Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Per chi non ha ancora fatto il grande passo, pregi e difetti di un'auto unica nel bene e nel male...

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
LucioB
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set , 2009 21:09
Città: Cittadella (PD)

Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda LucioB » mer 30 set , 2009 17:53

Salve a tutti
eccomi qui con la prima domanda di rito :-)
Premesso che non ho particolare fretta, ho un dilemma: non posso tenere due auto, per cui sostituiro' quella attuale (una vecchia Astra SW turbodiesel, 250.000 km).
Per lavoro faccio circa 50 km al giorno, A/R: se mi orientassi su una una b. del 2001/2003 potrei stare sicuro sull'affidabilita? Leggendo i problemi descritti sul forum mi sono un po spaventato... #-o
Non e' escluso che in futuro possa risolvere il problema del posteggio per due auto, per cui potrei tenerle entrambe...
Grazie a tutti, questo posto e' una miniera di spunti!
Lucio

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11565
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda Giò78 » mer 30 set , 2009 18:11

Ciao
Non ti fare impressionare dai problemi descritti sulle barchette, sono delle ottime auto a patto che vengano trattate bene..
La mia personalmente ha 125.000 km e con tagliandi regolari (ogni 10.000) non ha mai avuto grossi problemi. In giro sul forum ci sono utenti con anche il doppio dei miei km e se trattate bene non ti lasciano a piedi

Certo 50 km al dì non sono pochi però la barchetta è la barcheta
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda ronin » mer 30 set , 2009 19:37

Ciao,

io per circa un anno ho fatto 62 Km al giorno (A/R) per andare al lavoro piu' la varie uscite serali e domenicali, adesso da pochi mesi mi sono trasferito e faccio circa 30 km in totale piu' le solite uscite. Posso dire che non ho mai avuto un problema "bloccante", due piccole cose ma niente di serio.
Proprio oggi la mia b ha superato i 95000Km.

Credo proprio che il segreto si possa trovare nelle parole di Gio', con una manutenzione fatta scrupolosamente ed in piu' seguento i consigli che questo forum puo' dare la barchetta fa il giro del mondo piu' e piu' volte.
Certo, fai attenzione a cosa compri!

Ciao
R_

Avatar utente
LucioB
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set , 2009 21:09
Città: Cittadella (PD)

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda LucioB » gio 01 ott , 2009 20:58

Grazie a te ed a Gio'78 per l'incoraggiamento.
Spero nell'onesta' dei venditori... anche se in questi anni non mi e' mai andata molto bene comprando auto usate ;-)

Avatar utente
viper1972
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 610
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 22:51
Dettagli: SMART 453
Città: BENEVENTO

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda viper1972 » ven 02 ott , 2009 15:34

Ciao, considera i 50 km al giorno, che se fatti in ciclo urbano e/o misto, per una barchetta potrebbe essere un problema di consumi! ( Benzina )

Per quanto concerne la scelta della Barchetta o la prendi per amore o niente!!!!!!

Ciao Antonio.
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....

Avatar utente
profeta1955
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 397
Iscritto il: gio 16 apr , 2009 20:01
Modello Auto: ex barchetta
Colore: giallo ginestra
Dettagli: dopo due barchette ora smart cabrio
Città: Reggio Calabria

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda profeta1955 » ven 02 ott , 2009 22:27

Ok Lucio, il mio parere è che la barchetta deve essere una seconda macchina, in quanto è frizzante, spiritosa, divertente ma certamente non è economica nell'uso quotidiano. Poi vuoi mettere il piacere di usarla ogni tanto e vivere nell'attesa di quel momento. Con il sistema del Registro Storico Fiat si riesce a tenerla ferma con costi ridotti e questo è un gran bene per il motivo precedentemente descritto e per la tasca. La mia è del 1995 ed è addirittura la 433/ma prodotta nel febbraio di quell'anno e non mi ha mai dato problemi dovuti all'età. La barchetta la puoi comperare senza guardare l'anno, ma guarda solo se il proprietario l'ha amata o meno.
Saluti Giuseppe

Avatar utente
LucioB
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set , 2009 21:09
Città: Cittadella (PD)

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda LucioB » sab 03 ott , 2009 0:53

Antonio e Giuseppe, avete dato voce ai miei timori... e' vero che non ho il "piede pesante" (complice anche la presenza di moltissimi autovelox in zona) pero' il consumo e' da tenere ben presente. Se ne trovassi una gia' equipaggiata di impianto a gpl sarebbe fatta :goodman:
Da giovane amai alla follia un auto che, per mille motivi "logici", non comprai mai (X-1/9): stavolta, costi quel che costi, la pazzia si fara' :wauu::

Avatar utente
hondafourcatania
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2124
Iscritto il: mar 29 mag , 2007 17:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Dettagli: Tutta originale ma curata nei dettagli. Cerchi in lega, specchietti regolabili, volante rivestito in pelle, aria condizionata, windstop, grigio steel.
Località: Catania

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda hondafourcatania » lun 05 ott , 2009 14:27

Ciao Lucio, proprio cosi', anche io prima amai la X 1/9, ma la vidi e non la potetti comprare, poi la fiat 124 spider, la comprai quasi, ma all'ultimo dovetti rinunciare (ed ancora sono pentito), poi la Fiat barchetta. Stavolta presi l'areo, la vidi e pagai. Se ci avessi pensato, avrei rimandato magari. Invece, stavolta c'era il rischio di tornare nuovamente in aereo... :toimonster:
L'unica differenza, ora che ci penso, e che le altre erano rosse. La mia barchetta e' grigia, e pensare che volevo prendere una rossa...

Avatar utente
LucioB
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set , 2009 21:09
Città: Cittadella (PD)

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda LucioB » lun 05 ott , 2009 23:59

Complimenti, e' bellissima grigia (se la trovassi... non le resisterei :-).
Anni fa avrei scelto un colore vistoso come il giallo o il rosso, ma ora vado piu' sul sobrio!
Farei uno strappo solo se la trovassi arancione: conservo gelosamente il depliant pubblicitario del '95, mi innamorai all'istante...
ciao

Avatar utente
Byte
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 363
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 12:29
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blue Jag
Città: Pescara -PE-
Località: Pescara

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda Byte » mar 06 ott , 2009 10:41

Ciao,
io uso la barchetta tutti i giorni. Quando l'acquistai la volevo usare solo l'estate. Ho venduto la BMW con l'intenzione di acquistare una berlina, ma mi sono accorto quanto sia bello guidare la nostra barchetta anche in inverno. Ho rimandato l'acquisto della berlina e mi diverto ogni volta che guido l'auto. Certamente dovrai tener conto che gli intervalli di manutenzione della barchetta non sono quelli delle auto "moderne". Io eseguirò a breve il tagliando dei 40000 Km. Ogni 10000 km cambierò olio e filtri, come consigliato dai nostri esperti del forum. Ti consiglio l'impianto gpl. Ekobark ti saprà dire di più. Prima o poi farò anch'io questa scelta.
Immagine
Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo (J. Morrison)

Avatar utente
4wd
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1277
Iscritto il: gio 30 nov , 2006 16:56
Modello Auto: Barchetta
Anno: 1995
Colore: giallo ginestra
Dettagli: volante e pomello in pelle, sedili bordati in pelle giallo-ginestra, autoradio originale clarion con caricatore cd e pannello sub, windstop, portapacchi originale, kit xenon 6000k da 50w, cerchi in lega originali, tasche su lamiera dietro i sedili, ht in tinta.
Città: san giovanni rotondo
Località: san giovanni rotondo

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda 4wd » mar 06 ott , 2009 21:27

Poi vuoi mettere il piacere di usarla ogni tanto e vivere nell'attesa di quel momento.
:goodman: :goodman: La magia è proprio questa

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda ronin » mer 07 ott , 2009 15:51

Poi vuoi mettere il piacere di usarla ogni tanto e vivere nell'attesa di quel momento.
:goodman: :goodman: La magia è proprio questa
Io credo che la migia sia usarla tutti i giorni :supz: ......vivere nell'attesa mi sembra un po' "masochistico" :toimonster:
(sempre parere personale :drinkers: )

Avatar utente
Byte
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 363
Iscritto il: sab 06 dic , 2008 12:29
Modello Auto: Naxos
Anno: 2002
Colore: Blue Jag
Città: Pescara -PE-
Località: Pescara

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda Byte » mer 07 ott , 2009 20:27

W le barchette "di tutti i giorni"
Immagine
Vivi la vita attimo per attimo, come se fosse l'ultimo (J. Morrison)

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda thejack » mer 14 ott , 2009 17:15

GIa', non potrei fare a meno di usarla. Se tutti i giorni o una volta la settimana, poco conta.

Ti hanno gia' mdato tutti i consigli necessari. Mi limito ad aggiungere di osservare il numero di proprietari precedenti, l'intervallo tra una vendita e l'altra e l'eta' dei possessori. Questo potrebbe essere indicativo dello stato d'uso indipendentemente da quanto sia lucida dentro e fuori. Meno proprietari ha avuto, meno giovani sono stati e piu' probabilita' avrai di trovare un esemplare ben tenuto.

La mia X 1/9, oggi, ha subito il trapianto dell'attuatore idraulico dello spingidisco. MA e' sempre li', sotto il telo, in garage... Passioni....
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

anna

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda anna » mer 14 ott , 2009 17:23

barchetta forever

Avatar utente
dtroberto
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1146
Iscritto il: lun 05 mag , 2008 23:13
Modello Auto: Riviera
Anno: 2000
Colore: Blu Midnight
Dettagli: Doppio airbag; clima; ABS; HI-FI di serie Clarion+caricatore+Aux; subwoofer originale; Wind stop 2a serie; antifurto (Gemel) con esclusione sensori interni+chiusura sicurezza portiere in accensione; BlockShaft; pomello cambio e pedaliera SPARCO. HardTop blu midnight. Fodero da esterno della CoverCar anatomico personalizzato barchetta mod. Future...
Città: San Severo Italia
Località: Tra Daunia e Gargano (Puglia)

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda dtroberto » mer 14 ott , 2009 18:07

Anch'io faccio al giorno più di 70 km al giorno e quando li faccio con la b sono stupendi, però i consumi non sono paragonabili a quelli della mia Astra 1.7 cdti 125 CV. Quindi l'utilizzo come second'auto e confermo la magia dell'attesa. E poi evito di farla maltrattare nei parcheggi nell'attesa ch'io termini il mio turno lavorativo. E' troppo delicata e vistosa per essere lasciata molto tempo sola!!!

Averla non ha prezzo!!!


PS: se decidi di prenderla ed utilizzarla in modo intensivo, pensa alla possibilità dell'hard top per l'inverno ed il climatizzatore per l'estate. :goodman:
... eccomi a voi...



"Quant'è bella giovinezza, Che si fugge tuttavia! Chi vuol essere lieto, sia: Di doman non c'è certezza." (Trionfo di Bacco e Arianna - Lorenzo de Medici)

Avatar utente
LucioB
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 17 set , 2009 21:09
Città: Cittadella (PD)

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda LucioB » gio 15 ott , 2009 0:32

Ancora grazie a tutti per le risposte, molto obiettive oltre che "emozionali" :smile:
Visto il non secondario aspetto dei consumi (l'Astra mi fa ancora 19 Km/l, mi secca rottamarla...) sto trattando per un posto auto a poca distanza da casa mia per tenerle entrambe, spero per i primi mesi del prossimo anno di essere dei vostri :-)
Lucio

Astrid
UTENTE BANNATO
Messaggi: 3453
Iscritto il: ven 11 lug , 2008 15:00
Città: _

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda Astrid » mar 05 gen , 2010 16:17

Lucio... io sono a due passi da te, a Tezze sul Brenta, con la mia barchetta.
Se ci sei e se leggi, fatti vivo, così ci vediamo...

Ciao!

Astrid
377.1571755 :fball:

Avatar utente
viper1972
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 610
Iscritto il: mar 27 gen , 2009 22:51
Dettagli: SMART 453
Città: BENEVENTO

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda viper1972 » mer 06 gen , 2010 10:30

LucioB aggiornaci!!!!!
SE IL DESTINO E' CONTRO DI NOI....PEGGIO PER LUI.....

Avatar utente
pumetto
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 290
Iscritto il: mar 18 ago , 2009 23:46
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1995
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Step1 - Capot Sonnenland Bordò - Climatizzatore - Specchietti elettrici - Chiusura centralizzata - Paraurti ant MY03 - Hi-Fi con display da 3" integrato - Termometro temperatura interna - Doppio scarico artigianale ma agli estremi opposti, e soprattutto il cielo di........
Città: Palermo

Re: Cerco consigli per un acquisto ponderato...

Messaggioda pumetto » mer 06 gen , 2010 11:31

visto che ti abbiamo mandato rinforzi anche da Palermo :lol:
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" A. Einstein.
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" M. K. Gandhi.
"C'è chi unisce l'utile al dilettevole... io preferisco unire il dilettevole al dilettevole" Pumetto
ed un altro sogno si avvera....


Torna a “Guida all'acquisto: Fiat Barchetta”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti