vanno a benzina...
Carlo
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Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Non c'è nessuno che ha esperienze positive recenti con qualche compagnia assicurativa?
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Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Le mie due sono assicurate con le vecchie polize d'interesse storico.....
Solo chi aveva assicurato le macchine all'inizio può ancora godere di questa agevolazione,adesso nessuno assicura più vetture con meno di 20 anni.
Dispiace solo che pochi credevano in questo progetto/esperimento club nel 2009...chi come me ha cominciato a credici allora con 500€ all'anno gira con due macchine.
Grazie al club
Cmq spesso su internet trovi assicurazioni online che si avvicinano molto ai 350€ annui,che non è male per una seconda macchina......dopo in lombardia non paghiamo il bollo quindi anche i soldi RFI sono spesi bene.
Se non sei più che convinto e veramente appassionato di questa vettura evita di prenderla,lascia perdere.....la maggior parte delle persone(come me)possiede la b dal più di 15 anni e troppo spesso il costo basso di gestione fa " INNAMORARE " persone che fino a ieri non guardavano nemmeno questa macchina...solo xchè fiat....
Ovvio "non prenderla sul personale" non era un riferimento al tuo acquisto e solo una costatazione.
Ci sono molti appassionati che non potendo,x soldi o per posto,prendere questa vettura adesso si tolgono qualche sassolino dalla scarpa......
Detto questo sulla macchina passiamo alla meccanica.
Se la macchina è tenuta bene gira tranquillamente(fino ai miei attuali 235.000 km di quella bianca)senza mangiare un filo d'olio.
Cose principali......capot.....variatore.....cinghia distribuzione....e tanta pazienza i meccanici non sono molto amanti della nst macchina,la maggior parte fa da se.......
Solo chi aveva assicurato le macchine all'inizio può ancora godere di questa agevolazione,adesso nessuno assicura più vetture con meno di 20 anni.
Dispiace solo che pochi credevano in questo progetto/esperimento club nel 2009...chi come me ha cominciato a credici allora con 500€ all'anno gira con due macchine.
Grazie al club
Cmq spesso su internet trovi assicurazioni online che si avvicinano molto ai 350€ annui,che non è male per una seconda macchina......dopo in lombardia non paghiamo il bollo quindi anche i soldi RFI sono spesi bene.
Se non sei più che convinto e veramente appassionato di questa vettura evita di prenderla,lascia perdere.....la maggior parte delle persone(come me)possiede la b dal più di 15 anni e troppo spesso il costo basso di gestione fa " INNAMORARE " persone che fino a ieri non guardavano nemmeno questa macchina...solo xchè fiat....
Ovvio "non prenderla sul personale" non era un riferimento al tuo acquisto e solo una costatazione.
Ci sono molti appassionati che non potendo,x soldi o per posto,prendere questa vettura adesso si tolgono qualche sassolino dalla scarpa......
Detto questo sulla macchina passiamo alla meccanica.
Se la macchina è tenuta bene gira tranquillamente(fino ai miei attuali 235.000 km di quella bianca)senza mangiare un filo d'olio.
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Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Controlla il termostato e il radiatorino riscaldamento
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!
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Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Ciao!
Riguardo i problemi più frequenti della barchetta ti segnalo:
- Variatore di fase (se non funziona lo riconosci subito dal rumore tipo diesel)
- Radiatorino riscaldamento che prima o poi a TUTTI si buca, chiedi al proprietario se l'ha già sostituito altrimenti metti in conto 300 euro e tutti gli interni da smontare e rimontare (oppure lo si esclude chiudendo il circuito ma non avrai più aria calda)
- infiltrazioni d'acqua nel fanali posteriori
- Capotte che in certi punti si usura maggiormente
- Guarnizioni della capotte (costano parecchio come ricambio)
- Cinture di sicurezza che non tornano sù
- Controlla anche il corretto allineamento del finestrini per evitare spifferi e acqua (operazione comunque risolvibile con il fai da te)
- Spia airbag accesa spesso causata dal falso contatto dei pretensionatori
- Pompa benzina rumorosa
Questo è quello che mi viene in mente, ovviamente valgono tutte le altre accortezze che si devono avere quando si acquista un auto usata.
Riguardo i problemi più frequenti della barchetta ti segnalo:
- Variatore di fase (se non funziona lo riconosci subito dal rumore tipo diesel)
- Radiatorino riscaldamento che prima o poi a TUTTI si buca, chiedi al proprietario se l'ha già sostituito altrimenti metti in conto 300 euro e tutti gli interni da smontare e rimontare (oppure lo si esclude chiudendo il circuito ma non avrai più aria calda)
- infiltrazioni d'acqua nel fanali posteriori
- Capotte che in certi punti si usura maggiormente
- Guarnizioni della capotte (costano parecchio come ricambio)
- Cinture di sicurezza che non tornano sù
- Controlla anche il corretto allineamento del finestrini per evitare spifferi e acqua (operazione comunque risolvibile con il fai da te)
- Spia airbag accesa spesso causata dal falso contatto dei pretensionatori
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Questo è quello che mi viene in mente, ovviamente valgono tutte le altre accortezze che si devono avere quando si acquista un auto usata.
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- Utente del BarchettaForum
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- Iscritto il: ven 17 gen , 2014 13:36
- Città: Prato
Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Grazie mille per le risposte..
Per quanto riguarda l'assicurazione anche stando sui 400 euro andrebbe bene.. avete qualche compagnia online o no da consigliarmi?
P.s. qualcuno ha mai rifatto un motore alla barchetta?
Per quanto riguarda l'assicurazione anche stando sui 400 euro andrebbe bene.. avete qualche compagnia online o no da consigliarmi?
P.s. qualcuno ha mai rifatto un motore alla barchetta?
- gius81
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- Messaggi: 727
- Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
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- Anno: 2000
- Colore: Nero Silk n.803
- Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!! - Città: Bari (BA)
Re: Prima Barchetta e tanti dubbi
Io sono assicurato con sai ora divenuta unipol-sai. Praticamente con una manovra da pirata ho convinto l'agenzia a "succedere" al precedente proprietario che usufruiva dei vantaggi della tariffa ridotta per l'iscrizione al rfi.
Ad oggi é aumentata di circa 100€ peró ne vale la pena. Considerando il pagamento della quota annuale al rfi supero i 400 euro: il mio consiglio quindi è quello di provare a trovarne una giá iscritta e assicurata con la convenzione: prima di perfezionare la vendita parlare con l'assicuratore del precedente proprietario (oppure far parlare proprio lui per voi) e cercare di avere un subentro nel contratto agevolato visto che non accettano piú nuove stipule.
Ad oggi é aumentata di circa 100€ peró ne vale la pena. Considerando il pagamento della quota annuale al rfi supero i 400 euro: il mio consiglio quindi è quello di provare a trovarne una giá iscritta e assicurata con la convenzione: prima di perfezionare la vendita parlare con l'assicuratore del precedente proprietario (oppure far parlare proprio lui per voi) e cercare di avere un subentro nel contratto agevolato visto che non accettano piú nuove stipule.
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni
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