Pagina 1 di 1

Sostituzione filtro aria

Inviato: sab 06 nov , 2010 16:44
da bull_dog
Ciao a tutti, vorrei sostituire il filtro dell'aria, ma non so quale tipo montare. Il mio meccanico mi consiglia un CDA inoltre mi dice che devo rimappare la centralina.....
Io di motori non ne capisco niente, quindi chiedo a voi "smanettoni" cosa mi conviene fare. E sopratutto se si deve rimappare la centralina e perchè. A proposito di rimappatura..... come si fa? chi la fa? è possibile farla in maniera autonoma o è necessario rivolgersi ad uno specialista?
Vi prego vorrei un aiuto abbastanza dettagliato.......
Grazie anticipate......Gianni

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: sab 06 nov , 2010 17:48
da Moltosugo
ciao gianni,
io ti posso riportare la mia esperienza..avevo il cda ma l'ho tolto.
l'ho tolto perchè avevo paura che smagrisse troppo la carburazione e sopratutto perchè perdevo un po' ai bassi.
ho preferito mettere sempre della brc, un filtro compatibile all'originale ma di cotone, in modo da poterlo lavare ogni volta che voglio con un notevole risparmio.
il cda è un bell'oggetto, ti regala anche un bellissimo sound, ma se aprono il cofano sono dolori perchè almeno qui da me, te lo contestano sempre.
per la mappa consiglio sempre di passare da uno specialista, è davvero difficile travare una mappa giusta e quindi io preferisco che qualcun'altro si sbatti e si prenda le responsabilità al posto mio.
è abbastanza costoso rimappare la centralina, tra l'altro su un motore aspirato non troverai grossi vantaggi a livello di cavalleria (credo che si possano prendere 4-5 cv max).
la barchetta ha 3 tipi di centralina, di che anno è la barchetta?

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: sab 06 nov , 2010 19:18
da ranocchioo95
:drinkers: da morire la rimappatura..io in autonomo c'ho messo un anno fai da te.....
Volendo si può far tutto......

Io ho il cda e la centralina rimappata ma ti dirò...un po' ai bassi perdi...ma dopo....guarda in giro nel forum troverai parecchie notizie sia su filtri e centraline....

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: dom 07 nov , 2010 0:35
da bull_dog
intanto....grazie dei consigli. per Moltosugo, la mia barcky è del dicembre 1997....
Ma, cambiando il filtro, anche con uno di cotone, è necessario rifare la mapp della centralina? mi dicono che costa circa 350 euro....può essere vero?
un saluto Gianni

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: dom 07 nov , 2010 3:39
da Moltosugo
nono..un normale filtro conviene metterlo soprattutto per il prezzo e per il fatto che il motore respira un pochino di più. quello normale di carta costa circa 40 euro, quello lavabile in cotone circa 40..quindi non c'è storia!
il cda credo che si aggiri sui 200 euro o poco più, considera però che puoi prenderlo usato,pulisci l'elemento filtrante e torna come nuovo.
io l'ho tolto perchè senza mappa e altre cose non lo sfruttavo in pieno e avevo solo svantaggi.
se la barchetta è del 97 vuol dire che hai una step1, in teoria più facile da rimappare.

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: dom 07 nov , 2010 10:12
da ronin
Ciao Gianni,

se non hai intenzione di apportare altre modifiche alla tua barchetta (scarico, collettori, catalizzatore, iniezione, ecc) ti consiglio di fare come Moltosugo ed installare il filtro della BMC nella scatola filtro originale. Con quello la macchina respira meglio e risulta un po' piu' pronta.
Rimappare per la sola installazione di un filtro mi sembra eccessivo e non conveniente per la spesa. Ed in ogni caso la mappa e' l'ultima cosa che si fa alla fine di una preparazione, se ogni volta che cambi un pezzo fai una mappa alla fine con la spesa ci compri altre due barchette.

Poi se vuoi fare come Luca e girare con una centralina di scorta dietro il sedile :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:

Bye
Raf

p.s. Sei grande Luca, ma pensi di poter rimappare anche la mia :-" ????

Re: Sostituzione filtro aria

Inviato: lun 08 nov , 2010 22:01
da unoplus
Ciao Bull dog.

Allora, sostituire il filtro aria, solo quello, con qualsiasi modello o marca tu voglia, non comporta dover rimappare la centralina, ASSOLUTAMENTE.

Se il tuo meccanico ti ha consigliato una cosa del genere è solo per toglierti qualche lira inutile dal portafoglio. La centralina di suo è adattiva, sensibile alle variazioni di valore in entrata, come la portata d'aria, entro certi limiti.

La rimappatura della centralina si fa solo per interventi massicci che coinvolgono molto fattori e valori del motore, che vede sostituite molte delle sue parti principali.

Quindi monta tranquillamente un filtro a tuo piacere, il CDA è un ottimo prodotto, dipende da quello che devi farci, e non preoccuparti di altre spese. Con il tasto cerca, o nelle categorie del forum, cerca le guide realizzate per montare i filtri, risolvere i problemi inerenti alla procedura, puoi fare tutto tu da solo.

Saluti

1+