Prima Barchetta e tanti dubbi

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Andrea90
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 gen , 2014 13:36
Città: Prato

Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda Andrea90 » ven 17 gen , 2014 13:45

Ciao a tutti :ciao::

sono seriamente interessato all'acquisto di una Barchetta e ho molti dubbi per quanto riguarda la macchina in sè e per quanto riguarda la faccenda del certificato di storicità fiat..

Non è la prima volta che acquisto auto storiche (certificate asi) e di solito insieme all'auto mi viene consegnato anche il certificato asi con in quale, il giorno stesso del passaggio di proprietà posso andare a stipulare una polizza storica. Poi con calma, richiedo all'asi di cambiare il nome del proprietario dell'auto..
Ma con il registro fiat come funziona?
se io acquisto un'auto già iscritta al registro fiat posso andare direttamente in agenzia e fare una polizza storica e poi con calma riferire al registro fiat del cambio di proprietà o devo reiscrivere l'auto a nome mio e quindi aspettare di avere un nuovo certificato?

Per quanto riguarda invece l'auto in sè volevo sapere invece quali sono i principali difetti che può avere.. insomma, cosa devo controllare quando acquisto una barchetta usata?
Come viaggiano a GPL o Metano?

vi ringrazio fin da ora :ciao::

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda CARLO NEREO » ven 17 gen , 2014 14:13

La barchetta sarà probabilmente storica dopo i 20 anni dalla prima immatricolazione. Ci sono ormai pochissime agenzie (probabilmente nessuna) che fanno polizze storiche ad auto con meno di 20 anni anche se iscritte all' rfi. Informati prima presso agenzia assicurativa. L'iscrizione RFI è personale e nominativa e va fatta ogni anno solare, l'iscrizione della vettura dovrebbe essere una tantum e quindi potresti girarla a tuo nome. Informati direttamente all'rfi tramite mail, in pochi giorni rispondono.
Alcuni iscritti al forum hanno vetture conertite al GPL e sembrano molto contenti. Ma non posso parlare per esperienza diretta. Le mie due barchette vanno a benzina... :ciao:: :ciao::
Carlo

Andrea90
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 gen , 2014 13:36
Città: Prato

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda Andrea90 » ven 17 gen , 2014 14:36

Non c'è nessuno che ha esperienze positive recenti con qualche compagnia assicurativa?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda ranocchioo95 » ven 17 gen , 2014 16:19

Le mie due sono assicurate con le vecchie polize d'interesse storico.....

Solo chi aveva assicurato le macchine all'inizio può ancora godere di questa agevolazione,adesso nessuno assicura più vetture con meno di 20 anni.

Dispiace solo che pochi credevano in questo progetto/esperimento club nel 2009...chi come me ha cominciato a credici allora con 500€ all'anno gira con due macchine.

Grazie al club :goodman:

Cmq spesso su internet trovi assicurazioni online che si avvicinano molto ai 350€ annui,che non è male per una seconda macchina......dopo in lombardia non paghiamo il bollo quindi anche i soldi RFI sono spesi bene.

Se non sei più che convinto e veramente appassionato di questa vettura evita di prenderla,lascia perdere.....la maggior parte delle persone(come me)possiede la b dal più di 15 anni e troppo spesso il costo basso di gestione fa " INNAMORARE " persone che fino a ieri non guardavano nemmeno questa macchina...solo xchè fiat....

Ovvio "non prenderla sul personale" non era un riferimento al tuo acquisto e solo una costatazione.

Ci sono molti appassionati che non potendo,x soldi o per posto,prendere questa vettura adesso si tolgono qualche sassolino dalla scarpa......


Detto questo sulla macchina passiamo alla meccanica.

Se la macchina è tenuta bene gira tranquillamente(fino ai miei attuali 235.000 km di quella bianca)senza mangiare un filo d'olio.
Cose principali......capot.....variatore.....cinghia distribuzione....e tanta pazienza i meccanici non sono molto amanti della nst macchina,la maggior parte fa da se.......


:ciao::

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda Tigereyes » ven 17 gen , 2014 16:40

Controlla il termostato e il radiatorino riscaldamento =Do
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda ClayOne » ven 17 gen , 2014 19:41

Ciao! :ciao::
Riguardo i problemi più frequenti della barchetta ti segnalo:
- Variatore di fase (se non funziona lo riconosci subito dal rumore tipo diesel)
- Radiatorino riscaldamento che prima o poi a TUTTI si buca, chiedi al proprietario se l'ha già sostituito altrimenti metti in conto 300 euro e tutti gli interni da smontare e rimontare (oppure lo si esclude chiudendo il circuito ma non avrai più aria calda)
- infiltrazioni d'acqua nel fanali posteriori
- Capotte che in certi punti si usura maggiormente
- Guarnizioni della capotte (costano parecchio come ricambio)
- Cinture di sicurezza che non tornano sù
- Controlla anche il corretto allineamento del finestrini per evitare spifferi e acqua (operazione comunque risolvibile con il fai da te)
- Spia airbag accesa spesso causata dal falso contatto dei pretensionatori
- Pompa benzina rumorosa

Questo è quello che mi viene in mente, ovviamente valgono tutte le altre accortezze che si devono avere quando si acquista un auto usata.

Andrea90
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 gen , 2014 13:36
Città: Prato

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda Andrea90 » ven 17 gen , 2014 22:08

Grazie mille per le risposte..

Per quanto riguarda l'assicurazione anche stando sui 400 euro andrebbe bene.. avete qualche compagnia online o no da consigliarmi?

P.s. qualcuno ha mai rifatto un motore alla barchetta?

Avatar utente
gius81
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 727
Iscritto il: gio 02 giu , 2011 19:23
Modello Auto: Barchetta Riviera
Anno: 2000
Colore: Nero Silk n.803
Dettagli: Iscritta RFI
sedili in stoffa "ghisa"
Subwoofer originale
copriscarico originale in acciaio inox
volante e cambio in pelle
bisaccia originale Fiat
vernice originale
frangivento originale
portapacchi originale
Plancia in radica originale
cerchi in lega
aria condizionata
ABS
autoradio Clarion originale con caricatore CD
terzo stop
paraurti MY 2003
block system e antifurto FIAT con telecomando originale
doppio aibag....
.....E TANTA FANTASIAAAA!!!!
Città: Bari (BA)

Re: Prima Barchetta e tanti dubbi

Messaggioda gius81 » dom 19 gen , 2014 13:35

Io sono assicurato con sai ora divenuta unipol-sai. Praticamente con una manovra da pirata ho convinto l'agenzia a "succedere" al precedente proprietario che usufruiva dei vantaggi della tariffa ridotta per l'iscrizione al rfi.
Ad oggi é aumentata di circa 100€ peró ne vale la pena. Considerando il pagamento della quota annuale al rfi supero i 400 euro: il mio consiglio quindi è quello di provare a trovarne una giá iscritta e assicurata con la convenzione: prima di perfezionare la vendita parlare con l'assicuratore del precedente proprietario (oppure far parlare proprio lui per voi) e cercare di avere un subentro nel contratto agevolato visto che non accettano piú nuove stipule.
So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron