ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
bull_dog
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 124
Iscritto il: ven 10 set , 2010 18:42
Modello Auto: fiat barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: ....Work In Progress
Città: Senigallia-AN-
Contatta:

ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda bull_dog » ven 06 apr , 2012 23:33

ho letto che questo gas incrementa in maniera notevole le prestazioni dei motori. tra di voi, esperti barchettist, c'è chi lo conosce e/o ne ha sentito parlare?

grazie anticipate
gianni
Quando il potere dell'Amore sarà più grande dell'Amore per il Potere, allora il Mondo conoscerà la Pace. (Jimi Hendrix)




Immagine Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace....
la barchetta è...... bella e....... piace....
media 8,9 km/lt....guida molto sportiva!

Avatar utente
Moltosugo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 3142
Iscritto il: mar 06 mag , 2008 1:11
Modello Auto: riviera
Anno: 2001
Colore: nero silk
Dettagli: specchi elettrici, doppio airbag, abs, clima, interni in pelle, antenna elettrica, chiusura centralizzata, windstop, portapacchi originale fiat, specchietti bordeaux, impianto gpl
Città: Torino

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda Moltosugo » sab 07 apr , 2012 0:59

hai visto fast and furious? :toimonster:

in poche parole il nos non è altro che il protossido d'azoto.
di solito viene iniettato nel condotto dell'aspirazione e fornisce più ossigeno dell'aria, consentendo al motore di bruciare una miscela più ricca di benzina.
Inoltre essendo in forma liquida dentro le bombole, provoca un abbassamento della temperatura: questo rende la miscela carburante-comburente più densa e riduce la detonazione.
la bobola viene comandata da una elettrovalvola che permette l'afflusso del gas attraverso l'azionamento di un apposito interruttore.
inutile dire che utilizzarlo sulle auto è illegale...

generalmente incrementa la potenza del 40/50%, quindi sulla nostra barchi si arriverebbe a circa 180/190cv (con il motore di serie..)
se dovessi partire dal motore originale io personalmente non lo farei, i cavalli preferisco averli con una sovralimentazione meccanica.
ovvio che se il motore è già elaborato il discorso cambia..
Immagine
Immagine

Avatar utente
barky1289
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 347
Iscritto il: sab 22 gen , 2011 14:08
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: grigio steel
Dettagli: Xenon kit 6000°k assetto con molle ribassate cerchi mak 15'' toyo r888 imp. gpl sequenziale liquido filtro K&N a cartuccia ammo posteriori SuperTouring DE-CAT.
Città: BARI
Località: Bari

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda barky1289 » sab 07 apr , 2012 2:20

Costa troppo e dura poco....oltre a squagliare il motore.....dubito che un motore di serie riesca a reggere a lungo utilizzando il NOS nell'uso "" stradale"".

se anche fosse possibile immetterlo in combustione poi senza modifiche strutturali non credo apporti chissà quanto incremento di potenza....la centralina la pompa di benzina hanno dei parametri prestabiliti .... io tempo fa su elaborare ho letto di una lancer evo ( GIA GIOIELLINO POTENTE DI SUO) che con il NOS superava i 1000 Hp
ma .... motore completamente elaborato....cambiate le geometrie di qualsiasi cosa , pompa di benzina supplementare e iniettori maggiorati per aumentare la pressione di ingresso della benzina....insomma raga PARLIAMO DI UN PROTOTIPO strettamente illegale nel uso stradale e utile oltre che nei film solo nelle gare di accelerazione.


Ps girando su internet ho capito che la ricarica di una bombola costi circa 60 euro.... IO LI SPENDEREI IN BENZINA x farmi un bel po di strada a velocità sostenuta ma cmq salvaguardando la barky.
Una cabrio è per sempre.

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda Oracolo » sab 07 apr , 2012 10:59

KA-BOOOOOM!!!

è il metodo migliore per sfondare i supporti di biella / albero motore.....sempre che non ti si piegano le bielle prima,crepi uno o più pistoni,si generi una curvatura spazio-tempo.....hem!no,l'ultima la escluderei :drinkers:

comunque,se il motore non è preparato come si deve dalla A alla Z non ti regge...crack!
considera che poi dovresti adeguare almeno la frizione se non addirittura il cambio,non sono dimensionati per coppie così elevate

certe cose le lascerei a chi ha soldi da buttare .....ah!se sei fra queste persone dimmi dovi li butti! :tonqe:

mimmo11
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 2031
Iscritto il: gio 20 gen , 2011 18:58
Modello Auto: FIAT Barchetta Lido
Anno: 2001
Colore: Giallo Ginestra
Dettagli: Strettamente di serie, cerchi Dezent a parte
Città: PESCARA

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda mimmo11 » sab 07 apr , 2012 12:43

No, no, lascialo fare con le sue fissazioni ( parere personale ) di corsa.....
Così magari si ferma e ..... sta un pò calmo, oltre che con la posta elettronica.
Bull dog NON ti permettere di scrivermi, eh ?
O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:) O:)

benatidicane
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1134
Iscritto il: dom 14 ago , 2011 11:00
Modello Auto: palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso
Dettagli: rigorosamente originale tranne i fari allo xenon 6000 k
windstop, modulo chiusure metasystem
Città: scarlino scalo

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda benatidicane » sab 07 apr , 2012 13:04

Il protossido di azoto ( N2O ), conosciuto pure come gas esilarante costituisce il più efficace sistema di sovralimentazione chimica. Andiamo a vedere di cosa si tratta: tutti conosciamo il concetto di sovralimentazione, far ingurgitare al motore più aria – quindi più ossigeno – di quello che può fare in condizioni normali, a pressione atmosferica. Normalmente questo avviene con l’ausilio di componenti meccanici, quali turbocompressori, compressori volumetrici, centrifughi, e comprex: componenti diversi nel meccanismo di funzionamento, ma non nel principio: spingere aria all’interno dei cilindri e aumentarne la sua densità. Più aria immettiamo nei cilindri, di conseguenza ossigeno, più carburante possiamo bruciare, e ottenere più potenza. Il sistema di gran lunga più semplice per fare questo senza dotare il motore di complessi, quanto costosi apparati di sovralimentazione o comunque di lavorazioni importanti, è la sovralimentazione chimica.
Il protossido di azoto, detto anche comunemente Nos ( dal nome di un famoso produttore di impianti ) è un gas che, come dice la sua formula chimica N2O, è formato da due atomi di azoto e uno di ossigeno. In pratica contiene molto più ossigeno in peso rispetto a quello contenuto nell’aria (21% contro il 36,3% contenuto nel protossido d’azoto). Quando immettiamo il gas nel motore, in presenza delle alte temperature e pressioni esistenti in camera di combustione, la miscela si scinde in azoto e ossigeno rendendo immediatamente disponibile quest’ultimo che ci consente di bruciare più carburante e incrementare la potenza. Più gas immettiamo, più aumenta la potenza. Attenzione, questo avviene a qualunque regime di rotazione. Ovviamente la quantità di carburante immessa deve essere superiore a quella normalmente richiesta da una perfetta carburazione, per garantire un buon raffreddamento interno e allontanare il pericolo della detonazione. Da sottolineare che il Nos ci aiuta in questo, sia perché l’azoto tende a inibire la detonazione, sia perché, quando viene iniettato sotto forma di spray, è ancora in fase liquida, molto più denso dell’aria e, vaporizzando, sottrae velocemente calore alla carica, rendendola più fresca e densa. Evidentemente queste caratteristiche lo fanno sposare perfettamente anche con i motori già sovralimentati che usufruiranno in misura ancora maggiore dei vantaggi del Nos. Il protossido si trova in bombole che lo contengono in fase liquida alla pressione di circa 60 bar, queste trovano collocazione generalmente nel bagagliaio, senza essere pericolose.
L’attivazione del sistema e l’aumento di potenza avviene in maniera manuale, o automatica, ma solo ad acceleratore completamente aperto e per brevi periodi di tempo, sia per il contenuto comunque limitato delle bombole, sia per salvaguardare la meccanica. Ma quei pochi secondi in cui il motore esplode in tutta la sua potenza ( aumenti del 30-40% e più ) danno comunque grandi soddisfazioni (fanno tanto Fast and the Furious).
La novità è che uno dei più noti produttori di impianti, la Nitrous Express, ha finalmente messo a punto kit per propulsori a gasolio che, con vari step, possono portare incrementi di potenza da 50 a 200CV, vertiginosi aumenti di coppia, in proporzione ai propulsori su cui sono istallati, e, secondo il produttore, anche una riduzione delle “fumate nere”.
La Nitrous Express, è distribuita in Italia dalla Simoni Racing.


ps: mi sono dimenticato di citare la fonte:
http://www.motorsportblog.it
Immagine

ps: secondo me

Avatar utente
ranocchioo95
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 4317
Iscritto il: ven 11 feb , 2005 14:46
Modello Auto: 146cv a 7800 g/m
Anno: 19951996
Colore: Azzurro Mare_Bianca
Dettagli: 20 anni di passione sudore sofferenza e di grandi soddisfazioni,la barchetta è per sempre....il cabrio è solo uno!! due posti capot in tela spifferi e no aria condizionata.
Città: Gardone Riviera
Località: Gardone Riviera
Contatta:

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda ranocchioo95 » dom 08 apr , 2012 10:15

Ricordo in maniera fondamentale

Il protossido di azoto è una bomba montata in macchina.......

A causa di incidenti spesso sono eslose perchè le bombole tendenzialmente sono montate vicino al lato guida....

Avatar utente
Banderas
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1139
Iscritto il: mer 09 nov , 2011 19:45
Modello Auto: FIAT BARCHETTA
Anno: 1997
Colore: BLU MIDNIGHT
Dettagli: Impianto GPL,doppio airbag,fari allo xenon 35w e 55w 6000k,woofer e tweeter Alpine 280w,cerchi in lega OZ,pinze freni rosse,roll bar acciaio inox con modifica a rialzo,leva cambio accorciata con pomello cromato e terminale di scarico altrettanto,molle Eibach ProKit rosse,tappetini in tinta con sritte'barchetta'ricamate,terzo stop a led a scomparsa ricavato dentro il bagagliaio,barra duomi cromata...bella quasi come una bionda a passeggio!!!!!!
Città: CALTANISSETTA
Località: SICILIA e ovunque ci sia una strada da percorrere..

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda Banderas » lun 09 apr , 2012 23:00

resoconto di tutto cio' allora è:SCONSIGLIATO??!!

Avatar utente
Oracolo
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1522
Iscritto il: mer 24 ago , 2011 18:49
Modello Auto: Palinuro
Anno: 2004
Colore: rosso corsa
Dettagli: hardtop in tinta,
cerchi originali da 16" per l'inverno,cerchi da 16" a 17 raggi
della 500,xenon/led,gpl by BRC,filtro aria by BMC,ammortizzatori by SORA,bisacce originali
Città: Pontenure,PC

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda Oracolo » mar 10 apr , 2012 12:45

SCONSIGLIATISSIMO!!!

Avatar utente
Bruto
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 301
Iscritto il: lun 01 mar , 2010 0:40
Modello Auto: lido
Anno: 1997
Colore: verde garden
Città: (TP)

Re: ciao, c'è chi conosce il NOS? Nitrous Oxide System

Messaggioda Bruto » mer 11 apr , 2012 22:59

E pensavo di essere io il pazzo! :toimonster: :toimonster:
Ogni cosa a suo tempo...


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti