Miglior modo per far respirare il CDA

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » mar 08 nov , 2011 1:00

Infatti ve l'ho comunicata come modifica, perchè per me è stata una sorpresa enorme vedere che un golf GTD non mi stava dietro...
Ragazzi armatevi di cartone e progettatevi questa presa d'aria, associata al CDA ed al modulo debimetro è un bocca sana per il motore, anche se bisogna fare un pò di km a velocità sostenuta (150 circa) per far reagire la centralina originale, ma poi si vola via...

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » sab 19 nov , 2011 19:42

Dato che un socio mi ha chiesto delle foto un pò più dettagliate le posto qui per tutti..

Immagine

Immagine


Vista dalla presa d'aria
Immagine

Immagine

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Banderas » sab 19 nov , 2011 19:50

:ciao:: scusa la mia ignoranza,non sono un meccanico e ne capisco pure poco,mooooolto poco :heart: :se la faccio anch'io questa modifica dovrei guadagnare i 10km/h :supz: pur essendo a GPL?

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » dom 20 nov , 2011 4:50

dipende se riesci ad aumentare la mandata di benzina, o gpl, a confronto all'aria che mandi.
perchè i motori turbo compressi hanno così tanta potenza a confronto ai motori aspirati: perchè l'aria che la turbina od il compressore manda è compressa e quindi tantissima, ovviamente la benzina che può essere bruciata è molta di più.
quello che ho fatto io è creare uno scivolo che faccia respirare il cda aria direttamente da fuori, quando lo chiuderò allora potrò parlare anche di una leggera sovra alimentazione ad altissime velocità, per adesso il motore già respira molto bene però, ecco perchè non ho proseguito il lavoro di chiusura per farlo ermetico
Ultima modifica di Cougar34 il dom 20 nov , 2011 14:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Banderas » dom 20 nov , 2011 14:30

grazie Cougar :goodman:

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda bull_dog » mar 22 nov , 2011 0:24

Dato che un socio mi ha chiesto delle foto un pò più dettagliate le posto qui per tutti..

Immagine

Immagine


Vista dalla presa d'aria
Immagine

Immagine

Grande ...Cougar. Mi cimenterò anch'io con il cartone per trovare una soluzione ottimale come la tua.....
Grazie
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » mar 22 nov , 2011 1:20

Figuratevi, mi raccomanda cercate di fare le pareti laterali che entrino nella presa d'aria in modo da poter raccogliere più aria possibile

Avatar utente
Bruto
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 301
Iscritto il: lun 01 mar , 2010 0:40
Modello Auto: lido
Anno: 1997
Colore: verde garden
Città: (TP)

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Bruto » mar 22 nov , 2011 17:43

Ma hai provato ad alta velocità con la pioggia? O:)
Ogni cosa a suo tempo...

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » mer 23 nov , 2011 1:01

quando piove non corro, ma i 100 li tocco, mai alcun problema, per ora Sgrat sgra (non c'è l'immaginina con gli scongiuri)

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda simone_provenzano » mer 28 dic , 2011 0:21

ragazzi scusate ma mi trovo da poco in questo mondo, e volevo prendere qualcosa in prestazioni nella nostra barchettina..... e volevo qualche dritta sul CDA, montando il CDA si deve ricarburare l auto? e un altra cosa, si monta direttamente ai tubi originali dell Auto? grazie a tutti....
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
Cougar34
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 953
Iscritto il: dom 21 nov , 2010 18:20
Modello Auto: Barchetta
Anno: 2002
Colore: Giallo
Dettagli: Kit xenon anabbagliante 6.000°k da 50w - CDA - Modulo Debimetro - Barra duomi regolabile in alluminio - Silenziatore centrale/anteriore eliminato - Primo silenziatore terminale eliminato - Catalizzatori eliminati - Molle ProKit Eibach Ammortizzatori Ciorba +35%Ant +30%Post
Città: Roma
Località: Roma

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda Cougar34 » gio 29 dic , 2011 20:51

Per montarlo fisicamente bisogna togliere tutte le tubazioni e la scatola del filtro originale.
Poi dipende sempre da che tipo di b hai...
Step 1 devi spostare il debimetro, con le step 2 il debimetro é fisso
Per la questione carburazione i percorsi sono normalmente 3: montare il modulo al debimetro, mettere un regolatore di pressione della benzina, o addirittura rimappare la centralina

Avatar utente
simone_provenzano
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 85
Iscritto il: mar 23 ago , 2011 0:50
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1995
Colore: rosso
Città: agrigento

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda simone_provenzano » ven 30 dic , 2011 3:04

mazza pensavo + ad una cosa faidatè,ma mi sa che dovrò appoggiarmi alle mani esperte di un meccanico allora.... quindi l unica cosa sarebbe comprare il CDA e basta? o ci vuole altro? grazie mille per le risposte!
Preferisco essere abbastanza matto per compiere delle pazzie, piuttosto che abbastanza stupido per credere a delle sciocchezze.

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: Miglior modo per far respirare il CDA

Messaggioda ranocchioo95 » ven 30 dic , 2011 11:38

Però rimango dubbioso...così è come una vaschetta raccogli acqua....che di sicuro non fa bene perchè diretta..

Io il mio l'ho posizionato in modo che peschi aria fresca dietro il paraurti...lontano dall'acqua e da sporco in posizione verticale in modo che l'umidità non entri del tutto....


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti