Difetti cronici della barchetta

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

avast86
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 16:45
Città: caserta

Difetti cronici della barchetta

Messaggioda avast86 » ven 07 mar , 2014 16:53

Salve a tutti sul forum non ho trovato un argomento simile quindi provo a chiedervi la mia curiosità.

Quali sono i difetti cronici della barchetta in merito a: materiali utilizzati, meccanica in generale ed elettronica di quest'auto?

Vorrei avere una panoramica generale di quest'auto, grazieee e scusate se sono un po rompi con le mie domande :drinkers:

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » ven 07 mar , 2014 17:41

Salve a tutti sul forum non ho trovato un argomento simile quindi provo a chiedervi la mia curiosità.

Quali sono i difetti cronici della barchetta in merito a: materiali utilizzati, meccanica in generale ed elettronica di quest'auto?

Vorrei avere una panoramica generale di quest'auto, grazieee e scusate se sono un po rompi con le mie domande :drinkers:

in 7 anni che ho la barchetta non ho mai avuto problemi .. semplice manutenzione , frizione, distribuzione, cambi d'olio ....

l'unico difetto che ho avuto molto comune e il radiatorino che si rompe , l ho cambiato 4 anni fa e non mi ha dato piu' problemi ! :goodman:

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda ClayOne » ven 07 mar , 2014 19:37

altro difettuccio tipico della barchetta è il Variatore di fase, ma non so a cosa sia dovuta questa fragilità

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » ven 07 mar , 2014 21:51

1) variatore di fase: diventa rumoroso all'avvio, ma non ho ancora sentito che qualcuno sia rimasto a piedi

2) radiatore del riscaldamento: se si buca son ca**i acidi ; per cambiarlo và smontata tutta la plancia

3) le guarnizioni della capote sono delicate e per come si ripiega,prima o poi, si rovinano

4) i silent-block dei braccetti delle sospensioni posteriori (stesso ponte della Punto 1° serie) prima o poi si rovinano e ti ritrovi le ruote con il camber di una formula 1 (mi è capitato quando avevo la Punto75 )

5) il lunotto posteriore ingiallisce e tende a creparsi, comunque c'è da trattarlo bene

6) i passa ruota anteriori si crepano a partire dai punti di fissaggio

7) i fanali anteriori si opacizzano, o meglio, è la pellicola protettiva che li ricopre

8) nei fanali posteriori si forma della condensa;a volte capita che si sciolga il diaframma colorato davanti alle lampadine

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda uomoragno » ven 07 mar , 2014 22:12

Calcola che in base a quanto detto da Oracolo, io ad esempio sono al 50% dei problemi. :toimonster:

Sono comunque tutte criticità causate dal tempo che passa e tanto dipende da come tieni la macchina e l'uso che ne fai. :supz:

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » ven 07 mar , 2014 22:16

io ti batto : 6 sù 8 :toimonster: .....ca**o rido! :heart:
ma per fortuna il radiatore del riscaldamento tiene :yawinkle: ....beh!spetta che mi ravano i maroni :tonqe:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda uomoragno » ven 07 mar , 2014 22:24

Volevo essere ottimista, ma ti riporto ad attuale memoria la mia condizione iniziale :!:


viewtopic.php?f=19&t=12514&p=199637#p199637

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » ven 07 mar , 2014 22:34

AH! #-o
ma chi te l'ha fatto fare? :drinkers:
non dico più niente :tonqe:

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda uomoragno » ven 07 mar , 2014 22:42

Ho già percorso circa 25.000 km senza restare a piedi da quando ha ripoggiato i "piedi" su strada. Tornando ai difetti, io devo ancora risolvere:

-pulizia dei fari interna e lucidatura esterna;
-sostituzione capote;
-finestrino ballerino lato guida;
-paraurti anteriore che si è crepato leggermente e va riparato e verniciato.

Grande soddisfazione però qualche settimana fa quando ho sorpassato e sverniciato la fiancata di una Ferrari in autostrada (sicuramente il conducente stava scrivendo un sms) :toimonster:

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Tigereyes » ven 07 mar , 2014 22:44

Il termostato si rompe spessissimo (ma sono pochi quelli che se ne accorgono)
Le cinture di sicurezza non si arrotolano da sole ma hanno bisogno di un "aiuto"
La guarnizione del parabrezza viene pizzicata (e quindi si rovina)chiudendo gli sportelli col finestrino alzato(ci sono vari modi per evitarlo)
Può capitare che si rompa un pezzo dell'alzavetro elettrico (c'è anche una guida per aggiustarlo)
La paratia paracalore del motore si rompe e provoca rumorosità(si trova sul sito barchettaparts ma non è originale)
Col tempo il filo della lampadina del terzo stop sul baule si consuma e si rompe
Il rivestimento posteriore dietro i sedili (dove c'è il serbatoio) col tempo si deforma
La capote tende a rimanere incastrata nel telaio quando si richiude(anche qui facendo attenzione si rimedia)
I pistoncini che alzano la capote ed il baule perdono la "forza" e si fa più fatica(ma si migliora la muscolatura :toimonster: )
Il rivestimento paracalore del cofano anteriore si stacca sempre nello stesso punto e tocca un pochino sul coperchio punterie
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » ven 07 mar , 2014 22:56

azz.. avete tt sti problemi ... hahhahaha :vom:

oh vi siete dimenticati della pompa benzina , variatore di fase eeeeeeeee basta ... mi sa che li abbiamo detti tutti!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda uomoragno » ven 07 mar , 2014 23:34

Tanti di questi difetti sono facilmente risolvibili però e senza grandi spese per ricambi ;-)

avast86
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 23 nov , 2013 16:45
Città: caserta

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda avast86 » sab 08 mar , 2014 10:26

Grazie per tutte le vostre risposte sempre molto precise ed immediate!...

Leggendo le vostre opinioni mi sembra di capire che il problema principale è legato molto alla qualità dei materiali interni relativi all'estetica dell'auto che col trascorrere del tempo sembrano esser normali.

Sono molto soddisfatto dei vostri pareri perchè non ho trovato fino ad ora lamentele relative a testata, guarnizione testata, frizione, trasmissione... insomma alla meccanica in generale che sicuramente darebbe noie molto più dannose economicamente parlando.

Un'altra curiosità:

Quando viaggiate con la vostra barchetta (in autostrada) la silenziosità dell'abitacolo viene compromessa dal fatto che magari non si abbia l'hard top metallico?

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda ranocchioo95 » sab 08 mar , 2014 12:30

Da ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...

La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......

Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....

Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...

Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....

Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....


In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » sab 08 mar , 2014 19:05

bhe se hai l'hard top non senti nulla.. ma se hai delle guarnizioni messe bene inizi a sentire qualcosa quando superi i 130! :goodman:

almeno il mio caso!

Avatar utente
uomoragno
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1031
Iscritto il: dom 14 nov , 2010 20:07
Modello Auto: base
Anno: 1998
Colore: grigio steel
Dettagli: Verso la perfezione
Città: Laives (BZ)

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda uomoragno » dom 09 mar , 2014 0:09

Uno spider con l'hard top non è uno spider. :toimonster:

Io viaggio spesso in autostrada ed effettivamente un po' di fruscio, senza hard top, si sente, ma nulla di intollerabile, basta alzare l'autoradio :toimonster:

Comunque oltre certe velocità la tendenza è di guardare la strada che si stringe ed il rumore non lo senti più :lol:

Avatar utente
Aga
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 147
Iscritto il: mer 12 gen , 2011 17:07
Modello Auto: Base
Anno: 1997
Colore: Rosso
Dettagli: L'unica Barchy della mia vita....vista e comprata
Città: Catania - Matera

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Aga » dom 09 mar , 2014 16:00

Da ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...

La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......

Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....

Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...

Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....

Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....


In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
Io faccio 5k km l'anno e cambio olio ogni 2 (Bardahl 10w40) con l'unica differenza che una volta almese d'inverno la prendo per un giretto giusto per tenerla in movimento...
Secondo te non va bene?

Avatar utente
marcoalfredo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2214
Iscritto il: mar 16 nov , 2010 12:04
Modello Auto: 124 spider
Colore: Nero Vesuvio
Città: Napoli
Località: Napoli
Contatta:

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda marcoalfredo » dom 09 mar , 2014 17:21

Da ex meccanico ti dico che il fattore motore è legato al tipo d'utilizzo dell'auto...

La b non soffre particolarmente il kilometraggio....la mia b bianca ne ha 228.000......

Quello che lo rende più che altro fastidioso è il fatto di usare poco la macchina...purtroppo e ragione comune che se fai 5000 km all'anno l'olio lo si debba cambiare ogni due anni....

Questo è un grave errore...i sedimenti dell'uso si depositano nel filtro e sul fondo....ripartendo l'olio buono pulisce l'olio vecchio e si sporca tutto il motore...

Buon uso è cambiare l'olio,per chi la usa d'estate,sempre prima di usarla tipo ad aprile....

Dopo può capitare che una,per la legge dei grandi numeri, sia soggetta a bruciare la guarnizione della testa....


In linea di massima secondo il mio parere in questi ultimi anni di "ritorno" della b la gente si prenda più cura della vettura e la tiene controllata spesso,questo evita eventuali rotture o problemi legati alla cattiva manutenzione.
concordo pienamente :goodman:

Avatar utente
Laura & Paolo
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 321
Iscritto il: sab 30 mar , 2013 21:27
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1997
Colore: Azzurro mare
Dettagli: cerchi in lega "margherita", fendinebbia,HT nero opaco,pomello cambio MOMO argento,chiusura centralizzata,autoradio di serie con antenna elettrica,ABS
Città: pianura padana

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Laura & Paolo » dom 09 mar , 2014 21:15

Chi è senza difetti, scagli la prima pietra.... :-"

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Difetti cronici della barchetta

Messaggioda Oracolo » lun 10 mar , 2014 21:45

ah! la cinghia di disribuzione falla ogni 60000km.....se vuoi rischiare e tirarla fino ai 100000 stà sicuro che si rompe


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron