Affidabilità Barchy

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » sab 27 ott , 2007 10:17

La Naxos è il modello che preferisco, specie se in colori scuri come il nero o il blu, dove si fa notare il contrasto con l'argento degli specchietti e dello spoiler. Poi se di un tuo parente... non te la far scappareeeee!!!
:cool: Ciau
Se poi ci metti qualche altro accessorio come il wind stop Naxos, l'autoradio argentata, il portapacchi cromato, o la barra duomi in alluminio, il contrasto lo trovi su tanti altri particolari :-) :-) :-) :grin: :grin: :grin:

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » dom 28 ott , 2007 12:32

@Giando: Non me la faccio scappare di sicuro... è già in garage!!!

@X-Lab: non mi parlare di accessori... sono un fan della personalizzazione non pacchiana... fammici solo mettere le mani su....

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » dom 28 ott , 2007 13:23

@X-Lab: non mi parlare di accessori... sono un fan della personalizzazione non pacchiana... fammici solo mettere le mani su....
Ti auguro di poterlo fare al più presto :-)

Giorgio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 26 lug , 2007 22:06

Messaggioda Giorgio » lun 05 nov , 2007 22:54

secondo me noi barchettisti siamo un po' troppo masochisti.
continuiamo a parlare della barchy come di un'auto poco affidabile. la mia esperienza di 6 mesi e 5000 km con una barchi del 99 che ha 100 kkm è assolutamente positiva. mai un problema. ogni volta che l'accendo dal motore esce una musica rotonda che non ho mai sentito altrove. certo, non dobbiamo dimenticare che è pur sempre una fiat e non ha l'affidabilità di una giapponese, ma confesso che prima di comprarla, avendo passato un po' di tempo a leggere il forum (e ringrazio ancora tutti per i preziosi consigli), mi ero fatta l'idea che fosse un'auto che non sai mai se ti riporta a casa, opinione confermata dall'amico che ha inaugurato questo topic.

posso parlare delle mie esperienze con tante altre auto (ne ho avute molte) prese nuove, usate, italiane, straniere, a noleggio e così via, fino all'ultima con la mia alfa crosswagon aziendale, che non auguro neanche al mio peggior nemico.

perché non apriamo un forum con le nostre esperienze sull'affidabilità delle altre auto? secondo me ci farebbe bene.
se noi siamo i primi a parlare della barchy come di un'auto bellissima ma inaffidabile, non possiamo poi lamentarci se i concessionari la valutano come una seicento

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 05 nov , 2007 23:11

Ehm... se dobbiamo proprio parlare di affidabilità prendiamo pure come pietra di paragone le tedesche, ma NON le giapponesi GRRRRRRRRR...... E' solo grazie alla Corolla che si sono fatte la reputazione di macchine più affidabili, in quanto è stato il modello di autovettura che ha presentato il minor numero di guasti in percentuale agli esemplari venduti (e non per niente aveva 5 anni di garanzia). Provate a chiedere a un concessionario toyota come mai tutti i nuovi modelli hanno "solo" 3 anni di garanzia e non più 5 come la Corolla... non sapranno dare alcuna spiegazione alla cosa, al che occorrerebbe ribattere "e come fate a vantarvi di essere la Casa più affidabile su scala mondiale?".
Lasciate trascorrere qualche annetto e vedrete come caleranno in classifica quando inizieranno a pesare sulla media tutti i nuovi modelli...
Ho guidato toyota nuove che sembravano motozappe (e non mi riferisco solo alle piccole Aygo), ho guidato toyota Avensis Turbodiesel con 180.000 chilometri buone per la pressa, e ho camminato su Alfa 155 a benzina che prima di arrivare a quel punto avevano macinato quasi 350.000 chilometri, a mani di un proprietario col piede pesante... Per non parlare di Uno 45 Fire con 500.000 chilometri, e infine di Ritmo 1900 Turbodiesel con ben 602.000 chilometri (dico seicentoduemila) senza mai aprire il motore!!! Vediamo se è mai esistita una toyota che ha avuto una tale riuscita... ma sui giornali si scrive che le più affidabili siano loro!!!
Viva il Made in Italy... e scusate lo sfogo!!!

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » mar 06 nov , 2007 9:26

...certo, non dobbiamo dimenticare che è pur sempre una fiat e non ha l'affidabilità di una giapponese, ...
Ti posso assicurare che anche le gapponesi hanno i loro difetti congeniti che si portano appresso da una vita. Io ho un pajero del 2002, 3.2 did... ottimo mezzo, ma i cuscinetti ruota anteriori ogni tanto partono... e di botto! Tanto che una volta mi ha lasciato a piedi in montagna e sono andato a recuperare l'auto con il carroattrezzi il giorno seguente! E questo cuscinetto è un pezzo unico con il mozzo ruota: 250 euro +iva +montaggio :shock: :shock: :shock:
E fino al 2001 avevano i dischi freni che si dovevano sostituire ogni 25-30 mil km perchè si ovalizzavano... difetto poi risolto.
La barchetta ha il problema del variatore e, come tutte le spider, ha capottina e guarnizioni delicate, basta trattarla bene e di km ne fai anche con la barky.
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » mer 07 nov , 2007 23:30

Mi dispiace dover infierire ;-) ma anch'io sono del parere che l'affidabilità non sianè giappo nè tedesca...
Ma sono contentissimo di sentire che poi alla fine tanti di noi sono soddisfattissimi...

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » gio 15 nov , 2007 19:35

Mi dispiace dover infierire ;-) ma anch'io sono del parere che l'affidabilità non sianè giappo nè tedesca...
Ma sono contentissimo di sentire che poi alla fine tanti di noi sono soddisfattissimi...
mahhhh....dire che tedesca è marchio di affidabilità direi proprio ZERO....forse i motori TDI iniettore pompa,xkè ormai sono stra rodati...ma i motori benzina esempio VW fanno cagare,tralasciando magari i 2.0T o 3.2...poi non parliamo dell'elettronica VW & AUDI...a volte il tachimetro smette di funzionare,per poi riprendere il giorno dopo...il motore 1.8 FIAT bialbero è un motore SUPER rodato,si ha la "pecca" del variatore di fase che fa rumore,ma alla fine è solo rumore.
Io per esempio il motore non l'ho mai toccato e sono andato già 3 volte in pista,ogni tanto lo strapazzo per bene....le cose che ho cambiato è xkè volevo cambiarle io...solo la frizione l'ho cambiata dopo 1anno e 40.000km fermo nel traffico di Milano(l'auto aveva 75.000km)...

CIAO e buon divertimento

ps l'unica pecca è la trazione messa dalla parte sbagliata,oppure un bel differenziale autobloccante,magari tipo quello del coupè a giunto viscoso,ma fa niente ci si diverte lo stesso...e molto....

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » gio 15 nov , 2007 19:41

Mi dispiace dover infierire ;-) ma anch'io sono del parere che l'affidabilità non sianè giappo nè tedesca...
Non ho capito se intendi che giappo e crucche siano affidabili o no...
ps l'unica pecca è la trazione messa dalla parte sbagliata
Prova ad andare in retro!!! :grin: :grin: :grin:
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Avatar utente
IL MEROVINGIO
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 537
Iscritto il: mar 06 giu , 2006 21:41
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Colore: blu midnight
Dettagli: Gomme sempre belle calde ;-)
Località: ROMA

Messaggioda IL MEROVINGIO » gio 15 nov , 2007 20:00

Prova ad andare in retro!!! :grin: :grin: :grin:
Ciau

ahhaahhahaahhah :grin: aahhahaahahh :grin: :-D
If an equipment is designed in such a way that can be operated wrong, sooner or later, it will be.

http://www.uniracer.it

Naxos
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio 28 ott , 2004 10:46
Località: Como

Messaggioda Naxos » ven 16 nov , 2007 15:45

L'affidabilità delle auto è un po' un parere personale, dipende dall'interlocutore che si ha davanti: difficilmente un patito VW o AUDI ammetterà i difetti delle sue preferite, ma certamente evidenzierà il "sentito dire" su Fiat e Alfa... invece chi normalmente usa auto italiane, da buon esterofilo, guarda spesso con ammirazione i prodotti stranieri.
Parlando con meccanici generici ho avuto la conferma che le nostre auto non sono peggiori dei marchi più blasonati; ed ho scoperto anche tante cosettine da far accapponare la pelle (lo sapevate che la Rover MGF ha le sospensioni anteriori della Rover 100, all'anteriore e - girate - la posteriore??? oppure che in Svizzera l'auto più recuperata dal soccorso stradale nel 2006 sulle autostrade è stata l'Audi A6 2.5 TDI, il 6cilindri a V???
Se voi guardate il sito Rapex (ho messo tutte le indicazioni tempo fa qui: http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=4403 ) vi rendete oggettivamente conto dei problemi di tutte le marche riscontrati nell'unione europea... e ce ne sono di incredibili... e vi assicuro che sulle italiane ne ho trovati pochi e raramente di particolare importanza.
Onestamente però sui siti del Gruppo Fiat sono pubblicate tutte le campagne di richiamo effettuate: non le trovate (o non le ho trovate io) sui siti stranieri, ma non perchè non le fanno!

T.
come la chiocciola, dove passi lasci il segno

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » gio 29 nov , 2007 21:55

io dico solo una cosa...
per vari motivi, non ho guidato la mia barchy per un mese e mezzo circa...
oggi vado in parcheggio, entro... la lucina dello stereo lampeggiava... un buon segno... giro la chiave e... è partita al primo colpo!! :-) :-)

WWWW la barchetta!!!!! :cool: :cool:

e guai a chi ne parla male!!!!

ciao
Paola
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

hornyraider
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 386
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 16:13
Modello Auto: Fiat barchetta
Anno: 2003
Colore: Giallo ginestra
Dettagli: Semplicemente la mia barchybee
Città: Torino
Località: Torino

Messaggioda hornyraider » ven 30 nov , 2007 1:35

E come in ogni cosa..............bisogna avere anche un po' di fortuna nell'acquisto.

Ogni macchina, marchio che sia, è una storia a sè.
Uno stile inconfondibile, perfettamente in equilibrio fra l'avanguardia del design e la migliore tradizione stilistica italiana che interpreta in chiave del tutto inedita il fascino delle indimenticabili biposto da competizione degli Anni cinquanta con carrozzeria a barchetta".

Sedendosi al volante si respira inequivocabilmente l'atmosfera di una volta, ma, "dove non si vede", la barchetta ha tutte le qualita' di una vettura moderna. La tecnologia si lascia intuire, e' sussurrata, si lascia velare proprio dalle citazioni del passato che traspirano dalle linee e dai particolari, con quel gusto retro' un po' galeotto che fa perdonare tutte le piccole scomodita' di una spider che in fondo vuole essere tradizionale.

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » ven 30 nov , 2007 15:02

Mio padre con i soliti tagliandi sulla sua Citroen Xsara Break 1.6 benzina,ha fatto 240.000km e va ancora bene...nessun problema particolare...l'importante è seguirle le macchine e curarle...

è un po' come uno che non si lava i denti,è normale che prima o poi il dentista gli deve rifare la bocca :-D

Fra

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » ven 30 nov , 2007 18:20

Mio padre con i soliti tagliandi sulla sua Citroen Xsara Break 1.6 benzina,ha fatto 240.000km e va ancora bene...nessun problema particolare...l'importante è seguirle le macchine e curarle...

è un po' come uno che non si lava i denti,è normale che prima o poi il dentista gli deve rifare la bocca :-D

Fra

Paragone un pò forte ma azzeccato!
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti