Filtro Cono

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » lun 02 ago , 2004 12:27

Preso filtro a cono diretto dal America molto terrona prezzo del cono con copertura dalle fonti di calore in alluminio 43 euri.
Qui in ungheria la roba costa la metá :D :D :D :D :D
Mi mandi una foto? è un cono normale o un doppio?
Nel caso del cono normale ti consiglio di metterlo in obliquo in corrispondenza della presa d' aria anteriore tra il faro dx e la chiusura cofano... è l' unico punto fresco dell' auto (dopo che hai eliminato il filtro originale...)!
Buon divertimento!!

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » lun 02 ago , 2004 19:15

Nel caso del cono normale ti consiglio di metterlo in obliquo in corrispondenza della presa d' aria anteriore tra il faro dx e la chiusura cofano... è l' unico punto fresco dell' auto (dopo che hai eliminato il filtro originale...)!
e' l'unico punto da dove entra aria per il filtro originale...
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 03 ago , 2004 11:54

Entra anche dal lato opposto, xò non entra un filtro conico per le dimensioni dello spazio in quel punto, e se poi ci hai fatto caso l' aria entra anche da sotto, la parte + bassa del "cilindrone" dove si trova il filtro! Nella configurazione originale ci sono molti punti dove respira la B. ma per sfruttare le stesse vie con una presa diretta non è un lavoro semplicissimo...hai provato? :-D

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mar 03 ago , 2004 19:38

Entra anche dal lato opposto, xò non entra un filtro conico per le dimensioni dello spazio in quel punto, e se poi ci hai fatto caso l' aria entra anche da sotto, la parte + bassa del "cilindrone" dove si trova il filtro! Nella configurazione originale ci sono molti punti dove respira la B. ma per sfruttare le stesse vie con una presa diretta non è un lavoro semplicissimo...hai provato? :-D
se prendi i collettori originali, mi pare che l'unico punto d'entrata dell'aria sia quello a sx (guardando il motore da davanti)

...
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » mar 03 ago , 2004 21:12

Scusate ma il "luftmengenmesser" ovvero il misuratore del flusso d'aria deve essere bypassato? Se si non si ha uno sconpenso nella carburazione?

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 04 ago , 2004 11:26

No Stuka, ha tre punti dove il filtro originale prende aria...davanti sx e dx + sotto la scatola!
Ciao Kingo perchè l' hai chiamato così? Non si chiama volgarmente debimetro...? cmq no non và bypassato (per la mia modesta esperienza!), anzi è proprio lui quello che ci toglie il problema...che nasceva prima quando andava carburato un carburatore appunto, lui è quello che decide la portata di aria in base alla temperatura, alla velocità di pressione di come gli arriva, ecc...questo per la troppa ricchezza d' aria che potrebbe arrivare al motore!!!!!

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » mer 04 ago , 2004 13:50

Quindi il debimetro và spostato da giù, vicino alla scatola filtro originale, e messo subito dopo il corpo farfallato prima del filtro cono?

Non ho ancora guardato dentro il cofano ma, nel manuale officina il debimetro è messo giù immediatamente sopra la scatola filtro per cui vedendo le foto delle varie realizzazioni, dove il filtro sembra raccordato direttamente al corpo farfallato, credevo si dovesse eliminare.

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mer 04 ago , 2004 16:00

AAh!!! Hai anche te una step1 come Viktor... infatti non capivo cosa volevi farci del debimetro...!!!!!! :-D Si, beh sinceramente non mi ricordo dove sia nella tua, ma mi sembra che devi portarlo dalla scatola al primo condotto in gomma che parte dal motore, x capirci, lasciandolo praticmente tra filtro (conico o altro), e condotto (collettore...)!!! Beh è un lavorino che ti richiederà un pò di tempo è proporzionale alla soddisfazione!!!! :grin:

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » mer 04 ago , 2004 20:54

Ecco risolto il dilemma!! La mia è una step2, infatti ha la centralina sui collettori di aspirazione, ma io ho guardato lo schema della step1 non quello che c'è nel mio cofano!!

Quindi sulla mia il debimetro si trova sul corpo farfallato immagino, giusto??

Spero sia così, almeno faccio meno fatica!!

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » gio 05 ago , 2004 9:39

è proprio lui quello che ci toglie il problema...che nasceva prima quando andava carburato un carburatore appunto, lui è quello che decide la portata di aria in base alla temperatura, alla velocità di pressione di come gli arriva, ecc...questo per la troppa ricchezza d' aria che potrebbe arrivare al motore!!!!!
In realtà, regola tramite la centralina i tempi di iniezione e quindi l'afflusso di benzina in funzione della massa di aria in ingresso.

Se si esagera con la quantità d'aria la miscela diventa magra perchè la regolazione non compensa all'infinito (il max è dato dato da pressione benzina, misura iniettori e regime di rotazione).
MX5 M2 1.6 2001

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 05 ago , 2004 12:23

Ecco risolto il dilemma!! La mia è una step2, infatti ha la centralina sui collettori di aspirazione, ma io ho guardato lo schema della step1 non quello che c'è nel mio cofano!!

Quindi sulla mia il debimetro si trova sul corpo farfallato immagino, giusto??

Spero sia così, almeno faccio meno fatica!!
Si tranquillo (Anche se ha fatto una brutta fine... :grin: )!!!! No scherzo, non ci vuole niente... solo se vuoi togliere lo scatolone cilindrico sotto la batteria ti ci vuole + tempo... ma per far prima ti conviene togliere la batteria e la piastra che la tiene, ti serve una 13 inglese e una tubolare anche a krikketto... e poi vai di polso!!!!!! Se ti serve ti dico dove sono i dadi per la piastra, ma si vedono ad occhio...sempre tranquillo!!!!
Ah stai solo attento al filo dell' acceleratore che è tenuto da una fascietta di plastica...tagliala!!! Buon divertimento!!!! :grin: Fammi sapere...
Beppe io invece sapevo che pensava solo all' aria... ossia mandava l' impulso alla centralina di regolare scoppio a portata di benzina in base a quanta aria entra... non si finisce mai di imparare!!!! E con l' esperienza che hai sulla meccanica non hai preso una B. che ti dia soddisfazione sotto quel punto??? Allora forse ti piace goderti nel relax la tua viper!!!! Peccato!!!!! :lol: :grin: :grin: :grin:

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » gio 05 ago , 2004 13:56

Allora forse ti piace goderti nel relax la tua viper!!!!

E' bello sapere che andrà in moto (quasi sicuramente Immagine)
MX5 M2 1.6 2001

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » gio 05 ago , 2004 13:57

Bene! Oggi pom vado a montare il filtro, speriamo bene.

Vi faccio sapere l'esito.

Ciao e grazie per i consigli.

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » gio 05 ago , 2004 15:20

Allora forse ti piace goderti nel relax la tua viper!!!!

E' bello sapere che andrà in moto (quasi sicuramente Immagine)
Quasi... :-D

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » gio 05 ago , 2004 21:05

Ecco fatto!!

Adesso c'è da fare qualche prova... vedremo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » gio 05 ago , 2004 22:45

well done! :smt038
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » ven 06 ago , 2004 23:43

Oggi ho avuto modo di provare un pò la mia b. con il nuovo filtro.

devo dire che a parte l'inevitabile suggestione ho notato un netto miglioramento! Aumento della ripresa e della fluidità di erogazione della potenza, più "libera" insomma!

Nonostante il filtro non sia uno di quelli più costosi (15 euro su ebay), sono rimasto soddisfatto del risultato.

Ciao.

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » sab 07 ago , 2004 2:15

Oggi ho avuto modo di provare un pò la mia b. con il nuovo filtro.

devo dire che a parte l'inevitabile suggestione ho notato un netto miglioramento! Aumento della ripresa e della fluidità di erogazione della potenza, più "libera" insomma!

Nonostante il filtro non sia uno di quelli più costosi (15 euro su ebay), sono rimasto soddisfatto del risultato.

Ciao.
Ho come l'impressione che mi vorrai aiutare a montarlo pure sulla mia b. vero Kingo? :prayer:

Ciao
Francesco

kingo
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 101
Iscritto il: ven 23 lug , 2004 14:04
Località: Catania

Messaggioda kingo » sab 07 ago , 2004 8:32

Ma certo che ti aiuto, avrai tutto il mio appoggio morale!! :-D

Scherzo! Domenica ci si vede e decidiamo il da farsi. :smt109

Ciao.

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » sab 07 ago , 2004 13:11

e che ne dite se togliessimo anche la scatola del filtro originale??? a parte il paio di kilos risparmiati, ci sarebbe una maggior circolazione d'aria...

intanto ammirate il mio schermo protettivo :finga:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti