pressione olio!

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » mer 05 mar , 2014 11:58

Ma riesci a leggerli facilmente li sotto? Io li ho montati al posto dello stereo e lo stereo nel cassettino

I manometri accesi sembrano quasi lo stereo

http://www.youtube.com/watch?v=IcQDQryI ... verview-vl
si senza problemi, visto anche che non si guida con gli occhi incollati al volmetro piuttosto che la temperatura dell'olio. calcola poi che non sono molto alto e quindi guido più vicino al volante e quindi "sbircio" più agevolmente da sopra il cambio.
la posizione tua è ideale, ma lo stereo mi è più comodo dove è, visto che ho installato una telecamera per la retromarcia che vedo attraverso lo schermo lcd dello stereo. assieme all'ora ovvio.
vedo che anche tu hai il problema dell'eccessiva luminosità degli strumenti, cosa che risolverò appena ho un minuto.

signori ho però un problema, a che pressione gira l'olio della barchetta? a me risulta quasi zero e quindi penso che si sia rotto il sensore.
nel manuale tecnico mi dice che la pressione a 100°c dovrebbe essere 3.43-4.9 bar a voi gli strumenti che segnano?

... ovvio che ho controllato l'olio ... tutto ok

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: pressione olio!

Messaggioda Giò78 » mer 05 mar , 2014 20:22

A minimo deve stare quasi a 1 bar, a 3000 giri deve stare a circa 3 bar...

:oky:

Il sensore del manometro deve essere quello del manometro stesso, non puoi mettere un sensore diverso da quello per cui è stato regolato il manometro.. Altrimenti avrai una lettura errata
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » gio 06 mar , 2014 10:17

comunque il bulbo originale non l'ho ancora trovato, dal disegno del manuale tecnico lo indicano in basso a sinistra dietro a una puleggia della cinghia, lato passeggero, praticamente irraggiungibile da sopra. boh!

una cosa strana che ho scoperto è che il sensore temperatura acqua non è uno solo ma 2 uno per la centralina elettronica e un'altro che serve solo per dare il segnale al termometro del cruscotto, ed è quello più facilmente raggiungibile.

enrico

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: pressione olio!

Messaggioda Giò78 » gio 06 mar , 2014 10:27

Si la step1 ha 2 sensori, uno sul monoblocco ed uno sul termostato..

Il sensore pressione olio è sotto il collettore aspirazione all'altezza del 2° cilindro circa.. Devi alzare la macchina sul ponte per individuarlo...
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » gio 06 mar , 2014 12:18

Si la step1 ha 2 sensori, uno sul monoblocco ed uno sul termostato..

Il sensore pressione olio è sotto il collettore aspirazione all'altezza del 2° cilindro circa.. Devi alzare la macchina sul ponte per individuarlo...

scusa giò, se non sbaglio anche tu hai una macchina con degli strumenti installati sul cruscotto, o sbaglio? mi sembrava di aver visto un video su you tube o forse è solo un caso di omonimia di nikname.

nel qual caso, mi diresti che valori di pressione olio ti misurano?
grazie

enrico

Avatar utente
Giò78
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Esperto Meccanico e MODERATORE del .::BarchettaForum::.
Messaggi: 11563
Iscritto il: mar 05 dic , 2006 19:26
Città: x

Re: pressione olio!

Messaggioda Giò78 » gio 06 mar , 2014 15:43

Io non ho più il 1800 ed i valori sono un po' differenti soprattutto perchè poi uso un olio molto viscoso, il 10w60 della Bardhal..

Comunque a freddo ho anche 6 bar di pressione, che scendono a 1,5 bar a 800 giri con temperatura olio 80° e a 3 bar sui 3000 giri
Se sto tirando ed ho temperature oltre i 110° scendono di 0,5 di quanto detto prima
C'era una volta un Castello, un Castello costruito per proteggere un pensiero. Il Nostro

Avatar utente
rossovespa
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 450
Iscritto il: gio 05 apr , 2007 16:55
Modello Auto: barchetta
Anno: 1999
Colore: rosso
Dettagli: fantastica
Città: vicenza
Località: vicenza
Contatta:

Re: pressione olio!

Messaggioda rossovespa » lun 10 mar , 2014 2:06

Io non ho più il 1800 ed i valori sono un po' differenti soprattutto perchè poi uso un olio molto viscoso, il 10w60 della Bardhal..

Comunque a freddo ho anche 6 bar di pressione, che scendono a 1,5 bar a 800 giri con temperatura olio 80° e a 3 bar sui 3000 giri
Se sto tirando ed ho temperature oltre i 110° scendono di 0,5 di quanto detto prima
ragazzi ho un problema, lo strumento non riesce a pigliare la pressione alla barchetta. ho controllato tutto, l'alimentazione dello stesso ok, il sensore ok, cablaggio e messa a terra ok
il sensore l'ho attaccato con l'apposita flangia che si mette tra il filtro dell'olio e la sua sede, in questo modo avevo la possibilità di inserire anche il sensore della temperatura olio che funziona perfettamente.

tu Giò dove lo hai piazzato sto sensore della pressione?

ma possibile che la pressione in prossimità del filtro olio sia pari a zero?? al massimo a freddo segna 1-2 bar per azzerarsi subito appena la temperatura raggiunge i 30-40°

aiutoooo nn ci capisco una mazza!


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti