SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
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SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Come qualcuno senz'altro avrà letto sto ripristinando la mia barchetta, che era giunta a quasi 200mila km, di cui circa 100mila a gpl.
Mangiava molto olio, probabilmente un raschiaolio andato. Ma questo lo scopriremo più avanti durante "l'autopsia"
Rigenerare il motore non era economicamente conveniente, ho quindi preferito dare la caccia al motore più giovane che trovassi, ho trovato un motore di una barchetta incidentata del 2001 con 60000km.
Ne ho voluto approfittare per fare un po di foto e documentare le modifiche fatte, nel caso dovessero servire a qualcuno
Caratteristiche motore step 1:
-una sola sonda lambda, vicino al flessibile
-centralina di fianco ai piedi del passeggero
-aspirazione con collettori in alluminio, corpo farfallato e debimetro separati
-tubi filtro aria con un unico manicotto lungo
-termostato 2 fili + una sonda temperatura nel basamento
Caratteristiche motore step 2 2001 (ibrido?) chi ne sa di più mi corregga, in quando ho preso il motore senza aspirazione e parte elettrica
-ancora una sola lambda
-centralina sul motore?
-aspirazione con condotti in plastica (forse ancora senza geometria variabile)
-corpo farfallato assieme al debimetro
-tubi filtro aria misti, gomma + plastica
ecco una foto dei 2 motori messi a testa in giù. ero curioso di aprire la coppa e vedere un po com'era messo il mio motore ma soprattutto quello appena comprato
Mangiava molto olio, probabilmente un raschiaolio andato. Ma questo lo scopriremo più avanti durante "l'autopsia"
Rigenerare il motore non era economicamente conveniente, ho quindi preferito dare la caccia al motore più giovane che trovassi, ho trovato un motore di una barchetta incidentata del 2001 con 60000km.
Ne ho voluto approfittare per fare un po di foto e documentare le modifiche fatte, nel caso dovessero servire a qualcuno
Caratteristiche motore step 1:
-una sola sonda lambda, vicino al flessibile
-centralina di fianco ai piedi del passeggero
-aspirazione con collettori in alluminio, corpo farfallato e debimetro separati
-tubi filtro aria con un unico manicotto lungo
-termostato 2 fili + una sonda temperatura nel basamento
Caratteristiche motore step 2 2001 (ibrido?) chi ne sa di più mi corregga, in quando ho preso il motore senza aspirazione e parte elettrica
-ancora una sola lambda
-centralina sul motore?
-aspirazione con condotti in plastica (forse ancora senza geometria variabile)
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ecco una foto dei 2 motori messi a testa in giù. ero curioso di aprire la coppa e vedere un po com'era messo il mio motore ma soprattutto quello appena comprato
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Ultima modifica di batta il gio 13 set , 2012 22:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
per ora ho dovuto cambiare:
sensore giri (cambia il connettore)
sensore battito (cambia il cablaggio)
sensore pressione olio (sul motore nuovo era rotto)
sensore temperatura montando sul nuovo termostato la sonda a 2 fili e togliendo il tappo dal monoblocco per mettere il sensore temperatura (che va poi a far funzionare l'indicatore sulla strumentazione)
tutto il cablaggio del motore 2001 è stato messo da parte , in quanto, montati i particolari elencati sopra dovrebbe essere possibile montare il nuovo motore col vecchio cablaggio e con la vecchia aspirazione completa, dai collettori in alluminio in poi.
lo scarico , dai collettori in poi è identico, quindi nessun problema. Ho tenuto la mia sonda lambda, tra l'altro sulle step 2 cambia anche il connettore, se prima era quadrato ora sono 4 cavi in fila.
Cambia poi la plastica che copre la distribuzione (quella lato interno) sulle step 1 c'è un escrescenza che accompagna i tubi della benzina. nella step questa escrescenza non c'è , ma ne hanno invece aggiunta un altra che copre alternatore ed idroguida.
Nelle step 2 hanno aggiunto un bullone di fissaggio della staffa che regge il cuscinetto centrale tra i 2 semiassi, nella parte inferiore
sensore giri (cambia il connettore)
sensore battito (cambia il cablaggio)
sensore pressione olio (sul motore nuovo era rotto)
sensore temperatura montando sul nuovo termostato la sonda a 2 fili e togliendo il tappo dal monoblocco per mettere il sensore temperatura (che va poi a far funzionare l'indicatore sulla strumentazione)
tutto il cablaggio del motore 2001 è stato messo da parte , in quanto, montati i particolari elencati sopra dovrebbe essere possibile montare il nuovo motore col vecchio cablaggio e con la vecchia aspirazione completa, dai collettori in alluminio in poi.
lo scarico , dai collettori in poi è identico, quindi nessun problema. Ho tenuto la mia sonda lambda, tra l'altro sulle step 2 cambia anche il connettore, se prima era quadrato ora sono 4 cavi in fila.
Cambia poi la plastica che copre la distribuzione (quella lato interno) sulle step 1 c'è un escrescenza che accompagna i tubi della benzina. nella step questa escrescenza non c'è , ma ne hanno invece aggiunta un altra che copre alternatore ed idroguida.
Nelle step 2 hanno aggiunto un bullone di fissaggio della staffa che regge il cuscinetto centrale tra i 2 semiassi, nella parte inferiore
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
così al brucio posso dirti con certezza che la step 2 ha ben 3 sonde lambda.
una a livello del catalizzatore, le altre due a livello del collettore di scarico.
ovviamente anche l'elettronica cambia, infatti la centralina è diversa. non so però se, essendo la prima riprogrammabile, si possa "adattare" per una step2
a proposito, come te la sei cavata con il cavo dell'acceleratore? nella step 2 è eletronico, quindi credo che qualcosa cambi, giusto? oppure sei riuscito ad adattare quello a cavo della step1?
una a livello del catalizzatore, le altre due a livello del collettore di scarico.
ovviamente anche l'elettronica cambia, infatti la centralina è diversa. non so però se, essendo la prima riprogrammabile, si possa "adattare" per una step2
a proposito, come te la sei cavata con il cavo dell'acceleratore? nella step 2 è eletronico, quindi credo che qualcosa cambi, giusto? oppure sei riuscito ad adattare quello a cavo della step1?
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
sto tenendo TUTTA l'aspirazione della step 1, quindi rimane il cavo.
le sonde di cui mi parli dove vanno esattamente? questa fino al flessibile è identica all'altra.
Penso che le altre lambda le abbiano messe negli anni successivi per le normative anti inquinamento
le sonde di cui mi parli dove vanno esattamente? questa fino al flessibile è identica all'altra.
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
ti metto lo schema della step2. in effetti le sonde (n°13) sono dopo il collettore di scarico che però a me risulta essere diverso dalla step1.
per quanto rigurda l'accelleratore hai fatto bene a lasciare il cavo, lo preferisco anche io..
per quanto rigurda l'accelleratore hai fatto bene a lasciare il cavo, lo preferisco anche io..
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
eppure questa montava ancora i collettori senza catalizzatore che si trova invece dopo il flessibile.
Può essere benissimo una 2001 immatricolata l'anno dopo...tu sai che tra il 98 e il 2001 hanno fatto un po di ibride come appunto questa da cui ho smontato il motore
per non creare confusione ho sistemato le date nei post precedenti
Può essere benissimo una 2001 immatricolata l'anno dopo...tu sai che tra il 98 e il 2001 hanno fatto un po di ibride come appunto questa da cui ho smontato il motore
per non creare confusione ho sistemato le date nei post precedenti
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
tutto può essere, la mia è un inizio 2001 ed è una step2 "completa".
non so esattamente in quale data abbiano smesso di fare gli ibridi, forse quelle immatricolate tardi, erano quelle rimaste in concessonaria.
non so esattamente in quale data abbiano smesso di fare gli ibridi, forse quelle immatricolate tardi, erano quelle rimaste in concessonaria.
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Io ho una ibrida del 1998 con colletori in plastica, centralina sul motore e una sola sonda, ma per cortesia, non parlate di queste macchine come fossero dei "mostri"
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
hai ragione, sembra che siano delle barchette "frankenstein"!!!
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
eppure questa montava ancora i collettori senza catalizzatore che si trova invece dopo il flessibile.
Può essere benissimo una 2001 immatricolata l'anno dopo...tu sai che tra il 98 e il 2001 hanno fatto un po di ibride come appunto questa da cui ho smontato il motore
per non creare confusione ho sistemato le date nei post precedenti
volevo pure io scrivere la stessa cosa,pero' non è un ibrida è proprio un motore cosi' assemblato, il mio coupè 1800 del 2000 ha colli in plastica, centralina nel vano motore e una sola lambda, questo motore è stato introdotto sul coupè dal 1999 fino a fine produzione (autunno 2000)
www.fiatcoupepassion.it
Democrazia e' due lupi e una pecora che decidono ai voti cosa mangiare stasera.
Liberta' e' la pecora che imbraccia un arma e contesta il voto........... :-)
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Non sono ibride, ma è la step 2 (A) con acceleratore a filo, geometria variabile dell'aspirazione e 2 sonde lambda..
Per favore basta con sta parola
Poi si sono evolute, o meglio involuzione, per inquinare di meno e quindi prima hanno tolto la geometria variabile dell'aspirazione, poi il filo ed infine i doppi catalizzatori con 2 sonde lambda
Ma in realtà, se cercate bene nel forum c'è, il monoblocco con testa è intercambiabile con tutte le barchette. Quello che è cambiato nel tempo sono stati i suoi componenti: aspirazione, scarico, alimentazione ecc ecc
Per favore basta con sta parola
Poi si sono evolute, o meglio involuzione, per inquinare di meno e quindi prima hanno tolto la geometria variabile dell'aspirazione, poi il filo ed infine i doppi catalizzatori con 2 sonde lambda
Ma in realtà, se cercate bene nel forum c'è, il monoblocco con testa è intercambiabile con tutte le barchette. Quello che è cambiato nel tempo sono stati i suoi componenti: aspirazione, scarico, alimentazione ecc ecc
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Ho smontato le coppe dell'olio, il mio motore con 200mila km è straordinariamente pulito, da mangiarci dentro
quindi mi sento di consigliarvi il motul 8100 che uso da quanto è in mio possesso, ricordo le prime volte durante il cambio dell olio scendeva un gran nero, poi cambio dopo cambio scendeva sempre più chiaro. Deve avere fatto pulizia.
Sul motore nuovo un po di morchia sul fondo, è stato quindi accuratamente ripulito. niente di preoccupante
Ho tenuto le camme del mio , con il variatore di fase, cos' ho la sicurezza che funzioni tutto a dovere. tutto in ordine quanto il motore nuovo.
per quello che ho potuto vedere per ora non ci sono organi usurati ne sul mio ne sul nuovo. Perfetto
Montato il kit distribuzione nuovo. Mi avevano dato la cinghia sbagliata: una ha il codice che finisce per 28, l'altra 26, una ha 2 denti più dell'altra. entrambi i motori montano la stessa cinghia. forse motori più recenti montano la pompa dell acqua con una puleggia differente? o hanno cambiato tendicinghia.
Amen...comprata altra cinghia e messa in fase con le apposite dime.
Un cuscinetto della cinghia del mio aveva un po di gioco e rumoreggiava. in effetti a freddo il mio motore fischiava.
Cambiato cortechi di tenuta degli alberi a camme e guarnizioni del coperchio punterie.
cambiato anche la guarnizione del collettori.
Ho fatto 30, faccio anche 31. Che la tengo o che la vendo voglio che il motore sia PERFETTO
quindi mi sento di consigliarvi il motul 8100 che uso da quanto è in mio possesso, ricordo le prime volte durante il cambio dell olio scendeva un gran nero, poi cambio dopo cambio scendeva sempre più chiaro. Deve avere fatto pulizia.
Sul motore nuovo un po di morchia sul fondo, è stato quindi accuratamente ripulito. niente di preoccupante
Ho tenuto le camme del mio , con il variatore di fase, cos' ho la sicurezza che funzioni tutto a dovere. tutto in ordine quanto il motore nuovo.
per quello che ho potuto vedere per ora non ci sono organi usurati ne sul mio ne sul nuovo. Perfetto
Montato il kit distribuzione nuovo. Mi avevano dato la cinghia sbagliata: una ha il codice che finisce per 28, l'altra 26, una ha 2 denti più dell'altra. entrambi i motori montano la stessa cinghia. forse motori più recenti montano la pompa dell acqua con una puleggia differente? o hanno cambiato tendicinghia.
Amen...comprata altra cinghia e messa in fase con le apposite dime.
Un cuscinetto della cinghia del mio aveva un po di gioco e rumoreggiava. in effetti a freddo il mio motore fischiava.
Cambiato cortechi di tenuta degli alberi a camme e guarnizioni del coperchio punterie.
cambiato anche la guarnizione del collettori.
Ho fatto 30, faccio anche 31. Che la tengo o che la vendo voglio che il motore sia PERFETTO
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
il nuovo motore è già su, fissato, è andato tutto liscio.
una buona regola è fissare tutto quello che c'è dietro al motore prima di fissarlo per bene alla macchina, i tubi di idroguida e riscaldamento sono scomodi da fissare.
Il cablaggio è quasi tutto già attaccato al motore, quindi non c'è da litigare molto, bisogna solo reinfilare i cavi che entrano all'interno dell abitacolo per la centralina.
Poi cavo frizione e cavi del cambio.
Devo cambiare un paio di tubi radiatore cotti e una guarnizione dello scarico,
Ne ho approfittato per sistemare un po i cablaggi e tubi vari. Ho il gpl, quindi c'è un sacco di roba.
Poi rimonterò l'aspirazione di serie
Ho fatto ripristinare i fari, lucidati e riverniciati col lucido apposito.
una buona regola è fissare tutto quello che c'è dietro al motore prima di fissarlo per bene alla macchina, i tubi di idroguida e riscaldamento sono scomodi da fissare.
Il cablaggio è quasi tutto già attaccato al motore, quindi non c'è da litigare molto, bisogna solo reinfilare i cavi che entrano all'interno dell abitacolo per la centralina.
Poi cavo frizione e cavi del cambio.
Devo cambiare un paio di tubi radiatore cotti e una guarnizione dello scarico,
Ne ho approfittato per sistemare un po i cablaggi e tubi vari. Ho il gpl, quindi c'è un sacco di roba.
Poi rimonterò l'aspirazione di serie
Ho fatto ripristinare i fari, lucidati e riverniciati col lucido apposito.
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Molto interessante.Una domanda molto tecnica:Potrei sapere che vino c'è nella bottiglia in alto a sinistra,con vetro fumè ed etichetta bianca?
ciao a presto
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Ammazza che occhio, alle 6 di mattina.
Eh, cari ragazzi: siamo di un'altra generazione................
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- lorenz
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Certo,Mimmo.E poi da un Barchettaro ti puoi aspettare questo e altro..........Ammazza che occhio, alle 6 di mattina.
Eh, cari ragazzi: siamo di un'altra generazione................
(In in altro forum di Campagnole(Fiat)di cui sono coordinatore,ho costituito un gruppo chiamato F.D.T (fuori di testa) o se ci fanno arrabbiare,figli di t....
il tutto è esportabile.
ciao ,un abbraccio
mauro
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Scusa l'OT Mauro, ma perchè non mi trovi una Campagnola 1980 o giù di lì diesel ed in buono stato a poco prezzo ? Fine OT. Grazie.Certo,Mimmo.E poi da un Barchettaro ti puoi aspettare questo e altro..........Ammazza che occhio, alle 6 di mattina.
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Quante ne vuoi di campagnola?
Subito.it -Molise
Fatti sentire piu' spesso, Mimmo!
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Re: SWAP motore...come montare uno STEP 2 su una barchetta STEP1
Ehhhhhhhhhhhhh che onore leggerti Vincenzo !! Io mi farei sentire, mando sempre i saluti per Giuliano, ma non so mai QUANTO sei occupato con tutti quei ragazzi........Quante ne vuoi di campagnola?
Subito.it -Molise
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Visto che sono in OT approfitto per ringraziarti della segnalazione e dirti che ancora vivo del ricordo dell'eccezionale incontro.
Un abbraccio Amico mio.
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