Miglior modo per far respirare il CDA
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Miglior modo per far respirare il CDA
Buona sera ragazzi,
Come si può evincere dal titolo, vorrei chiedervi un consiglio: ho il cda sotto al cofano, ma vorrei sapere come fargli prendere un bel pò d'aria e magari così alle alte velocità l'aspirazione potrebbe diventare dinamica ed entrare in pressione, chi è motociclista di sicuro sa di cosa parlo..
Ho visto foto in giro di b con davanti una specie di triangolo a mo di aspira polvere per prendere più aria, ma dove la trovo?
Vorrei fare in modo da non rischiare in nessun modo però di aspirare acqua con conseguenze che tutti noi sappiamo
Come si può evincere dal titolo, vorrei chiedervi un consiglio: ho il cda sotto al cofano, ma vorrei sapere come fargli prendere un bel pò d'aria e magari così alle alte velocità l'aspirazione potrebbe diventare dinamica ed entrare in pressione, chi è motociclista di sicuro sa di cosa parlo..
Ho visto foto in giro di b con davanti una specie di triangolo a mo di aspira polvere per prendere più aria, ma dove la trovo?
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- ranocchioo95
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Ti sei già risposto......l'unico modo è quello che hai adottato tu.......la sistemazione li è perfetta....aspira polvere per prendere più aria
Se si vuole costruire qualcosa del tipo montato su altre b bisogna stare attenti al pescaggio dell'aria,cos'ì come l'hai sistemato tu prendi aria fresca non diretta perchè la bocca da dove entra il flusso rimane più bassa rispetto all'ingresso della presa d'aria del filtro.....spostare più in basso la presa d'aria del filtro vorrebbe dire far entrare aria diretta e relativo aumento di pressione........problema entrebbero acqua foglie uccellini polvere......
La soluzione che si vede spesso in giro è ricavata manualmente e costruita in fai da te,però non arriverà mai a pescare l'aria FRONTALMENTE!!!!
Spero di esser stato chiaro
LA tua soluzione risulta la migliore
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- ronin
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Anche il mio e' installato nello stesso modo , posso dire che di aria ne entra ma non ho mai avuto problemi con acqua e sporcizia
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
idem con patate, anche io, sotto consiglio ed ausilio dell'indispensabile ranocchio, ho installato il CDA come il tuo.. pesca aria dalla presa d'aria della b, e mai problemi con h2o o altro..già è stato difficoltoso farcelo stare, non complichiamoci la vita mettendo a rischio la piccolina! ;)
ot
Ranocchio, addirittura gli uccellini volevi 'risucchiare' col CDA....ahahah numero uno!
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
allora vedo un pò di farmi una specie di imbuto, magari lo fisso proprio dietro alla prima presa d'aria, ma non lo saldo al tubo che va al cda, in modo da poterno staccate e metterlo come sta adesso quando vado in giro, così lo posso collegare quando mi voglio divertire o faccio l'autostrada e sempre con le belle giornate!!
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Ciao a tutti, una domanda, se invece di impostare il flessibile appena sopra la presa d'aria della b, si farebbe scendere appena sotto? Si potrebbe rischiare di tirare acqua nelle giornate di pioggia, o andrebbe bene lo stesso?
Ciao
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Ogni cosa a suo tempo...
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
quando ho dovuto montarlo mi è stato detto che meno strada e curve gli facciamo fare a quel benedetto flessibile, meglio è..quindi la 'bocca' della b credo sia il meglio posto. ;)
Se lo fai scendere di più, rischi davvero di farlo andare a 'pesca' di brecciolino, pozze e acqua..
Dalla 'bocca' prende l'aria più fresca che c'è, io non mi complicherei la vita, li funziona, funziona bene e non ha mai dato problemi a nessuno..fai come me: copia e metticelo pure tu!
Se lo fai scendere di più, rischi davvero di farlo andare a 'pesca' di brecciolino, pozze e acqua..
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Io ho fermato il mio sotto il paraurti, dopo la "bocca".
Spero si capisca da questa foto
Spero si capisca da questa foto
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- ranocchioo95
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Ancora meglio ma cmq è nascosto quindi non prende sporco....non dev'essere diretto..
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
io un minimo di curva verso il basso gliel ho fatta fare , sennò mi tirava dentro l'impossibile!!!
- Cougar34
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Stavo pensando, ma le moto come fanno con il problema risucchio acqua?
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
stanno a casa
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Io personalmente ho preso più acqua in moto che con la macchina
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Le prese dinamiche degli airbox sono fatte in modo da aumentare la velocita' della massa d'aria aspirata, aumentando cosi' la pressione nel condotto di aspirazione di qualche decimo di bar. Per far cio', la sezione del condotto e' opportunamente dimensionata nel diametro, che va diminuendo progressivamente, e nella lunghezza.
Eventuali impurita' presenti nel fluido aspirato sono trattenute dal filtro. Acqua compresa. Quindi, se la presa e' montata a vista, sara' piu' soggetta ad ingerire detriti grandi e quindi si dovra' pulire spesso. Ma l'acqua piovana o l'umidita' non sono pericolose. Se invece la si posiziona troppo in basso si rischia di ingerire acqua in grosse quantita' che rischiano di intasare il filtro e raggiungere le camere di scoppio con rischiose conseguenze. Se messa nella feritoia centrale, come altezza e' sufficientemente sicura. Lascia a desidarere la sezione. Troppo stretta per una resa dinamica.
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
io il cda dalla mia l'ho tolto, ma quando andai a smontarlo non potevo fare a meno di vedere tutti i risuonatori e il percorso che l'airbox di serie faceva prima di arrivare al filtro vero e proprio.
l'entrata diretta dell'aria non è sempre un beneficio, tantissime volte c'è il rischio che l'aria entrando faccia da "tappo" perchè non riesce ad essere digerita dal cda.
secondo me la posizione migliore del cda è esattamente dove abbiamo la scatola filtro di serie, anzi, bisognerebbe vedre se il cda entra nel nostro barilotto..
l'entrata diretta dell'aria non è sempre un beneficio, tantissime volte c'è il rischio che l'aria entrando faccia da "tappo" perchè non riesce ad essere digerita dal cda.
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
Ma se si vuole rendere "dinamica" l'aspirazione, ci devono obbligatoriamente essere meno curve possibili. Le curve rappresentano delle perdite di carico e la stessa lunghezza del condotto accorda l'aspirazione a diversi regimi di rotazione, fornendo una diversa curva di erogazione.
E' un discorso lungo e complesso e, comunque, si deve accettare un compromesso che soddisfi le nostre esigenze.
Il cda montato dritto, di fianco alla batteria e con la presa nascosta non produce grossi risultati. Spostando la presa all'esterno, nella bocca sopra i radiatori, funziona leggermente meglio alle alte velocita'. Il cda al posto della scatola originale, con tutte le curve del caso, e' pressoche' inefficiente a meno dei vantaggi di un filtro leggermente piu' permeabile.
E' un discorso lungo e complesso e, comunque, si deve accettare un compromesso che soddisfi le nostre esigenze.
Il cda montato dritto, di fianco alla batteria e con la presa nascosta non produce grossi risultati. Spostando la presa all'esterno, nella bocca sopra i radiatori, funziona leggermente meglio alle alte velocita'. Il cda al posto della scatola originale, con tutte le curve del caso, e' pressoche' inefficiente a meno dei vantaggi di un filtro leggermente piu' permeabile.
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
spero di non dire cavolate, io facendo design ho solo qualche infarinatura di fluidodinamica
quello che intendo è che il cda non è un classico filtro a fungo dove la portata d'aria non passa attraverso tubi o cilindri vari (in questo caso in carbonio).
quindi si comporta (a parte l'effetto venturi) come un filtro lavabile.. la barchetta come tante altre vetture ha una serie di risuonatori che mi sono sempre chiesto che cavolo ci stanno a fare finchè non ho scoperto che servono a spezzare il flusso dell'aria per non far farle fare un effetto polmone causando una serie di problemi
questo spiega anche perchè l'entrata dell'aria è in una posizione quantomeno assurda (noi tutti l'avremo messa probabilmente a ridosso del paraurti o comunque dove l'aria entra direttamente)
il cda si comporta secondo me nella stessa maniera, se il tubo dell'aria lo mettessimo per assurdo all'esterno in modo da prendere più aria possibile, non funzionerebbe come dovuto perchè l'aria si comprime sul filtro facendo da tappo!
questa è solo una mia idea, spero che qualcuno più esperto possa approfondire questo tema perchè mi sembra interessante
quello che intendo è che il cda non è un classico filtro a fungo dove la portata d'aria non passa attraverso tubi o cilindri vari (in questo caso in carbonio).
quindi si comporta (a parte l'effetto venturi) come un filtro lavabile.. la barchetta come tante altre vetture ha una serie di risuonatori che mi sono sempre chiesto che cavolo ci stanno a fare finchè non ho scoperto che servono a spezzare il flusso dell'aria per non far farle fare un effetto polmone causando una serie di problemi
questo spiega anche perchè l'entrata dell'aria è in una posizione quantomeno assurda (noi tutti l'avremo messa probabilmente a ridosso del paraurti o comunque dove l'aria entra direttamente)
il cda si comporta secondo me nella stessa maniera, se il tubo dell'aria lo mettessimo per assurdo all'esterno in modo da prendere più aria possibile, non funzionerebbe come dovuto perchè l'aria si comprime sul filtro facendo da tappo!
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
be, il linea di massima il tuo discorso è giusto, ma parte da una base sbagliata, in fisica tutto ciò che avviene naturalmente può essere accelerato dando energia al sistema (la pressione che l'aria esercita sull'auto che cammina), il discorso tuo sarebbe giusto se intendessi il filtro come un tappo, il filtro, non l'aria..
Ogni filtro ha una permeabilità intrinseca alle caratteristiche fisiche di quest'ultimo, oltre alla quale è difficile andare..
tornando a noi, mettendo la presa d'aria più esposta e grande possibile, con la velocità l'aria creerebbe una pressione, nulla di più utile per un motore aspirato, il problema è creare una pressione importante, anche portare il motore a non lavorare più in depressione, ma a 0bar porterebbe gran bei risultati...
Il problema è solo trovare il modo per far prendere più aria possibile al filtro ed anche a più alta velocità di ingrasso, aggiungiamoci anche aria in stato di quiete..
Sarebbe bello provare a fare una specie di becco d'anatra per riuscire a prendere più aria possibile proveniente dal feritoia sopra al radiatore..
p.s. i risuonatori servono a due cose: servono ad limitare il rumore proveniente dall'aspirazione e a tenere una minima quantità d'aria, sempre pronta, in quiete, per la primissima aspirazione, in pratica quando al minimo schiacci il pedale del gas..
Ogni filtro ha una permeabilità intrinseca alle caratteristiche fisiche di quest'ultimo, oltre alla quale è difficile andare..
tornando a noi, mettendo la presa d'aria più esposta e grande possibile, con la velocità l'aria creerebbe una pressione, nulla di più utile per un motore aspirato, il problema è creare una pressione importante, anche portare il motore a non lavorare più in depressione, ma a 0bar porterebbe gran bei risultati...
Il problema è solo trovare il modo per far prendere più aria possibile al filtro ed anche a più alta velocità di ingrasso, aggiungiamoci anche aria in stato di quiete..
Sarebbe bello provare a fare una specie di becco d'anatra per riuscire a prendere più aria possibile proveniente dal feritoia sopra al radiatore..
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Re: Miglior modo per far respirare il CDA
10 km/h solo con questa modifica, alla faccia, complimenti cougar34.
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