Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

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Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » gio 19 mag , 2011 1:06

:ciao:: Ciao raga sono proprietario di due filtri entrambi a cartuccia :-" entrambi lavabili :-" entrambi puliti nella stessa giornata e successivamente provati con le stesse condizioni di temperatura vento clima !! :supz:

Qui sorge il domandone :---)
Ho constatato che il K&N è più rumoroso del BMC ...( ma è un rumoroso che non mi piace xke pare quasi ke qualkosa non vada) xò la macchina SKIZZA superati i 3500 giri

Il BMC un suono pulito quasi di serie e REnde alla grande ai bassi....

OVVIAMENTE LO SKIZZA e il RENDE ALLA GRANDE sono da paragonare sempre ad una vettura praticamente di serie e con impianto a GPL a iniezione liquida!!
Cioè non sto parlando dello skizza ( come avviene sulla makkina di ranokkio che avrebbe necessità di un altro paio di contagiri :toimonster: )


KI MI SPIEGA QUESTA ABISSALE DIFFERENZA PRESTAZIONALE??

PS con il BMC mi consuma meno la car ma il K&N da molte piu soddisfazioni in terza corsia in tangenziale!! :goodman:
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » gio 19 mag , 2011 12:01

Semplice, uno sarà più permeabile del l'altro, il k&n creerà una minore ostruzione al passaggio dell'aria, dando più respiro al motore, a discapito dei bassi, il bmc invece essendo magari un filtro che rallenta un pò di più la velocità del fluito filtrato ti da più prontezza ai bassi

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » gio 19 mag , 2011 14:08

:oky: Grazie della delucidazione tecnica....
ma x quanto riguarda il mio motore Ovvero configurazione standard step2 cn impianto gpl....quale è meglio usare x una maggiore salvaguardia...oppure la mia ipotesi è questa: K&N d estate ( ke fa piu caldo e respira di piu) e BMC ( in inverno ke c'è piu umidita)? ke dite??
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » gio 19 mag , 2011 14:16

Io metterei e terrei sempre il k&n, intanto non gli fa tanto male al motore, è solo un pò più di aria, ma niente a confronto a quando metti un aspirazione diretta, con la quale bisogna adeguare la portata di benzina o con il regolatore di pressione di benzina o con il modulo del debimetro..

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » ven 20 mag , 2011 1:28

:oky: grazie del consiglio ora provo un po in pratica il bmc lo userò ogni 5000 km in attesa ke il K&N sia bello pulito e asciutto ogni qual volta lo lavo
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » ven 20 mag , 2011 22:55

Mi ero dimenticato, per salvaguardare il motore bisogna ricordarsi di oliare i filtri in cotone, se no alcune particelle di polvere potrebbero passare..
P.S. Monta il modulo debimetro e vedrai come cambia il motore, magari togli tutti i risuonatori, e le prestazioni non si faranno attendere, anche con un contorno di sound

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » sab 21 mag , 2011 2:23

mi daresti maggiori delucidazioni riguardo modulo debimetro e sopratutto risuonatori??
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda ronin » sab 21 mag , 2011 8:53

Hai pensato a montare un CDA :-" ??

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » sab 21 mag , 2011 11:21

Si raga c ho pensato e ripensato....e ripensato....e ripensato.... :-"
poi mi sorgevano i dubbi...DOve lo colloco...come lo colloco ....respirerà a dovere!!
l'impianto gpl nn subirà problematiche?=?
e se l estate mi pesca troppo aria calda...IN PRATICA M SN FATTO 100.000 FISSE MENTALI tra cui ....con il cda rischio di perdere ai bassi agli alti ai medi :!: #-o ho dato d matto e ho optato x procedure standard
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » sab 21 mag , 2011 13:19

Il cda si monta al posto di tutto ciò che porta aria al motore, si monta di fianco alla batteria e con un tubo si va a pescare aria sulla parte anteriore del cofano, oltre al radiatore..
Per il modulo debimetro è molto facile, è una specie di potenziometro, legge il dato che il debimetro (colui che legge la quantità d'aria in entrata) la rielabora e la manda alla centralina aumentata, così la centralina ingrassa la carburazione...
Comunque per esperienza personale con il CDA da tutto originale ho sentito un pò di perdita ai bassi, ma dai medi in poi migliorava, con l'aggiunta del modulo è cambiata la macchina, ho riacquistato in parte la coppia ai bassi e agli alti è ulteriormente migliorata, poi se ci aggiungi delle modifiche allo scarico, che smagrisce ulteriormente la carburazione, quindi puoi tarare più alto il modulo sentirai ancora altri miglioramenti..

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » sab 21 mag , 2011 14:46

Oddio couguar se compro tutto e c diamo appuntamento dalle tue parti assembliamo tutto insieme?? QUI A BARI nn trovo una persona UNAAAA ke sappia davvero quello che fa sul motore della barky....sekondo me neanke in FIAT conoscono questo motore!!
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » sab 21 mag , 2011 18:09

Perchè no, il problema per te sarà venire a Roma..
Comunque non è difficile montarlo, in definitiva devi solo smontare tutto l'air box originale, alla fine è davvero semplice, poi qui sul forum trovi molte discussioni e foto.. In pratica basta saper prendere in mano una chiave inglese e si fa tutto...

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » dom 22 mag , 2011 4:15

le mie perplessita vertono sul tipo di modulo debimetro come montarlo e regolarlo....
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda ronin » dom 22 mag , 2011 8:49

Montare il CDA e' abbastanza facile, ci vuole solo un minimo di manualita' e pochi attrezzi. (vedi le foto del mio se vuoi farti un idea)

Anche il moduletto e' molto semplice da installare, ti dovrebbero arrivare tutte le istruzioni su come collegarlo. In breve devi mettere in serie i due cavi per l'alimentazione e tagliare il cavo del segnale originale che dovrà passare dal moduletto, quindi prendi il cavo tagliato e i due pezzi che ti trovi in mano vanno collegati a due cavetti che escono dal moduletto.

:oky:

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » gio 26 mag , 2011 13:26

ho la possibilita di acquistare un modulo debimetro della torque master a buon prezzo....Vuole 50 euro il ricambista che ne dite??
installarlo senza montare il cda è inutile??
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » gio 26 mag , 2011 13:39

io non conosco il modulo della tourquemaster, ma il modulo con il filtro originale, non fa molto, se togli i risuonatori e metti il filtro in cotone, già un pò migliora, ma i miglioramenti sono piccoli da percepire bene a "culometro", certo con un filtro per l'aspirazione diretta posizionato bene, il discorso cambia..
il modulo serve anche quando il debimetro è vecchio e non legge più bene la portata d'aria, anche in quel caso il miglioramenti si sentono..
Ad un costo del genere io lo prenderei, è un aggeggio utile..

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » gio 26 mag , 2011 14:16

xfetto di prenderlo lo prendo e al massimo mi studio come si monta e come trovo un buon cda a buon prezzo monto tt insieme....ma i risuonatori cosa sono??
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda Cougar34 » gio 26 mag , 2011 14:22

intanto lo puoi montare, non succede niente, ovviamente non lo puoi tarare alto, anzi quasi a zero..
i risuonatori sono tutte quelle specie di scatole che vedi sui tubi che formano l'airbox, tutti quei tubi sopra al radiatore che portano aria al filtro..

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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda barky1289 » gio 26 mag , 2011 15:46

sperando di non fare casino.... :!: non appena ho perplessità o dubbi ti mando un MP cosi non incasiniamo il forum
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Re: Di nuovo filtro a cartuccia lavabile differenze BMC e K&N

Messaggioda ronin » gio 26 mag , 2011 18:37

A mio parere la barchetta ha già un ottimo motore, migliorare si può e tanti lo fanno ma certo dipende dall'uso che ognuno di noi ne fa :supz:

Comincia pure con il moduletto :goodman: a quel prezzo e' ben preso, poi ti cerchi un CDA e vedrai che differenza :supz: poi....cominci a giocare con lo scarico :drinkers: ....poi.....poi.....

NON NE ESCI PIU' :toimonster: :toimonster: :toimonster: :toimonster:

:fball:


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