Consiglio su filtro!

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

korby4
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 13 set , 2004 2:50
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Black
Località: Novara

Consiglio su filtro!

Messaggioda korby4 » dom 07 nov , 2004 3:11

Secondo voi c'è tanta differenza di rendimento se sulla barky mettiamo filtro conico diretto o solamente sostituendo il filtro originale con uno sportivo????
spiegate illuminate

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Re: Consiglio su filtro!

Messaggioda evol » dom 07 nov , 2004 10:52

Secondo voi c'è tanta differenza di rendimento se sulla barky mettiamo filtro conico diretto o solamente sostituendo il filtro originale con uno sportivo????
spiegate illuminate
Con il filtro sportivo non c'è nessuna differenza, con il filtro diretto cambia un pò solo il suono e perdi un pò ai bassi

Ciao
Evol

ORS72
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 05 nov , 2004 23:45
Località: Tolmezzo (UD)

Filtro BMC CDA (carbon dimamic airbox)

Messaggioda ORS72 » dom 07 nov , 2004 12:56

Ciao, io ti consiglio di montare il filtro BMC CDA. Esso è costituito da un airbox in carbonio che tramite un tubo pesca aria fresca direttamente dalla presa d'aria frontale della Barca. Così l'aria è sempre fresca ed enta a forte pressione nel motore innescando una leggera sovralimentazione. Il kit io l'ho pagato 260euro,un pò caretto, ma ti assicuro che vale la pena. Ciao Daniele

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Re: Filtro BMC CDA (carbon dimamic airbox)

Messaggioda evol » dom 07 nov , 2004 13:04

Ciao, io ti consiglio di montare il filtro BMC CDA. Esso è costituito da un airbox in carbonio che tramite un tubo pesca aria fresca direttamente dalla presa d'aria frontale della Barca. Così l'aria è sempre fresca ed enta a forte pressione nel motore innescando una leggera sovralimentazione. Il kit io l'ho pagato 260euro,un pò caretto, ma ti assicuro che vale la pena. Ciao Daniele
Ecco... questa è l'unica soluzione veramente valida... il resto solo placebo...

Evol

korby4
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 13 set , 2004 2:50
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Black
Località: Novara

Messaggioda korby4 » lun 08 nov , 2004 14:38

e per quanto riguarda problematiche con le forze dell ordine???
a voi hanno mai detto nulla!

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » lun 08 nov , 2004 15:27

e per quanto riguarda problematiche con le forze dell ordine???
a voi hanno mai detto nulla!
Il cda si "incastona" nell'estetica della vostra auto... solo guardando con attenzione si capisce che c'è...

Evol

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » lun 08 nov , 2004 17:46

La mia esperienza è un pò diversa: dopo aver provato il filtro a pannello in cotone e non aver riscontrato alcun beneficio, sono passato a montare un filtro a cono (che ho tuttora)!! Inizialmente come si vede dalle foto in "galleria" lo tenevo vicino al motore, anche perchè un meccanico mi disse che l' aria un pò + calda giovava al motore, poichè non aveva bruschi sbalzi di temperatura!!!! Vi posso dire che la B in questa configurazione era molto + reattiva rispetto all'originale, il rumore praticamente lo stesso (non avendo un terminale sportivo), e la progressione nel salire di giri (i transitori) era molto + veloce dell' originale, a bassi giri non è cambito praticamente nulla...la perdita che si ipotizza viene riscontrata ma è praticamente impercettibile...
Successivamente ho spostato il fitro e l' ho messo vicino alla bocca anteriore sulla parte destra , c'è uno spazio (sembra fatto apposta) tra il radiatore e la scocca, precisamente sopra la traversa, x curiosità, in quanto leggevo da ogni parte che andava aspirata aria fresca... bè ora è diventata veramente + divertente da guidare e l' aria fresca avendo + ossigeno di quella calda(xchè le molecole sono + rarefatte), fà respirare il motore in una manera diversa e diventa molto + performante!!!! Per l' installazione ho usato un tubo dell' acqua in plastica da 65mm, che poi ho verniciato in nero met., con una curva ho portato il filtro in modo che peschi l'aria da un fianco e rimanga tutto sommato nascosto!!!!!
Personalmente è una cosa che ti consiglio, e consiglio a chi voglia provare, non essendo una spesa esosa (il filtro su ebay lo trovi a cifre assurde,10-15€, un tubo dell' acqua 3 metri lo paghi 10€, ne servono una 40ina di cm :grin: ) potreste provare!!!! Non vi aspettate i miracoli!!!!!!
Per concludere ho tolto la scatola originale, evitando il ristagno di aria calda del radiatore...!!! Purtroppo la cosa non è ammessa dal C.d.S., come tutto quello che non è originale, e potrebbero multarvi!!! :-x Ma cmq per questo ci sono + informazioni su http://www.tecnostrada.it!!!! Ciao bello :smile:
P.s. il CDA della Bmc è ancora meglio, infatti oltre che a sfruttare i benefici dell'aria fresca, sviluppa al suo interno un effetto Venturi, un vortice che facilita l' aspirazione (come quando svuotate una bottiglia e nella parte vicino al collo si crea quel circolo di acqua che aiuta a smaltirla :grin: , il 1°esempio che mi è venuto :smile: )!!!!
Ultima modifica di Sandro il mar 09 nov , 2004 13:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Re: Consiglio su filtro!

Messaggioda stuka » lun 08 nov , 2004 23:16

Secondo voi c'è tanta differenza di rendimento se sulla barky mettiamo filtro conico diretto o solamente sostituendo il filtro originale con uno sportivo????
spiegate illuminate
filtro doppio cono BMC

la differenza si sente appena appena, la macchina sembra piu' fluida

il filtro e' schermato sul lato motore, e fissato con due staffette al coperchio motore

di prossima venuta, i tubi per portare aria fresca direttamente sul filtro, rimuovendeo la cassetta original (risuonatori gia' via!)

foto qua e la per il forum ed il mio sito

saluti
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

korby4
Veterano del BarchettaForum
Veterano del BarchettaForum
Messaggi: 521
Iscritto il: lun 13 set , 2004 2:50
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 2000
Colore: Black
Località: Novara

Messaggioda korby4 » mer 10 nov , 2004 2:42

La mia esperienza è un pò diversa: dopo aver provato il filtro a pannello in cotone e non aver riscontrato alcun beneficio, sono passato a montare un filtro a cono (che ho tuttora)!! Inizialmente come si vede dalle foto in "galleria" lo tenevo vicino al motore, anche perchè un meccanico mi disse che l' aria un pò + calda giovava al motore, poichè non aveva bruschi sbalzi di temperatura!!!! Vi posso dire che la B in questa configurazione era molto + reattiva rispetto all'originale, il rumore praticamente lo stesso (non avendo un terminale sportivo), e la progressione nel salire di giri (i transitori) era molto + veloce dell' originale, a bassi giri non è cambito praticamente nulla...la perdita che si ipotizza viene riscontrata ma è praticamente impercettibile...
Successivamente ho spostato il fitro e l' ho messo vicino alla bocca anteriore sulla parte destra , c'è uno spazio (sembra fatto apposta) tra il radiatore e la scocca, precisamente sopra la traversa, x curiosità, in quanto leggevo da ogni parte che andava aspirata aria fresca... bè ora è diventata veramente + divertente da guidare e l' aria fresca avendo + ossigeno di quella calda(xchè le molecole sono + rarefatte), fà respirare il motore in una manera diversa e diventa molto + performante!!!! Per l' installazione ho usato un tubo dell' acqua in plastica da 65mm, che poi ho verniciato in nero met., con una curva ho portato il filtro in modo che peschi l'aria da un fianco e rimanga tutto sommato nascosto!!!!!
Personalmente è una cosa che ti consiglio, e consiglio a chi voglia provare, non essendo una spesa esosa (il filtro su ebay lo trovi a cifre assurde,10-15€, un tubo dell' acqua 3 metri lo paghi 10€, ne servono una 40ina di cm :grin: ) potreste provare!!!! Non vi aspettate i miracoli!!!!!!
Per concludere ho tolto la scatola originale, evitando il ristagno di aria calda del radiatore...!!! Purtroppo la cosa non è ammessa dal C.d.S., come tutto quello che non è originale, e potrebbero multarvi!!! :-x Ma cmq per questo ci sono + informazioni su http://www.tecnostrada.it!!!! Ciao bello :smile:
P.s. il CDA della Bmc è ancora meglio, infatti oltre che a sfruttare i benefici dell'aria fresca, sviluppa al suo interno un effetto Venturi, un vortice che facilita l' aspirazione (come quando svuotate una bottiglia e nella parte vicino al collo si crea quel circolo di acqua che aiuta a smaltirla :grin: , il 1°esempio che mi è venuto :smile: )!!!!
EHE!!
é possibile vedere qualche foto di come lo hai nascosto???
THANKS

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 10 nov , 2004 12:00

Il mio tallone d' Achille... la macchina digitale è di mio cugino e non riesco a vederlo sempre...pensa che è da un mese che ho messo i cerchi da 16"x7,5 e ancora non riesco a postare le foto!!!!! :grin:
Poi ora è dal carrozziere...vedo che riesco a fare!!!!
Nascosto si fà per dire... non risalta agli occhi xchè c'è una parte di scocca sopra, ma se ti sposti un pò in avanti si vede benissimo!!!!!
Per capirci è dove si trova una parte del filtro originale, alla destra della "serratura" per chiudere il cofano!!!!!!
Ciao bello

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Re: Filtro BMC CDA (carbon dimamic airbox)

Messaggioda Rostro » mer 10 nov , 2004 14:39

Ciao, io ti consiglio di montare il filtro BMC CDA.
Confermo che, se correttamente montanto, puo' rendere parecchio sul 1747 barchetta.

Confermo anche che è ILLEGALE.
Rostro

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Re: Filtro BMC CDA (carbon dimamic airbox)

Messaggioda stuka » mer 10 nov , 2004 21:06

Ciao, io ti consiglio di montare il filtro BMC CDA.
Confermo che, se correttamente montanto, puo' rendere parecchio sul 1747 barchetta.
trovarne uno usato... si potrebbe provare!!!
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti