Si va a gpl

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Si va a gpl

Messaggioda bigial » ven 16 dic , 2011 13:11

Ebbene si,
credo proprio che trasformero la mia B a gpl. D'altronde con quello che costa la benzina 1,7 e il numero minimo dei chilometri che percorro in un anno, in due anni mi ripago l'investimento (1600 eurini).

Unico dubbio è farlo su una macchina con 238.000 chilometri all'attivo.

Speriamo bene, il mio meccanico non lo ha sconsigliato e, visto che tutte le mie macchine hanno fatto almeno 300.000 km penso che abbia un minimo di competenza :goodman:

consigli?

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Si va a gpl

Messaggioda Banderas » ven 16 dic , 2011 13:24

:ciao:: io ti consiglio di farlo senza se e senza ma... :goodman: io l'ho messo ad aprile e dopo otto mesi penso di avere quasi ammortizzato i costi,anche perchè l'ho pagato 850€...vai tranquillo :fball:

bigial
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 27 mag , 2007 1:05
Colore: arancione
Città: Desenzano del Garda
Contatta:

Re: Si va a gpl

Messaggioda bigial » ven 16 dic , 2011 13:30

850? cosa hai comprato? la bombola del gas collegata al motore con la canna dell'acqua?
(scherzo ovviamente)
e sono molto interessato,

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Si va a gpl

Messaggioda Banderas » ven 16 dic , 2011 13:48

850? cosa hai comprato? la bombola del gas collegata al motore con la canna dell'acqua?
(scherzo ovviamente)
e sono molto interessato,
:toimonster: :toimonster: no un MG motors...ma ne abbiamo gia' discusso in altri post sempre su questo forum,apparte il fatto che c'erano gl'incentivi ed anche perchè molte regioni del sud non godono dell'esenzione del bollo per cinque anni come in alcune del nord e costa di conseguenza molto meno un'impianto rispetto a voi :-"

Avatar utente
CHICO
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 02 dic , 2009 0:51
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1995
Colore: blu metal.
Città: palermo

Re: Si va a gpl

Messaggioda CHICO » ven 16 dic , 2011 20:32

...cari amici come diceva band si era già discusso abbondantemente sull'argomento...ti posso consigliare un impianto serio..no come quello di band che non riesco a spiegarmi cosa ha installato (appena ci vediamo band voglio vedere) io ho un impianto BRC con ciambella naturalmente costo con incentivi 1350,00euri ciao
band ti sei perso un raduno troppo bello!!!! forse ne organiziamo un'altro verso l'epifania un gruppetto però verso catania....ciao

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » ven 16 dic , 2011 21:01

ragazzi
visitate il sito
http://www.baldiegovoni.it
ci ho parlato oggi! sono molto tentato dalla modifica monofuel...iniezione liquida Vialle LPI... solo a gpl!!! senza benza!
vantaggio?
bollo a 15 euri!
e l'impianto lo si ripaga in minor tempo...risparmio annuo 250 euro di bollo all'anno!

il progetto è allo studio con il sig. Govoni e gli ingegneri di VIalle ...

io ho gia il gpl Vialle LPI...iniezione liquida! una sola parola!!! fantastico!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: Si va a gpl

Messaggioda Tigereyes » sab 17 dic , 2011 0:42

Ottimo! Ma bisogna andare per forza a bologna?
P.s. Io pago più di 250€ :!:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » sab 17 dic , 2011 15:13

io ci sono andato! e abito in toscana!
posso dire che ne vale la pena!!!!
installatore iperprofessionale!!!!
Immagine

ps: secondo me

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Si va a gpl

Messaggioda mimmo11 » sab 17 dic , 2011 15:44

Allora Stefano cerca di ricapitolare per farmi capire bene.
Io a Bologna ci vado e loro cosa mi mettono per andare SOLO a gas ? E questo quanto mi costa ? Debbo poi passare la revisione alla MCTC ?
Poi per il bollo, installato l'impianto, ed avere la relativa riduzione cosa debbo fare ?
Cerca di essere il più preciso e dettagliato possibile perchè se un solo strumento va fuori tempo la musica non è bella da ascoltare.
Capisci a me !!!

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: Si va a gpl

Messaggioda Banderas » sab 17 dic , 2011 15:55

...cari amici come diceva band si era già discusso abbondantemente sull'argomento...ti posso consigliare un impianto serio..no come quello di band che non riesco a spiegarmi cosa ha installato (appena ci vediamo band voglio vedere) io ho un impianto BRC con ciambella naturalmente costo con incentivi 1350,00euri ciao
band ti sei perso un raduno troppo bello!!!! forse ne organiziamo un'altro verso l'epifania un gruppetto però verso catania....ciao
Ciao :ciao:: Chico :toimonster: chissa' se aprendo il bagagliaio non troverai davvero la bombola del gas con la canna dell'acqua collegata direttamente al motore :toimonster: vedo che sei un grande estimatore del mio impianto GPL :toimonster: se ti piace cosi' tanto :---) te lo vendo :toimonster: scherzi a parte lo immagino cosa mi sono perso :heart: ho visto le foto,ma stavolta ci saro' 100%!!!!! :supz: sono anzioso,attendo conferma sulla data :fball:

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » lun 19 dic , 2011 0:41

Allora Stefano cerca di ricapitolare per farmi capire bene.
Io a Bologna ci vado e loro cosa mi mettono per andare SOLO a gas ? E questo quanto mi costa ? Debbo poi passare la revisione alla MCTC ?
Poi per il bollo, installato l'impianto, ed avere la relativa riduzione cosa debbo fare ?
Cerca di essere il più preciso e dettagliato possibile perchè se un solo strumento va fuori tempo la musica non è bella da ascoltare.
Capisci a me !!!
cerchiamo di fare chiarezza:
il progetto del sig. govoni è in corso!
loro ti monterebbero un impianto Vialle LPI (iniezione liquida) eliminando tutto l'apparato iniezione benzina, compreso il serbatoio!
la vettura parte e va a gas...come se fosse a benzina!
per il collaudo ci pensa la sua superofficina attrezzata!
per i costi purtroppo non posso essere preciso... posso dirti che per il mio diabolico coupè spesi 2000 euri!!! comprensivo degli incentivi 500 euri!
ad anno nuovo gli incentivi dovrebbero ripartire!
per la faccenda del bollo questo va in automatico! qualsiasi sia la riduzione ti viene calcolata direttamente all'aci in automatico! in quanto alla revisione, verranno cambiati i dati della vettura! e quindi al pra!

posso garantire che se hai un vialle non noti la differenza tra gas e benzina! gli inettori sono praticamente inudibili!!! si sentono quelli del benzina ...ma non del gas!
prestazioni uguali al benzina con un incremento ai bassi ...

http://www.baldiegovoni.it
se poi vai a nome mio puo essere che ti facciano anche un po' di sconto!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
CHICO
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 02 dic , 2009 0:51
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1995
Colore: blu metal.
Città: palermo

Re: Si va a gpl

Messaggioda CHICO » lun 19 dic , 2011 2:17

cari signori senza andare dal sig... a bologna per rifare l'impianto leggete un pò in giro....se vuoi fare l'impianto unifuel e quindi a gas basta che vai da un qualsiasi installatore e senza complicazioni modifichi o meglio fai installare l'impianto a gas...fai rimuovere il serbatoio benzina...se vuoi puoi installarne uno di max 15lt. omologato...il costo dll'omolgazione è intorno ai 100euri complessivi...per l'impianto dipende cosa scegli
ciao :supz:

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » lun 19 dic , 2011 9:34

si certo. Qualsiasi istallatore lo fa questo tipo di modifica... Senza problemi.
Io mi sento di consigliare un certo tipo di impianto e l'istallatore che ha fatto le differenza.
Essendo nel settore meccanico ne ho visti a centinaia di lavori fatti a caso...
Ovvio che se uno è di catania non gli conviene andare a bologna... E si cercherà l'istallatore competente piu vicino a casa sua.
Io parlo per me...nella mia zona non c'è un istallatore degno di mettere le mani sulle mie vetture...e bologna non è lontanissima.

Non pensiate che io abbia rapporti commerciali o qualsiasi ritorno economico se mi sbattezzo per il mio amico...piu che istallatore, govoni. Per esperienza diretta mi sento di consigliarlo per il bene delle vostre vetture...
Ovviamente non è l'unico istallatore competente che c'è in italia...
Ma per chi abita vicino a bologna, io consiglio di andare a trovarlo e fare 4 chiacchiere...
Immagine

ps: secondo me

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Si va a gpl

Messaggioda mimmo11 » lun 19 dic , 2011 14:18

si certo. Qualsiasi istallatore lo fa questo tipo di modifica... Senza problemi.
Io mi sento di consigliare un certo tipo di impianto e l'istallatore che ha fatto le differenza.
Essendo nel settore meccanico ne ho visti a centinaia di lavori fatti a caso...
Ovvio che se uno è di catania non gli conviene andare a bologna... E si cercherà l'istallatore competente piu vicino a casa sua.
Io parlo per me...nella mia zona non c'è un istallatore degno di mettere le mani sulle mie vetture...e bologna non è lontanissima.

Non pensiate che io abbia rapporti commerciali o qualsiasi ritorno economico se mi sbattezzo per il mio amico...piu che istallatore, govoni. Per esperienza diretta mi sento di consigliarlo per il bene delle vostre vetture...
Ovviamente non è l'unico istallatore competente che c'è in italia...
Ma per chi abita vicino a bologna, io consiglio di andare a trovarlo e fare 4 chiacchiere...
Dicevano gli antichi latini:
" Excusatio non petita, accusatio manifesta " .
Stefano OVVIAMENTE scherzo ma, ti prego, non chiedermi la traduzione!.
Con affetto.

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » lun 19 dic , 2011 18:07

no mimmo
non l'ho presa come un accusa da dover giustificare.
Ho solo precisato...a volte le cose mi rimangono nella penna...come si diceva una volta....e si rischia di non essere chiari o addirittura fraintesi... Non volevo assolutamente dire che il mio istallatore è l'unico al mondo a fare certe modofiche... Volevo soltanto dire che si sta adoperando per montare un certo tipo di impianto come monofuel gpl. Modifiche al software e altre cosette...in collaborazione con un ingegnere...
Immagine

ps: secondo me

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: Si va a gpl

Messaggioda mimmo11 » lun 19 dic , 2011 18:31

no mimmo
non l'ho presa come un accusa da dover giustificare.
Ho solo precisato...a volte le cose mi rimangono nella penna...come si diceva una volta....e si rischia di non essere chiari o addirittura fraintesi... Non volevo assolutamente dire che il mio istallatore è l'unico al mondo a fare certe modofiche... Volevo soltanto dire che si sta adoperando per montare un certo tipo di impianto come monofuel gpl. Modifiche al software e altre cosette...in collaborazione con un ingegnere...
Ascolta Stefano, ma una volta fatto l'impianto è l'ACI DA SOLO che ELIMINA TUTTO IL BOLLO ?
E comprendendo tutto, ma veramente tutto, secondo te quanto si potrebbe spendere ? Grazie sempre per la tua disponibilità.

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: Si va a gpl

Messaggioda rossovespa » lun 19 dic , 2011 19:43

interessante non avevo mai pensto che si potesse sostituire completamente un impianto di alimentazione. sarebbe da verificare se anche nella mia zona c'e' qualcuno che fa questo tipo di lavori. io sono di vicenza ... e bologna è a oltre 200km!

ma una domanda, adesso con la benzina la macchina ha un'autonomia di circa 450 km con l'impianto gpl da solo a quanto arriveremmo? se toglie il serbatoio ho un bombolone di quanti litri di gpl?

l'impianto è poi reversibile? o nn si torna + indietro?

Avatar utente
CHICO
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 46
Iscritto il: mer 02 dic , 2009 0:51
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1995
Colore: blu metal.
Città: palermo

Re: Si va a gpl

Messaggioda CHICO » lun 19 dic , 2011 20:38

...non va messo un "bombolone" viene messa una ciambella al posto del ruotino così puoi mantenere il bagagliaio utilizzabile... la ciambella è di 40lt. ma viene tarato per una capienza di 33lt. ...io con il pieno ci faccio 10km/lt. :supz:

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: Si va a gpl

Messaggioda benatidicane » lun 19 dic , 2011 21:43

io penso che con circa 2000 euri + incentivo l'impianto si possa fare! ma non prendetelo alla lettera!!!

le modalità del bollo dovrebbe essere fatto di ufficio! una volta omologato l'impianto!
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: Si va a gpl

Messaggioda Oracolo » lun 19 dic , 2011 22:19

...non va messo un "bombolone" viene messa una ciambella al posto del ruotino così puoi mantenere il bagagliaio utilizzabile... la ciambella è di 40lt. ma viene tarato per una capienza di 33lt. ...io con il pieno ci faccio 10km/lt. :supz:
allora non è solo la mia ke è assetata come un cowboy nel deserto dell'Arizona! :finga: .... [-o<

e confermo quanto scritto sopra :goodman:


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti