Affidabilità Barchy

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Affidabilità Barchy

Messaggioda domodaff » mar 28 ago , 2007 15:18

Come dal topic di presentazione, a breve (se tutto va bene) dovrei entrare nel mondo BARCHETTA... Leggendo qui e lì nel forum sono stato attirato (chissÀ come mai...) dalla sezione problemi tecnici. Ho letto di tanti che hanno avuto grane con il motore a volte anche gravi...
A questo scopo vorrei sapere come (nel modo più oggettivo possibile) come giudicate questa vettura, se è un buon acquisto o se è un pacco, anche in virtù del fatto che la mia dovrebbe essere una MY2003...
Grazie a tutti in anticipo...

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » mar 28 ago , 2007 17:58

My 2003, macchina molto recente, se non è stata data in mano ad un bambino, avrà un motore ottimo e senza problemi.
L'unico che avrà e che hanno tutte è che ogni 50-60.000 km va sostituito il variatore di fase.
Ma più che un problema dovrebbe essere considerato normale manutenzione, come cambiare candele o filtri, solo che partono 400 euro.
Se speri di comprare una macchina come quella usata e non doverci spendere su altri 2000 euro allora lascia perdere.
A meno che non sia una targata 2005/2006.
Io non guiderei mai un'auto usata prima di aver fatto tutti gli interventi dei 100.000 (frizione, distribuzione, pompa benzina, tutti i liquidi, filtri, candele, pneumatici e forse anche i selettori del cambio).

Secondo me meglio spendere 2000 euro in meno per un 2000-2001 (con aria condizionata, mi raccomando, è indispensabile per una spider e utile per le altre auto) per poi avere la certezza di aver messo mezzo motore nuovo che prendere una 2003-2004 con 90.000 km (taroccati a 30 mila ovviamente :???: ) e quindi a soli 10.000 da tutti quei soldi di cui ti parlo (che quindi vanno comunque spesi, my2003 o più vecchia che sia, per questo ti consiglio di risparmiare sull'acquisto).

Per il resto il motore è semplicissimo e molto comune, tutti i meccanici lo conoscono a memoria (bravo/brava, alcune punto, alfa 155, 145, 146), basta ricordarsi di mettere olio e acqua e quello non ti molla mai, come le uno di una volta (il motore fire prima di distruggerlo dovevi metterti a prenderlo con martello e fiamma ossidrica!), magari a 1 pistone e sbiellato, ma a casa ti ci riportava!

Poco altro, forse se avessero messo 1 cm in più sul vano cappotta, questa non striscerebbe sulla guarnizione ogni volta rovinando il PVC della cappottina.

La barchetta è una macchina bellissima, di una linea unica ed eterna (in effetti io sono contro l'acquisto di una my2003, la barchetta, quel rinnovamento estetico posticcio (due paraurti e una manciata di dettagli micro) l'ha solo peggiorata e resa appetibile ai gusti dei 18nni, ci credo che poi quel progetto sia fallito).
Sul mercato l'unica rivale è l'opel GT.

Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

feydrautha
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 109
Iscritto il: gio 25 ago , 2005 15:25
Località: TO verso CN

Re: Affidabilità Barchy

Messaggioda feydrautha » mar 28 ago , 2007 22:45

Come dal topic di presentazione, a breve (se tutto va bene) dovrei entrare nel mondo BARCHETTA... Leggendo qui e lì nel forum sono stato attirato (chissÀ come mai...) dalla sezione problemi tecnici. Ho letto di tanti che hanno avuto grane con il motore a volte anche gravi...
A questo scopo vorrei sapere come (nel modo più oggettivo possibile) come giudicate questa vettura, se è un buon acquisto o se è un pacco, anche in virtù del fatto che la mia dovrebbe essere una MY2003...
Grazie a tutti in anticipo...
Quoto Lordevol. Il pacco poi dipende da quanto ti chiedono...

Io ne ho una che pochi avrebbero comprato a vederla. Avrà circa 170-200 kkm all'attivo (anche se segna meno molto meno :cool:), era messa male di carrozzeria, di freni e di cappotta. Ora dopo 20000 km sta meglio in tutto. L'unica cosa che non aveva, non ha e non da segni di avere sono i problemi al motore. E posso garantire che era tenuta da cani.

Come dice Lordevol comprane una + vecchia, tanto i soldi li spendi lo stesso! Io sceglierei i primi anni, dove le politiche di riduzione costi (ahimè
già nel progetto) non si erano fatte ancora sentire + di tanto.

L'altro giorno ho trovato rovistando in macchina il foglio ufficiale diramato alla rete fiat sul variatore, nei prossimi giorni (appena ho uno scanner sottomano) lo posto, è interessante...

Cià

Ospite

Messaggioda Ospite » mer 29 ago , 2007 10:47

Grazie mille delle risposte...
Allora adesso divento più esplicito...
La Barchy è di mio cognato, MY2003 con 30.000Km reali (altrimenti so chi uccidere) e tutti gli interventi fatti a scadenza...
L'unico neo è il clima, assente. Voi pensate che in linea teorica sia un buon investimento? e fino a che prezzo?

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » mer 29 ago , 2007 10:52

Scusate, quello di prima ero io, che scemo... :D

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » mer 29 ago , 2007 12:14

Mah! Questa volta non sono daccordo. Sono convinto che sia meglio prendere un'auto + recente e con meno km spendendo di + che prenderne una + datata e con il motore spompo. Le parti che si possono usurare sono moltissime e su di un motore con 200 mila km usato da chissa' chi non sai mai cosa ti può aspettare. Te lo dico per esperienza vissuta sulla precedente barchetta deceduta e sostituita.
Inoltre la versione MY2003 ha molte migliorie rispetto alle prime uscite, prima tra tutti le guarnizioni diverse (dal 98 ) e poi è migliorata la qualità dei materiali, l'assemblaggio e sono stati aggiunti diversi particolari negli interni per renderla + gradevole e confortevole.
Io non guiderei mai un'auto usata prima di aver fatto tutti gli interventi dei 100.000 (frizione, distribuzione, pompa benzina, tutti i liquidi, filtri, candele, pneumatici e forse anche i selettori del cambio).
Sono d'accordo che la manutanzione e i controlli su di un'auto usata siano indispensabili, ma rifare la frizione e i selettori del cambio se non ce n'è bisogno forse è un po' eccessivo... a meno che sia stata adottata la classica guida "del nonno"! :grin: Anche per la pompa benzina e i pneumatici, si cambiano quando sono da cambiare, se no dimmi dove li butti... :D
Tornando a noi, penso che se si sicuro dei km e della manutenzione, sia sicuramente un buon acquisto. Per il prezzo non saprei, ma considera che se ne vedono a km zero del 2005 sui 14 mila euro o anche qualcosa in meno. Diciamo che quella di tuo cognato la prenderei sui 9000 o poco +. (considerando anche che non ha il condizionatore).
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mer 29 ago , 2007 12:42

Dagliene 7500 e fatti dire grazie!

:grin: :-D :grin: :-D


Ovviamente scherzo! Pero' ci proverei... hai visto mai?
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » gio 30 ago , 2007 1:27

Dagliene 7500 e fatti dire grazie!

:grin: :-D :grin: :-D


Ovviamente scherzo! Pero' ci proverei... hai visto mai?
veramente ci ho provato da subito... E forse mi è andata meglio... Cmq l'auto è sicura, nel senso che so da dove viene e come ha vissuto...
vedremo presto come andrà a finire... Grazie a tutti dei preziosi interventi...

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » sab 15 set , 2007 22:25

Domodaff, se la machina è di un parente fidato allora tutto cambia, ma bisogna partire dal presupposto che ho già letto da qualche parte, che le barchette perfette da comprare non esistono. E se ne trovi una tenuta da amatore come la maggior parte di quelle del forum (o come credo tutte quelle del club) la paghi...
In ogni modo leggevo il consiglio di qualcuno che sosteneva che fosse meglio spendere 1500-2000 euro in più per una più recente, che non risparmiarceli per spenderli dopo, per avere sempre la macchina con qualche anno in più. Sono daccordo con questa idea.
Non sono quindi daccordo con lordevol e chi la pensa come lui riguardo al fatto che comunque i soldi glieli devi spendere, se la macchina non è stata proprio sbattuta sicuramente non bisogna spenderci su 2000 euro, al max qualche centinaia di euro (come ho dovuto fare io per esempio), magari per due gomme, qualche ritocchino, e qualche accessorio che mancava. Se una macchina viene trattata con i piedi e te la svendono, hai voglia a spendersi su dei soldi, alla fine ti rimane sempre qualche traccia di maltrattamento. A meno che non cambi tutto completamente (e altro che 2000 euro...). Una più recente, anche se non tenuta proprio da amatori, è molto più semplice ed economica da ripristinare alle condizioni impeccabili, che non una più vecchia. Il motore se tenuto bene di chilometri dovrebbe macinarne, leggevo di barchette con 170-180 mila chilometri (probabilmente comprate nuove) che non hanno avuto bisogno di nulla, forse solo il variatore. Ma se uno "scialacquone" la usa per poche decine dimigliaia di chilometri in maniera distrurriva, magari perché il papà dopo due anni gliela compra nuova, allora con 40-50.000 chilometri di "logorìo" il motore potrebbe essere sfruttato al punto da essere seriamente compromesso per la vita futura. Non parliamo dei chilometri scalati. Anche in questo senso una macchina più recente ha meno margine di imbroglio.
Ovviamente ho detto solo la mia opinione in merito, ognuno di noi va con la propria scuola di pensiero, condivisibile o meno, nel rispetto delle idee degli altri.
Cmq domodaff, mi sembra che ormai la macchina l'hai presa, vero?

lordevol
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1973
Iscritto il: sab 24 dic , 2005 12:06

Messaggioda lordevol » dom 16 set , 2007 18:38

Quello che dicevo è che siccome, a meno di comprarla da un parente che rappresenta forse lo 0,5 % dei casi, non si può mai sapere quanti km ha una barchetta usata, è meglio spendere di meno per l'acquisto e poi rifare nuovo motore cambio e frizione come ho fatto, così con il prezzo di un usato ti ritrovi un'auto praticamente nuova.

si sa che con un'auto si arriva facilmente a 25.000 km all'anno, così anche una semi nuova (3 anni sembrano pochi) potrebbe aver bisogno nel giro di un ulteriore anno di tutti quei soldi di cui parlo (ai 100.000 è consigliabile distribuzione, variatore, pompa acqua, frizione, tutti i fluidi ecc.)

PERO' parlo così solo perchè la maggior parte delle cose me le faccio da me, con 2000 euro dal meccanico ci si sogna di rimettere a novo motore, distribuzione cambio e frizione.

C'è però da tener presente che io ho imparato a fare tutto questo nell'ultimo anno e mezzo, non avendo mai nemmeno cambiato l'olio ad un'auto primo.
Ho solo letto il forum, e ultmamente (per la rigenerazione del cambio) ho chiesto consigli al mio meccanico (ma il lavoro lo faccio io)

Quindi, si può fare.

Ciao!
OrO Gold Is OrO Life

jmaracas
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 25 dic , 2005 18:34
Località: Torinolimpica
Contatta:

Messaggioda jmaracas » lun 17 set , 2007 14:38

Sono d'accordo con Giando, avvalorato dal fatto che lui di barchetta ne ha avute due: una vecchia che gli ha fatto venire la voglia... di comprarne una nuova!

La MY 2003 ha tutte le migliorie dei dieci anni di produzione precedente, nonostante le scelte estetiche di carrozzeria, ha nuovi materiali di cruscotto e plancia tipo 156 sportwagon, braccioli sulle portiere, subwoofer, euro 3, aria condizionata, nuove guarnizioni...

e che vuoi di più? Non ha nemmeno più il problema del variatore, tra l'altro!
:grin: :grin: :grin:
Comprala subito a occhi (semi)chiusi!

Fabio
E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale ਠinvisibile agli occhi!
- Antoine de Saint-Exupery -

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » lun 17 set , 2007 14:44

Beh euro 3 e subwoofer ce li ha anche la mia che è vecchio modello :-)
Cmq non avevo ancora letto da nessuna parte il fatto del variatore... Ottimo!!!

jmaracas
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 25 dic , 2005 18:34
Località: Torinolimpica
Contatta:

Messaggioda jmaracas » lun 17 set , 2007 14:51

Beh euro 3 e subwoofer ce li ha anche la mia che è vecchio modello :-)
Cmq non avevo ancora letto da nessuna parte il fatto del variatore... Ottimo!!!
Oddio, la FIAT lo dà come affidabile definitivamente, poi vediamo all'atto pratico se è da cambiare dopo 100.000 km ci farei la firma!
E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale ਠinvisibile agli occhi!
- Antoine de Saint-Exupery -

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » ven 26 ott , 2007 12:22

@ X-Lab
bhè guarda ancora sto in fase di transizione... Il problema è che mio cognato è fuori Italia (motivo per il quale mi 'vende' la macchina) per cui dovrò aspettare il suo rientro a novembre per sistemare le cose...
La macchina è già cmq a casa, anche se non ho la possibilità di vederla tanto causa il fatto che lavoro a Lamezia...
Quest'ultima è anche la ragione principale per la quale non ho più risposto da un pò, tra lavoro e viaggio (da pendolare, mica di piacere!!!) non mi resta tanto tempo...
Grazie cmq a tutti per i preziosi interventi...

Volevo fare una precisazione che forse cambia un pò le cose... La B in questione è una naxos del 2003 (forse quindi mi sa che non sia una MY2003)... All'inizio credevo che il MY2003 si riferisse ai modelli di progetto (come avviene per le seat) non credevo fosse un modello a se stante... O forse no?

Avatar utente
X-Lab
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1413
Iscritto il: lun 07 mag , 2007 21:35
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blu Jag
Dettagli: Cerchi Speedline 16"
Città: Ne avrei due...
Località: Reggio Calabria-Milano

Messaggioda X-Lab » ven 26 ott , 2007 13:50

@ X-Lab
bhè guarda ancora sto in fase di transizione... Il problema è che mio cognato è fuori Italia (motivo per il quale mi 'vende' la macchina) per cui dovrò aspettare il suo rientro a novembre per sistemare le cose...
La macchina è già cmq a casa, anche se non ho la possibilità di vederla tanto causa il fatto che lavoro a Lamezia...
Quest'ultima è anche la ragione principale per la quale non ho più risposto da un pò, tra lavoro e viaggio (da pendolare, mica di piacere!!!) non mi resta tanto tempo...
Grazie cmq a tutti per i preziosi interventi...

Volevo fare una precisazione che forse cambia un pò le cose... La B in questione è una naxos del 2003 (forse quindi mi sa che non sia una MY2003)... All'inizio credevo che il MY2003 si riferisse ai modelli di progetto (come avviene per le seat) non credevo fosse un modello a se stante... O forse no?
MY 2003 sta per Model Year 2003, ovvero modello dell'anno 2003, e si riferisce al restyling della Barchetta. In questo caso non è una versione, come lo sono la Riviera, la Naxos, ecc., ma è il modello del 2003, del quale esistono le versioni Palinuro, Positano, ecc.
Se è una Naxos può essere del 2003, ma non una MY 2003... Anche se qualcuno ne metteva in vendita su e-bay una modificata spacciandola per 2003 (forse era 2003 solo come immatricolazione), oltretutto con airbag sostituito (io me ne sono accorto dalle foto) e altre miscellanee varie...

Pilotaveloce
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 14:04

Messaggioda Pilotaveloce » ven 26 ott , 2007 14:32

Saluti a tutti,

Se può esser utile inoltro le foto con vista ANTERIORE dei 02 Modelli

Ciao Pilot :cool:

P.S. Naxos o MY 2003 Prendila........chi ti scrive è già alla Seconda, e ..............se fosse ancora in produzione avrei presa anche una Terza volta. :-)
Ultima modifica di Pilotaveloce il gio 24 gen , 2008 13:10, modificato 1 volta in totale.

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » ven 26 ott , 2007 15:06

...

P.S. Naxos o MY 2003 Prendila........chi ti scrive è già alla Seconda, e ..............se fosse ancora in produzione avrei presa anche una Terza volta. :-)
Confermo, anche io sono alla seconda barcky... ma spero di non doverla + cambiare per mooooolti anni!
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Gianluca
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1207
Iscritto il: ven 09 lug , 2004 12:23
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Gianluca » ven 26 ott , 2007 15:21

Anche per la pompa benzina e i pneumatici, si cambiano quando sono da cambiare, se no dimmi dove li butti... :D
:-D :-D ditelo pure a me eh !!!!!! non facciamo scherzi !!!! :-D :-D

Avatar utente
domodaff
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 26 ago , 2007 9:39
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2003
Colore: Rosso
Città: Reggio Calabria (RC)
Località: Reggio Calabria - Lamezia Terme

Messaggioda domodaff » ven 26 ott , 2007 22:35

Grazie mille ragazzi!!!
Allora la mia è sicuramente una Naxos del 2003 e non MY2003...

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » sab 27 ott , 2007 9:52

La Naxos è il modello che preferisco, specie se in colori scuri come il nero o il blu, dove si fa notare il contrasto con l'argento degli specchietti e dello spoiler. Poi se di un tuo parente... non te la far scappareeeee!!!
:cool: Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron