RaceChip Pro su Barchetta

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

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RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » gio 31 mag , 2012 19:21

Salve ... mi piacerebbe dare un poco più di potenza alla mia Barchetta.
Io ho il modello del 1999 e mi hanno detto che non è possibile rimappare la centralina ne aggiungerne una aggiuntiva. Ho trovato sul web un sito tedesco dove vendono una scatoletta che prometterebbe bene sia in fatto di spesa, montaggio e resa. Si chiama RaceChip...
http://www.racechip.de/index.php
Ho scritto se era possibile averne uno dedicato alla Barchetta ma anche loro mi hanno risposto picche.
Il fatto interessante è che questa scatoletta è comunque riprogrammabile e quindi ho pensato che potrebbe essere possibile acquistarne uno per un motore più simile a quello della B e poi ottimizzarlo.
Che ne pensate?
... in tutti i casi come faccio a dare più cavalli alla mia Barchetta del 1999?
Preciso che sono gia intervenuto sullo scarico, catalizzatore e filtro dell'aria.
Grazie ...ciao :oky:

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda barky1289 » sab 02 giu , 2012 2:31

ciao ranocchioo95 e gio78 sicuramente sono i piu indicati a qst tipo di info/interventi..... apparte fra84x ( che ha ottenuto moltissima potenza stravolgendo il motore con un compressore volumetrico e non solo) , loro hanno ottenuto qlk cavallo in piu lasciando l' auto ASPIRATA.

Io il discorso elettronica e modifiche non l'ho ancora approfondito....ti posso dire che essendo 99 forse hai un'ibrida ovvero mezza step1 mezza step2 e loro sicuramente ti possono dire come intervenire sull'elettronica...

x quanto riguarda il resto abbiamo come soft
-colli supersprint
-catalizzatore metallico 200celle
-terminale supersprint o cecam o csc
-CDA oppure OTA dedicati alla nostra cilindrata
-un buon olio sintetico
- FORSE MODULETTO DEBIMETRO

così facendo 5 cv veri li prendi.....io direi di lasciare perdere le chiacchiere di molti preparatori che dicono che con solo il filtro aria prendi 5cv e lo scarico 10 :toimonster:

la barchetta già di serie è stata studiata al meglio ragion per cui questi interventi soft la migliorano sicuramente ma non ti aspettare poi chissà quanto.

CONSIDERA PURE ke i km percorsi prima di questi interventi contano molto...nel senso che nel tempo /anni c'è sempre la tendenza x logoria meccanica a perdere qualche cavallo per strada.


X QUEL KE RIGUARDA INTERVENTI HARD ASPIRATO

-riprofilatura albero a camme
-pistoni stampati
-abbassamento della testa

OPPURE SOSTITUZIONE del tuo motore con quello di una coupè turbo 16

oppure kit volumetrico

oppure tanta inventiva....le macchine sono belle x questo , se c sai fare puoi farci uscire qualsiasi cosa! :goodman:
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda fra84x » sab 02 giu , 2012 7:23

Purtroppo il sito che hai postato tu tratta centraline aggiuntive adatte a motori turbo diesel o turbo benzina, dove con un semplice modulo aggiuntivo è possibile variare la pressione del turbo ed ottenere così cavalli facili ed immediati, sui nostri motori purtroppo non è così, dunque come dice barky1289 devi agire in altri modi più o meno costosi!

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » mar 05 giu , 2012 11:31

Grazie per le risposte.
Allora io ho cambiato il catalizzatore e ne ho messo uno in metallo a 200 celle omologato.
Ho cambiato anche il terminale ma ho comprato quello omologato e edicato specificatamente per la barchetta che ne riproduce esattamente la forma per gli svasi della scocca e che ha i due silenziatori.
Anche il filtro dell'aria sportivo in metallo omologato. Molle sportive -50 davanti e -40 dietro TUV. Armotizzatori Lowtec sportivi per Barhetta TUV. Barra duomi. Cerchi in lega Alessio da 16, gomme 205 omologate come da libretto.
Io per non avere storie ho comprato e montato solo parti TUV e omologate.
Devo dire che il cambio dello scarico ha cambiato le prestazioni e non di poco ... sopratutto ai bassi regimi. Mi piacerebbe contattare Ranocchio95 in quanto ho visto alcuni suoi video molto interessanti :tonqe:

Cosa sono i colli supersprint? E quanto costano più o meno?

Cosa sono i CDA oppure OTA dedicati alla nostra cilindrata? ...e il prezzo?

Cos'è il MODULETTO DEBIMETRO e il suo costo?

Grazie, ciao, Marco
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda fra84x » mar 05 giu , 2012 13:12

Grazie per le risposte.
Allora io ho cambiato il catalizzatore e ne ho messo uno in metallo a 200 celle omologato.
Ho cambiato anche il terminale ma ho comprato quello omologato e edicato specificatamente per la barchetta che ne riproduce esattamente la forma per gli svasi della scocca e che ha i due silenziatori.
Anche il filtro dell'aria sportivo in metallo omologato. Molle sportive -50 davanti e -40 dietro TUV. Armotizzatori Lowtec sportivi per Barhetta TUV. Barra duomi. Cerchi in lega Alessio da 16, gomme 205 omologate come da libretto.
Io per non avere storie ho comprato e montato solo parti TUV e omologate.
Devo dire che il cambio dello scarico ha cambiato le prestazioni e non di poco ... sopratutto ai bassi regimi. Mi piacerebbe contattare Ranocchio95 in quanto ho visto alcuni suoi video molto interessanti :tonqe:

Cosa sono i colli supersprint? E quanto costano più o meno?

Cosa sono i CDA oppure OTA dedicati alla nostra cilindrata? ...e il prezzo?

Cos'è il MODULETTO DEBIMETRO e il suo costo?

Grazie, ciao, Marco
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I colli sono i collettori di scarico...costano dai 400euro in su...
Il CDA è un tipo di filtro della BMC con scatola in carbonio, il migliore della serie...costa dai 130euro in su...l'OTA è sempre della BMC, leggermente inferiore al CDA e lo puoi trovare sui 90 euro.
Il moduletto debimetro serve a variare il rapporto benzina ed ingrassare la miscela,così da avere meno vuoti...è nato per rendere sempre "nuovo" il segnale del debimetro e non avere perdite dovute all'usura del segnale! Costo fra i 30 e i 60 euro...magari lo trovi usato da qualcuno

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » mar 05 giu , 2012 20:30

Grazie per le risposte.
Allora io ho cambiato il catalizzatore e ne ho messo uno in metallo a 200 celle omologato.
Ho cambiato anche il terminale ma ho comprato quello omologato e edicato specificatamente per la barchetta che ne riproduce esattamente la forma per gli svasi della scocca e che ha i due silenziatori.
Anche il filtro dell'aria sportivo in metallo omologato. Molle sportive -50 davanti e -40 dietro TUV. Armotizzatori Lowtec sportivi per Barhetta TUV. Barra duomi. Cerchi in lega Alessio da 16, gomme 205 omologate come da libretto.
Io per non avere storie ho comprato e montato solo parti TUV e omologate.
Devo dire che il cambio dello scarico ha cambiato le prestazioni e non di poco ... sopratutto ai bassi regimi. Mi piacerebbe contattare Ranocchio95 in quanto ho visto alcuni suoi video molto interessanti :tonqe:

Cosa sono i colli supersprint? E quanto costano più o meno?

Cosa sono i CDA oppure OTA dedicati alla nostra cilindrata? ...e il prezzo?

Cos'è il MODULETTO DEBIMETRO e il suo costo?

Grazie, ciao, Marco
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I colli sono i collettori di scarico...costano dai 400euro in su...
Il CDA è un tipo di filtro della BMC con scatola in carbonio, il migliore della serie...costa dai 130euro in su...l'OTA è sempre della BMC, leggermente inferiore al CDA e lo puoi trovare sui 90 euro.
Il moduletto debimetro serve a variare il rapporto benzina ed ingrassare la miscela,così da avere meno vuoti...è nato per rendere sempre "nuovo" il segnale del debimetro e non avere perdite dovute all'usura del segnale! Costo fra i 30 e i 60 euro...magari lo trovi usato da qualcuno
Non è che potresti segnalarmi qualche link (per esempio su Ebay) di questi pezzi da poter installare?
Ovviamaente sono sopratutto interessato al CDA e al MODULETTO DEBIMETRO. I collettori per il momento sono una spesa che opterei più nello spendere per l'elettronica. Grazie, Ciao

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda barky1289 » mer 06 giu , 2012 1:08

Non vorrei sbagliare e creare confusione ( e sopratutto fare il saputello che non sono)

ma forse si è fatta confusione per quel che riguarda OTA e CDA..... CONFONDENDO l' OTA x il DIA!!

CDA dovrebbe esser CARBON-DINAMIC-AIRFILTER o AIRBOX diverse misure per diverse cilindrate.....FORSE TRA I MIGLIORI sicuramente il più usato

DIA ovvero DINAMIC INTAKE Airfilter o AIRBOX stesse funzioni del CDA con la differenza che è in plastica e quindi più soggetto a far scaldare l 'aria attraverso il calore del motore....

OTA OVAL TRUMPET airbox o airfilter .....in carbonio come il CDA forma differente non più cilindrica ma ovale e secondo gli studi di BMC più performante :-"

x quel che riguarda i link .....su ebay apparte x il CDA o DIA o OTA e i moduletti debimetri non trovi facilmente molto.....considera ke la barchetta ha un motore e spazi particolari....mi spiego meglio .... la stessa fiat punto 1.8 hgt monta il nostro medesimo blocco motore eppure i collettori di scarico sportivi per quest ultima per essere installati sulla barchetta ( OLTRE AD UNA PREMATURA BOTTA DI CU...LO nel trovarli usati/sani/a giusto prezzo/ e del preciso modello x quanto riguarda sonde lambda ecc.) è necessario spostare seppure di poco più avanti il radiatore altrimenti cozzerebbero creando sicuramente la rottura del radiatore stesso.
Ecco i link delle ditte e i prodotti : http://www.bmcairfilters.com/products/a ... 57_10.aspx
http://www.supersprint.com/it/prod-49-6 ... ___00.aspx
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » mer 06 giu , 2012 1:45

Grazie per i links. Il collettore costa davvero tanto ... mi sa che aspetterò il prossimo anno per cambiarlo! sigh ...
Per quanto riguarda il filtro ho visto che per la Barchetta c'è solo un modello CDA ma non capisco come si fa ad acquistarlo.
Di OTA per Barchetta sembra non essercene o va bene uno della lista qui riportata?
http://it.bmcairfilters.com/oval-trumpe ... 14_10.aspx
Se sì qual'è il più adatto?
Altra domanda ... questi filtri vanno montati nel vano motore non al posto del filtro dell'aria posto sotto la macchina ... giusto? Se sì, il filtro dell'aria inserito sotto l'auto va rimosso o va lasciato montato?
Ciao e grazie dei suggerimenti :fball:
Marco,
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda barky1289 » mer 06 giu , 2012 10:12

Allora x quel ke riguarda il montaggio va eliminata del tutto la cassa filtro originale con relativi condotti dell' aria ( QUELLI NERI IN PRATICA) e collegato direttamente il nuovo filtro bmc dal corpo farfallato zona collettoreri aspirazione , passando vicino la batteria e mettendo in comunicazione la bocca del filtro con la presa d aria d avanti!

Cmq x quel che riguarda la barchetta ecco qua:

http://it.bmcairfilters.com/oval-trumpe ... 18_10.aspx
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda batta » ven 08 giu , 2012 13:37

Picard, ma ti interessa mica un CDA o uno sKat CSC? volendo ho anche colli SS e centrale CSC, ma per ora sono montati.

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda barky1289 » sab 09 giu , 2012 2:00

a me potrebbe interessare.... un po tutto ;)
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda pallmall66 » sab 09 giu , 2012 8:05

per il modulo debimetro contatta l'utente christian72 se ne ha ancora i prezzi sono buoni e idem il materiale :goodman:
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » sab 09 giu , 2012 16:43

Picard, ma ti interessa mica un CDA o uno sKat CSC? volendo ho anche colli SS e centrale CSC, ma per ora sono montati.
il colli SS che caratteristiche hanno ... e quanto vorresti?
per il filtro opto per l'OTA! :ciao::

P.S. cos'è uno sKat CSC? :-"

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda picard17gtr » sab 09 giu , 2012 16:47

per il modulo debimetro contatta l'utente christian72 se ne ha ancora i prezzi sono buoni e idem il materiale :goodman:
Come faccio a contattarlo? ciao

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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda barky1289 » sab 09 giu , 2012 20:23

allora uno skat è un tubo in sostanza che sostuisce x forma e dimensioni il catalizzatore ...rendendo più fluida e veloce l uscita dei gas di scarico ma allo stesso tempo su motori normali e non toccati , ti svuota così velocemente lo scarico che riski di perdere potenza ai bassi regimi!!!

Cmq sia risulti fuori norma x le emissioni !!
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda pallmall66 » sab 09 giu , 2012 22:18

per il modulo debimetro contatta l'utente christian72 se ne ha ancora i prezzi sono buoni e idem il materiale :goodman:
Come faccio a contattarlo? ciao
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Re: RaceChip Pro su Barchetta

Messaggioda fra84x » lun 25 giu , 2012 22:11

si scusate..l'OTA è l'ultimo di casa BMC....


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