Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda bull_dog » dom 15 mag , 2011 20:01

Ciao a tutti,
vorrei sostituire il terminale della mia barcky che ho visto essere un IMASAF.
Ne cercherei uno con un sound abbastanza profondo, cupo, ma nel frattempo non vorrei spendere un capitale.
Cosa mi consigliate?
Inoltre, sostituendo solo il terminale, è necessario rimappare la centralina?
Grazie anticipate
Gianni :?
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

med
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 28 nov , 2008 19:01
Modello Auto: barchetta
Anno: 2001
Colore: rosso
Dettagli: Scarico completo CSC, collettori SS, CDA, Xenon 8000k, barra duomi, spoiler Naxos e....GPL! :)
Città: torre d'arese -pv-
Contatta:

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda med » lun 16 mag , 2011 14:36

no non serve assolutaente rimappare per una modifica così base come la sostituzione della marmitta.
Ti consiglio CSC per un suono un minimo più cupo, oppure CECAM se preferisci un suono un minimo più metallico.
Con la sola sostituzione del finale non cambia molto, prova ad abbinarci anche un filtro CDA, allora li si che senti qualcosa di diverso! :)

Avatar utente
ronin
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2078
Iscritto il: sab 22 mar , 2008 17:40
Modello Auto: barchetta
Anno: 2000
Colore: Nero Silk
Dettagli: Aria Condizionata, ABS, Specchi Elet, Paraurti Ant. My2003, Cerchi 16 MAK, Gomme Federal SS-595 205/45-16, Ammo. KD + Molle VMAXX -35mm, Dist. 16mm ant. e 20mm post, Barra Duomi ant. in all., Filtro aria CDA, Kit XENON 5000k, Modulo Debimetro, Autoradio Alpine CDE-9880R (iPod + USBKey 8Gb), Cappotta in Sonnenland, SubWoofer originale, Scritta barchetta posteriore, Portapacchi FIAT, Terminale IMASAF, Terzo STOP a LED, Bisaccia.
Città: Reggio Emilia
Località: Reggio Emilia

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda ronin » lun 16 mag , 2011 21:18

Se vuoi un bel suono basso devi stare su di un terminale in ferro (anzi in lega :drinkers: ), ti consiglio un imasaf HP oppure senti da CSC, loro ti fanno lo scarico come preferisci :goodman:

Poi, se vuoi migliorare ulteriormente, segui il consiglio di med, monta un bel CDA :supz:

corrado979
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 9:51
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Arancio Lamborghini
Città: Molfetta (Bari)
Località: Molfetta

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda corrado979 » dom 12 giu , 2011 22:15

Ciao RAGAZZI (sicuramente piu esperti di me!!!),
chiedo un consiglio in merito al sistema di scarico:
Io ho una barchetta step1 con impianto a gas, causa l'umidita che sussiste nella zona in cui abito, vuoi lo stesso impianto a gas, ho in un anno distrutto centrale e terminale (originali) della mia macchina!!!
Per risolvere il problema in modo economico, considerando che non ho nessun interesse nel migliorare le prestazione (al max diminuirei i consumi), avevo pensato di eliminare il catalizzatore centrale e collegandovi come terminale (in modo diretto) un magnaflow del tipo:
http://cgi.ebay.it/Silenziatore-Magnafl ... 4cef11619a

...che sembrerebbe 1. economico e 2.in acciaio e quindi meno facile da esser intaccato dalla ruggine!

Ritenete che l'operazione sia fattibile? Sarebbe tutto troppo rumoroso? Rovino qualche cosa?

Attendo un vostro consiglio prima di fare cavolate!!!!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda Moltosugo » dom 12 giu , 2011 23:24

rischi il sequestro della vettura per 2 motivi:
_togli il catalizzatore
_il terminale non è omologato per la circolazione stradale.

a parte il discorso ambientale, togliere completamente il cat è controproducente perchè perderesti il tiro ai bassi regimi oltre avere alcuni problemi di carburazione dato che la sonda lambda legge valori errati!

a quel prezzo lì puoi prendere un terminale omologato, magari non originale ma perfettamente compatibile.
Immagine
Immagine

corrado979
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 9:51
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Arancio Lamborghini
Città: Molfetta (Bari)
Località: Molfetta

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda corrado979 » lun 13 giu , 2011 9:24

Il terminale a cui facevo riferimento sembrerebbe omologato CE;
ho sentito che molti eliminano il centrale e non solo sulla barchetta... Credo che se il sound non e` esagerato/cafone e` un po difficile che ad un posto di blocco controllino la mancanza di cat;
tu ad esempio che scarico consigleresti?
Ma la sonda l. non legge la temperatura prima del CAT?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda Moltosugo » lun 13 giu , 2011 11:13

è marchiato CE perchè è un prodotto conforme alle norme europee, ma non è OMOLOGATO per la circolazione stradale.
se ti fermano ti chiedono il foglio dell'omologazione che tu non avrai perchè con quello scarico non lo danno.
se vuoi un terminale sportivo, ma omologato devi rivolgerti a Cecam, Supersprint, Asso, Remus, Csc, ecc..

per quanto riguarda la sonda lambda, per forza di cose, è dopo il catalizzatore.

1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine

corrado979
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 43
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 9:51
Modello Auto: barchetta
Anno: 1996
Colore: Arancio Lamborghini
Città: Molfetta (Bari)
Località: Molfetta

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda corrado979 » lun 13 giu , 2011 11:46

....errore mio!!!
avevo intenzione di eliminare quella parte centrale esattamente dopo quello da te posto in figura!!!
quindi eliminando il centrale volevo mettere un terminale unico in acciaio non molto costoso!

Ritieni sia fattibile?
Che terminale consigli? Hai link/costi orientativi?

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda Moltosugo » lun 13 giu , 2011 15:04

ti consiglio un terminale omologato, avrai un sound un pochino più sportivo senza eventuali problemi al momento della revisione o nel caso dovessero fermarti per un controlo.
il forum ha convenzioni con csc e cecam, alla fine verrai a pagare un po' più del terminale magnaflow ma non c'è paragone.
oppure molti di noi montano anche il supersprint, forse nel mercatino trovi qualcosa.

ti lascio i link delle convenzioni:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 61&t=12980

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=96&t=8175

qui invece trovi il erminale della imasaf:

http://cgi.ebay.it/TERMINALE-SCARICO-OM ... 563034d667
Immagine
Immagine

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

Re: Ancora sugli scarichi ( solo terminale )

Messaggioda bull_dog » mar 20 dic , 2011 2:46

ti consiglio un terminale omologato, avrai un sound un pochino più sportivo senza eventuali problemi al momento della revisione o nel caso dovessero fermarti per un controlo.
il forum ha convenzioni con csc e cecam, alla fine verrai a pagare un po' più del terminale magnaflow ma non c'è paragone.
oppure molti di noi montano anche il supersprint, forse nel mercatino trovi qualcosa.

ti lascio i link delle convenzioni:

http://www.barchettaforum.com/viewtopic ... 61&t=12980

http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=96&t=8175

qui invece trovi il erminale della imasaf:

http://cgi.ebay.it/TERMINALE-SCARICO-OM ... 563034d667

Allora miei cari giovani amici...sono alle prese con la sostituzione del terminale centrale, lo voglio togliere e al suo posto mettere un tubo in ferro, xchè in acciaio ho problemi di saldature.
Il mio problema è quindi questo.....
c'è chi mi riesce a dare i diametri esatti di questo tubo che sostituirebbe il centrale?
Ho cercato sia sul forum, che nel manuale di officina, e forse per ignoranza mia non ho trovato niente.
Dimenticavo che la barcky è una step 1 dicembre 1997...

Grazie a tutti per le risposte.
Gianni
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti