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Scambiatore olio rimosso

Inviato: ven 17 ago , 2018 23:20
da cutrax
Carissimi colleghi di barchetta! Mi auguro di non avere sbagliato sezione o trattato un argomento già esposto altrove.

Mi sono appena accorto di modifiche da parte dei precedenti proprietari all'impianto di raffreddamento.

Il corpo farfallato é stata escluso dal circuito (rimane solo un mozzetto di tubo di gomma attaccato) e lo scambiatore dell'olio é stato eliminato!! Al suo posto un blocchetto metallico con dei tappi suppongo per inserimento di strumentazione aggiuntiva (bulbi, etc...).

Quali sono i problemi possibili? Eventuali ticchettii alle alte temperature possono essere imputate ad eccessiva temperatura dell'olio e dunque ad un calo della viscosità?

Grazie sempre in anticipo.

Re: Scambiatore olio rimosso

Inviato: sab 08 set , 2018 17:04
da cutrax
Please!! Help me [-o<

Re: Scambiatore olio rimosso

Inviato: mar 11 set , 2018 18:55
da Giò78
Ti hanno escluso lo scambiatore perchè fino a qualche tempo fa era difficile da trovare come ricambio

Da un paio di anni invece si trova di concorrenza ad una cifra non superiore alle 50 euro

Per come sono fatto io lo rimetterei, ma se proprio non li vuoi spendere il fatto che manchi (lo scambiatore) non pregiudica il funzionamento del motore
Diciamo che era una specie ti protezione per non far surriscaldare troppo l'olio

Re: Scambiatore olio rimosso

Inviato: mer 12 set , 2018 2:28
da cutrax
Allora penso che lo rimetterò...come ho scritto nel topic sulle punterie, il mio obbiettivo é una sorta di restauro...

Di contro il mistero del ticchettio rimane...aspetto il prossimo cambio dell'olio per fare il lavoro che mi hai suggerito (flush) e vedere se é qualche condotto dell'olio intasato a non far lubrificare bene.

Ti ringrazio come sempre della tua solita disponibilità.
Un caro saluto.