a proposito di variatore...

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

a proposito di variatore...

Messaggioda benatidicane » sab 27 ago , 2011 13:13

ho visto e letto l'interessantissimo link relativo al variatore di fase!

vorrei introdurre un piccolo trade relativo ad un altro variatore di fase...quello del coupè turbo 20v...

è leggermente diverso!
non ha la fascia tenuta olio e l'anello di teflon! a meno che questo non sia la prima versione del variatore:


Immagine


francamente (se fosse il tipo di variatore difettoso) a me in 170.000 km non ha mai dato problemi!
il fatto della lubrificazione interna, la vedo poco rilevante in quanto quando il variatore gira lo fa in maniera monoblocco... ovvero gira tutto insieme....quindi l'olio di lubrificazione serve a lubrificare il cuscinetto a strisciamento che sta sul lato esterno del variatore! in teoria, se il nostro variatore non entrasse mai in funzione, non avrebbe bisogno di lubrificazione interna.... ora però:
l'olio che defluisce al suo interno oltre a far scorrere gli organi meccanici per la variazione dell'angolo di fase, funge anche da lubrificante per gli organi stessi (che per l'appunto scorrono) che vanno a sviluppare un attrito di tipo radente e non evolvente!!!
una delle cause del deterioramento potrebbe essere legata o alla qualità dell'acciaio o al trattamento superficiale (cementazione e/o tempra), magari condita con una scarsa lubrificazione del sistema in fase di lavoro!

questo mi sovviene in quanto il rumore tipico, lo si avverte in avviamento e al minimo... quando l'asse a camme gira lentamente e le vibrazioni legate alla variazione della compressione delle valvole e successivo rilascio, si fanno sentire in maniera piu marcata...se il nostro variatore ha preso gioco sul sistema ingranaggi flottanti, ecco il diesel che viene fuori!
questa è una mia personale teoria!
anche perchè se lo si smonta, non si trovano rotture evidenti e significative...e poi il sistema è di una semplicità estrema...
Immagine

ps: secondo me

Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti