cda su step 1..ecco qui..

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cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Moltosugo » gio 10 lug , 2008 22:09

ciao a tutti,
è da un po' che ho bisogno del vostro parere ma per mancanza di tempo non sono mai riuscito a postare con calma..
allora.. ho sempre letto che il cda sulle step 1 è difficile se non impossibile da montare. la mia barchetta dovrebbe essere una step 1 del 97 eppure il cda è bello che montato! (dal vecchio proprietario)

ora vi chiedo se il vecchio proprietario è riuscito a montarlo perchè ha fatto grandi modifiche e se c'è quindi qualcosa che non va nella mia macchina, oppure se ha fatto la cosa corretta e quindi posso dormire sonni tranquilli..

ecco la foto

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qui il cda non si vede perchè lo stavo pulendo, però si capisce dove è montato perchè si vede il coperchio.

saluti, attendo le vostre opinioni!
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » gio 10 lug , 2008 22:31

Le impresioni che ti ha fatto

Dai che siamo curiosi?? :weedman:
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Moltosugo » gio 10 lug , 2008 22:35

ehm..sinceramente non so! posso dirti che il motore della mia barchetta non mi fa rimpiangere del tutto il 1400 turbo fiat che avevo in precedenza!

purtroppo non sono mai riuscito a fare un confronto con un'altra barchetta con scatoal filtro originale..

ti dico una cosa però, il sound della barchetta mi fa impazzire..non so se è così già dall'origine oppure è merito del cda!

secondo te c'è qualcosa che non va dentro quel cofano?
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » gio 10 lug , 2008 22:44

No figurati..
Era solo per sapere, forse il fatto che si è avvicinato il debimetro al corpo farfallato, ma di altro vedo tutto ok..

Chiedevo perchè sono curioso
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Moltosugo » gio 10 lug , 2008 22:54

no scusami tu, ho posto la domanda nella maniera sbagliata!
ti ho chiesto se c'era qualcosa che non andava perchè ho sempre letto che le step 1 non digeriscono bene il cda!
comunque posso dirti è che la ripresa e sopratutto l'accelerazione da fermo mi ha lasciato a bocca aperta!
io non avevo mai provato una barchetta prima di averla comprata..per fortuna/purtroppo ho fatto un acquisto impulsivo.. e quindi non ho potuto verificare le prestazioni con un altra barchetta (magari con filtro a pannello)

tra l'altro ho avuto l'impressione che il cda non sia mai stato pulito, infatti ho trovato un sacco di schifezze dentro e neanche un filo d'olio intorno al filtro

ora vedo cosa cambia con il filtro pulito..ovviamente posterò le impressioni!
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » gio 10 lug , 2008 23:02

:goodman:
Io aspetto sempre con ansia :weedman:
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Moltosugo » gio 10 lug , 2008 23:04

qui ho visto che il cda è montato in maniera completamente diversa rispetto al mio..
come mai? anche la mia ha il clima...

http://www.geocities.com/barchettafan/varie.html
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » gio 10 lug , 2008 23:10

E' montato in quel modo solo per poter prendere aria fresca!!

La cosa importante è che prenda aria fresca e non calda derivante dalla zona radiatore
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda fede.paolo » ven 11 lug , 2008 10:13

Scusate, cos'é il cda?
per deformazione professionale ho pensato a Consiglio di Amministrazione invece vedo che si tratta di un tipo di filtro a debimetro.....
Ha qualcos'altro di particolare?

Notavo i vostri post dove dicevate di ragguardevoli incrementi di accelerazione.... in passato sulla mia fiesta 1600 16v (un bel pò modificata) avevo optato per il filtro a debimetro della K&N ma avevo ottenuto risultati scarsi.... anzi ai bassi era morta.

Avete fatto quindi, dell'altro per ottenere l'incremento di rendimento?

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Andre BarcheTTa » ven 11 lug , 2008 10:21

anche io avevo fatto kosì per la mia prima barchetta step 1 avevo avvicinato il debimetro e messo il filtro come lo hai tu!!!
mentre in questa step 2 ho sempre lo steso filtro ma non capisco perchè fà meno rumore dell'altra....
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda fede.paolo » ven 11 lug , 2008 10:26

Scusatemi, forse ho posto male la domanda.....
il CDA è solo un filtro a debimetro? Quindi filtro aria senza scatola filtro?
Oppure si tratta di un filtro adattativo?

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda ranocchioo95 » ven 11 lug , 2008 10:47

C'è forse un po' di confusione.....

il debimetro è una cosa il filtro è un altra....

il filtro a pannello si inserisce nella scatola originale

il CDA si sostituisce la scatola originale con l'airbox del cda......

il debimetro come si vede nella foto sopra è il misuratore di massa d'aria che nelle macchine antecedenti 97 cioè step1 era un involucro metallico..vedi sezione tecnica....difficile da collocare perchè montato sulla scatola filtro originale....

nello step2 era integrato nei collettori d'aspirazione quindi questo corpo estraneo era inesistente per i vari vantaggi nel montaggio del cda..

Cmq sullo step1 nn è impossibile montarlo serve solo buona manualità ed i raccordi giusti....esce cmq un ottimo lavoro....

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » ven 11 lug , 2008 10:49

Non capisco cosa intendi per filtro a debimetro?
Nel senso che può essere montato subito dopo il debimetro?

Cmq il CDA è una scatola filtro in carbonio con dentro un normale filtro in cotone!
Il vantaggio stà nel fatto che il carbonio fà da parete anticalore, il filtro all'interno è più perneabile dell'originale in cartone, e se posizioni l'ingresso del filtro in una zona fresca è ancora meglio

I filtri che vanno montati sul debimetro io personalmente li sconsiglio.. L'impianto di aspirazione di una macchina è stato studiato a fondo per avere dei compromessi, ma sempre a vantaggio della guidabilità!
Togliere tutto è mettere un filtro non vuol dire migliorare..


X Andrea_Barchetta, che vuoi dire che non ti fà rumore? Cmq le step1 hanno l'aspirazione completamente diversa dalle step2, sarà per quello magari.. Cmq io cercherei la prestazione più che il rumore
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda ronin » ven 11 lug , 2008 11:14

Ciao a tutto,
vorrei montare il CDA sulla mia Step2... :oky:
mi potete consigliare quale acquistare?? Non vorrei prendere del materiale sbagliato (di queste cose ne capisco poco [-o< ).
Magari un qualche link.... :drinkers:

Grazie
Raf

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Moltosugo » dom 13 lug , 2008 22:17

ho montato il cda, "pulito e profumato"...sarà la mia impressione ma la barchetta sale di giri che è una bellezza!

x ronin: secondo me basta che vai qualsiasi autoricambi e chiedi il cda la barchetta, comunque ti lascio un link, magari può esserti utile!
http://www.bmcairfilters.com/infoCDA.asp
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda IL MEROVINGIO » gio 17 lug , 2008 19:30

a me il CDA sembra tanto la scoperta dell'acqua calda... il nostro filtro di serie nel cilindrone usa lo stesso principio, solo che nel cda c'è un grosso deflettore al centro.
Secondo me i benefici dal montaggio del filtro Bmc derivano sempilcemente dall'eliminazione dei vari risuonatori e dalla presenza di un elemento filtrante più permeabile. E' vero che il grosso deflettore centrale cerca di rendere uniforme il filtraggio, senza concentrarlo tutto in pochi punti del filtro come avviene con il filtro di serie, ma vale la pena spendere tutti quei soldi e smontare mezza macchina quando si possono raggiungere risultati simili solo con un elemeto più permeabile?
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Epaxido » sab 19 lug , 2008 4:50

Ciao a tutti..
la mia barchetta dovrebbe essere una step 1 del 97 eppure il cda è bello che montato!
non capisco come è riuscito a montarlo.. io c'ho sbattuto la testa per ore, eppure non va (cioè non ci sono riuscito io) se lo si vuole montato in linea come sulla step2.. bisogna per forza fargli fare un paio di curve.. ho lasciato stare finché non troverò la soluzione, a costo di tagliare mezza batteria! :---)

ho provato anche come si vede dalla tua foto.. ma così non vai a sbattere contro il radiatore? ma soprattutto come riesci a chiudere il cofano.

non è che per caso il tuo cda è il 70-130?
> se alla fine non ci riesci, leggi le istruzioni!
> tutto si può riparare, basta avere un martello abbastanza grosso!
> se sembra facile, sarà difficile. se sembra difficile, sarà impossibile!

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Astrid » sab 19 lug , 2008 12:24

CDA significa:
Carbon Dynamic Airbox

Immagine

vi ho tradotto tutta la descrizione del link di qualche post più su:

CDA filtering system is composed of a cylindrical carbon air box containing a washable filtering element.
IL SISTEMA è COSTITUITO DA UN INVOLUCRO CILINDRICO IN CARBONIO CONTENENTE UN ELEMENTO FILTRANTE LAVABILE.
Substituting the original air box with our CDA, cold air is directly channelled through an internal airflow deflector to the filter and drawn into the engine with a very small pressure drop (patented system).
SOSTITUENDO LA SCATOLA FILTRO ORIGINALE CON IL CDA, L'ARIA FREDDA E' DIRETTAMENTE INCANALATA VERSO IL FILTRO ATTRAVERSO UN DEFLETTORE INTERNO, E VIENE "GUIDATA" VERSO IL MOTORE MANTENENDO MINIMA LA CADUTA DI PRESSIONE (SISTEMA BREVETTATO).

The CDA system also includes a black alloy ducting (60 cm length) for connecting the system to an air intake on the front of the car.
IL SISTEMA CDA INCLUDE UN CONDOTTO IN ALLUMINIO NERO (LUNGO 60CM.) PER COLLEGARE IL SISTEMA AD UNA PRESA D'ARIA SUL FRONTALE DELLA VETTURA.

The system is available in two different dimensions: we advise Type 1 for engines up to 1,600 cc; Type 2 for bigger displacements.
IL SISTEMA E' DISPONIBILE IN DUE DIVERSE DIMENSIONI: CONSIGLIAMO IL TIPO 1 PER MOTORI FINO A 1.600cc.; IL TIPO 2 PER SOLLECITAZIONI MAGGIORI.

Every type is also available in different diameters on engine side for connections.
ENTRAMBI I SISTEMI SONO DISPONIBILI CON TUBAZIONI DI CONNESSIONE AL MOTORE IN DIVERSI DIAMETRI.

Dyno and Datron Laser tests demonstrate the great performance of CDA filtering system.
I TEST CON LASER DYNO E DATRON DIMOSTRANO IL GRANDE RENDIMENTO DEI FILTRI CON SISTEMA CDA.

=============================

Adesso forse è più chiaro cos'è e come funziona... :oky:

Il sistema è lo stesso che si utilizza per le moto, dove ho visto sia filtri K&N che BMC...
Di solito questi filtri alzano il rendimento perchè hanno un tessuto filtrante più permeabile, ma contestualmente aumentano i consumi.... Qualcuno me lo può confermare?
Non funzionano bene su tutti i motori, su alcuni creano scompensi ai bassi regimi ma si migliora agli alti... su altri vanno bene in generale.

Uno dei vantaggi è che il filtro, che inizialmente costa un po', si rinnova periodicamente pulendolo completamente con un lavaggio (non soffiate MAI da vicino sul filtro con l'aria compressa, poichè ciò ne allarga le maglie del tessuto in maniera da compromettere il filtraggio stesso). Pulito e rimontato è come avere un filtro nuovo, e il motore torna a "respirare".

Sulle barchetta quindi mi dite che migliora il rendimento.... :---) da provare, allora... magari. Ma vorrei essere sicura che la cosa non si ripercuota troppo sui consumi.

:fball:

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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda Giò78 » sab 19 lug , 2008 13:03

Non sottovalutate che la scatola che contiene il filtro è in carbonio, questa fà si che l'aria sia sempre fresca!!

Onestamente nelle moto funziona, e si guadagna molto, però in genere sono accoppiati ai collettori a giometria variabile e tutto il sistema è studiato per funzionare al meglio!!
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Re: cda su step 1..ecco qui..

Messaggioda ranocchioo95 » sab 19 lug , 2008 13:26

Confermo.......ho provato il cda per qualche giorno....perdita minima ai bassi....
Dopo ovviamente dipende da come si monta.....più allunghi i raccordi più recuperi ai bassi mentre se accorcibutti dentro un sacco d'aria....ma li ci vuole poi benzina...compressione.....e candele a doc....
In linea di massima 3 cv nn di più.....sul motore turbo oppure multicilindrico il discorso cambia si arriva anche al 3-4% d'incremento..


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