aiuto acquisto

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

leandrobz
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 03 nov , 2007 15:25

aiuto acquisto

Messaggioda leandrobz » lun 05 nov , 2007 22:04

salve a tutti!
sono nuovo e a presto vorrei acquistare una barchetta solo che vorrei dei consigli:
ne ho trovate 2 da due concessionari diversi
1:
Prezzo EUR 5.680
Anno 4/1999
Chilometraggio 106000
Tipo di carburante Benzina
CV 96/130
Colore carrozzeria Arancione
Trasmissione Manuale

oppure
Prezzo EUR 7.600
Anno 1/2001
Chilometraggio 56000
Tipo di carburante Benzina
CV 96/130
Colore carrozzeria blu
Trasmissione Manuale
purtroppo non ho foto della secondo

un altro dubbio è io purtroppo dovrei lasciare la macchina fuori in mezzo alla strada in un parcheggio normale!!! ma la cappotte essendo in tela in tutte e due non è rischioso (dato che l hard top costa un po troppo)
vi ringrazzio a tutti saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andrear80
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1640
Iscritto il: mer 13 lug , 2005 8:32
Località: Roma

Messaggioda andrear80 » lun 05 nov , 2007 22:20

come prima impressione dire la BLU
ma devi valutare stato del motore, se è stata rifatta la distribuzione e a quanti km, se il variatore è stato sostituito, la condizione della tela della capote e di tutte le guarnizioni intorno ai finestrini.

Per quanto riguarda il posteggio per strada, più che per la capotte io mi preoccupereti per il musetto basso della nostra auto.....nei parcheggi in fila è ad alto rischio!! te lo dice uno che lascia la macchina parcheggiata per strada a roma e che oramai posteggia quasi solo a spina!

tu di dove sei?

Andrea
I veri amici si riconoscono dal saluto....

Giorgio
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 8
Iscritto il: gio 26 lug , 2007 22:06

Messaggioda Giorgio » lun 05 nov , 2007 23:48

i dati che hai sono un po' pochi. per esempio c'è il condizionatore (indispensabile), le hai provate su strada? in che condizioni sono gli interni (dall'usura si capisce anche il chilometraggio approssimativo).
apri il cofano e guarda se ci sono perdite varie. guarda anche sotto la macchina.
fatti aprire e chiudere la capote. provale con la capote chiusa così valuti anche le condizioni delle guarnizioni. le gomme come stanno?
revisioni di legge? l'ultima quando è stata fatta?
cerca di capire quanti proprietari precedenti hanno avuto. fatti vedere il libretto. fai il terzo grado al venditore, è lì per questo. e non può rifiutarsi se la vuole vendere, visto che gli acquirenti di barchy non sono poi tantissimi. considera che in genere uno compra le spider a primavera quindi lui sa che se non te la vende se la tiene fino ad aprile. poi anche farti togliere qualcosa dal prezzo. io non avrei paura a trattare.

p.s. sono d'accordo sul parcheggio. sempre a spina!

leandrobz
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 03 nov , 2007 15:25

Messaggioda leandrobz » mar 06 nov , 2007 0:38

io sono di bolzano!!!per quanto riguarda cofano e parti del motore io purtroppo non ci capisco niente, poi credo che essendo concessionari tutti e due credo che l hanno contrallata prima la macchina!!!le gomme sono nuove. per quanto riguarda la revisione facendo due calcoli essendo del 1999 piu 4 =2003 piu ogni due anni 2005 2007 pure quella del 2001 piu 4 =2005 piu ogni 2 anni 2007!
saluti

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » mar 06 nov , 2007 9:12

Innanzitutto benvenuto sul forum! Non posso che complimentarmi per la scelta dell'auto, di ottimo gusto direi! :grin: Ma per non incappare in fregature è bene valutare in modo saggio la cosa. Visto che dici che di motore non te ne intendi, io ti consiglio vivamente di portare un meccanico di tua conosceza e di cui ti fidi a vedere e provare la macchina.
... poi credo che essendo concessionari tutti e due credo che l hanno contrallata prima la macchina!!!...
In teoria dovrebbere essere così, ma in realtà non avviene quasi mai! Quando devi acquistare l'auto sembra perfetta e la garanzia è una cosa meravigliosa che aggiusta tutto, una volta firmato l'assegno vengono fuori i difetti dell'auto che la guardacaso, la garanzia non copre... e via di avvocati!
leggi bene qui se ancora non lo hai fatto: http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=2481
e oltre a quei controlli verifica bene tutte le guarnizioni della capote e del coperchio del vano capote (dove si ripiega). Se sono danneggiate ci dici quali e noi ti diciamo il prezzo del listino fiat che ti farai scalare dal prezzo dell'auto. Occhio che dalla fiat i tempi di consegna delle guarnizioni sono lunghissimi o non le consegnano proprio +!!!!
Verifica la presenza degli accessori: clima, specchi elettrici, volante e pomello cambio in pelle, cerchi in lega (che quella arancione non ha!) e chiusura centralizzata.
Metti in moto l'auto, se il motore per i primi 3 secondi fa un rumore tipo diesel che poi scompare, fatti cambiare il variatore di fase e cinghia di distribuzione.
Le barchette sono tutto 1.8 16v a benzina con 130cv.
Per ora non mi viene in mente altro... facci sapere!
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

andrear80
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1640
Iscritto il: mer 13 lug , 2005 8:32
Località: Roma

Messaggioda andrear80 » mar 06 nov , 2007 10:26

... poi credo che essendo concessionari tutti e due credo che l hanno contrallata prima la macchina!!!...
certo, l'avranno controllata...e magari nascosto tutte le magagne che l'auto può avere....occhio che i concessionari sono para.....venti!!!

piccola esperienza personale:
sono andato da solo da un concessionario per visionare una mini....
IO: la macchina ha problemi???
concess: No...la macchina come tu puoi vedere è in perfette condizioni....
ed effettivamente a primo acchitto era perfetta!!!

qulche giorno dopo, con l'intenzione di comprarla, sono tornato con il mio meccanico....un'occhiata qui....un'occhiata la....è venuto fuori che la macchina era incidentata...testacoda in autostrada, aveva picchiato prima con l'anteriore e poi con il posteriore....e la macchina era stata, non so quanti mesi, in fermo giudiziario :shock:

SECONDO IL CONCESSIONARIO la macchina era perfetta!!!!!!!!!!
:shock:

fidati, vacci con un meccanico di fiducia!!!

facci sapere mi raccomando!!!

:cool:
Andrea
I veri amici si riconoscono dal saluto....

Pilotaveloce
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 14:04

Messaggioda Pilotaveloce » mar 06 nov , 2007 14:21

Saluti a tutti,

BENVENUTO !!!

Non vorrei rubare spazio, e non replicare consigli già inviati. :shock:

Con questi ragazzi del Forum sei in OTTIME MANI !!! :-)

Concludo inviandoti un Grosso " IN BOCCA AL LUPO " e che al più presto Tu possa sfoggiare una stupenda barchetta. :-D

Ciao Pilot :cool:

leandrobz
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 4
Iscritto il: sab 03 nov , 2007 15:25

Messaggioda leandrobz » mar 06 nov , 2007 23:10

ne ho trovata un altra :
Marca: FIAT barchetta

Alimentazione: Gas

Anno immatric.: 1996

Km percorsi: 100.000

Colore: rosso

Garanzia: Nessuna

Prezzo in €: € 3.900
è senza garanzia!!! e nella descrizione cè scritto:carrozzeria non'è male due graffi in tutto meccanica va bene ha impianto gpl la cappot non'è rotta tutto sommato va bene
che ne dite??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Messaggioda Giò78 » mar 06 nov , 2007 23:20

Appena verniciata!!
Perchè? :cool:
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » mer 07 nov , 2007 9:03

La targa anteriore è storta, magari è solo un tamponamento, ma se è stata riverniciata magari è qualcosa di + grave...
Come mi ha un impianto a gpl se in 11 anni ha fatto 100 mila km?
Non ha il clima, nè specchi elettrici, nè altro, è la versione base.
Il prezzo si può abbassare ucora un po', ma ti ripeto il consiglio di portarti un meccanico di fiducia a vederla prima di prenderla!!
Ciau
Edit: Hai guardato il mercatino del forum? Almeno sei sicuro che è stata di qualche appassionato!
Ad esempio, Distructors vende la sua: http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=5463
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Ospite

Messaggioda Ospite » lun 19 nov , 2007 16:31

Ciao a tutti,
la FIAT di Vimercate (MI) Farina snc
ha detto che ne hanno 2 incellophanate !
CIoè 2 barchette mai aperte. Vergini-.

prezzo... ha detto solo "scontate"

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » lun 19 nov , 2007 16:35

Non oltre i 14 mila euri! I km0 non valgono di +!!! :cool:
Ciau
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » lun 19 nov , 2007 19:59

E gia' ci vuole della gran usta per prenderle...


:shock:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

giando
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1365
Iscritto il: mar 01 mar , 2005 8:15
Località: (CN)

Messaggioda giando » lun 19 nov , 2007 20:36

E gia' ci vuole della gran usta per prenderle...

:shock:
??? :?
"Il vigliacco muore più volte al giorno,
il coraggioso una volta sola"
G. Falcone

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Messaggioda thejack » mar 20 nov , 2007 14:22

"Usta", in modenese, vuol dire, genericamente... pelo sullo stomaco. coraggio etc... :grin:
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

carlitos80rm
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 19 nov , 2007 22:07

Messaggioda carlitos80rm » mar 20 nov , 2007 15:08

pero' che carina questa macchinina :D caspita ma costa tanto???

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Re: aiuto acquisto

Messaggioda fra84x » mar 20 nov , 2007 15:17

salve a tutti!
sono nuovo e a presto vorrei acquistare una barchetta solo che vorrei dei consigli:
ne ho trovate 2 da due concessionari diversi
1:
Prezzo EUR 5.680
Anno 4/1999
Chilometraggio 106000
Tipo di carburante Benzina
CV 96/130
Colore carrozzeria Arancione
Trasmissione Manuale

oppure
Prezzo EUR 7.600
Anno 1/2001
Chilometraggio 56000
Tipo di carburante Benzina
CV 96/130
Colore carrozzeria blu
Trasmissione Manuale
purtroppo non ho foto della secondo

un altro dubbio è io purtroppo dovrei lasciare la macchina fuori in mezzo alla strada in un parcheggio normale!!! ma la cappotte essendo in tela in tutte e due non è rischioso (dato che l hard top costa un po troppo)
vi ringrazzio a tutti saluti
prendi quella di stuka....la trovi nella sezione Vendo....costa meno ed è sicuramente tenuta meglio di queste....

Avatar utente
fra84x
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 4917
Iscritto il: lun 20 set , 2004 10:57
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2001
Colore: Grigio Steel
Dettagli: CDA air filter,Collettori SS, Kat metallico 200celle, Centrale inox, Terminale inox by Cecam, Freni By Tar-Ox 6 pompanti,Assetto Novitec -50mm Front/ -35mm Post, Cerchi 16" , Gomme Kumho Ecsta Mx semislick, Kit Estetico ShMotor, Barre Antirollio Eibach,Differenziale Quaife,Xenon,Compressore Centrifugo Rotrex-----oltre 200cv ;-)
Città: Monza
Località: Milano

Messaggioda fra84x » mar 20 nov , 2007 15:18

Ciao a tutti,
la FIAT di Vimercate (MI) Farina snc
ha detto che ne hanno 2 incellophanate !
CIoè 2 barchette mai aperte. Vergini-.

prezzo... ha detto solo "scontate"
ahh...conosco....proprio dove abito io....

Paola
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 5077
Iscritto il: gio 02 set , 2004 0:51
Modello Auto: FIAT Barchetta
Anno: 1995
Colore: grigio steel
Dettagli: classica e originale... cerchi in lega a 8 fori, pneumatici Toyo proxes t1-s misure: 195/55 R15, terminale scarico ovale, faretti fendinebbia, specchietti elettrici, volante e pomello cambio in pelle, tasca porta oggetti posteriore, sedili in tessuto, stereo originale radio/cassette, antenna manuale, capotte in pvc
Città: Trieste TS
Località: Trieste

Messaggioda Paola » gio 22 nov , 2007 1:05

Ciao a tutti,
la FIAT di Vimercate (MI) Farina snc
ha detto che ne hanno 2 incellophanate !
CIoè 2 barchette mai aperte. Vergini-.

prezzo... ha detto solo "scontate"
ahh...conosco....proprio dove abito io....
e allora... xchè non vai a darci un'occhiata? così poi ci fai sapere... :smile:
"Ci sono luoghi che affascinano perché sembrano radicalmente diversi e altri che incantano perché, già la prima volta, risultano familiari, quasi un luogo natio". Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005.

DISTRUCTORS
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 629
Iscritto il: ven 18 giu , 2004 16:26
Città: MI
Località: Milano

Messaggioda DISTRUCTORS » gio 22 nov , 2007 10:55

Ciao leandrobz,

i modelli di barchetta da te indicati sono tutte versioni "base". Lo si nota subito dal tipo di cerchio che montano. Credo che sia più opportuno puntare su qualcosa di più sostanzioso e accessoriato. Prezzi troppo bassi indicano auto molto usurate e poco curate come sostituzione di ricambi o di manutenzione, spesso non è l'affare dietro l0'angolo, ma la fregatura! ( la regola è sempre quella per tutto, se costa poco è anche perchè vale poco ). Ricordati che un paraurti da sostituire puo costare tra pezzo e verniciatura anche 800 € quindi calcola bene cosa stai comprando perchè se poi pensi di metterla a posto con il tempo rischi di fregarti da solo.

Come spesso è capitato in queste richieste io ho sempre consigliato di scegliere la barchetta tra quelli che la vendono in questo forum, per il semplice motivo che nessuno qui dentro tratta male la propria auto e rileggendo anche i vecchi post del proprietario puoi capire quanto l'ha curata.

A tal proposito in questa occasione non posso evitare di fare propaganda per la mia vendita. Ovviamente in questo specifico caso sono totalmente di parte e quindi non ho consigli obbiettivi da darti, però ti posso dire che con un prezzo simile ai due esemplari indicati dal tuo primo post hai un auto con molti piu accessori. Di contro però io non potrò mai darti la garanzia di un concessionario ( anche se sulla validità e sulla qualità di queste garanzie che ti offrono potremmo stare qui a discuterne per mesi...) .

eventualmente per la distanza ci si mette d'accordo. Se sei interressato ti posso comunque inviare immagini per mail ad alta risoluzione di qualsiasi particolare che tu voglia guardare. E sempre che tu sia interessato per parlare della macchina in dettaglio ne possiamo discutere privatamente.

ti allego il link del mio post cosi la potrai valutare:

http://www.beautifulspider.com/barchett ... php?t=5463

Ciao


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti