Filtro Cono

Tuning e Problemi della Centralina, Filtri, Scarichi etc----------------------------

Moderatore: Consiglio Direttivo Fondatori

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Filtro Cono

Messaggioda ViktorDj » gio 24 giu , 2004 0:24

Ciao quelli di voi che hanno piazzato su un filtro a cono ad aspirazione diretta hanno avuto miglioramenti ?
Per i consumi cambia ? alcuni dicono che consuma di + altri di meno, quale è la verità ? :cool:

Avatar utente
evol
FONDATORE del .::BarchettaForum::.
FONDATORE del  .::BarchettaForum::.
Messaggi: 2769
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 13:44
Modello Auto: Fiat Barchetta
Anno: 1997
Città: Catania
Località: Catania
Contatta:

Messaggioda evol » gio 24 giu , 2004 0:32

Mi intrometto nel discorso... io sono stato combattuto per 1 mese tra filtro a cono e a pannello... ho avuto modo di provare il filtro a cono per 1 giorno e devo dire che il sound mi piaceva e le prestazioni sembravano più lineari, ha consumato un tantino di più, con 34 litri ho fatto 300km, quando solitamente ne faccio 370km... poi ho montato un jr a pannello sportivo... e... il sound è poco poco poco diverso... le prestazioni sono più fluide nei bassi... e consuma di meno, per cui a confronto, scelgo il pannello, anche perchè è omologato.

Ciao
Evol

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » gio 24 giu , 2004 1:25

se mi permettete, vorrei dire la mia sui filtri a cono:
premesso che sulla mia Barchetta ho messo un filtro BMC nella scatola e che ho provato svariate soluzioni per l'aspirazione sulle mie precedenti auto, posso dire che, in linea di massima, un'aspirazione diretta (filtro a cono, doppio cono, cilindrico...) permette di ottenere un incremento di potenza +/- consistente ad alto numero di giri ed una perdita di coppia a basso numero di giri.
L'errore che spesso molti fanno quando installano un filtro ad aspirazione diretta, è quello di non isolare il filtro dal calore del motore: è impressionante quanti cv si possano perdere in caso di ristagno d'aria calda intorno al filtro.
Il mio consiglio è quello di utilizzare fogli di teflon (sono morbidi, modellabili facilmente) per costruire dei ripari, dopodichè bisogna portare dell'aria fresca intorno al filtro con dei tubi flessibili.
Provare per credere, vedrete che miglioramenti, soprattutto nell'uso in città e a basse andature.

Ciao

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » ven 25 giu , 2004 19:27

Altri consigli ? :cool:

FuzZ
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 13:26
Anno: 1999
Colore: blu midnight
Dettagli: stripes
Località: Vicenza

Messaggioda FuzZ » ven 25 giu , 2004 20:00

Altri consigli ? :cool:
lasciatela originale, non vi basta? cambiate auto... :cool:
Non c'e' vento favorevole, per la barchetta che non sa dove andare... :D

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » sab 26 giu , 2004 20:04

Che risposta insensata.... :???:

FuzZ
Senior del BarchettaForum
Senior del BarchettaForum
Messaggi: 220
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 13:26
Anno: 1999
Colore: blu midnight
Dettagli: stripes
Località: Vicenza

Messaggioda FuzZ » dom 27 giu , 2004 10:54

Che risposta insensata.... :???:
era solo un po' ironica, dai ! :) :P
Non c'e' vento favorevole, per la barchetta che non sa dove andare... :D

Rostro
Apprendista del BarchettaForum
Apprendista del BarchettaForum
Messaggi: 100
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 9:23

Re: Filtro Cono

Messaggioda Rostro » mar 29 giu , 2004 12:31

Ciao quelli di voi che hanno piazzato su un filtro a cono ad aspirazione diretta hanno avuto miglioramenti ?
Per i consumi cambia ? alcuni dicono che consuma di + altri di meno, quale è la verità ? :cool:
Il BMC CDA puo' funzionare, se correttamente montato.
Occhio che a quanto ne so è illegale.....

Rostro

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 29 giu , 2004 17:06

Ciao, la mia modestissima esperienza risale a 2o3 macchine dove ho montato diversi filtri, inizio dicendo che le differenze + rilevanti si riscontrano con filtri diretti a cono, doppio o chi che sia, quelli a pannello sono originali... :sad: E in ognuno dei casi dipendeva dal tipo di "alimentatore" ossia su auto a carburatori (la Prisma di mio nonno) veniva fuori una carburazione troppo magra (che xò di notte si rivelava perfetta!) che x un uso quotidiano era assurdo (minimo instabile, perdita di colpi in partenza) insomma diventava una schiavitù! Su auto a iniezione tipo Twingo si risolveva in un aumento di rumore, nulla di +, credo per la poca potenza del motore! Su Zafira diesel non andava male ma anche quì era + rumore che altro, questo xchè con debimetro mi andava bene che si faceva la "carburazione" da sola, su Y inutile... 2 settimane fà invece sono andato a comprare un filtro diretto della OMP a cono per la B. sapendo di fare un altro buco nell' acqua (solo che mi diverto un casino!), l' ho pagato 75€ e mi sono messo a montarlo: all' inizio lo avevo lasciato al solito posto (senza togliere i vari tubetti di plastica che arrivano al radiatore) riscontrando un netto miglioramento rispetto all' originale ed un incremento fuori misura per aver messo solo un filtro e la cosa + bella è che da fuori ne a bassi ne ad alti giri si sente(beh se proprio si vuole "sborare" a marcia inserita sottocoppia 1000-2000 g/m si schiaccia tutto si girano anche i sassi...)! Ero così contento che dopo un ora che ero in giro sento un bel calo di potenza, come se tutto quello che avevo guadagnato la metà era andato a putt...! Ritorno al garage per capire che avevo sbagliato...Per farla breve è l'assorbimento di aria calda che arriva dal radiatore, quella del motore scende verso il basso per l' erodinamica, così mi sono messo in testa di eliminare tutto il superfluo per farlo respirare meglio, e l'ho fatto, ora non c'e + ombra del filtro originale, la B. va meglio, non si imbratta + nel salire di giri, ripresa, coppia e allungo sono migliorati, i consumi sono diminuiti per il semplice fatto che diventando più elastica mi evito continue cambiate e riesce a camminare bene a bassi giri con marcie alte, cosa che prima faceva + normalmente! Personalmente consiglierei un filtro diretto a chiunque, certo gli incrementi + sensibili, così come le "super benzine", si riscontrano su motori + performanti della media!!!! Le foto del mio lavoretto Viktor non te le posso mandare che non ho una macchinetta digitale, cmq sono quì, quando vuoi ti potrei dare una mano!! :razz:

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » ven 23 lug , 2004 1:46

Bhe ciao Sandro non nego che mo interesserebbe montarlo, avevo avvistato un filtro a cono della Simonta ricoperto di carbonio anche carino da vedere magari informati se puo andare bene cosi lo monto...

Cmq di dove sei :? :razz:

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » sab 24 lug , 2004 12:48

viktor,

sai benissimo che quel filtro ha la copertura in carbonio perche' e' la versione "per tamarri"... 8)

il filtro, di per se, e' un semplice filtro a cono (non doppio cono!) con attacco da 70 mm, quindi ok per la b.

la mia esperienza col filtro la conosci, l'unica rottura e' dover mettere/togliere il debimetro

ciao
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » dom 25 lug , 2004 11:57

Il mio consiglio è quello di utilizzare fogli di teflon (sono morbidi, modellabili facilmente) per costruire dei ripari

Sai consigliarci dove trovarli ?
MX5 M2 1.6 2001

cstmrc73t
Utente del BarchettaForum
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 19 giu , 2004 11:52
Località: Castiglione Torinese

Messaggioda cstmrc73t » dom 25 lug , 2004 17:04

Il mio consiglio è quello di utilizzare fogli di teflon (sono morbidi, modellabili facilmente) per costruire dei ripari

Sai consigliarci dove trovarli ?
io li acquisto in un negozio che vende tubi e raccordi

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » lun 26 lug , 2004 12:59

Ciao Viktor, innanzitutto sono di Roma, anzi dei Castelli- Marino..... Conosci la canzone: Lo vedi ecco Marino la sagra c'è dell' uva, fontane che danno vino...!!!! Bè è un posto ottimo per montare il filtro... (cazzata :grin: )!!!! Non saprei se il filtro con una copertura in carbonio sia + performante... Boh alla fine deve filtrare... Cmq potrebbe avere lo stesso principio del CDA della BMC ossia sviluppare un effetto venturi che aumenti la pressione nella scatola filtro (la cosa + utile che siano inventati)!!! Però non saprei se rientri anche quello in queste caratteristiche!!!! Cmq il filtro che ti parlavo prima è uno dei + performanti, avendo la presa diretta che metteresti proprio davanti la bocca sopra la targa(eliminando le vecchie prese) oppure puoi optare su un filtro + convenzionale (si vendono dei biconi su ebay a prezzi ottimi) che sfruttando la stessa presa d' aria ma in posizione diversa ti aiuta nello scopo che ti 6 prefissato... regalare + sobrietà alla B.!!! Cmq se vuoi smontare le varie plastiche che formavano il fitro originale ti consiglio di armarti di tempo, pazienza e alcuni attrezzi. Poi ne parliamo quando vuoi cimentarti... Sinceramente poi stuka non capisco che problemi hai avuto a livello di debimetro... il debimetro non lo hai prima del condotto??? La tua è una versione step 1 ???

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » lun 26 lug , 2004 19:20

Non saprei se il filtro con una copertura in carbonio sia + performante... Boh alla fine deve filtrare... Cmq potrebbe avere lo stesso principio del CDA della BMC ossia sviluppare un effetto venturi che aumenti la pressione nella scatola filtro (la cosa + utile che siano inventati)!!! Però non saprei se rientri anche quello in queste caratteristiche!!!!

Cmq se vuoi smontare le varie plastiche che formavano il fitro originale ti consiglio di armarti di tempo, pazienza e alcuni attrezzi. Poi ne parliamo quando vuoi cimentarti...

Sinceramente poi stuka non capisco che problemi hai avuto a livello di debimetro... il debimetro non lo hai prima del condotto??? La tua è una versione step 1 ???
rispondo numerandole:

1) no, nessun effetto venturi, il filtro non e' in scatola chiusa
2) per togliere le plastiche ci vogliono 10 minuti
3) la mia non e' step1 ma step2, il problema lo avrebbe vik che ha una step1

saluti
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

Sandro
Utente UNICO del BarchettaForum
Utente UNICO del BarchettaForum
Messaggi: 1046
Iscritto il: lun 28 giu , 2004 12:50
Modello Auto: 200sx S13
Anno: 1993
Colore: bianco
Città: Roma
Località: Roma

Messaggioda Sandro » mar 27 lug , 2004 11:06

Ok! allora è solo un filtro coatto, che ha il suo xchè esteticamente, ribadisco, anche l' occhio vuole la sua parte...
Cmq per Viktor una volta che avrà deciso... gli ci vorranno 10 minuti in + x montarlo...il risultato non cambia!!! :razz: Cambia dopo che l' hai montato... :mrgreen:
Ultima modifica di Sandro il ven 30 lug , 2004 9:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » mar 27 lug , 2004 19:16


Allora Stuka che problemi hai per il debimetro...? Mi sembra che le step 2 lo abbiano tutte prima del collettore...quindi non penso sia un problema di montaggio! O ti riferisci al fatto che questo problema gli si presenterà a Viktor e non a te...
esatto... saranno coni suoi!

:razz:
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969

ViktorDj
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 351
Iscritto il: mer 16 giu , 2004 20:22
Località: Monza

Messaggioda ViktorDj » ven 30 lug , 2004 21:31

Preso filtro a cono diretto dal America molto terrona prezzo del cono con copertura dalle fonti di calore in alluminio 43 euri.
Qui in ungheria la roba costa la metá :D :D :D :D :D

Beppe
Esperto del BarchettaForum
Esperto del BarchettaForum
Messaggi: 439
Iscritto il: gio 22 lug , 2004 13:40
Località: CO/TN

Messaggioda Beppe » sab 31 lug , 2004 17:28

Volevo fare qualche confronto tra l'aftermarket per Mx5 e quello per Barchetta...

C'è qualche sito specializzato per Barchetta ?
MX5 M2 1.6 2001

Avatar utente
stuka
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Barchettista STORICO del BarchettaForum
Messaggi: 2404
Iscritto il: mar 15 giu , 2004 20:12
Modello Auto: /F/I/A/T/ barchetta
Anno: 1999
Colore: grigio steel
Dettagli: ... l'unico coi cerchi della Delta...
Città: Lissone
Località: Lissone (MI)
Contatta:

Messaggioda stuka » dom 01 ago , 2004 18:45

Volevo fare qualche confronto tra l'aftermarket per Mx5 e quello per Barchetta...

C'è qualche sito specializzato per Barchetta ?
si, un'infinita'...

http://novitec.net/com/barchettagal.htm
http://www.barchetta-shop.com/
http://www.merkur-tuning.de/indexa.html
http://www.barchetta-tuning.de/
http://www.tuningshop.co.uk/acatalog/Th ... a_177.html
http://www.r-winners.de/fiat/fiat3.htm
...

saluti
STUKA
"... one more thing, just remember this, in this country they drive on the wrong side of the road."
The Italian Job - 1969


Torna a “Elaborazioni del motore e prestazionali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti