MarcoReda cerca Barchetta

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Astrid » mer 08 apr , 2009 13:06

Le novita'.
Ho offerto 2800, il venditore non si è offeso.
Ma ha gentilmente declinato l'offerta ritenuta troppo bassa.
Ha proposto 3500(cavolo ma allora siete bravi!! avevate indovinato il prezzo giusto!!)
non credo la troverai più a fine estate... (visto che faccio anche l'indovina....) :oky:

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda sergino79 » mer 08 apr , 2009 13:36

non credo la troverai più a fine estate... (visto che faccio anche l'indovina....) :oky:
credo proprio marcoreda che astrid ha ragione..prendi quella orange che è meravigliosa ed introvabile.. :ciao:: :ciao:: :ciao::
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
marcoreda
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 apr , 2009 20:38
Città: Roma

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda marcoreda » mer 08 apr , 2009 15:19

Quella grigia ha anche la capotte da sostituire , ha tagli incollati sulla tela edue piccoli buchi sul lunotto......
A questo punto valutando secondo me (e tanto x fat arrabbiare qualcun altro) offriro' 2000 euro.
Mi state facendo davvero ricredere su quella arancione , l'unico dubbio è dato dal fatto che mi sono appena pprocciato al mercato di questa auto e non ho percio' esperienza, non vorrei avere fretta , visto che ripeto non ho assolutamente nessun bisogno dell'auto prima di sei mesi.
Avendo il tempo dalla mia credo che sia doverosa una ricerca piu' approfondita.
-Ma che voi sappiate quanto costa all'incirca il passaggio di proprieta'?
Visto che mi state dando preziosissimi consigli e vi state appassionando alla ricerca continuero' a tenervi informati.
Un saluto a tutti e ...GRAZIE!!

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda sergino79 » mer 08 apr , 2009 15:24

io ho pagato €600 in agenzia ma se vai direttamente in motorizzazione risparmi qualcosa come 150€ :fball: :fball: :fball:
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
Cj88
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 253
Iscritto il: dom 09 nov , 2008 13:34
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
Città: Entracque (CN)

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Cj88 » mer 08 apr , 2009 15:39

Io per la voltura ho pagato 400€ tondi tondi!

Per la tua ricerca, comprendo che tu abbia tempo a disposizione per scegliere con estrema tranquillità e calma il tuo acquisto, ma, detta in tutta sincerità..

Se quella B arancio è ok meccanicamente, 3500€ è davvero un prezzo da urlo!!! :oky:

Tienici informati, ad ogni modo!

Cercheremo di darti i nostri pareri e consigli! :goodman:
Carlo Emanuele Immagine

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Astrid » mer 08 apr , 2009 18:56

Mi state facendo davvero ricredere su quella arancione , l'unico dubbio è dato dal fatto che mi sono appena pprocciato al mercato di questa auto e non ho percio' esperienza, non vorrei avere fretta , visto che ripeto non ho assolutamente nessun bisogno dell'auto prima di sei mesi.
è comprensibile che tu voglia sondare meglio... ma visto che ti fidi di noi e della nostra esperienza... :oky: ... e che i nostri consigli ed incoraggiamenti sono dati "a ragion veduta"... :drinkers: .... spero che davvero ti servano a sopperire alla tua attuale "mancanza di esperienza" nel mercato della barchetta.

La cosa che ti consiglio, come prossimo passo, è quella della verifica tecnica della b arancione, per fugare i dubbi sulla manutenzione "storica" e sul reale stato d'uso.
Tieni presente che il chilometraggio è relativo... cioè, in parole molto povere: (sarà ovvio ma lo dico lo stesso :) ) molto meglio una vettura con tanti km. ma una buona ed assidua manutenzione alle spalle, che una con pochi km. trascurata.

Un altro piccolo consiglio:
la barchetta che prenderai ti deve piacere... :love::
non scegliere soltanto con la testa, ma anche con il cuore e le emozioni. :weedman:
Diventerà, se vissuta come la vivono molti di noi, una buona compagna per tanti momenti di vita, che sia tutti i giorni o solo per i week-end.

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda florindo72 » mer 08 apr , 2009 22:03

Vado di nuovo controcorrente, scusatemi ...

Ragazzi, il mercato dell'auto è fermo ... e quello delle auto a benzina ... di 1,8 litri ... 2 posti ... è ancora più fermo.

Quando cercavo io la barchetta (ed era proprio questo periodo ... dell'anno scorso ... ed il mercato non era così ingessato) non ho visto UNA dico UNA barchetta andare via prima che io potessi decidere ... ed alla fine l'affare lo feci io che compravo.

Ricordo che la prima barchetta che vidi l'aveva un concessionario di Torino ... era verde, ben tenuta ... voleva 5.000 euro; gli proposi 4.500 chiedendogli di valutare la Y di mia moglie 2.500 euro (era di quelle belle, alcantara dentro, clima, abs, etc.) ... volle fare il furbo ... voleva valutare la mia auto 1.500 euro.

Ebbene ... volete vederla? eccola

http://cgi.ebay.it/_Auto__FIAT-Barchett ... 240%3A1318

ora chiede 3.500 euro ... ed è li da un anno ... e vi assicuro che non è niente male.

Insomma: chi vuole comprare ADESSO un'auto come la barchetta, l'affare lo deve fare lui, non chi vende ...

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda sergino79 » mer 08 apr , 2009 22:24

se una persona che deve comprare una spider credo proprio che non guarda la cilindrata altrimenti cercherebbe una panda 1.300 multijet..il mercato di queste auto,spider in genere,a mio avviso non è fermo ma è lento e ci vuole pazienza nel vendere le cabrio perchè bisogna capitare la persona che piace questo genere di auto, l'amatore insomma..e ovviamente sono in minoranza quelli che le chiedono..e secondo me, il valore reale di queste auto è vario in base anche al periodo..e poi,parliamoci chiaro,un concessionario di auto usate la barchetta del 95 non la vende meno di €.5000..ovviamente messa in condizioni da vetrina..alla fine quando compri da un privato la stessa dai €2500-3500, se va bene gli devi spendere 500-1000 € per averla sistemata.cmq questi sono prezzi che girano in sicilia e sono piu alti rispetto ad altre regioni.. :ciao:: :oky:
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
Cj88
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 253
Iscritto il: dom 09 nov , 2008 13:34
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
Città: Entracque (CN)

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Cj88 » gio 09 apr , 2009 0:21

Sergino, mi dispiace contraddirti ed andare OT,

ma la mia B l'ho presa da una concessionaria Fiat, in condizioni di carrozzeria perfetta (un minuscolo bollo sul posteriore, ma quasi non si nota!), di interni tenuti splendidamente e di meccanica in buone condizioni..

Finora ci ho fatto circa 5mila km, e, toccandomi doverosamente i gioielli di famiglia, non mi ha dato problema alcuno! :supz:

Per l'acquisto ho speso 2400€, più 300€ per riparare il lunotto posteriore (a saperlo mi sarei comprato direttamente una nuova cappottina!!!) e 400€ per la voltura, per un totale di 3100€!

Ora, comprendo che per tutti noi la B abbia un valore inestimabile..
Ma, ahinoi, Quattroruote alla mano, le quotazioni della nostra Amata, sono decisamente impietose!

La "forbice" di prezzo fra una B in splendida forma ed una B quasi ko non è poi così ampia, e l'unico modo, a mio avviso, per comprendere a cosa siamo di fronte, è di farLe alzare il cofano ad un buon meccanico! =Do

P.S. una nota personale: ora come ora, mi offrissero anche diecimila € per la mia B, me la terrei! La Barchettite altera anche la percezione del valore delle cose, temo.. =P~
Carlo Emanuele Immagine

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda florindo72 » gio 09 apr , 2009 8:18

Ora, comprendo che per tutti noi la B abbia un valore inestimabile..
Ma, ahinoi, Quattroruote alla mano, le quotazioni della nostra Amata, sono decisamente impietose!

La "forbice" di prezzo fra una B in splendida forma ed una B quasi ko non è poi così ampia, e l'unico modo, a mio avviso, per comprendere a cosa siamo di fronte, è di farLe alzare il cofano ad un buon meccanico! =Do

P.S. una nota personale: ora come ora, mi offrissero anche diecimila € per la mia B, me la terrei! La Barchettite altera anche la percezione del valore delle cose, temo.. =P~
Il succo del discorso sta tutto qui e lo condivido alla lettera; distinguiamo il valore affettivo dal prezzo di mercato ... in momenti come questi difficilmente la gente si regala uno sfizio come una due posti ...

Quindi chi compra ha ampia scelta ... e possibilità di fare l'affare ... e di certo non troverà competizione sul pezzo che individua ... il mercato è minuscolo ...

Avatar utente
Luca89
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1314
Iscritto il: mar 05 feb , 2008 16:22
Modello Auto: ex barchettista...
Città: Modena
Località: Modena

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Luca89 » gio 09 apr , 2009 10:57

visto che ripeto non ho assolutamente nessun bisogno dell'auto prima di sei mesi.
Allora aspetta senza dubbio dopo l'estate i prezzi scendono. La primavera/estate è il periodo peggiore per fare affari con moto e cabrio.

Ciao
"chi controlla il passato controlla il futuro, chi controlla il presente controlla il passato" George Orwell, 1984

---------------------Clicca qui per vedere la mia barchetta---------------------

Avatar utente
sergino79
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 268
Iscritto il: mer 22 ott , 2008 0:05
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: grigio
Dettagli: splendida
Città: messina
Località: barcellona pozzo di gotto

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda sergino79 » gio 09 apr , 2009 12:44

ribadisco che in sicilia un concessionario non la vende €.3000, infatti a questo prezzo la trovi da un privato..i concessionari in sicilia comprano maggiormente al nord e un motivo ci sarà no? :oky:
ogni essere vivente ha in principio una follia.ognuno è pazzo,chiunque.ma non ammetto la peggiore delle follie:l'ignoranza!SV

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda thejack » gio 09 apr , 2009 13:55

C'e' pero' da considerare un altro aspetto nella valutazione delle auto come la barchetta.
Per prima cosa, un giornale come Quattroruote non puo' e non DEVE essere tenuto in considerazione, perche' esso tratta solo auto usate senza alcuna eccezione. E' chiaro che, la barchetta, allo stato odierno, non e' piu' una auto "vecchia" ma e' una vettura di interesse storico certificato. Per cui, il riferimento quotativo divento in automatico assai imponderabile. Potrebbero essere usate, ma solo come indicazione, le quotazioni espresse dalle testate e riviste di settore specializzate tipo Ruoteclassiche etc..

In piu', le quotazioni sono soggette a variazioni anche importanti dipendenti dalla richiesta di quel tipo di vettura e dalla effettiva disponibilita' sul mercato. E' chiaro pertanto, che la valutazione e' praticamente fuori controllo. Per cui, chi vende, se vuole e se la vettura merita, puo' liberamente quotarla al di sopra dell'indicazione oppure no.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
florindo72
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 207
Iscritto il: dom 05 ott , 2008 14:23
Modello Auto: barchetta
Anno: 2002
Colore: blu
Città: torino

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda florindo72 » gio 09 apr , 2009 14:08

Per cui, chi vende, se vuole e se la vettura merita, puo' liberamente quotarla al di sopra dell'indicazione oppure no.
Certo, ma poi si tiene sul groppone la macchina per anni ... :-"

Per quanto riguarda il periodo ... considerando i tempi che ci vuole per vendere una barchetta, un periodo vale l'altro ... ripeto: la mia del 2002, 70epochi mila chilometri, l'ho pagata 4.500 a giugno dell'anno scorso.

Ragazzi ... il mercato è fiacchissimo ... e le auto come la barchetta sono delle "bestie strane" ... da amatore.

Una volta, chi voleva la sportiva, doveva prendere una cosa come la barchy ... oggi i ragazzetti comprano la mini ... o la MITO ... o una punto GT ... auto molto più nuove, meno "problematiche" dal punto di vista dell'affidabilità ... meno ONEROSE come manutenzione (ragazzi ... siamo tra di noi ... le cose diciamocele con sincerità: la barchetta è una splendida e rognosissima macchina ... )

Qui non c'è bisogno di avere opinioni: basta guardare i fatti: aprite autoscout24 o ebay ... ci sono barchette li sopra da più di un anno ... da quando la cercavo io ... e loro sono ancora li ...

Ci sarà una ragione a questo, no?

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda thejack » gio 09 apr , 2009 16:01

Certo che c'e'. Ed e' proprio perche' la barchetta e' strana che ha tutti i presupposti per essere un'ottima futura storica. Ed il momento buono per comprarla e' proprio questo. Ma se parli di concessionari che devono fare cassa con le auto, il discorso non regge. Certo che se metti fuori prezzo una b, da un concessionario, il rischio di non venderla e' concreto. Ma questo periodo tocca piu' o meno tutte le vetture.

E poi, a mio modo di vedere, gran parte della responsabilita' nella stasi del mercato dell'usato sono i costi altissimi di trapasso, bollo annuo e, perche' no, manutenzione.

La barchetta, a differenza della mini o della mito, ha solo qualche anno in piu'. MA i problemi, sia con la mini che con altro, ci sono sempre stati e, sfortunatamente, ci saranno sempre piu', vista la necessita' di risparmiare sui materiali (= meno qualita' ed affidabilita')...


O:)
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Cj88
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 253
Iscritto il: dom 09 nov , 2008 13:34
Modello Auto: Barchetta 1.8 16V
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Cerchi in lega, volante e pomello del cambio in pelle, autoradio clarion (lettore cd, presa USB e scheda SD), ABS, chiusura centralizzata e specchietti esterni elettrici, capote in PVC nera..
Città: Entracque (CN)

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Cj88 » gio 09 apr , 2009 22:37

Certo che c'e'. Ed e' proprio perche' la barchetta e' strana che ha tutti i presupposti per essere un'ottima futura storica. Ed il momento buono per comprarla e' proprio questo. Ma se parli di concessionari che devono fare cassa con le auto, il discorso non regge. Certo che se metti fuori prezzo una b, da un concessionario, il rischio di non venderla e' concreto. Ma questo periodo tocca piu' o meno tutte le vetture.
Il momento per acquistare una B è indubbiamente il più propizio, ma molte persone probabilmente temono l'acquisto per le spese alte di manutenzione, bollo e simili..

Probabilmente l'idea di acquistare un automobile "a tiratura limitata" come la nostra, porta con sè la paura di non poter trovare pezzi di ricambio a buon mercato, conoscenze specifiche dei meccanici sulla caratteristiche ed i problemi comuni delle nostre B, etc etc..

Parlo ovviamente per me, da profano assoluto, lontano anni luce da una qualsivoglia conoscenza in campo meccanico-motoristico!

E, se proprio devo essere sincero, una gran parte della paura è svanita proprio grazie a questo forum!

Credo che se tutti i potenziali acquirenti di una B lo potessero conoscere, non ce ne sarebbero poi così tante invendute nelle concessionarie di mezza Italia.. =Do
Carlo Emanuele Immagine

Avatar utente
marcoreda
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 apr , 2009 20:38
Città: Roma

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda marcoreda » ven 10 apr , 2009 15:45

Allora , oggi ho trovato una Barchetta blu del 2001 40milaKM!
Unipro.....a sentire il proprietario è in ottime cond e i km originali...avrebbe ancora le gomme originali (a sentir lui).
Gia telefonicamente è sceso da quello che richiedeva l'inserzione proponendomi 3200e!
Ovviamente non ho visto l'auto, ma dovro' assolutamente dedicare un po' di tempo e vederla a qeste condizioni.
2 dubbi: il proprietariomi ha detto che è una NAXOS-limited edition
possibile sia cosi?
-Non ha l'AC, in caso che voi sappiate è possibile montarla dopo l'acquisto? costi?

Come sempre
GRAZIE!

Avatar utente
diesir77
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio 04 dic , 2008 13:57
Modello Auto: Naxos nera
Anno: 2002
Colore: nera
Dettagli: Fiat barchetta..2002..neraNaxos..con clima!!! Amore a prima vista!!
Accessori: Portapacchi Fiat - Sacca portaoggetti Fiat - WindStop Naxos - Volante in pelle...
Città: Palermo Italia
Località: Palermo City

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda diesir77 » ven 10 apr , 2009 15:58

Per certi versi la naxos è una serie limitata..ne hanno prodotto meno di 2000 esemplari..però non bisogna confonderla con la Limited..che è tutta un'altra storia..interni in pelle..targhetta numarata vicino al cambio..serie parecchio limitata etc..

La naxos..che fra l'altro possiedo.. per intenderci è l'unica originale con specchietti, spoiler ante/posteriore e interni grigi..pomello del cambio con sigla naxos..e qualcos'altro.. poi per il resto è una barchetta normale seconda serie con terzo stop..la mia per esempio è dotata di climatizzatore..ma non era di serie!

..Per l'installazione, il prezzo e la fattibilità dell'AC chiedi ad Astrid..ha effettuato un TRAPIANTO di Ac sulla b di Dario qualche settimana fa..

:ciao::
Diego

Immagine

I Love Palermo

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Astrid » ven 10 apr , 2009 18:49

-Non ha l'AC, in caso che voi sappiate è possibile montarla dopo l'acquisto? costi?

Come sempre
GRAZIE!
senza AC poi te ne penti... (lo so, mi ripeto, ma te lo dirò ogni volta! :toimonster: )

in risposta alla tua domanda sull'installazione a posteriori della' AC, come ricordato da diesir... ecco, dai una lettura qui:
http://barchettaforum.com/viewtopic.php?f=10&t=8534

per i costi:
http://barchettaforum.com/viewtopic.php ... ti#p108772


:oky:

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: MarcoReda cerca Barchetta

Messaggioda Astrid » mar 05 mag , 2009 18:49

Marco Reda... ma com'è finita la tua ricerca? :---)
...che altro hai trovato in giro? :vom:

...o ci hai ripensato?? :toimonster:


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti