Valore barchetta versione Riviera del 2001

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » gio 13 mar , 2014 11:22

Buongiorno,
qual'è il valore (economico) di una barchetta del 2001 modello Riviera con 40000Km (optional del modello riviera e cioè abs, pomello e volante in pelle, specchietti elettrici e chiusura centralizzata , airbag lato passeggiero + il tunnel color argento), tenuta in buono stato?

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » gio 13 mar , 2014 15:40

Stando alle quotazioni di ruoteclassiche 5500 euro. Poi è tutta una questione di attenta valutazione da tale cifra vanno scalati eventuali costi di ripristino. Visto il basso chilometraggio potresti aumentare l'offerta di 500 euro. La voltura 600/700 euro sono a carico dell'acquirente. :oky: :oky: :ciao:: :ciao:: :ciao::

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda Giò78 » gio 13 mar , 2014 17:03

Ci sono alcuni particolari che vanno esaminati: tipo che colore è la barchetta? Le condizioni delle cappotta e delle sue guarnizioni, gomme, freni ecc ecc

Fa prima a postare alcune foto e ti diciamo tutto
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » ven 14 mar , 2014 9:49

Ciao grazie,
ho letto ruote classiche, il prezzo indicato sembra fuori dalla realtà.
L'ho valutata solo esteticamente, non ho idea del motore.
La macchina è di una persona che conosco e che non ha pubblicato l'annuncio sul web.
Adesso dovrebbe darmi una risposta a breve.
il colore è il grigio steel, le gomme sembrano in buono stato e la barchetta è sempre stata tenuta nel garage(credo che le guarnizioni tengano e la capotte sembra come nuova).
Il colore influisce sul prezzo?
Si deve ripristinare qualche graffio sulla carozzeria, per il resto non saprei(freni, motore).
Non ho foto, appena posso le posto, ma comunque non credo che posa chiedermi più di 4000€, anche se è una bella macchina.
Poi il cambio di proprietà costa cosi tanto? Avevo fatto il calcolo online e veniva al di sotto dei 600€

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda Giò78 » ven 14 mar , 2014 10:42

Il colore non influisce di molto perchè è gusto personale, certo è che il grigio steel ha una valutazione un po' più bassa a confronto di un blu elisir o un nero luxor

Di solito il prezzo per barchette pronto a l'uso si aggira sui 3.500 €, ma ne ho viste anche a meno

Tiene presente che l'auto va comunque tagliandata e se è prossima ai 100.000km deve fare la distribuzione.. Se il vecchio proprietario ti documenti di lavori fatti, il valore potrebbe aumentare

Fai foto ... Scrivi tutto quello che ha fatto il vecchio proprietario (tagliandi, lavori, gomme ecc ecc) ... ... .e vediamo se possiamo fare una valutazione giusta
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » ven 14 mar , 2014 10:48

Una prova empirica per verificare la tenuta della capote e relative guarnizione è andare in un autolavaggio a gettoni e risciacquare la vettura con la lancia a pressione. Alcune piccole goccioline all'interno dei finestrini sono normali se trovi delle pozze d'acqua all'interno vettura no. Il prezzo della voltura probabilmente varia da regione a regione in liguria a 11/2013 io ho pagato 630 euro (miglior prezzo). In meridione le quotazioni della vettura sono effettivamente un po piu' basse 4500/5000 euro possono essere una valutazione corretta. Fatti dare documentazione dei lavori di manutenzione e se la cinghia di distribuzione avesse più di 5 anni concorda la sostituzione (kit completo cinghia terditori e pompa acqua) o fatti scalare il prezzo del lavoro. Sei fortunato, il grigio steel è il colore più comune, per un blu elisir (rarissimo) potresti accettare una sovravalutazione fino a 1000 euro. :goodman: :goodman: =Do =Do =Do

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » ven 14 mar , 2014 11:13

Grazie ancora,
appena avrò maggiori info mi farò consigliare da voi sul prezzo.
Quanto costa cambiare da un meccanico la cinghia di distribuzione e la sostituzione (kit completo cinghia terditori e pompa acqua) ?

Credo che avendo solo 40000km non abbia mai sostituito questi componenti, a quanto mi ha detto ha sostituito solo le gomme e percorso solo poche migliaia di km.

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » ven 14 mar , 2014 11:20

Per tale lavoro servono 400/600 euro (fatturati). Se la cinghia ha 12/13 anni falla immediatamente o rischi danni al motore per 2000/2500 euro #-o #-o #-o [-X [-X [-X

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » mar 18 mar , 2014 10:00

Mi sbagliavo sul fatto che non era stato pubblicato online l'annuncio della vendita.
http://www.subito.it/auto/fiat-barchett ... 519907.htm
Mi ha riferito che non ha fatto mai la distribuzione

cosa ne pensate?
Ultima modifica di davide2013 il lun 24 mar , 2014 10:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda ranocchioo95 » mar 18 mar , 2014 11:38

La b deve farti dire....."è mia"...qualsiasi essa sia.....inutile girare in rete cercando la migliore occasione al mondo,che poi non esiste......a volte anche una vettura con più anni ti può attirare più di una recente...il colore il particolare.....
Cerca di cogliere al massimo cosa vuoi della vettura......prima di tutto il colore.....e poi valuta le offerte.... :goodman:

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » mar 18 mar , 2014 12:06

Il colore è prioritario, ma deve essere in buono stato di conservazione sia degli interni che degli esterni.
La barchetta che vi ho linkato si trova in buono stato(due piccole botte alla carozzeria), adesso da capire se è meglio il colore(preferirei il rosso e la naxos come versione) oppure prendere una macchina in buono stato tenuta in tutto e per tutto originale e vicino casa.
Io credo che il valore dell'auto sia correttto visto quello che è presente in giro sul web.
Adesso cercherò di farmi togliere i costi di manutenzione 400/600€ per rifare distribuzione.

Avatar utente
ingfgreco
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 970
Iscritto il: mer 26 ott , 2011 0:13
Modello Auto: NAXOS
Anno: 2001
Colore: Blu Jag
Città: Spezzano Albanese CS

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda ingfgreco » mar 18 mar , 2014 13:20

a giudicare dalle poche foto disponibili la barchetta vale il prezzo richiesto, ma attenzione va provata e valutata direttamente ed attentamente, se ti fai affiancare e consigliare dal tuo meccanico di fiducia è certamente ottima cosa, comunque la barchetta a prima vista sembra a posto :ciao::
Ferdinando

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda Giò78 » mar 18 mar , 2014 14:03

E' stata riverniciata, guarda la differenza del posteriore sulla prima foto...

Falla controllare da un buon meccanico.. Considera che anche se ha pochi km, devi fare la distribuzione.. :-"
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » mar 18 mar , 2014 14:39

Ultimo consiglio fai togliere le foderine dei sedili e controlla lo stato d'usura dei sedili e/o bruciature di sigarette, livello di usura della corona del vilante e dei copri-pedali (freno e frizione) che visto il km dovrebbero sembrare nuovi. dalle foto non sembra male...
buona fortuna :oky: :oky: :oky: :ciao:: :ciao:: :ciao::

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » sab 22 mar , 2014 16:32

Ciao, fatte tutte le verifiche del caso sia con il meccanico che con un amico carrozziere che ha confermato che una fiancata è stata rifatta.
Il meccanico dalla sua analisi dice che i chilometri sono reali e che il motore è lo step 2.
Ho controllato i sedili togliendo i copri sedili, sembrano a posto tranne un minuscolo buco sul sedile non dovuto all'usura ma chi sa a che.
Mi sono accordato sul prezzo e via presa :)
Adesso è parcheggiata nel mio garage, da rifare i lavori da voi indicati e anche il meccanico mi ha confermato che è il caso di cambiare la cinghia di distribuzione.
Per il resto solo qualche lavoro alla carrozzeria.

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » lun 24 mar , 2014 10:18

Bene e complimenti per l'acquisto :goodman: :goodman: :goodman: :supz: :supz: :supz:

Avatar utente
Vintage
Referente CNFB
Referente CNFB
Messaggi: 1328
Iscritto il: dom 23 gen , 2011 13:04
Modello Auto: palinuro
Anno: 2003
Colore: rosso
Città: siracusa

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda Vintage » lun 24 mar , 2014 21:57

:ciao:: Davide e complimenti per il tuo acquisto! =Do

:fball: :fball: :supz:
Nino

davide2013
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 29 ago , 2013 7:28
Città: messina

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda davide2013 » mar 25 mar , 2014 10:56

Ciao, grazie, adesso da trovare un assicurazione.
Sono indeciso se fare quella a chilometri oppure una che mi permetta di sopenderla.
Non credo che percorrerò più di 4000km annui, e la utilizzerò al massimo durante le ferie.
Voi avete qualche consiglio?.

Avatar utente
CARLO NEREO
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 315
Iscritto il: gio 30 ago , 2012 15:50
Modello Auto: BARCHETTA
Anno: 1996
Colore: ROSSO
Dettagli: come mamma FIAT l'ha fatta...
Città: banchette/COGOLETO

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda CARLO NEREO » mar 25 mar , 2014 13:05

Ciao. personalmente ho optato per quella sospendibile in quanto con un premio annuale ne copro 2. io però durante la brutta stagione ritiro la barchetta in garage, stacco la batteria e la metto in letargo per sei mesi. Se pensi di usare la barchetta solo in estate nonostante il clima mite della tua regione allora probabilmente ti conviene tale soluzione. ATTENZIONE però: sel la barchetta sosta su suolo pubblico e non privato durante il periodo d'inutilizzo, dev'essere comunque assicurata (quindi in tal caso non è possibile sospendere l'assicurazione).
Spero di esserti stato utile. :ciao:: :ciao::
Carlo

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Valore barchetta versione Riviera del 2001

Messaggioda Tigereyes » mar 25 mar , 2014 16:01

Io farei quella a km, si risparmia molto e puoi prenderla quando vuoi. Se non avessi quella agevolata la farei sicuramente anche io. :goodman:
Certo dipende molto dalle tue esigenze, io ad esempio la uso tutti i giorni per pochi km
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron