Cambio Barchetta

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Cambio Barchetta

Messaggioda Bobrock » gio 31 lug , 2008 10:57

Ciao a tutti, qualcuno è informato circa la possibilità di montare un cambio ad H a sei marce?

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda Giò78 » gio 31 lug , 2008 12:44

Il cambio a sei marce è un'impresa un pò particolare e molto costosa..
Considera che nessuna macchina, che ha il motore simile al nostro, del gruppo FIAT ha il cambio a sei marce
Quindi dovresti partire da zero

Una volta cercavo un cambio ad innesti frontali da poter adattare, ma mi sono subito ricreduto perchè oltre al costo esagerato (si parlava di 5000euri) si dovevano adattare tutte le leve del cambio e ti posso assicurare che non è facile
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda IL MEROVINGIO » gio 14 ago , 2008 16:13

per rimanere in tema di cambio: un mio conoscente mi ha detto che il suo meccanico afferma che quando si sale di marcia un'asticella o comunque un alberino fa si che la pompa dell'olio pompi di più, in quanto questo fantomatico alberino collegato al cambio andebbe a sostituire un rapporto sulla pompa... è vera 'sta cosa?
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda Giò78 » dom 17 ago , 2008 18:00

Sulla barchetta no

La pompa è collegata alla cinghia della distribuzione, più sali di giri, più manda in pressione
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda IL MEROVINGIO » mer 20 ago , 2008 15:15

ok grazie...
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda dume-sv » ven 12 feb , 2010 20:57

ciao a tutti anche io avrei intensione di montare un cambio a 6 marce alla mia fiat barchetta......ce ne sono di cambi a 6 marce che fiat produce
ad es:
1) un motore simile alla barchetta è il coupè 2000 turbo 16....il problema è la campana-cambio ha lo stesso attacco al motore?
2) oppure c' è anche il nuovo cambio a 6 marce della grande punto (120 cv,e diciamo come rapporto di trasmissione-cambio siamo lì)
3)la bravo,croma.....quindi di cambi ce ne sarebbero della fiat ma il problema è sempre la compatibilità addosso al motore!!???


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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda ranocchioo95 » sab 13 feb , 2010 15:39

Il problema del cambio della b è un vecchio problema....ce ne sono ma adattabili ben pochi..sia per la coppia conica sia per quanto riguarda i semiassi..lunghezza o dimensioni del giunto.....

Purtroppo bisognerebbe aver tutti i cambi disponibili da poter confrontare.....anche il motorino d'avv'amento potrebbe cambiare......
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda SchumyFast » lun 22 feb , 2010 4:57

Salve, io ho una coupè 1.8 16v MY99...quindi stesso motore della barchetta. Ero interessato anche io a montare un cambio 6 marce...nessuno è risucito nell'impresa di adattarne qualcuno?

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda Giò78 » lun 22 feb , 2010 11:59

Ti riporto quello già scritto in un altro post
Fino ad ora, non esiste cambio a 6 marce del gruppo FIAT che si può montare sulla barchetta... Il nostro monoblocco ha l'attacco della campana molto particolare e non è facile adattare un'altra campana..

Se si pensa di voler giocare con gli ingranaggi il discorso è ancora più brutto




PS:la punto HGT 1800 benza aveva il cambio della step2 (5 marce)

Ed aggiungo, che i cambi a 6 marce del gruppo FIAT, sono un pò lentini ... Niente di speciale...
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda ludovico » mar 09 mar , 2010 20:48

io credo che a livello di cambi non convenga cambiare, ma a me gratta la seconda e questa cosa non mi va giù...
come si può risolvere e con quanto

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda viper1972 » mar 09 mar , 2010 22:04

Ciao ludovico, come prima cosa per il tuo cambio usa un additivo antiattrito sperando che il rumore si attutisca!!! Per il resto buona fortuna.
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda ludovico » mar 09 mar , 2010 22:44

ciao viper, ma dove va messo quest'additivo ...cioè scusa l'ignoranza, ma dove si mette il liquido per il cambio nn mi è mai capitato di farlo

grazie

ps. ma mica tu ci metti la strega come additivo? ;)

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda viper1972 » mer 10 mar , 2010 7:37

ciao viper, ma dove va messo quest'additivo ...cioè scusa l'ignoranza, ma dove si mette il liquido per il cambio nn mi è mai capitato di farlo

grazie

ps. ma mica tu ci metti la strega come additivo? ;)
Ciao, magari potessimo utilizzare la strega nei nostri motori, andrebbero fortissimo!!!
a parte gli scherzi, esistono degli additivi che possono fare dei miracoli nei cambi rumorosi, tipo Sintoflon o altre marche che esistono. Sono prodotti che vengono aggiunti nel carter del cambio ed hanno un prezzo che va dai 15 ai 20 euro.

Gear Lube additivo per cambi e ingranaggi.
Questo additivo, una volta aggiunto all'olio del cambio o dei differenziali, riduce significatamente l'usura e i fenomeni di corrosione legati allo stress dei metalli, oltre a migliorare la lubrificazione.

Miscela di olio sintetico per ingranaggeria, additivi antiusura ed EP, PTFE.

Trattamento cambio, differenziale, cardano. Da aggiungersi all' olio.

iduzione dell' attrito, dell' usura e del "pitting". Abbassamento della rumorosità di almeno 3dB. Addolcimento cambio marcia. Minori vibrazioni. Diminuzione della temperatura.
Saturazione perdite olio.

Dosaggio consigliato 4-5%. Se l' olio è esausto è consigliabile sostituirlo. In tal caso premiscelare Gear Lube e versare il tutto entro la scatola. Girare per almeno mezz' ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda ludovico » gio 11 mar , 2010 22:12

mmmm bhe grazie sei stata gentilissima ;)

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda pumetto » sab 13 mar , 2010 19:17

grazie anche da parte mia, non ho grattatine ma lo sento un pò troppo secco negli innesti, in compenso è preciso!
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" A. Einstein.
"Fate battere i vostri cuori all'unisono con le mie parole" M. K. Gandhi.
"C'è chi unisce l'utile al dilettevole... io preferisco unire il dilettevole al dilettevole" Pumetto
ed un altro sogno si avvera....

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Re: Cambio Barchetta

Messaggioda Cougar34 » lun 25 apr , 2011 13:19

io vorrei piu' che cettere la sesta marcia, allungare un po' la quinta, si puo' fare?
Ma nessuno di voi ha provato a mettere gli ingranaggi a denti dritti? Da quello che so il cambio dovrebbe essere si' un po' piu' rumoroso, ma gli innesti dovrebbero essere piu' veloci


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