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Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 22:26
da benatidicane
in quali? e come?
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 22:36
da AndyCapp
in quali? e come?
Il mio impianto Romano autogas fatto a marzo 2011 ha la possibilità,agendo sul pulsante commutatore interno,di avviare l'auto direttamente a gas.Ottimo in caso di guasto della pompa benzina.Inoltre non ha filtri da cambiare periodicamente.
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 22:42
da benatidicane
non conosco l'impianto...ma mi sembra un ottima soluzione!
è iniezione liquida o gassosa?
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 22:44
da Banderas
[/quote]Il mio impianto Romano autogas fatto a marzo 2011 ha la possibilità,agendo sul pulsante commutatore interno,di avviare l'auto direttamente a gas.Ottimo in caso di guasto della pompa benzina.Inoltre non ha filtri da cambiare periodicamente.[/quote]
Davvero? è una cosa alquanto strana(mai sentita) ma davvero molto utile!in pratica tu non sei "schiavo"della benza?!mi sembra di capire che anche se non la tieni non fa niente......quanto lo hai pagato un impianto del genere?
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 23:00
da AndyCapp
Qui qualche info:
http://www.romanoautogas.it/
Il costo è stato ed è tutt'ora di 1250 euro (almeno in Piemonte,ma credo che sia valido i tutta Italia),la resa è eccellente(7000km percorsi fino ad ora),il consumo
medio si attesta tra i 10'5 e gli 11 km/litro senza fare particolare attenzione al risparmio.
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 22 dic , 2011 23:05
da AndyCapp
Qui qualche info:
http://www.romanoautogas.it/
Il costo è stato ed è tutt'ora di 1250 euro (almeno in Piemonte,ma credo che sia valido i tutta Italia),la resa è eccellente(7000km percorsi fino ad ora),il consumo
medio si attesta tra i 10'5 e gli 11 km/litro senza fare particolare attenzione al risparmio.
altre info :
http://www.barchettaforum.com/viewtopic.php?f=7&t=12839
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 24 dic , 2011 17:07
da rossovespa
allora x togliervi alcune curiosità mi sono andato a vedere i consumi dichiarati ufficialmente dalla fiat x la barchetta, e sono i seguenti;
ciclo urbano 8.62 km/lit (11.6 lit.x100km)
ciclo extraurbano 15.39 km/lit (6.5 lit.x100km)
ciclo combinato 11.91 km/lit (8.4 lit.x100 km)
sappiate che sono dati ufficiali dedotti da prove di laboratorio, che nn sono proprio come le prove su strada. infatti nelle prove di laboratorio loro provano solo il motore e nn considerano minimamente se avete attaccato il clima piuttosto che i fari che sono tutte cose che pur consumando energia alla fine incidono (in minima) sul consumo.
io faccio sugli 11 km/lit. in città ma veramente guido da pensionato.... per prova in montagna ho provato a fare il "galletto" e beveva sugli 8 km/lit .... quindi come volevasi dimostrare!
x il gpl, io avevo una vecchia civic che aveva l'impianto tradizionale manuale, il cambio avveniva con un pulsante, si doveva scaricare il carburatore della benzina e poi commutare a gpl...in questo modo potevo partire anche a freddo a gpl, ma d'inverno era dura!
l'unica novità che ho sentito quì è sta storia dellìignezione diretta liquida, vorrei sentire opinioni su chi parte a freddo direttamente a gpl con questo impianto.
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 24 dic , 2011 19:11
da benatidicane
beh
dal vecchio carburatore ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti.
il fatto di partire a gas lo si puo fare su alcuni impianti (iniezione gassosa) come manovra di emergenza... o comunque in maniera voluta e manuale!
l'iniezione liquida (almeno il Vialle) non è previsto neppure in emergenza!
stanno mettendo a punto un software per poter partire a gas in automatico! e questo risulta utile per le trasformazioni monofuel gpl
Re: Si va a gpl
Inviato: mer 18 gen , 2012 12:48
da gabrielomar
Ho fatto un giro di istallatori a tp e... nessuno vuol avere a che fare con gli incentivi sull'istallazione, "perchè complicati e spesso sono fregature".
sul sito del consorzio ecogas
http://www.ecogas.it ci si può tenere informati... ma ora mi ci vuole un istallatore!!
Re: Si va a gpl
Inviato: mer 18 gen , 2012 13:32
da Banderas
hai provato nei d'intorni?guarda a Marsala,Mazara,Castelvetrano,Alcamo...qualcuno sicuramente lo troverai.....qui' a Caltanissetta io l'ho trovato e non è il solo perchè i primi due che avevo visitato mi avevano anche loro riferito della possibilita' degl'incentivi,un altro invece mi disse che per quell'anno non ci dovevano essere,evidentemente non voleva averci a che fare come a quei signori dai quali sei andato tu...non ti scoraggiare e continua a cercare o informati con qualche amico tuo che ha il gpl com'è combinato
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 16 feb , 2012 14:55
da gabrielomar
A quanto pare, riguardo gli incentivi, si attende questo maledetto decreto "milleproroghe" che dovrebbe promettere 350 miseri euro per la conversione a gpl!
A parte questo... Ho consultato diversi istallatori nella provincia e ognuno vanta la qualità del proprio impianto di fiducia, i prezzi girano tutti intorno ai 1300 euro chiavi in mano. Ora mi rimane di sciegliere tra i marchi, il blasonato BRC, anche se alcuni che lo montano denunciano una scarsa qualità o difetti di funzionamento negli ultimi tempi, e consigliano di montare altri impianti come EMER o AUTOGAS ITALIA, o LANDIRENZO....
consigli?
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 16 feb , 2012 17:04
da bigial
Passato a gas da due settimane. Oltre 2000 km percorsi, il consumo si è assestato per ora sui 11 km/l
Elementi positivi
Nessuna perdita apparente di potenza
Risparmio nei consumi
Elementi negativi
Il toroidale riduce comunque la capacità del baule (non lo sapevo)
Difficoltà con motore freddo (si spegne)
Centralina da sistemare (minimo troppo basso)
Bocchettone gas esterno purtroppo visibile
Pulsante di commutazione interno purtroppo visibile
Ancora qualche errore di centralina (credo dovuto al freddo intenso di utilizzo, fino a -12)
Lo rifarei? Per ora si
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 16 feb , 2012 19:14
da Banderas
Passato a gas da due settimane. Oltre 2000 km percorsi, il consumo si è assestato per ora sui 11 km/l
Elementi positivi
Nessuna perdita apparente di potenza
Risparmio nei consumi
Elementi negativi
Il toroidale riduce comunque la capacità del baule (non lo sapevo)
Difficoltà con motore freddo (si spegne)
Centralina da sistemare (minimo troppo basso)
Bocchettone gas esterno purtroppo visibile
Pulsante di commutazione interno purtroppo visibile
Ancora qualche errore di centralina (credo dovuto al freddo intenso di utilizzo, fino a -12)
Lo rifarei? Per ora si
a parte il bocchettone ed il commutatore che dici tu sono visibili a me tutto il resto non è successo....sara' questione di regolaggio da parte dell'istallatore attraverso il computer e non d'impianto secondo me...
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 16 feb , 2012 21:56
da Oracolo
Passato a gas da due settimane. Oltre 2000 km percorsi, il consumo si è assestato per ora sui 11 km/l
Elementi positivi
Nessuna perdita apparente di potenza
Risparmio nei consumi
Elementi negativi
Il toroidale riduce comunque la capacità del baule (non lo sapevo)
Difficoltà con motore freddo (si spegne)
Centralina da sistemare (minimo troppo basso)
Bocchettone gas esterno purtroppo visibile
Pulsante di commutazione interno purtroppo visibile
Ancora qualche errore di centralina (credo dovuto al freddo intenso di utilizzo, fino a -12)
Lo rifarei? Per ora si
a parte il bocchettone ed il commutatore che dici tu sono visibili a me tutto il resto non è successo....sara' questione di regolaggio da parte dell'istallatore attraverso il computer e non d'impianto secondo me...
sulla mia il bocchettino del gpl è da parte alla targa a destra,dove c'è la finta griglia di plastica nera
il commutatore ,previa leggera modifica,lo si potrebbe mettere nel posacenere...se non si fuma.....vergogna!!!non si fuma sulla barchetta!!!
Re: Si va a gpl
Inviato: gio 16 feb , 2012 22:53
da benatidicane
Re: Si va a gpl
Inviato: mer 22 feb , 2012 16:01
da gabrielomar
Passato a gas da due settimane. Oltre 2000 km percorsi, il consumo si è assestato per ora sui 11 km/l
Elementi positivi
Nessuna perdita apparente di potenza
Risparmio nei consumi
Elementi negativi
Il toroidale riduce comunque la capacità del baule (non lo sapevo)
Difficoltà con motore freddo (si spegne)
Centralina da sistemare (minimo troppo basso)
Bocchettone gas esterno purtroppo visibile
Pulsante di commutazione interno purtroppo visibile
Ancora qualche errore di centralina (credo dovuto al freddo intenso di utilizzo, fino a -12)
Lo rifarei? Per ora si
Puoi postare una foto del baule per farmi un idea? quanti litri ci vanno?
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 03 mar , 2012 16:18
da emidio
Salve a tutti, io ho preso già informazioni dal mio meccanico di fiducia.
Il risultato della "chiacchierata" è:
- 1500€, BRC iniezione liquida
- 1100€, BRC gassosa
1000 e 800, rispettivamente (liquida e gassosa) (ma nn ricordo la marca)
* tutti compresi di "ciambella", borsa per il ruotino, collaudo e pieno gpl, 2gg di lavoro, max 3, pagamento rateizzato (e magari vi offre anche il caffè)
In prov di Potenza.
Ovviamente per questo prezzo opterò per il liquido BRC , voi che dite?
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 03 mar , 2012 17:17
da Oracolo
vai di liquida
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 03 mar , 2012 19:41
da benatidicane
non mi risulta che la BRC faccia iniezione liquida!!!!
mi informerò!!!
io sapevo la icom e la vialle!
Re: Si va a gpl
Inviato: sab 03 mar , 2012 19:45
da benatidicane
http://www.brc.it/public/TA01Z043_P&D_IT.pdf
qui non sembra che la brc faccia iniezione liquida!!!