Da 0 a 100 in...

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » lun 30 ago , 2004 13:32



Insisti quanto vuoi, ma se in 2a a 100 Km/h non arrivi non arrivi...
Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!! :cool:

Sei come S. Tommaso...

Fai così:

- fatti prestare un navigatore Garmin
- resetta la vel max registrata dal navigatore
- tira la seconda come un pazzo fino al limitatore, ma non mettere la 3a
- leggi la vel max registrata dal Garmin

Se leggi 100 Km/h ti offro pizza & birra alla prima occasione...
Occhio che potresti anche perderla.... il limitatore entra a 6980 ma ti permette di tirare per altri 150 giri.... se ha le /55 potrebbe anche arrivarci...

Con l'accelerometro avevo fatto una prova, e con le /50 non arrivavo a 100 km/h ma a 60 mph sì....

Rostro

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » lun 30 ago , 2004 13:34

Ha fatto l'aggiornamento al libretto o è già possibile mettere le 50?
Fiat rilascia l'omologazione, che va fatta trascivere sul libretto.

Rostro

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » lun 30 ago , 2004 17:47

Beppe non mi resta che caricarti sulla mia B. e farti assaporare i 100kmh in 2a... preparati!!! :cool:

Sei come S. Tommaso...

Fai così:

- fatti prestare un navigatore Garmin
- resetta la vel max registrata dal navigatore
- tira la seconda come un pazzo fino al limitatore, ma non mettere la 3a
- leggi la vel max registrata dal Garmin

Se leggi 100 Km/h ti offro pizza & birra alla prima occasione...
Occhio che potresti anche perderla.... il limitatore entra a 6980 ma ti permette di tirare per altri 150 giri.... se ha le /55 potrebbe anche arrivarci...

Speriamo ci possa arrivare... almeno ci pappiamo una bella pizza...
MX5 M2 1.6 2001

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » gio 02 set , 2004 15:20

Ho provato oggi e la mia barki in seconda a 7000 giri ferma il tachimetro a 110 km/h, presto vi farò sapere la velocità effettiva con l'ausilio di GPS

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 02 set , 2004 15:45

Ho provato oggi e la mia barki in seconda a 7000 giri ferma il tachimetro a 110 km/h, presto vi farò sapere la velocità effettiva con l'ausilio di GPS

Ooooooh Ugo... era questo che volevo sentire... allora non ho le traveggole quando vedo 100 a 6800/6900 giri!!!
:cool:

Ciao
Evol

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » gio 02 set , 2004 15:55

Evol per sostenerti in questa dura battaglia questa sera testerò il tempo 0-100 con tanto di velocità di uscita condizioni meteo e rilevamento velocità reale con navigatore Garmin Street Pilot III de luxe :cool: :cool:

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 02 set , 2004 16:18

Evol per sostenerti in questa dura battaglia questa sera testerò il tempo 0-100 con tanto di velocità di uscita condizioni meteo e rilevamento velocità reale con navigatore Garmin Street Pilot III de luxe :cool: :cool:
Bene, e per questo tuo test ti guadagnerai 100 punti barchini!
Mi raccomando tieni alto il nome di chi arriva oltre i 100 in seconda!!!
:cool:

Ciao
Evol

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 02 set , 2004 17:06

Se il test lo faccio anche io con la mazdina e la bianchina me li dai dei punti barchini? Mi faccio prestare il garmin da Donato. :grin:
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » gio 02 set , 2004 17:32

Test eseguito. Premetto che sicuramente si può fare qualcosa in più.
Dati della prova: barchetta 1.8 16V step2 scoperta; strada rettilinea e pianeggiante; temperatura esterna 31.1 gradi centigradi; umidità dell'aria 67%; temperatura motore a metà indicatore; partenza da fermo; serbatoio pieno; carburante usato shell V-Power;solo pilota (75Kg); navigatore satellitare Garmin Street Pilot III de luxe con antenna esterna; cronometro nike hrm triax posizionato sul volante. Cronaca della prova: prima partenza ottima con volo del navigatore dal cruscotto, tempo rilevato 8,8sec con tachimetro sui 100 km/h; seconda partenza con sgommatone per eccesso di potenza, tempo non rilevato; terza prova partenza buona, errore nella cambiata; quarta prova partenza buona con lieve sgommata, tempo 9,36sec tachimetro 100 km/h; quinta prova partenza buona lieve sgommata tempo 9,1 tachimetro 100 km/h. Unica prova (causa lamentele publico) da 0 a 100 km/h effettivi (con GPS) tempo 9sec netti, ed infine velocità massima in seconda marcia al limite della zona rossa (giri 7000) senza l'intervento del limitatore, segnata 110 effettiva rilevata 106,5. Grazie dell'attenzione, presto vi farò avere i dati di test più approfonditi. Forza Evol

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » gio 02 set , 2004 20:47

Ottimo test...

Misura gomme ?
MX5 M2 1.6 2001

desmo71
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 703
Iscritto il: ven 02 lug , 2004 23:23
Località: Frosinone

Messaggioda desmo71 » gio 02 set , 2004 23:55

Hei Boss, ma perche hai fatto le prove con la b scoperta???
Mi pare che l' aerodinamica non è dalla tua parte in queste condizioni :sad:
In ogni modo le variabili di un simile test come avete già detto sono molteplici e vanno dalla misura gomme,al peso cerchi differente tra lamiera e lega ,passando per condizioni frizione,temperatura aria,temperatura motore,quanto mangia il pilota, kmetraggio,presenza o meno del clima che anche escluso mangia qualcosina, ecc ecc.
Non tutti sanno che anche avere accessori elettrici accesi come luci,ventola,radio ecc fa perdere cavalli a causa dell' alternatore che genera più corrente e di conseguenza per le leggi dell' elettrotecnica genera una forza contraria alla sua rotazione.Perciò caro Evol spegni anche i neon quando fai questi test :grin:
Per questo si parla di valori medi e secondo me un valore di 8,9-9 è più che soddisfacente considerati i 131 cv a disposizione in condizioni di originalità!!!!
Ciao. desmo71.
Il passato!La grandezza infinita del passato!Perché cos'ਠdopotutto il presente,se non un frutto del passato? (W.Whitman).
desmo71 barchetta riviera 2002 grigio shine

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » ven 03 set , 2004 1:09

Hei Boss, ma perche hai fatto le prove con la b scoperta???
Mi pare che l' aerodinamica non è dalla tua parte in queste condizioni :sad:
In ogni modo le variabili di un simile test come avete già detto sono molteplici e vanno dalla misura gomme,al peso cerchi differente tra lamiera e lega ,passando per condizioni frizione,temperatura aria,temperatura motore,quanto mangia il pilota, kmetraggio,presenza o meno del clima che anche escluso mangia qualcosina, ecc ecc.
Non tutti sanno che anche avere accessori elettrici accesi come luci,ventola,radio ecc fa perdere cavalli a causa dell' alternatore che genera più corrente e di conseguenza per le leggi dell' elettrotecnica genera una forza contraria alla sua rotazione.Perciò caro Evol spegni anche i neon quando fai questi test :grin:
Per questo si parla di valori medi e secondo me un valore di 8,9-9 è più che soddisfacente considerati i 131 cv a disposizione in condizioni di originalità!!!!
Ciao. desmo71.
Azz!!! hai ragione!!! 4 neon + 4 luci bocchette aria + autoradio con schermo lcd + luci sempre accese + aria a 4 non è il massimo vero? :cool:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 03 set , 2004 1:26

No Evol, più che altro, a giudicare dal video, il problema è che hai fatto una partenza da "vecchia zia che va al supermercato" :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

A parte gli scherzi, per fare questi test è necessario partire con il motore già bello allegro (anche di più!) e far soffrire la frizione per non perdere tutto in sgommate (qualche fischiata va bene, l'importante è non stare fermi due secondi a fare fumo!).
La prova dei zero/cento ha senso se si spreme il massimo potenziale dal mezzo, altrimenti è inutile stare a guardare il "virgola qualche cosa".

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » ven 03 set , 2004 1:30

No Evol, più che altro, a giudicare dal video, il problema è che hai fatto una partenza da "vecchia zia che va al supermercato" :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

A parte gli scherzi, per fare questi test è necessario partire con il motore già bello allegro (anche di più!) e far soffrire la frizione per non perdere tutto in sgommate (qualche fischiata va bene, l'importante è non stare fermi due secondi a fare fumo!).
La prova dei zero/cento ha senso se si spreme il massimo potenziale dal mezzo, altrimenti è inutile stare a guardare il "virgola qualche cosa".

Alex
Alex ma quel video non è il mio! L'ho trovato in rete!!! Io la zia l'ho persa in una prova di accelerazione... :-D :-D

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 03 set , 2004 1:44

L'hai persa perchè hai fatto la prova con la capote aperta!!!
Altri fattori negativi: 60 kg di zia (almeno alla partenza), portapacchi esterno, 20 kg di cromature, 35 kg di dotazione extra illuminotecnica, targhetta in piombo recante il nome della macchina, scritte barchetta in metallo a profusione, 20/30 cd audio in vettura, pedaliera fuori ordinanza, assorbimento alternatore dellamadonna per tenere accesa tutta quell'iradiddio di utilizzatori elettrici, kit di sopravvivenza nel bagagliaio comprendente candele, bobine, corpo farfallato e debimetro, più varie ed eventuali che ora mi sfuggono :grin: :grin: :grin:

Ovviamente....it's just for fun :lol: :lol: :lol:

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » ven 03 set , 2004 1:47

L'hai persa perchè hai fatto la prova con la capote aperta!!!
Altri fattori negativi: 60 kg di zia (almeno alla partenza), portapacchi esterno, 20 kg di cromature, 35 kg di dotazione extra illuminotecnica, targhetta in piombo recante il nome della macchina, scritte barchetta in metallo a profusione, 20/30 cd audio in vettura, pedaliera fuori ordinanza, assorbimento alternatore dellamadonna per tenere accesa tutta quell'iradiddio di utilizzatori elettrici, kit di sopravvivenza nel bagagliaio comprendente candele, bobine, corpo farfallato e debimetro, più varie ed eventuali che ora mi sfuggono :grin: :grin: :grin:

Ovviamente....it's just for fun :lol: :lol: :lol:

Alex
No adesso Alex dico basta con tutte queste offese, mi hai stufato, non ti parlo più!!!! :-x :-x

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » ven 03 set , 2004 7:42

L'hai persa perchè hai fatto la prova con la capote aperta!!!
kit di sopravvivenza nel bagagliaio comprendente...

... damigiana di vino ?


:-D :-D :-D
MX5 M2 1.6 2001

Ugo The Boss
Matricola del BarchettaForum
Matricola del BarchettaForum
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 08 ago , 2004 10:23
Località: Teano (CE)

Messaggioda Ugo The Boss » ven 03 set , 2004 10:23

Ho fatto la prova con la b scoperta a causa del caldo, è un fattore che penalizza molto il pilota..... me :grin: :grin: non avevo niente di elettrico acceso e devo ammettere che il miglior tentativo è stato con partenza così detta bruciafrizione, eredità acquisita con moto enduro comp. le gomme sono bridgestone potenza re720 con un 5000 km all'attivo, la misura è 205/45 r16. Devo dire che durante le prove stranamente la cambiata prima seconda non ha dato problemi..... frizione surriscaldata? :shock:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » ven 03 set , 2004 11:18

No, frizione che funziona come dovrebbe!

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 03 set , 2004 11:35

Scusate se mi permetto di fare una domanda del genere ma un portapacchi influisce sull' aerodinamica della macchina? un alettone non sfrutta lo stesso principio con delle inclinazioni particolari? il portacchi segue la linea di discesa del posteriore...quindi non dovrebbe avere delle pressioni contrarie che agiscono sull' auto, almeno per quello che posso interpretare!!!!! fatemi sapere che lo smonto!!!!
Cmq se vi può interessare stasera mi cimento nello 0-100 anche se questa estate non mi ha dato buoni valori...quasi 9 secondi xò in seconda a 6500 girri aio!!!


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron