rimozione silenziatore centrale
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- stuka
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rimozione silenziatore centrale
bhe che dire... una gioia per le mie orecchie!!!
per chi non lo sapesse:
il sistema di scarico della "barchetta" è composto dalle seguenti sezioni:
- Collettori
- Catalizzatore
- Silenziatore Centrale
- Silenziatore Terminale
La prima operazione eseguita e' stata quella di sostituire il terminale con uno in acciaio inox della Superprint... quindi oggi e' stato rimosso il silenziatore centrale!!!
Tale sezione è costituita da un silenziatore "rettilineo", posto subito dopo il catalizzatore; la sostituzione di tale sezione è possibile mettendo al suo posto un tubo dritto con le seguenti caratteristiche: lunghezza 750/800 mm, diametro d'entrata 55 mm, diametro d'uscita 53 mm
... e poi basta dare gas!!!
a presto per un resoconto prestazionale
ciao
per chi non lo sapesse:
il sistema di scarico della "barchetta" è composto dalle seguenti sezioni:
- Collettori
- Catalizzatore
- Silenziatore Centrale
- Silenziatore Terminale
La prima operazione eseguita e' stata quella di sostituire il terminale con uno in acciaio inox della Superprint... quindi oggi e' stato rimosso il silenziatore centrale!!!
Tale sezione è costituita da un silenziatore "rettilineo", posto subito dopo il catalizzatore; la sostituzione di tale sezione è possibile mettendo al suo posto un tubo dritto con le seguenti caratteristiche: lunghezza 750/800 mm, diametro d'entrata 55 mm, diametro d'uscita 53 mm
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ciao
STUKA
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8)Bellaaa Stuka!!!
Ma di un po'....a parte il casino in più (che almeno adesso dovrebbe "coprire" i cigolii) quanto cammina la tua B?!?
Alex
dammi un paio di giorni di prove a ferro e fuoco e poi vi faccio sapere!!!
ma secondo te, qualche CV l'ho beccato tra scarico, filtro ed un buon tagliando???
ciao!!!
STUKA
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Bhe, con il tagliando torni ad avere la B al meglio delle sue potenzialità, con le altre cose potresti aver rimediato qualcosa....ma è sempre difficile da dire con esattezza.
Un conto sono le sensazioni e tutt'altra cosa dei rilevamenti attendibili.
Comunque dovrebbe "respirare" meglio e quanto meno salire di giri più rapidamente...il che non è poco!
E' importante, oltre a tutto il resto, "manutenere" correttamente il filtro che hai installato.
Alex
Un conto sono le sensazioni e tutt'altra cosa dei rilevamenti attendibili.
Comunque dovrebbe "respirare" meglio e quanto meno salire di giri più rapidamente...il che non è poco!
E' importante, oltre a tutto il resto, "manutenere" correttamente il filtro che hai installato.
Alex
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dal lato catalizzatore e' fascettato, dal lato terminale e' inserito nel tubo di raccordo supersprint stessoIl tubo che hai montato è fascettato o hai messo qualche punto di saldatura? Dove l' hai trovato? Stavo leggendo poi sulla M.L. che esiste un catalizzatore metallico, che aumenti prestazioni e che continui in parte il lavoro di pulitura gas!!!! Sapete quanto possa costare?
il kat metallico lo trovi anche qui http://www.accessoriauto.it/pagina1.htm
saluti
STUKA
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Come ti và allora? Calcolando che non dovrebbe essere un lavoro difficile e quindi facilmente ripetibile, pensavo di comprare un tubo di circa 150/170cm per eliminare anche il catalizzatore e vedere se veramente è un procedimento che influisca sulla fluidità dell' erogazione!!!! Mi hanno chiesto 30€ per il tubo... diciamo che per un buco nell' acqua è un ottima cifra!!!! Non mi ricordo la fonte ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i collettori della nostra B siano saldati internamente a delle paratie che "frenano" l' uscita dei gas di scarico!!! Sicuramente l' idea è venuta per aumentare la compressione del motore, penso siano una sorta di diaframma... ma xchè invece non eliminarli per far espellere meglio i gas???? Sicuramente il tiro aumenterà ad alti giri...non saprei xò!!! Chi ne sà di +????
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la macchina prende giri piu' in fretta, sopra i 3000 il rumore e' migliore; confermo le sensazioni fin dal primo giorno; se poi puoi, metti la vpower!Come ti và allora? Calcolando che non dovrebbe essere un lavoro difficile e quindi facilmente ripetibile, pensavo di comprare un tubo di circa 150/170cm per eliminare anche il catalizzatore e vedere se veramente è un procedimento che influisca sulla fluidità dell' erogazione!!!! Mi hanno chiesto 30€ per il tubo... diciamo che per un buco nell' acqua è un ottima cifra!!!! Non mi ricordo la fonte ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i collettori della nostra B siano saldati internamente a delle paratie che "frenano" l' uscita dei gas di scarico!!! Sicuramente l' idea è venuta per aumentare la compressione del motore, penso siano una sorta di diaframma... ma xchè invece non eliminarli per far espellere meglio i gas???? Sicuramente il tiro aumenterà ad alti giri...non saprei xò!!! Chi ne sà di +????
se elimini il kat, devi per forza mettere qualcosa che faccia da frangifiamma, il cosiddetto "skatalizzatore", altrimenti rischi che una sfiammata di ritorno ti bruci le valvole e ti escano le fiamme dal terminale; inoltre, non passeresti la revisione e se se ne accrogono ti puniscono secondo il codice penale... ne vale la pena? inoltre rischi di perdere prestazioni
a te la scelta!
ps: se proprio vuoi, la supersprint fa il tubone centrale "skat+centrale" a 250euro circa
saluti
STUKA
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Questa faccenda è assolutamente contraria a qualsiasi logica motoristica!Come ti và allora? Calcolando che non dovrebbe essere un lavoro difficile e quindi facilmente ripetibile, pensavo di comprare un tubo di circa 150/170cm per eliminare anche il catalizzatore e vedere se veramente è un procedimento che influisca sulla fluidità dell' erogazione!!!! Mi hanno chiesto 30€ per il tubo... diciamo che per un buco nell' acqua è un ottima cifra!!!! Non mi ricordo la fonte ma mi sembra di aver letto da qualche parte che i collettori della nostra B siano saldati internamente a delle paratie che "frenano" l' uscita dei gas di scarico!!! Sicuramente l' idea è venuta per aumentare la compressione del motore, penso siano una sorta di diaframma... ma xchè invece non eliminarli per far espellere meglio i gas???? Sicuramente il tiro aumenterà ad alti giri...non saprei xò!!! Chi ne sà di +????
Tra l'altro una cosa del genere non aumenterebbe affatto la compressione ma, anzi, ucciderebbe il rendimento volumetrico del propulsore in quanto il ristagno dei gas combusti nelle camere di scoppio provocherebbe un notevole inquinamento della carica fresca di aria/benz con il risultato finale di massacrare le prestazioni.
Appena ho tempo smonto il collettore di scarico, ci guardo dentro e se ci trovo qualcosa di appena appena anomalo tiro la B intera dentro la vetrina del primo conce Fiat che mi capita
Alex
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No è! Fortuna che non l' ho montato... Calcolavo solo il fatto di "aprire" + lo scarico, di solito un motore rende bene quando ha sia entrata che uscita ottima, nel senso che se respira bene ed espelle meglio il motore ne guadagnerà (certo poi la centralina va sistemata...)!!! Bèh se ci pensate le macchine da rally, come quelle private per pista, non hanno una marmitta originale, x esempio quella 75 che era a Varano aveva il 4-2-1 vuoto! Non sò cosa si sia inventato per il ritorno di fiamma ma era uno spettacolo, a parte il rumore insopportabile!!!!! Quindi non credo sia così drastica come soluzione... Certo stò parlando di un lavoro che si fà in un ora, quindi facilmente ripetibile...
Alex si in effetti hai ragione non sono stato precisissimo (anche se una paratia del genere si trovava nella marmitta originale del motorino...), infatti si trova tra collettori e primo silenziatore!!!! http://www.geocities.com/barchettafan/evo3.html
Che prenda solo "Mezzo cavallo" non credo...se pensi che solo per un terminale (pezzo estetico di per se) ti assicurano 5 cv (maddove maddove!!!) e il suo scopo è di aumentare il rumore, è inevitabile che centrale e catalizzatore, pezzi nati per esigenze statali (prima non esistevano), siano quelli che alla fine influiscano di + sul motore!
Perchè per entrare nel gruppo "N" devi inevitabilmente cambiare scarico completo, cammes, rapporto compressione, luci di scarico ed entrata, e rimanere sotto dei valori di anticipo? Dai è qualcosa che influisce allora!!!
Alex si in effetti hai ragione non sono stato precisissimo (anche se una paratia del genere si trovava nella marmitta originale del motorino...), infatti si trova tra collettori e primo silenziatore!!!! http://www.geocities.com/barchettafan/evo3.html
Che prenda solo "Mezzo cavallo" non credo...se pensi che solo per un terminale (pezzo estetico di per se) ti assicurano 5 cv (maddove maddove!!!) e il suo scopo è di aumentare il rumore, è inevitabile che centrale e catalizzatore, pezzi nati per esigenze statali (prima non esistevano), siano quelli che alla fine influiscano di + sul motore!
Perchè per entrare nel gruppo "N" devi inevitabilmente cambiare scarico completo, cammes, rapporto compressione, luci di scarico ed entrata, e rimanere sotto dei valori di anticipo? Dai è qualcosa che influisce allora!!!
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"Nella fase di smotaggio del kat originale ho scoperto che nel silenziatore anteriore - quello subito dopo il kat - è presente una paratia che riduce lo spazio utile per il passaggio dei gas di scarico. Ho pensato bene di eliminare questa paratia per rendere lo scarico più libero possibile sperando di non incrementare troppo il rumore, che infatti è rimasto simile a prima."infatti si trova tra collettori e primo silenziatore!!!! http://www.geocities.com/barchettafan/evo3.html
il silenziatore che ho rimosso...
saluti
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