Motricità da ant. a post.?

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Motricità da ant. a post.?

Messaggioda Sandro » mar 28 set , 2004 9:19

è da un pò che ci pensavo...è possibile dotare un auto nata a trazione anteriore di una trazione posteriore o ancor meglio di una integrale?
Non saprei chi possa essere una persona che faccia questi lavori...rientrerà nella meccanica? Vi ringrazio delle risposte spero numerose...sono molto ansioso di saperne di più!!!!!!!

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 28 set , 2004 9:32

Spero di toglierti ogni dubbio...posto che (teoricamente!) quasi tutto è possibile.......non pensarci nemmeno!!!
Il pianale della B è progettato per la trazione anteriore e apportare modifiche di portata tale da farla diventare traz. integrale...sarebbe una follia costosissima. Non parliamo poi della situzione meccanica, peggio ancora quella "legale".
Tra l'altro la scocca di una spider (che non è esattamente una roccia in fatto di resistenza alla torsione, ecc.) è l'ultima delle strutture da prendere in considerazione per stravolgimenti del genere.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 28 set , 2004 15:56

Speravo che fosse una cosa meno improbabile... Più che altro calcolando il fatto che la B deriva da una 128, nata a traz. post., speravo che qlcs potessi prenderlo da quella... ma sembra di aver chiesto la luna!!!! Pazienza!!! :???: Cmq grazie Alex!!! :grin:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 28 set , 2004 16:11

Sandro...facciamo chiarezza. La B non è neanche parente della 128 (che peraltro si fregia del titolo di essere stata la prima trazione anteriore della Fiat nel 1969, a parte le sperimentazioni fatte all'epoca sul marchio Autobianchi di proprietà Fiat e da Innocenti...diversamente la Fiat X1/9, derivata dalla 128, era una trazione posteriore con motore centrale post che comunque non ha parentele con la B).
La cosa più facile da notare per capire eventuali similitudini tra un pianale e l'altro (a parte le quote caratteristiche) sta nell'eventuale uguaglianza o differenza dei gruppi sospensivi.
La B e la 128 hanno entrambe l'avantreno con schema McPherson (ma differente negli organi fondamentali) mentre al retro hanno due ponti post completamente diversi (ponte interconnesso per la B, balestra trasversale per la 128)...in ogni caso la trasformazione in trazione post è impensabile.

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 28 set , 2004 16:57

Sandro...facciamo chiarezza. La B non è neanche parente della 128 (che peraltro si fregia del titolo di essere stata la prima trazione anteriore della Fiat nel 1969, a parte le sperimentazioni fatte all'epoca sul marchio Autobianchi di proprietà Fiat e da Innocenti...diversamente la Fiat X1/9, derivata dalla 128, era una trazione posteriore con motore centrale post che comunque non ha parentele con la B).
La cosa più facile da notare per capire eventuali similitudini tra un pianale e l'altro (a parte le quote caratteristiche) sta nell'eventuale uguaglianza o differenza dei gruppi sospensivi.
La B e la 128 hanno entrambe l'avantreno con schema McPherson (ma differente negli organi fondamentali) mentre al retro hanno due ponti post completamente diversi (ponte interconnesso per la B, balestra trasversale per la 128)...in ogni caso la trasformazione in trazione post è impensabile.
Alex
Errore era 124!!!! Vabbè lo ripeto sempre...ora mi sono sbagliato a scriverlo!!!! Vale lo stesso discorso???

luky
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 192
Iscritto il: gio 16 set , 2004 16:06
Località: morlupo (roma)

Messaggioda luky » mar 28 set , 2004 18:37

per quanto ne sappia io, non sono sinili neanche i bulloni delle ruote. :grin:


luky
"FATELE DI QUALSIASI COLORE PURCHE' ESCANO DALLA FABBRICA NERE."

Henry Ford

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 28 set , 2004 20:51

Tra Fiat 124 e Fiat barchetta nessuna parentela...a parte rari casi se tra un'auto del passato e una moderna corrono 40 anni circa...non c'è più niente (o quasi) in comune. Il pianale della 124 è assolutamente differente da quello della B. La 124 è una trazione post, ma anche l'avantreno è diverso da quello della B.
Fai così, tienitela trazione ant :grin:

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » mar 28 set , 2004 21:05

Mi pare la Barchetta non abbia un pianale "dedicato"
MX5 M2 1.6 2001

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » mar 28 set , 2004 21:08

...infatti deriva da quello della Punto del '93 (parecchio riveduto e corretto).

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 30 set , 2004 10:11

Grazie Alex... mi hai evitato qlc figurina di merd* con i meccanici!!!! A questo punto mi trovi una soluzione per darle + trazione...pensavo che con gomme + larghe avrei ovviato questo problema, ma in "uscita" slittano troppo troppo troppo... un bel assetto mi aiuterebbe o mi farebbe solo abbassare la scocca???? Premetto che gli ammo sono stati ricaricati e abbastanza duri!!!!! Grazie Alex!!! :smile:

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 30 set , 2004 11:37

Grazie Alex... mi hai evitato qlc figurina di merd* con i meccanici!!!! A questo punto mi trovi una soluzione per darle + trazione...pensavo che con gomme + larghe avrei ovviato questo problema, ma in "uscita" slittano troppo troppo troppo... un bel assetto mi aiuterebbe o mi farebbe solo abbassare la scocca???? Premetto che gli ammo sono stati ricaricati e abbastanza duri!!!!! Grazie Alex!!! :smile:
I pesi della barchetta sono distribuiti imho in maniera ottimale per una TA. Mettere una TP con tutto quel peso davanti partiresti sempre con le ruote che slittano, o no?
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 30 set , 2004 11:38

E poi a parte problematiche che non conosco, non penso che il pianale della barchetta possa ospitare un albero di trasmissione.
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » gio 30 set , 2004 11:49

I pesi della barchetta sono distribuiti imho in maniera ottimale per una TA. Mettere una TP con tutto quel peso davanti partiresti sempre con le ruote che slittano, o no?
Come sulla MX-5 ? :grin: :grin: :grin: :grin:

Rostro / bastard inside

ignorante
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 156
Iscritto il: dom 11 lug , 2004 20:31
Località: Rimini
Contatta:

Messaggioda ignorante » gio 30 set , 2004 12:21

Si, rastrello :-D
Infatto la mx5 parte slittando sugli asfalti del lungomare ed ਠdifficile partire di fretta svoltando da un incrocio senza causare un sovrasterzo. Su strade montane invece tutto ok.
Particolare attenzione meritano anche molte rotonde della mia zona che a causa di una pendenza esagerata, vanno prese sempre con le pinze, ma questo con qualsiasi macchina.
In ogni caso i pesi 25% per ogni ruota penso che siano adatti al tipo di macchina e al tipo di trazione. Del resto, come ha detto giustamente Sven, sono due macchine diverse e vanno guidate in maniera diversa. Se non si guida nella dovuta maniera, la MX5 può essere parecchio sottosterzante (almeno la stock), difetto che comunque si può diminuire con qualche modifica ed eliminare guidandola nel modo dovuto.
E' logico che se sterzi e acceleri insieme, la macchina va dritta :-)
Sono antibarchetta, ma siamo amici lo stesso, vero?

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 30 set , 2004 14:10

Grazie Alex... mi hai evitato qlc figurina di merd* con i meccanici!!!! A questo punto mi trovi una soluzione per darle + trazione...pensavo che con gomme + larghe avrei ovviato questo problema, ma in "uscita" slittano troppo troppo troppo... un bel assetto mi aiuterebbe o mi farebbe solo abbassare la scocca???? Premetto che gli ammo sono stati ricaricati e abbastanza duri!!!!! Grazie Alex!!! :smile:
Rivedere l'assetto vuol dire anche (ANCHE!) limitare i trasferimenti di carico, già questo migliora ovviamente la motricità.
Pneumatici più larghi vanno adottati con moderazione in quanto se, e notare il se, guadagni qualcosa in certi frangenti grazie all'impronta a terra maggiore (frenata, aderenza in curva, ecc.), lo perdi in altri (maggior facilità di galleggiamento su acqua, minor reattività del veicolo, ecc.).
Ma al di là di questo, che esigenze hai esattamente?

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 30 set , 2004 16:52

Niente di particolare!!!! volevo solo cercare di "creare" un auto che possa essere gestibile in ogni situazione, e portarla al limite in ogni situazione!!! Purtroppo la cosa che xò non sopporto proprio è il coricamento che inevitabilmente fa perdere aderenza a una delle due gomme anteriori!!!!!
Leggevo anche il post che scrivevi con rostro il quale mi ha fatto capire alcune cose importanti!!!! Cmq credo di aver capito che senza un set di ammortizzatori dedicati posso inventarmi qls cosa senza arrivare allo scopo!!!! Non avendo una cifra adeguata xò per fare questo, ho cercato di spostare il problema montando dei distanziali anteriori (oltre a gomme e cerchi), che in parte mi hanno aiutato...cmq sono pronto a sentire dei consigli per rendere la B. gestibile in ogni situazione!!!!Grazie Alex :grin:

thekiller1967
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 1602
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 1:07
Modello Auto: Jeep Wrangler TJ 4.0
Anno: 1998
Colore: black
Dettagli: La mia barchetta continua la sua seconda vita nelle mani di un appassionato ed è più bella di prima.
Città: roma
Località: Roma

Messaggioda thekiller1967 » gio 30 set , 2004 22:52

La perdita di aderenza della ruota interna alla curva in fase di forte accelerazione è, in un certo senso, inevitabile.
Riguarda tanto le traz ant quanto le traz post.
E' dovuta a 2 principali fattori, il trasferimento di carico verso le ruote esterne alla curva (rollio) e lo scaricare maggiore coppia verso la ruota in crisi di aderenza dovuta al differenziale.
Ovviamente limitando il rollio (elementi elastici più rigidi, ammo più frenati e barra antirollio di maggior sez) e adottando un differenziale autobloccante (che distribuisce la coppia in maniera più omogenea tra la 2 ruote motrici nei momenti critici) la situazione migliora parecchio.
Sono operazioni costose, generalmente riservate a vetture preparate per uso corsaiolo.
Allargare la carreggiata fa parte delle modifiche importanti che si fanno alla ricerca dell'assetto più redditizio.
Il problema è che mettere in atto solo alcune di queste cose (e non un "lavoro" completo) un po' alla come viene porta spesso a risultati addirittura peggiori rispetto alla vettura stock.
I distanziali, se montati senza troppa cognizione, fanno più danni che altro in quanto variano la misura del "braccio a terra" (lunga da spiegare adesso) oltre ad altri parametri.
Barra antirollio maggiorata, ammo più frenati a me sembrano abbastanza per tentare di migliorare la B di serie (come ha detto Rostro).
Il resto è sensibilità di guida.
Detto tra noi...non esistono auto "gestibili in ogni situazione" e non è il massimo guidare sempre al limite su strada aperta al traffico.

Tutto questo, chiaramente, IMHO :-)

Alex
---NON C'E' SOSTITUTO PER LA CILINDRATA---

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 01 ott , 2004 9:55

No! No! Mi riferivo sempre all' utilizzo in pista!!!! Tranquillo prima di arrivare ad una misura ben precisa per i distanziali ne ho provate diverse misure ma senza mai superare i 10mm...Ora sono ad 8mm anteriormente che mi sembra un buon compromesso tra reattività ed oscillazione dell' ammo...Posteriormente ancora non sono arrivato ad una misura precisa, adesso stò provando con 3mm ma non mi sembra ancora abbastanza!!!
Sicuramente penso che saranno diverse le misure con altri ammortizzatori cmq...per ora non mi interessa!!!! Ho notato però che la B. originale non è messa bene come setup, è + incentrata sull'estetica, nel senso che ho notato la carregiata post + larga dell' anteriore quando invece dovrebbe essere il contrario data la trazione, infatti eliminando questa imprecisione la B. migliora sensibilmente la tenuta!! Bèh guarda l' aderenza e l'acquaplaning è migliorato sensibilmente per ora non mi posso lamentare, sia sull' asciutto che sul bagnato, se non perdesse aderenza sulla ruota interna, del lavoro!!! Mi spieghi come è possibile che con un distanziale da 8mm io abbia già il cerchio fuori la carreggiata di almeno un centrimetro e se vai a comprarli nuovi, di qls marca siano, superano i 14mm???? Diventa una jeep!!!! :grin: Pensi che incida il canale del cerchio?? Mah!!! :shock: Mi dici dove posso trovare delle barre antirollio maggiorate?? Pensa non ne sanno niente nemmeno ad un Elaborare Check Point!!! :???: Grazie e Ciao Alex :grin:

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Messaggioda Rostro » ven 01 ott , 2004 12:11

Ho notato però che la B. originale non è messa bene come setup, è + incentrata sull'estetica, nel senso che ho notato la carregiata post + larga dell' anteriore quando invece dovrebbe essere il contrario data la trazione
Ciao Alex :grin:
Vai a vedere un formula challenge, e guarda la carreggiata posteriore delle TA: e' larghissima.
Non sta scritto da nessuna parte che una TA deve avere la carreggiata post + stretta dell'ant, anzi... il problema "cronico" delle TA, dal punto di vista prestazionale, e' che non puoi sfruttare il sovrasterzo di potenza per chiudere la curva... ebbene, allargando la carreggiata post aumenti il sovrasterzo, migliorando l'inserimento in curva.
Ovvio che devi poi saperlo controllare :smile: :smile: :smile:

Rostro

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » ven 01 ott , 2004 17:33

Io invece ho notato che dopo la "staccata" la macchina ora si intraversa un pò e poi da lì riesco a gestire lo scivolamento in sovrasterzo per uscire dalla curva... cosa che prima non succedeva xchè dietro si "impuntava" troppo! Sicuramente il mio stile di guida è ancora molto casareccio ma solo così riesco a farmi la curva in una velocità decente da non perdere troppo tempo sul giro!Che dici rostro sbagio qlcsa???? :smile:


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti