Domanda: perché non la sesta marcia?

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » gio 19 set , 2013 8:53

Tirando qualche somma: la sesta marcia è teoricamente possibile ma non consigliata a causa delle difficoltà di ancorare un cambio diverso.
è invece fattibile ed è stato fatto lo "allungamento" della quinta marcia, in modo da avere una marcia di riposo e ridurre i consumi nei lunghi tratti di autostrada.
Sarebbe bello, a mio parere, formalizzare la cosa trovando quali modelli di punto sono compatibili, o dare le caratteristiche degli ingranaggi da sostituire per poi pubblicare il tutto nella sezione che ritenete più opportuna del forum.
Casomai servissero schemi, disegni tecnici (Autocad 2d 3d) o diagrammi mi rendo disponibile.
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » gio 19 set , 2013 12:58

La maggior parte degli ingranaggi del gruppo FIAT sono compatibili con i cambi!

Il problema è trovare quello che ti serve

Lo si può fare avendo solo i manuali di tutte le auto del gruppo FIAT, perchè solo lì si trovano le specifiche dei cambi!

Per smontare la 5 marcia solamente non è un lavoro pazzesco, un buon meccanico in 1 ora di lavoro la può cambiare :-"
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Boris Abito » gio 19 set , 2013 13:31

La maggior parte degli ingranaggi del gruppo FIAT sono compatibili con i cambi!
Il problema è trovare quello che ti serve
Lo si può fare avendo solo i manuali di tutte le auto del gruppo FIAT, perchè solo lì si trovano le specifiche dei cambi!
Grande Giò,
non riesci a darmi una "dritta sicura", non so, un paio di modelli di facile reperibilità.
Ma se dici che sono quasi tutti compatibili ... il pezzo in se, l'ingranaggio per capirci, avrà lo stesso codice? In quel caso ...
Sto rompendo le ... ?
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » gio 19 set , 2013 13:44

Io punterei su auto con la nostra stessa potenza ma con carattere meno sportivo..

Ad esempio una Lancia Libra, cercare il manuale di officina o magari una concessionaria che ti dica quale rapporto aveva la 5 marcia..

Da li capire se si può fare questa operazioni


I codici FIAT sono diversi per oggetti diversi, se lo stesso ricambio era montato su più auto ha sempre lo stesso numero di particolare
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda 1747-16v » sab 21 set , 2013 0:21

Sul catalogo ricambi Eper trovate le rapportature delle varie marce, dovete verificare i cambi che possono montare gli stessi ingranaggi(in pratica tutte le fiat anni 90-2000 di media-alta cilindrata) e scegliere il rapporto più vicino alle vostre esigenze, di solito sui td la rapportatura è molto più lunga: cercate in rete la modifica attuata dai possessori di multipla a metano per la 5a marcia così vi schiarite le idee, sempre in rete c'è un programmino "my gears" per calcolare le varie velocità a seconda dei rapporti montati

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » sab 21 set , 2013 9:14

Sul catalogo ricambi Eper trovate le rapportature delle varie marce, dovete verificare i cambi che possono montare gli stessi ingranaggi(in pratica tutte le fiat anni 90-2000 di media-alta cilindrata) e scegliere il rapporto più vicino alle vostre esigenze, di solito sui td la rapportatura è molto più lunga: cercate in rete la modifica attuata dai possessori di multipla a metano per la 5a marcia così vi schiarite le idee, sempre in rete c'è un programmino "my gears" per calcolare le varie velocità a seconda dei rapporti montati
:goodman:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » sab 21 set , 2013 13:30

Sul catalogo ricambi Eper trovate le rapportature delle varie marce, dovete verificare i cambi che possono montare gli stessi ingranaggi(in pratica tutte le fiat anni 90-2000 di media-alta cilindrata) e scegliere il rapporto più vicino alle vostre esigenze, di solito sui td la rapportatura è molto più lunga: cercate in rete la modifica attuata dai possessori di multipla a metano per la 5a marcia così vi schiarite le idee, sempre in rete c'è un programmino "my gears" per calcolare le varie velocità a seconda dei rapporti montati
Ma sei sicuro che su l'Eper si trovino i rapporti?

Forse hai una versione aggiornata, perchè sul mio non trovo nada!
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Giò78 » sab 21 set , 2013 14:00

Ok, trovati!! :toimonster: Molto più semplice di quanto pensavo!!
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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Roberto Casonato » mer 13 gen , 2016 14:30

AAAAHHHHHH, allora non sono l'unico!!!! Continuo a cercare la leva sulla quarta e sono già in quinta!!!

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda picard17gtr » gio 01 set , 2016 0:34

Ma invece della quinta allungata non sarebbe meglio cambiare la finale soprattutto se uno potenzia il motore?
Io avevo questa intenzione:
Aumentare i CV
Modificare la finale così da allungare tutte le marce.
E' possibile e a che costi? :tonqe:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » gio 01 set , 2016 20:35

devi smontare,aprire e riassemblare il cambio.....auguriiiiiiiii :drinkers: :tonqe:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda picard17gtr » dom 04 set , 2016 7:14

devi smontare,aprire e riassemblare il cambio.....auguriiiiiiiii :drinkers: :tonqe:
Non pensavo si dovesse fare 'sto lavoro #-o
Speravo fosse semplice. [-o<
Ma giocando sul differenziale ... magari cambiandolo e mettendone uno autobloccante non si può ottenere nulla ? :tonqe:
Ammetto che di cambio e differenziale non capisco nulla però ... :heart:

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Re: Domanda: perché non la sesta marcia?

Messaggioda Oracolo » lun 05 set , 2016 21:35

:drinkers:
con il differenziale non cambi il rapporto di riduzione finale.... e anche per lavorare sul differenziale devi smontare,aprire e richiudere il cambio


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