Filtro Cono
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Filtro Cono
Ciao quelli di voi che hanno piazzato su un filtro a cono ad aspirazione diretta hanno avuto miglioramenti ?
Per i consumi cambia ? alcuni dicono che consuma di + altri di meno, quale è la verità ?
Per i consumi cambia ? alcuni dicono che consuma di + altri di meno, quale è la verità ?
- evol
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Mi intrometto nel discorso... io sono stato combattuto per 1 mese tra filtro a cono e a pannello... ho avuto modo di provare il filtro a cono per 1 giorno e devo dire che il sound mi piaceva e le prestazioni sembravano più lineari, ha consumato un tantino di più, con 34 litri ho fatto 300km, quando solitamente ne faccio 370km... poi ho montato un jr a pannello sportivo... e... il sound è poco poco poco diverso... le prestazioni sono più fluide nei bassi... e consuma di meno, per cui a confronto, scelgo il pannello, anche perchè è omologato.
Ciao
Evol
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Evol
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se mi permettete, vorrei dire la mia sui filtri a cono:
premesso che sulla mia Barchetta ho messo un filtro BMC nella scatola e che ho provato svariate soluzioni per l'aspirazione sulle mie precedenti auto, posso dire che, in linea di massima, un'aspirazione diretta (filtro a cono, doppio cono, cilindrico...) permette di ottenere un incremento di potenza +/- consistente ad alto numero di giri ed una perdita di coppia a basso numero di giri.
L'errore che spesso molti fanno quando installano un filtro ad aspirazione diretta, è quello di non isolare il filtro dal calore del motore: è impressionante quanti cv si possano perdere in caso di ristagno d'aria calda intorno al filtro.
Il mio consiglio è quello di utilizzare fogli di teflon (sono morbidi, modellabili facilmente) per costruire dei ripari, dopodichè bisogna portare dell'aria fresca intorno al filtro con dei tubi flessibili.
Provare per credere, vedrete che miglioramenti, soprattutto nell'uso in città e a basse andature.
Ciao
premesso che sulla mia Barchetta ho messo un filtro BMC nella scatola e che ho provato svariate soluzioni per l'aspirazione sulle mie precedenti auto, posso dire che, in linea di massima, un'aspirazione diretta (filtro a cono, doppio cono, cilindrico...) permette di ottenere un incremento di potenza +/- consistente ad alto numero di giri ed una perdita di coppia a basso numero di giri.
L'errore che spesso molti fanno quando installano un filtro ad aspirazione diretta, è quello di non isolare il filtro dal calore del motore: è impressionante quanti cv si possano perdere in caso di ristagno d'aria calda intorno al filtro.
Il mio consiglio è quello di utilizzare fogli di teflon (sono morbidi, modellabili facilmente) per costruire dei ripari, dopodichè bisogna portare dell'aria fresca intorno al filtro con dei tubi flessibili.
Provare per credere, vedrete che miglioramenti, soprattutto nell'uso in città e a basse andature.
Ciao
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Re: Filtro Cono
Il BMC CDA puo' funzionare, se correttamente montato.Ciao quelli di voi che hanno piazzato su un filtro a cono ad aspirazione diretta hanno avuto miglioramenti ?
Per i consumi cambia ? alcuni dicono che consuma di + altri di meno, quale è la verità ?
Occhio che a quanto ne so è illegale.....
Rostro
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Ciao, la mia modestissima esperienza risale a 2o3 macchine dove ho montato diversi filtri, inizio dicendo che le differenze + rilevanti si riscontrano con filtri diretti a cono, doppio o chi che sia, quelli a pannello sono originali... E in ognuno dei casi dipendeva dal tipo di "alimentatore" ossia su auto a carburatori (la Prisma di mio nonno) veniva fuori una carburazione troppo magra (che xò di notte si rivelava perfetta!) che x un uso quotidiano era assurdo (minimo instabile, perdita di colpi in partenza) insomma diventava una schiavitù! Su auto a iniezione tipo Twingo si risolveva in un aumento di rumore, nulla di +, credo per la poca potenza del motore! Su Zafira diesel non andava male ma anche quì era + rumore che altro, questo xchè con debimetro mi andava bene che si faceva la "carburazione" da sola, su Y inutile... 2 settimane fà invece sono andato a comprare un filtro diretto della OMP a cono per la B. sapendo di fare un altro buco nell' acqua (solo che mi diverto un casino!), l' ho pagato 75€ e mi sono messo a montarlo: all' inizio lo avevo lasciato al solito posto (senza togliere i vari tubetti di plastica che arrivano al radiatore) riscontrando un netto miglioramento rispetto all' originale ed un incremento fuori misura per aver messo solo un filtro e la cosa + bella è che da fuori ne a bassi ne ad alti giri si sente(beh se proprio si vuole "sborare" a marcia inserita sottocoppia 1000-2000 g/m si schiaccia tutto si girano anche i sassi...)! Ero così contento che dopo un ora che ero in giro sento un bel calo di potenza, come se tutto quello che avevo guadagnato la metà era andato a putt...! Ritorno al garage per capire che avevo sbagliato...Per farla breve è l'assorbimento di aria calda che arriva dal radiatore, quella del motore scende verso il basso per l' erodinamica, così mi sono messo in testa di eliminare tutto il superfluo per farlo respirare meglio, e l'ho fatto, ora non c'e + ombra del filtro originale, la B. va meglio, non si imbratta + nel salire di giri, ripresa, coppia e allungo sono migliorati, i consumi sono diminuiti per il semplice fatto che diventando più elastica mi evito continue cambiate e riesce a camminare bene a bassi giri con marcie alte, cosa che prima faceva + normalmente! Personalmente consiglierei un filtro diretto a chiunque, certo gli incrementi + sensibili, così come le "super benzine", si riscontrano su motori + performanti della media!!!! Le foto del mio lavoretto Viktor non te le posso mandare che non ho una macchinetta digitale, cmq sono quì, quando vuoi ti potrei dare una mano!!
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viktor,
sai benissimo che quel filtro ha la copertura in carbonio perche' e' la versione "per tamarri"... 8)
il filtro, di per se, e' un semplice filtro a cono (non doppio cono!) con attacco da 70 mm, quindi ok per la b.
la mia esperienza col filtro la conosci, l'unica rottura e' dover mettere/togliere il debimetro
ciao
sai benissimo che quel filtro ha la copertura in carbonio perche' e' la versione "per tamarri"... 8)
il filtro, di per se, e' un semplice filtro a cono (non doppio cono!) con attacco da 70 mm, quindi ok per la b.
la mia esperienza col filtro la conosci, l'unica rottura e' dover mettere/togliere il debimetro
ciao
STUKA
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Ciao Viktor, innanzitutto sono di Roma, anzi dei Castelli- Marino..... Conosci la canzone: Lo vedi ecco Marino la sagra c'è dell' uva, fontane che danno vino...!!!! Bè è un posto ottimo per montare il filtro... (cazzata )!!!! Non saprei se il filtro con una copertura in carbonio sia + performante... Boh alla fine deve filtrare... Cmq potrebbe avere lo stesso principio del CDA della BMC ossia sviluppare un effetto venturi che aumenti la pressione nella scatola filtro (la cosa + utile che siano inventati)!!! Però non saprei se rientri anche quello in queste caratteristiche!!!! Cmq il filtro che ti parlavo prima è uno dei + performanti, avendo la presa diretta che metteresti proprio davanti la bocca sopra la targa(eliminando le vecchie prese) oppure puoi optare su un filtro + convenzionale (si vendono dei biconi su ebay a prezzi ottimi) che sfruttando la stessa presa d' aria ma in posizione diversa ti aiuta nello scopo che ti 6 prefissato... regalare + sobrietà alla B.!!! Cmq se vuoi smontare le varie plastiche che formavano il fitro originale ti consiglio di armarti di tempo, pazienza e alcuni attrezzi. Poi ne parliamo quando vuoi cimentarti... Sinceramente poi stuka non capisco che problemi hai avuto a livello di debimetro... il debimetro non lo hai prima del condotto??? La tua è una versione step 1 ???
- stuka
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rispondo numerandole:Non saprei se il filtro con una copertura in carbonio sia + performante... Boh alla fine deve filtrare... Cmq potrebbe avere lo stesso principio del CDA della BMC ossia sviluppare un effetto venturi che aumenti la pressione nella scatola filtro (la cosa + utile che siano inventati)!!! Però non saprei se rientri anche quello in queste caratteristiche!!!!
Cmq se vuoi smontare le varie plastiche che formavano il fitro originale ti consiglio di armarti di tempo, pazienza e alcuni attrezzi. Poi ne parliamo quando vuoi cimentarti...
Sinceramente poi stuka non capisco che problemi hai avuto a livello di debimetro... il debimetro non lo hai prima del condotto??? La tua è una versione step 1 ???
1) no, nessun effetto venturi, il filtro non e' in scatola chiusa
2) per togliere le plastiche ci vogliono 10 minuti
3) la mia non e' step1 ma step2, il problema lo avrebbe vik che ha una step1
saluti
STUKA
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Ok! allora è solo un filtro coatto, che ha il suo xchè esteticamente, ribadisco, anche l' occhio vuole la sua parte...
Cmq per Viktor una volta che avrà deciso... gli ci vorranno 10 minuti in + x montarlo...il risultato non cambia!!! Cambia dopo che l' hai montato... :mrgreen:
Cmq per Viktor una volta che avrà deciso... gli ci vorranno 10 minuti in + x montarlo...il risultato non cambia!!! Cambia dopo che l' hai montato... :mrgreen:
Ultima modifica di Sandro il ven 30 lug , 2004 9:49, modificato 1 volta in totale.
- stuka
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esatto... saranno coni suoi!
Allora Stuka che problemi hai per il debimetro...? Mi sembra che le step 2 lo abbiano tutte prima del collettore...quindi non penso sia un problema di montaggio! O ti riferisci al fatto che questo problema gli si presenterà a Viktor e non a te...
STUKA
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- stuka
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si, un'infinita'...Volevo fare qualche confronto tra l'aftermarket per Mx5 e quello per Barchetta...
C'è qualche sito specializzato per Barchetta ?
http://novitec.net/com/barchettagal.htm
http://www.barchetta-shop.com/
http://www.merkur-tuning.de/indexa.html
http://www.barchetta-tuning.de/
http://www.tuningshop.co.uk/acatalog/Th ... a_177.html
http://www.r-winners.de/fiat/fiat3.htm
...
saluti
STUKA
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