modellino barchetta

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

modellino barchetta

Messaggioda arch67 » mer 29 gen , 2014 10:15

Gentili, amici innanzi tutto mi scuso se ho inserito male l'argomento, non me ne vogliate.
Mi accingo a montare una scatola della fujimi, per cui chiedevo qualche consiglio a chi è più esperto di me in materia, sopratutto riguardo la verniciatura. Faccio presente che ho dimestichezza in campo modellistico, ma in quello navale e di legno.
Per l'occasione ho acquistato anche un aerografo economico, cercando di fare un lavoro sicuramente migliore rispetto al pennello.
- La scocca va preparata e trattata con un fondo prima di verniciarla?
- Che tipo di vernice devo acquistare per la verniciatura?
- Il mio modello sarà il classico arancione, qualcuno ne conosce il codice e la marca della vernice da usare?
Accetterò tutti i vs consigli, vorrei ottenere un bel risultato.
grazie

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: modellino barchetta

Messaggioda ClayOne » mer 29 gen , 2014 12:08

Ciao! Allora io ogni tanto mi diverto a montare modelli in scatola ma premetto di non essere un esperto..quello che ti posso consigliare io é prima di tutto mettere a bagno i pezzi con un po di sapone dei piatti, questo serve a togliere i residui di lavorazione e a sgrassare la superficie. .
Per quanto riguarda la verniciatura io non uso l aerografo per la carrozzeria ma direttamente i colori spray della Tamya...comunque occorre mettere il primer su tutti i pezzi che vanno verniciati anche quelli piccoli a pennello..il primer lo vendono in bombolette grigio o bianco...visto che vuoi verniciare il modello di arancione forse é meglio il secodo perché più chiaro.
I colori sono acrilici..ho sempre usato quelli consigliati nelle istruzioni del modello dove sono indicati anche i codici.
Spero di esserti stato di aiuto se hai altri dubbi chiedi pure :goodman:

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: modellino barchetta

Messaggioda arch67 » gio 30 gen , 2014 15:40

grazie sei stato chiarissimo e precisissimo.
mi impegnerò a far un buon lavoro.
saluti

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: modellino barchetta

Messaggioda Tigereyes » gio 30 gen , 2014 16:20

Quando hai finito posta un pò di foto =Do
Anche io ne ho preso uno ieri :oky:
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: modellino barchetta

Messaggioda arch67 » gio 30 gen , 2014 16:38

si, con vero piacere, non aspettatevi chissà che visto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare il montaggio di un kit di plastica.
se ho ben capito, prima il primer bianco, poi la vernice.
E poi mica va passato un lucido?
Scusami Clay One per caso mi sai indicare il codice dell'arancio che hai usato?
grazie

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: modellino barchetta

Messaggioda Tigereyes » gio 30 gen , 2014 22:27

Arancio? Perchè non nero seta? Il mio era arancio, adesso è blu jag :toimonster:
Immagine
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: modellino barchetta

Messaggioda arch67 » ven 31 gen , 2014 10:27

In effetti hai ragione, avevo pensato di farla nero seta, proprio come la mia, ma il kit che ho acquistato è di una barchetta prima serie, senza il terzo stop e con i cerchi in lamiera stampata. Per cui credo sia opportuno farla arancio.
Appena mi capiterà l'occasione di comprare l'altro kit dove la barchetta ha i cerchi in lega, sarà mia intenzione farla uguale alla mia.
Per adesso mi sto cimentando nella trasformazione di un modellino di Fulvia Coupè, operazione non semplice.
Ho acquistato un modello di edicola di una fulvia seconda serie, che differisce dalla mia solo per alcuni particolari e naturalmente per la verniciatura.
Anche questa è una sfida e se ci riuscirò posterò delle foto.

Avatar utente
Tigereyes
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1894
Iscritto il: sab 25 set , 2010 0:30
Modello Auto: barchetta Naxos
Anno: 2002
Colore: Rosso competizione
Dettagli: Climatizzatore - Scritta barchetta cromata - Anabbaglianti e fendinebbia xenon 6500 K - Airbag passeggero - Antenna elettrica - Volante in pelle - Pomello sport in alluminio - Subwoofer - Retrovisori elettrici - Chiusura centralizzata - Vernice triplo strato - Sotto spoiler anteriore - Luci cortesia e targa bianche - Cerchi in lega Extreme 16" - Pneumatici 205/45 Semperit Speed-Life 2- Distanziali anteriori e posteriori 1,6 CM - Hard top grigio metallizzato - Frangivento - Tappetini abitacolo e bagagliaio personalizzati - Autoradio Pioneer DEH-4300UB - Antifurto Fiat - Euroblock - Scarico Cecam a 4 uscite sfalsate - Capote in Sonneland - Telo copriauto originale Fiat - Eliminazione logo anteriore - Ammortizzatori Bilstein b4 - Gadget e memorabilia vari
Città: Nola (NA)

Re: modellino barchetta

Messaggioda Tigereyes » ven 31 gen , 2014 17:58

Ecco il terzo stop 8-[

Immagine
Immagine
Immagine

Io ho preso questo a 25€ spedito :bear:
http://www.ebay.it/itm/FIAT-BARCHETTA-V ... 8de&_uhb=1
P.s. Di che colore è la tua fulvia coupè? Mi piacerebbe venire a vederla da vicino :---)
Ogni volta che la guardo è sempre come fosse la prima, non riesco a staccarle gli occhi di dosso; starei per ore a fissare le sue curve perfette, la linea sinuosa dei fianchi. E' un capolavoro, unica, bellissima ed è MIA!

Avatar utente
ClayOne
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 234
Iscritto il: gio 26 gen , 2012 19:54
Modello Auto: barchetta
Anno: 1997
Colore: Grigio Steel
Dettagli: A/C - Cerchi in lega - Antenna autoradio elettrica - Fendinebbia - Volante e Pomello cambio in pelle - Specchi Elettrici - Chiusura Centralizzata - Portapacchi Cromato - Antifurto perimetrale volumetrico.
Città: Roma

Re: modellino barchetta

Messaggioda ClayOne » sab 01 feb , 2014 22:02

si, con vero piacere, non aspettatevi chissà che visto che è la prima volta che mi trovo ad affrontare il montaggio di un kit di plastica.
se ho ben capito, prima il primer bianco, poi la vernice.
E poi mica va passato un lucido?
Scusami Clay One per caso mi sai indicare il codice dell'arancio che hai usato?
grazie
si esatto prima il primer su tutti i pezzi, li lasci asciugare una notte e poi ci passi sopra la vernice. Per il codice colore non posso aiutarti perchè non ho mai usato l'arancione, per ora ho fatto solo modelli della Tamya e questi hanno nelle istruzioni i codici colore che servono, nel tuo non ci sono?
Giusto mi ero dimenticato del lucido...naturalmente solo sulla carrozzeria a vernice asciugata.

Avatar utente
arch67
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 205
Iscritto il: lun 20 dic , 2010 17:28
Modello Auto: barchetta riviera
Anno: 2001
Colore: nero seta
Dettagli: Versione RIVIERA, tenuta in modo maniacale e con optional e accessori originali. Vernice metallizzata, ABS, airbag passeggero, cambio e volante in pelle, tappezzeria traforata in pelle, specchietti elettrici, antenna elettrica, wind stop, cerchi in lega a nido d'ape, caricatore CD clarion.
Città: Caserta

Re: modellino barchetta

Messaggioda arch67 » mar 04 feb , 2014 18:06

grazie di cuore ottima spiegazione.


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron