Miglior modo per far respirare il CDA

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » mer 23 feb , 2011 0:19

Buona sera ragazzi, :oky:
Come si può evincere dal titolo, vorrei chiedervi un consiglio: ho il cda sotto al cofano, ma vorrei sapere come fargli prendere un bel pò d'aria e magari così alle alte velocità l'aspirazione potrebbe diventare dinamica ed entrare in pressione, chi è motociclista di sicuro sa di cosa parlo..
Ho visto foto in giro di b con davanti una specie di triangolo a mo di aspira polvere per prendere più aria, ma dove la trovo?
Vorrei fare in modo da non rischiare in nessun modo però di aspirare acqua con conseguenze che tutti noi sappiamo :drinkers:
Immagine

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda ranocchioo95 » mer 23 feb , 2011 9:02

aspira polvere per prendere più aria
Ti sei già risposto......l'unico modo è quello che hai adottato tu.......la sistemazione li è perfetta....

Se si vuole costruire qualcosa del tipo montato su altre b bisogna stare attenti al pescaggio dell'aria,cos'ì come l'hai sistemato tu prendi aria fresca non diretta perchè la bocca da dove entra il flusso rimane più bassa rispetto all'ingresso della presa d'aria del filtro.....spostare più in basso la presa d'aria del filtro vorrebbe dire far entrare aria diretta e relativo aumento di pressione........problema entrebbero acqua foglie uccellini polvere......

La soluzione che si vede spesso in giro è ricavata manualmente e costruita in fai da te,però non arriverà mai a pescare l'aria FRONTALMENTE!!!!

Spero di esser stato chiaro #-o

LA tua soluzione risulta la migliore

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda ronin » mer 23 feb , 2011 9:59

Anche il mio e' installato nello stesso modo :-" , posso dire che di aria ne entra ma non ho mai avuto problemi con acqua e sporcizia :goodman:

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda med » mer 23 feb , 2011 11:07

idem con patate, anche io, sotto consiglio ed ausilio dell'indispensabile ranocchio, ho installato il CDA come il tuo.. pesca aria dalla presa d'aria della b, e mai problemi con h2o o altro..già è stato difficoltoso farcelo stare, non complichiamoci la vita mettendo a rischio la piccolina! ;)

ot
Ranocchio, addirittura gli uccellini volevi 'risucchiare' col CDA....ahahah numero uno!

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » mer 23 feb , 2011 14:29

allora vedo un pò di farmi una specie di imbuto, magari lo fisso proprio dietro alla prima presa d'aria, ma non lo saldo al tubo che va al cda, in modo da poterno staccate e metterlo come sta adesso quando vado in giro, così lo posso collegare quando mi voglio divertire o faccio l'autostrada e sempre con le belle giornate!! :toimonster:

Avatar utente
Bruto
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 301
Iscritto il: lun 01 mar , 2010 0:40
Modello Auto: lido
Anno: 1997
Colore: verde garden
Città: (TP)

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Bruto » gio 24 feb , 2011 23:28

Ciao a tutti, una domanda, se invece di impostare il flessibile appena sopra la presa d'aria della b, si farebbe scendere appena sotto? Si potrebbe rischiare di tirare acqua nelle giornate di pioggia, o andrebbe bene lo stesso? O:)

Ciao
Ogni cosa a suo tempo...

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda med » ven 25 feb , 2011 10:28

quando ho dovuto montarlo mi è stato detto che meno strada e curve gli facciamo fare a quel benedetto flessibile, meglio è..quindi la 'bocca' della b credo sia il meglio posto. ;)
Se lo fai scendere di più, rischi davvero di farlo andare a 'pesca' di brecciolino, pozze e acqua..
Dalla 'bocca' prende l'aria più fresca che c'è, io non mi complicherei la vita, li funziona, funziona bene e non ha mai dato problemi a nessuno..fai come me: copia e metticelo pure tu! :)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda ronin » ven 25 feb , 2011 13:19

Io ho fermato il mio sotto il paraurti, dopo la "bocca".

Spero si capisca da questa foto :drinkers:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda ranocchioo95 » ven 25 feb , 2011 13:47

Ancora meglio ma cmq è nascosto quindi non prende sporco....non dev'essere diretto..

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda batta » ven 25 feb , 2011 15:21

io un minimo di curva verso il basso gliel ho fatta fare , sennò mi tirava dentro l'impossibile!!!

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » ven 25 feb , 2011 18:10

Stavo pensando, ma le moto come fanno con il problema risucchio acqua? :---)

batta
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 919
Iscritto il: lun 22 set , 2008 20:25
Anno: 2004
Colore: nera
Dettagli: full optional...
Città: Desio

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda batta » ven 25 feb , 2011 19:47

stanno a casa :toimonster:

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » sab 26 feb , 2011 1:21

Io personalmente ho preso più acqua in moto che con la macchina :lol:

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda thejack » mar 17 mag , 2011 13:51

Le prese dinamiche degli airbox sono fatte in modo da aumentare la velocita' della massa d'aria aspirata, aumentando cosi' la pressione nel condotto di aspirazione di qualche decimo di bar. Per far cio', la sezione del condotto e' opportunamente dimensionata nel diametro, che va diminuendo progressivamente, e nella lunghezza.

Eventuali impurita' presenti nel fluido aspirato sono trattenute dal filtro. Acqua compresa. Quindi, se la presa e' montata a vista, sara' piu' soggetta ad ingerire detriti grandi e quindi si dovra' pulire spesso. Ma l'acqua piovana o l'umidita' non sono pericolose. Se invece la si posiziona troppo in basso si rischia di ingerire acqua in grosse quantita' che rischiano di intasare il filtro e raggiungere le camere di scoppio con rischiose conseguenze. Se messa nella feritoia centrale, come altezza e' sufficientemente sicura. Lascia a desidarere la sezione. Troppo stretta per una resa dinamica.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Moltosugo » mar 17 mag , 2011 14:18

io il cda dalla mia l'ho tolto, ma quando andai a smontarlo non potevo fare a meno di vedere tutti i risuonatori e il percorso che l'airbox di serie faceva prima di arrivare al filtro vero e proprio.

l'entrata diretta dell'aria non è sempre un beneficio, tantissime volte c'è il rischio che l'aria entrando faccia da "tappo" perchè non riesce ad essere digerita dal cda.

secondo me la posizione migliore del cda è esattamente dove abbiamo la scatola filtro di serie, anzi, bisognerebbe vedre se il cda entra nel nostro barilotto..
Immagine
Immagine

Avatar utente
thejack
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 5059
Iscritto il: mer 18 apr , 2007 11:21
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1996
Colore: Grigio Steel
Dettagli: Fari Bi Xeno; Sedili in Pelle ed Alcantara; Capote in Sonnenland. Roll Bar, cerchi 16"
Città: Rubiera
Località: Modena/Roma/Catania

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda thejack » mer 18 mag , 2011 15:46

Ma se si vuole rendere "dinamica" l'aspirazione, ci devono obbligatoriamente essere meno curve possibili. Le curve rappresentano delle perdite di carico e la stessa lunghezza del condotto accorda l'aspirazione a diversi regimi di rotazione, fornendo una diversa curva di erogazione.
E' un discorso lungo e complesso e, comunque, si deve accettare un compromesso che soddisfi le nostre esigenze.

Il cda montato dritto, di fianco alla batteria e con la presa nascosta non produce grossi risultati. Spostando la presa all'esterno, nella bocca sopra i radiatori, funziona leggermente meglio alle alte velocita'. Il cda al posto della scatola originale, con tutte le curve del caso, e' pressoche' inefficiente a meno dei vantaggi di un filtro leggermente piu' permeabile.
OBSEQUIUM AMICOS, VERITAS ODIUM PARIT
Immagine I am the maker of rules, dealing with fools

--------------------------------------------------------Immagine ----------------------------

---------------------------- Presidente Club Nazionale Fiat Barchetta--------------------------------

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Moltosugo » mer 18 mag , 2011 16:50

spero di non dire cavolate, io facendo design ho solo qualche infarinatura di fluidodinamica

quello che intendo è che il cda non è un classico filtro a fungo dove la portata d'aria non passa attraverso tubi o cilindri vari (in questo caso in carbonio).
quindi si comporta (a parte l'effetto venturi) come un filtro lavabile.. la barchetta come tante altre vetture ha una serie di risuonatori che mi sono sempre chiesto che cavolo ci stanno a fare finchè non ho scoperto che servono a spezzare il flusso dell'aria per non far farle fare un effetto polmone causando una serie di problemi

questo spiega anche perchè l'entrata dell'aria è in una posizione quantomeno assurda (noi tutti l'avremo messa probabilmente a ridosso del paraurti o comunque dove l'aria entra direttamente)

il cda si comporta secondo me nella stessa maniera, se il tubo dell'aria lo mettessimo per assurdo all'esterno in modo da prendere più aria possibile, non funzionerebbe come dovuto perchè l'aria si comprime sul filtro facendo da tappo!

questa è solo una mia idea, spero che qualcuno più esperto possa approfondire questo tema perchè mi sembra interessante
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » gio 19 mag , 2011 11:54

be, il linea di massima il tuo discorso è giusto, ma parte da una base sbagliata, in fisica tutto ciò che avviene naturalmente può essere accelerato dando energia al sistema (la pressione che l'aria esercita sull'auto che cammina), il discorso tuo sarebbe giusto se intendessi il filtro come un tappo, il filtro, non l'aria..
Ogni filtro ha una permeabilità intrinseca alle caratteristiche fisiche di quest'ultimo, oltre alla quale è difficile andare..
tornando a noi, mettendo la presa d'aria più esposta e grande possibile, con la velocità l'aria creerebbe una pressione, nulla di più utile per un motore aspirato, il problema è creare una pressione importante, anche portare il motore a non lavorare più in depressione, ma a 0bar porterebbe gran bei risultati...
Il problema è solo trovare il modo per far prendere più aria possibile al filtro ed anche a più alta velocità di ingrasso, aggiungiamoci anche aria in stato di quiete..
Sarebbe bello provare a fare una specie di becco d'anatra per riuscire a prendere più aria possibile proveniente dal feritoia sopra al radiatore..

p.s. i risuonatori servono a due cose: servono ad limitare il rumore proveniente dall'aspirazione e a tenere una minima quantità d'aria, sempre pronta, in quiete, per la primissima aspirazione, in pratica quando al minimo schiacci il pedale del gas..

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » dom 06 nov , 2011 17:37

Ho fatto una specie di paletta per raccogliere più aria possibile, e devo dire che funziona, ho fatto 220km/h prima arrivava giusta a 210 tirandola da morire
Immagine
Modifica consigliata a chi ha il CDA, a confronto al tubo che pesca aria fresca è un altro mondo

Avatar utente
Bruto
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 301
Iscritto il: lun 01 mar , 2010 0:40
Modello Auto: lido
Anno: 1997
Colore: verde garden
Città: (TP)

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Bruto » dom 06 nov , 2011 23:13

10 km/h solo con questa modifica, alla faccia, complimenti cougar34. :oky:
Ogni cosa a suo tempo...


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti